Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2003, 00:39   #21
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originally posted by "checo"

guarda io sono daccrdo che l'aa 3dfx fosse al tempo molto avanti, ma sostenere che sia ancora il miglio re al giorno d'oggi mi pare eccessivo, anche perchè di shot di v5 ne ho visti parecchi e quindi penso di poter giudicare
gli algoritmi sono sempre quelli eh, mica sono cambiati. Non pensare chissachè, anche 3dfx sarebbe passata all'RGMS, questo perchè insieme all'AF ed eventualmente alla correzione gamma, l'effetto è pressoche lo stesso, a volte meglio (dipende dal gioco, come si sa l'AF non è sempre necessario per migliorare il realismo della scena), ma rimane che l'RGSS sia l'algoritmo migliore dopo il PJSS, ovviamente...
Old 13-05-2003, 00:39   #22
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Io ho avuto
Voodoo 1
Banshee
Voodoo3 2000
Tnt2u
Gf2mx
Gf3
Ati rage fury max
Ati 7500
Ati 9500pro.

Ma quella a cui sono più affezionato è la mia ex Hercules Tnt , stupenda... forse quella che mi diede più soddisfazioni...

Ciaozzz
Old 13-05-2003, 00:39   #23
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Per checo

Guarda, io ti ho offerto una Voodoo 5 in prestito perché so che la tratterai bene e me la restituirai, se vuoi provarla basta chiedere, quando l'avrai provata potrai parlarne male a ragion veduta...
Old 13-05-2003, 00:41   #24
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originally posted by "GioFX"

un attimo, algoritmi alla mano, RGSS è superiore per definizione all'RGMS, per non parlare dell'OGSS o OGMS.

Se mi dici, RGMS AA + AF + Gamma, allora ti posso dare ragione, grazie, come se fosse niente l'anisotropico con la gamma correction, ma consideriamo solo il filtro AA, allora non c'è storia.
in teoria il tuo discorso fila, ma allora pechè ati ed nvidia non hanno implememtato un rgss? forse perchè il cao di prestazioni è troppo elevato per le differenze che porrta?

allora anche l'aa della 8500 essendo ss è migliore in assoluto, ma a che prezzo ? .

le differenze non sono così marcate ed in movimento non credo si noti la differenza di definizione.

aa migliore tiene conto anche delle prestazioni imho
Old 13-05-2003, 00:44   #25
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Re: Per checo

Quote:
Originally posted by "sanford"

Guarda, io ti ho offerto una Voodoo 5 in prestito perché so che la tratterai bene e me la restituirai, se vuoi provarla basta chiedere, quando l'avrai provata potrai parlarne male a ragion veduta...
ti ringrazio per l'offerta ma non ho tempo per smanettare su una scheda video al momento, invece mi riprometto cercare qualcuno dalle mie parti che l'ha e vedo di andare a vederla.
Old 13-05-2003, 00:46   #26
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Thedarkenemy è di Vicenza, credo che si presterà volentieri...
Old 13-05-2003, 00:58   #27
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:

in teoria il tuo discorso fila, ma allora pechè ati ed nvidia non hanno implememtato un rgss? forse perchè il cao di prestazioni è troppo elevato per le differenze che porrta?
Semplicemente perchè implementare in hardware l'RGMS o addirittura il solo OGSS, come fa ancora adesso in parte, Nvidia, è assai meno costoso e, come detto, insieme ad AF e altri amenicoli, come l'xs o il gamma correction, ottieni lo stesso risultato o, a volte, superiore. Ma insieme agli altri post-filters, non da solo. E a questo sono arrivati dopo 3dfx, quando come ti ho già detto, 3dfx stessa stava per passare all'RGMS con il Rampage.

Quote:
allora anche l'aa della 8500 essendo ss è migliore in assoluto, ma a che prezzo ?
l'R200 usa l'OGSS, e fa decisamente cacare.

Quote:
le differenze non sono così marcate ed in movimento non credo si noti la differenza di definizione.
lo dici tu, io la noto eccome. Se cosi fosse, userebbero tutti ancora l'OGSS e i sistemi hardware professionali non userebbero il PJSS.

Quote:
aa migliore tiene conto anche delle prestazioni imho
Certo, ma soprattutto insieme agli altri filtri. Con la V5 ho usato sempre l'AA 2x a 1024 anche recentemente con i driver di terze parti, ovviamente senza effetti al massimo... ma con o senza FSAA (2x) le prestazioni erano assai poco diverse, questo anche perchè il mio thunderbird 900 e soprattutto la cessosa memoria, facevano non poco da tappo in molte situazioni.
Old 13-05-2003, 01:09   #28
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:

Lui lo conosco di persona...

