|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vulcan, Spazio Federale
|
Tutto qui? Non per essere il solito polemico di turno, ma spendere circa 600€ per una scheda che si è un mostro, ma neppure così tanto superiore alla 9800PRO anzi, lo è solo in alcuni giochi/applicazioni. Una 9800PRO basta e avanza.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
X tutti quelli che fanno rilievi sui prezzi:
SONO ALLINEATI CON LE 9800PRO:il prezzo di 600€ (tutto da verificare e che per inciso è il prezzo di una 9800pro con identica dotazione di memoria) è riferito alla versione da 256mb..aspettiamo le altre versioni prima di giudicare visto che nemmeno ATI regala le sue schede |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Bella scheda ingombrante ma ok!! ora forza alla fascia media li stiamo maluccio (benche peggio della 9500) preferisco ancora la 9600 ! Non mi pare che nvidia si sia tirata su poi così tanto ... vedremo ...intanto ati ne ha dal canto suo ancora da fare ... Concludendo: ABBASSATE I PREZZI BAST..!!!!!
Ciaououououououuo |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Mi sembra un'ottima scheda dopo lo sgambetto NV30 però non me la sento di dire "La scheda più potente e veloce"...a me non sembra.Nella maggior parte dei test la rivale di casa ATI è più veloce...non capisco da cosa derivi questa "vittoria di Nvidia".Comunque non lo dico per fare polemiche,anche perchè ho una Geffo 4200 e va che è una meraviglia,però onestamente mi aspetavo qualcosa di più devastante.Personalmente credo che il miglior compromeso sia una 9700(i vostri 100 frames li fate sempre)e penso anche che la prossiam risposta di ATI sarà alquanto impressionante..bene per il pubblico,quindi bene per noi.Ciao
|
|
|
|
|
|
#25 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Re: Bella Scheda !!!
da possessore di ATi
posso dirti Quote:
e cmq nn è stato mai un fattore di scelta di una skeda video che io sappia chi ha 650 € per quella skeda nn ha di certo un case osso Quote:
sempre da molex 4pin ATi ha distrubuito la sez di alimentazione della skeda su tutto il PCB ma se li metti tutti alla fine nn credo cambi tanto di W ne consuma nn tanto di + di una R350 256mb credo Quote:
una buona ventilazione risolve tutto Quote:
quella di ASUS non mi pare e cmq resta inutilizzato nella maggior parte dei casi Quote:
processo produttivo nn è indice di prestazioni Quote:
io credo fine luglio/agosto in ITA in quantità quindi per sett inizierannoa venderla visto che al mare nn mi serve a parte per farci la grigliata di certo è una buona skeda e per gli amanti di nVidia una VERA alternativa all'R300/350 BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Prato
|
A leggere i grafici mi pare che le due schede siano piuttosto allineate, altro che netta vittoria di nvidia...
raga io non tifo per nessuno, ma non mi pare che la vittoria di nvidia sia schiacciante qua... se si analizza solo il software più recente per me siamo su un 50-50 per uno... dalle conclusioni del Corsini pare che la NV35 svetti su ogni bench con un margine del 30%... non usiamo paroloni via... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
La recensione è ottima, come al solito, ma il mio forte disappunto va ai commenti sull'antialiasing: è evidentissimo dalle immagini allegate che il 4X delle 9700/9800 è superiore a quello della FX 5900.
Soltanto con l'8X la 5900 mostra un'ottima qualità, ma con un netto prezzo da pagare...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Finalmente qualcosa degno di portare un brand come Nvidia , altro che NV30.
Per quanto riguarda il pcb è bello lunghetto , quasi come una vodoo5 , cosa che in alcune motherboard rende complicato l' utilizzo degli attacchi ata sul pcb della motherboard (sulla a7v la vodoo5 andava a coprire completamente ide1 e ide2 ) ad ogni modo non credo che ci saranno significative incompatibilita' con le motherboard ( al massimo per smanettare sara' necessario staccare la scheda e poi reinfilarla). Il gap prestazionale rimane entro il 20% rispetto alla 9800PRO ed onestamente con la mia 9700PRO sul mio sistema ed i miei 17200 pts in 3dmark2001se (per quanto possa essere rappresentativo un bench sintetico e datato) non sento la necessita' per ora di dover fare un upgrade che non sarebbe significativo (almeno quanto quello tra la mia ex gf3ti500 e la 9700pro). Interessante in discorso 4 pipeline con 2 tmu , se veramente R400 avra' 8 pipeline con 2 tmu ciascuna , la prossima figlia di casa ATI dara' un boost prestazionale interessante. Condivido il discorso di Cdmauro sull' antialiasing , ATI sembra avere una marcia in piu' sotto questo aspetto e questo e' da tenere in considerazione. Complimenti a Paolo per l' ottimo lavoro , mi passa sempre di piu' la voglia (che gia' era pochissima) di andare a cercare recensioni altrove. Ciauz Patri
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
x cdmauro: mi hai letto nel pensiero a me ha proprio impressionato il 4x Ati....azz che differenza....e a che prezzo di frame, pochissimo.....
x Paolo Corsini: complimenti x l'articolo completo ed esaustivo ma vorrei farti due appunti: 1) come mai metti SOLO ragtroll (del 3DMark 2003) tra i grafici, quando poi dopo riportavi tutti i valori dei vari test del benchmark 3DMark 2003? Forse perché il primo grafico l'hai fatto poi ti eri stufato e visto che c'era l'hai riciclato 2) Non era meglio far vedere come scalano le schede video con FSAA e AF (soprattutto AF) a 1280x1024? x tutti gli altri: Beh che dire la scheda sembra ottima e anche se è vero che in molti test è dietro penso che il giudizio di Paolo sulla superiorità della scheda Nvidia sia dovuto al fatto che quest'ultima è avanti in quasi tutti i TEST fatti con applicazioni reali contrariamente alla ATI invece avanti spesso nei test sintetici. La scheda NVIDIA comunque a me sembra superiore ma anche se vince NON CONVINCE, mi sembra che il quasi raddoppio della banda abbia fatto un bel pò ma che in fondo in fondo i difetti dell'NV30 siano rimasti anche se molto smussati ed assottigliati (un pò - rumore, un pò meno spazio, un pò + basso il prezzo, etc...). La cosa che mi ha stupito è come spesso Ati anche con clock inferiori alla risoluzione di 1024 recuperi e spesso sorpassi Nvidia. Concludendo come detto da molti io aspetterei le schede di fascia intermedia e aggiungo che al momento il miglior acquisto a seconda dei gusti possono essere 9600/Pro o 9700, sicuramente il migliore in assoluto sarebbe il 9500Pro ma a trovarlo con un prezzo a modo chiaramente......... Scusate il post infinito ma mi sentivo ispirato....... Ciao ErPazzo |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
Nessuno che ha notato Anisotropico di ATI 16x che è peggio di quello Nvidia 8x ???
Pero l' AA di ATI e piu bello bla bla bla.... Che che se ne dica la 5900u è una "Grande" skeda in tutti i sensi e il Corsini per la fretta ha dimenticato di fare un po di sano overclock !!! Sarà per la prossima volta, magari per le versioni retail MSI o ASUS ..... A , dimenticavo "Grande" anche la Rece: ottima sotto tutti gli aspetti !!! soprattutto la pag. 23 ( dolorosa per i fidanzATI del Canada!!) |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Paolo... bella recensione. Interessante
Anch'io mi permetto di darti un consiglio OT. Non fare il plurale dei termini inglesi perche' sono invarianti in italiano (gli shader, i template, etc, etc). Il testo risulta piu' leggibile e scorrevole. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Viva nvidia!
E ritornata al top e ha fatto vedere chi è il migliore!!E d'ora in poi penso che sarà sempre cosi
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Ma perche non ci passano le NV30 cone medio (la ultra) e soho (la non ultra ??) a sto punto ha un senso. Un nv30ultra 200/250euro li spenderei (come una 9500Pro).
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
si ma mi sa ke a loro nn converrebbe... una 5800 ultra costa MOLTO produrla... nn penso ke svendendola come skeda di fascia media ci guadagnerebbero...
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: sconosciuta
|
eheheh
miche wrote, at 03 Jun 2003, 22:42
--------------------------------- "A leggere i grafici mi pare che le due schede siano piuttosto allineate, altro che netta vittoria di nvidia... dalle conclusioni del Corsini pare che la NV35 svetti su ogni bench con un margine del 30%... non usiamo paroloni via..." --------------------------------- eheh, ma Corsini è un principalmente un PR, oltre a un mito Grande Corsini, chiamami quando vuoi, mmmiticooo (aoh Paolo non te arrabbià eh? hwupgrade è la mia homepage, c'ho salvate le pagine del 97/98, quelle con sfondo bianco e scritte nere, mitiche, che tempi ragà) |
|
|
|
|
|
#36 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Comunque qui c'è il commento di Corsini: "Per entrambe le schede notiamo che non v'è una sostanziale differenza tra le modalità "Quality" e "Performance". Come è possibile vedere dalle immagini, è possibile fare un paragone coerente tra le rispettive modalità di nVidia ed ATi. La modalità Prestazioni 8x di nVidia pare inoltre qualitativamente migliore rispetto a quella di ATI, arrivando ad essere paragonabile con la modalità 16x Performance" Inoltre l'impatto dell'AF 16X sulle performance nelle Ati è quasi nullo rispetto all'8X, per cui si poteva benissimo usare quest'impostazione per avere una qualità comparabile fra i due... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. Ho una GF2MX400 e una Abit NF7-S con nForce2 a casa...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
beh ragazzi ad occhio e croce mi sembra che la scheda radeon vinca di + e + marcatamente di quanto la scheda Nvidia non faccia
tutt' al più si potrebbe parlare di PARITA'...questo sempre JMHO |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Certo che in questa prova si vede che i drivers hanno fixato un bel po' di cose: il divario tra 9800Pro e NV35 e' molto ridotto rispetto alle prime prove che uccidevano la Ati e questa e' una bella situazione perche' almeno uno puo' scegliere senza problemi.
Certo che 600 Euro sono veramente troppi e a me sembra che in giro ci sia sempre meno disponibilita' di 9700Pro :-( LA scheda da comprare adesso. Bella recensione anche secondo me: ma la prova con le 3dfx dove e' finita? |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/858/7.html
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ma avete visto il FSAA?
Complimenti per l'articolo Paolo,
Come ho già detto in altre discussioni, l'unico dubbio è il FSAA di nVidia, che è infinitamente dietro a quello di ATI. Vi sembra giusto confrontare due schede con un algoritmo di FSAA così differente? il FSAA 8X di nVidia è simile ad un FSAA 2X di ATI, quindi è logico che le performance della GeForce FX 5900 Ultra siano superiori con i filtri attivi. Mi sarebbe piaciuto avere un benchmark che confrontasse le performance delle due schede in base alla qualità del FSAA e quindi: Radeon 9800 Pro con FSAA 2X vs nVidia GeForce FX 5900 con FSAA 8X FSAA 4X ATI ![]() FSAA 2X ATI ![]() FSAA 4X nVidia ![]() FSAA 8X nVidia ![]() Dalle immagini il FSAA 4X di nVidia appare veramente ridicolo rispetto al FSAA 4X di ATI Voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.