|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Speigami piuttosto una cosa...il controllere sata e quello ultra ata nn sono lo stesso a quanto ne so... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
cmq sono pareri differenti, io preferisco 2 dischi separati, anche per le performance, non sempre il raid è più veloce in un normale utilizzo del pc, pacchetti di tipo office, giochi internet la differenza è trascurabile poi ci sono i casi in cui 2 dischi separati sono + veloci di 2 in raid 0, ovviamente ci sono anche i casi in cui il raid 0 va meglio Bilanciando le cose preferisco 2 dischi separati: 1 per la spesa, non sono costretto a comprare 2 dischi identici 2 per le performance in un utilizzo normale, che è veramente trascurabile |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) quando parli della velocità ipotetica credo che ti riferisca ai 150MB del sata. qui si fa confusione. raid su sata per ora vuol dire (per noi che abbiamo dischi ata) la stessa cosa che raid su eide, quindi la velocità maggiore del sata non deve essere presa in considerazione in quanto si manifesta solo se monti hdd sata veri e propri, e non eide con adattatori; 3) il controller sata permette di collegare dischi sata e eide(questi solo tramite adattatore tipo serillel). sata e ultra ata(anche detto parallel ata) sono due cose differenti.
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se usi dischi ata su controller sata non otterrai mai aumenti di prestazioni! resta il fatto che se sulle mobo kt333 e kt400(ad es.) trovavi i controller high point raid eide, qui su nforce2 trovi i controller silicon image raid sata! che poi i controller silicon image facciano schifo al c@zzo è indubbio, ma rispetto a un raid eide, un raid sata teoricamente(visto che è inutilizzabile in raid) è comunque qualcosa in più(ci puoi fare quello che facevi con il raid eide e in più se vuoi ci puoi mettere pure i dischi sata). Quote:
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Spiegami una cosa allora... io ho un HD collgato alla mia vecchia scheda madre al canale IDE primario... nella nuova scheda (l'abit) potrei avere i problemi che hanno oggi chi usa il controller sata pur collegando il disco nel calssico controller IDE primario? So di nn essere stato molto chiaro ma mi sono affacciato a questo mondo da...uhm...boh dai uno sguardo alla data di registrazione al forum |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
libero di credere a quello che vuoi
ma non sono i dischi il limite, anche se metti 2 dischi sata, le performance non le aumenti perchè il bus è strozzato a 133 mb/s (difatti sui prossimi chip faranno dei canali + performanti) il tuo esempio calza a pennello fai questa prova poi mi saprai ridire 2 dischi uguali in raid 2 partizioni C e D copia un file da qualche giga da C e D e prendi il tempo stessi dischi ma separati C 1 disco D 1 disco copia lo stesso file e riprendi il tempo altro fattore da ricordare è il file di swap è ultratestato che se il file di swap è su un disco diverso (non una partizione dello stesso disco) il sistema è leggermente + performante, ricordati che 2 dischi in raid0 si comportano alla stessa maniera di un disco singolo + veloce |
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se copi un file sullo stesso disco, o se leggi un file, il tutto è su un hd solo, mentre se hai un raid 0 il file è su due dischi (prestazioni fino al doppio). è quindi esatto dire che le prestazioni di un array raid sono fino al 100% maggiori (sebbene con una media non certo vicina a questi valori massimi).
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
non funziona per tua fortuna
il 100% non lo hai neanche nel picco migliore su controller che costano milioni!!! fidati perchè ne maneggio + di 1 non sto dicendo che un incremento di performance non ci sia, solo che lo stimerei non oltre il 30~40% quello che penso io è che la spesa non vale il risultato si fotte un disco, perdi tutti i dati non è sempre + performante sei vincolato a cambiare i dischi a coppia se cambi mobo poi arrivano i dolori, perchè anche se compri un'altra mobo con il supporto raid, ma magari con un controller raid diverso e quasi sempre incompatibile devi trovare dove fare il backup, per me questa è una scocciatura atroce spero di essere stato abbastanza esaustivo |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
è verissimo, se usassi un array per un po' di tempo mi scoccerebbe tantissimo doverlo ricostruire semplicemente perché cambio mobo (cosa che ultimamente avviene ogni due-tre mesi
se invece il controller ce l'ho perché me l'hanno messo sulla mobo con un sovrapprezzo nullo (vedi differenza di prezzo tra 8rda+ e Nf7-s
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
non per ultimo
ti capita come a me che si scassa la mobo, la porti in assistenza e te la ridanno dopo 1 mese e mezzo la mobo in questione una è appena uscita di produzione e i controller montati sulla mobo evoluzione della precedente della stessa casa sono incompatibili con i precendeti sono rimasto 1 mese e mezzo a guardare 2 dischi da 40gb, parcheggiati con circa 60GB di roba |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
a me l'ultima volta che è capitato un fatto del genere mi è andata di culo: morta una epox 8k3a+ e (dopo proprio un mese e mezzo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.