Posso provarla io sta benedetta V5 ?

Ciaozzz
Old 13-05-2003, 01:40   #29
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Concordo, l'r200 come fsaa fa veramente pena

Lo applichi, i frame non ce li hai più e ti rimangono le scalettature
In particolare con i catalyst la cosa è andata impazzendo, prima dei catalyst qualitativamente, era accettabile, dopo roba da scandalo.

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2003, 09:20   #30
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Anche perchè con il Multisampling non puoi fare l'anti-alias delle alpha textures, ma solo dei contorni dei poligoni, e per questo che in assenza di AF e correzione gamma il più delle volte si nota e come la differenza con il SS, addirittura con l'OGSS (questo va, per una volta, a vantaggio di nvidia).
Old 13-05-2003, 09:42   #31
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
ot---->Certo che con tutta la gente che c'è da Pd e Vi si potrebbe organizzare un bel 3dfx vs Nvidia vs Ati a casa di qualcuno

Sai le botte
Old 13-05-2003, 09:58   #32
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:

io sono di belluno sto meno a venire a PD
Old 13-05-2003, 10:00   #33
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originally posted by "mcatk"

ot---->Certo che con tutta la gente che c'è da Pd e Vi si potrebbe organizzare un bel 3dfx vs Nvidia vs Ati a casa di qualcuno

Sai le botte
sarebbe mica na brutta idea!
Old 13-05-2003, 10:32   #34
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Imho (se funzionasse bene..) il migliore AA ce l'ha la Parhelia perche' rimane il piu' intelligente.. se l'avessero sviluppato con le OO e su una 9800 a quest'ora avremmo un probabile FreeFSAA.. anzi.. FreFAA..
Old 13-05-2003, 10:57   #35
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originally posted by "Simon82"

Imho (se funzionasse bene..) il migliore AA ce l'ha la Parhelia perche' rimane il piu' intelligente.. se l'avessero sviluppato con le OO e su una 9800 a quest'ora avremmo un probabile FreeFSAA.. anzi.. FreFAA..
stic@zzi, il 2x e il 4x usa l'OGSS = CRAP. Il 16x Fragment è il migliore, ma la Parhelia ha i suoi punti di forza negli altri filtri e nel qualità dell'uscita video, analogica ma, soprattutto digitale.
Old 13-05-2003, 11:22   #36
Simon82
Senior Member

Quote:
Originally posted by "GioFX"

stic@zzi, il 2x e il 4x usa l'OGSS = CRAP. Il 16x Fragment è il migliore, ma la Parhelia ha i suoi punti di forza negli altri filtri e nel qualità dell'uscita video, analogica ma, soprattutto digitale.
C'e' anche da dire che il Parhelia ha molti punti deboli.. nato per un gaming quasi mai ufficializzato ma sempre preso come punto "a favore" sfavoreggiato dall'AA che era perfetto solo su alcuni poligoni e su altri no..
Old 13-05-2003, 11:34   #37
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:

C'e' anche da dire che il Parhelia ha molti punti deboli.. nato per un gaming quasi mai ufficializzato ma sempre preso come punto "a favore" sfavoreggiato dall'AA che era perfetto solo su alcuni poligoni e su altri no..
certo
Old 13-05-2003, 11:38   #38
cicvsalba
Member

Iscritto dal: May 2003
Ati radeon 9100 o 9200

Ciao a tutti! Ki saprebbe dirmi se come prestazioni è migliore una radeon 9200 (ke dovrebbe essere una 9000 con agp 8x) o una radeon 9100? La 9200 sostituirà la 9100?
Grazie!
cicvsalba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2003, 11:40   #39
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:

concordo in toto l'ho detto sopra il migliore aa tiene conto anche del costo che ha
Old 13-05-2003, 11:53   #40
Simon82
Senior Member

Quote:

concordo in toto l'ho detto sopra il migliore aa tiene conto anche del costo che ha
Gia'.. Matrox non e' stupida.. sapeva bene che i pixel da "mascherare" erano in proporzione 1/100 rispetto a cio' che faceva il Full Screen.. perche' dover lavorare su 1024x768 pixels quando invece i bordi dei poligoni sono rappresentati da un numero mostruosamente minore? E in effetti il concetto fa impallidire anche i migliori tra cui gli ultimi che abbiamo che riescono a rendere bene solo grazie a una banda esagerata..
Ai tempi era improponibile pensare a un lavoro come quello dell'FAA ma ora come ora la potenza necessaria c'e' tutta..

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian