|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
|
uhm...
io però farei l'altezza dei fori frontali uguale a quella dei fori laterali |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
|
hai ragione, è che ho aggiornato solo il frontale e non il lato.
adesso però non so se tutti quei buchi sul lato servirebbero (alti come la fascia frontale, forse è meglio farli partire + in dietro. poi vi mando altre 2 soluzioni per il frontale. mi manca cultura in fatto di ventole, rumore, efficenza e .... costi, per trovare la soluz migliore. Il problema è anche come far passare l'aria e non la polvere e il rumore!
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
3 ipotesi frontale,
qual'è il miglior compromesso tra funzionalità ed estetica? ciao, M
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
fico il design!!
mi piacciono tutti quei buchi (abundare...) il colore forse delle altre immagini non e' il massimo (sono uno di quelli che il pc deve essere color pc o nero... se dovessi scegliere, prenderei quello in mezzo, e' quello piu' dinamico, i like dinamico... quello a destra e' un po' spoglio, quello a sinistra ha troppi buchi (non ho ne floppy ne zip ne altro, quindi non me ne faccio un granche' di tutto quello spazio, un buco per il lettore cd e siamo a cavallo...) ... ... ah, il render fa cagare...
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
X dies: grazie dei complimenti
X il render, non sono perfetto, anzi! Considera che ho usato autocad+artlantis e non so se si può fare molto meglio con quel prog. li. (programmi seri di render non ne so usare! La soluzione centrale è quella che piace di + anche a me, mentre la soluz. di sx non ha tutti i buchi che vedi (quelli in + sono tratteggiati (sarebbero gli ingombri dei drive interni). ps: ho provato a vedere come sarebbe in alluminio satinato....... sicuramente + bvello ma improbabile da autoprodurre..... purtroppo!
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
ciao mattia!
la tua idea di fare un case è molto interessante. provo a buttare giù le mie prime impressioni così a freddo: 1- il legno cerca il più possibile di lasciarlo al naturale come colore, perde di identità sennò 2- per il pannello del case ti consiglio al cerniera, è molto comodo, ma volendo ci sono anche altri modi che magari ti mando come screenshot da autocad. 3- ventole: per gli HDD penso che portesti fare un cestello tipo LianLi e usarne 2 da 80mm affiancate davanti come l'idea principale. 4- polvere: i buchi nel legno fanno passare poca aria. esiste un modo di fare le griglie a mano con rete Bekaert e un tessuto strano che magari ti insegno. il filtro diventa rimovibile e si può pulire. 5- estrattore per cpu: non i sembra fondamentale se riesci a fare un buon flusso continuo di aria all'interno del case. a presto e buon lavoro
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
X FEFED: grazie dei consigli, però ti chiedo approfondimenti:
1. I pannelli in MDF li lascerei a vista, li preferiscop estetticamente al legno. l'ipotesi in alluminio era solo uno scherzo. 2. l'apertura laterale a cerniera.... come la posso fare, verticale orizzontrale, e come faccio la chiusura? (fefed: mandami gli screenshots di autocad!) 3. le ventole: pensavo di tenerle in verticale, oppure una sola + grande, gli hd poi avrebbero già la loro ventola interna, il problema è far entrare + tanta aria nel case e far uscire poco rumore.(il cestello lian li non ce l'ho presente). 4. spiegami la tecnica dei buchi e delle griglie.... sono molto curioso! ciao e grazie, MAttia
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
una volta deciso lo spessore del materiale puoi preparare uno sportello così
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
mentre dentro potrebbe essere così
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
la griglia+ filtro:
prendere un pezzo di rete da giardino bekaert con maglie da 6mm (costa 7 euro al metro quadro) e una pezza di tulle nero (circa 2 euro/mq) o colore a scelta (3 euro/mq). il tulle è il tessuto con cui si avvolgono i confetti o si fanno i tutù delle ballerine classiche, lo trovi in un qualsiasi negozio di stoffe e scampoli e se sei fortunato anche in merceria;esso ha la proprietà di fare passare molta aria ma essere in tutto e per tutto un filtro. dopodichè è un gioco da ragazzi: la rete tagliata della misura utile per essere fissata fa da telaio alla stoffina che verrà applicata ALL'ESTERNO e fissata al case ASSIEME all'esubero della griglia. funziona davvero e costa poco
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
le cerniere devo tenerle esterne per forza? oppure si riesce a tenerle all'interno?
è + comodo che lo sportello si apra sul lato anteriore o posteriore? ho capito cosa intendi per castello degli HD: il sistema di montaggio verticale! dici che mi convenga, io ho solo 2 hd? dentro al case ci devo mettere: cdrw, dvd, 2 HD, ventola dischi, floppy (per scupolo (ne farei volentieri a meno.) Forse dovrei tenere + spazio tra le periferiche interne (cdrw, hd, ecc.) perchè 2 ventole affiancate e non sovrapposte? (se monto gli hd in modo tradizionale) e perchè no una sola ventola da 12cm? dove posso trovare le caratteristiche delle ventole + diffuse? (diametro, rumore, aria spostata, numero di giri, consumo, prezzo?) ciao e grazie per le idee. nei prossimi giorni posterò l'evoluzione del progetto, grazie ai vostri consigli. Mattia
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
torno con una piccola modifica che riguarda il tipo di connessione tra i pannelli, adesso è un po' + spigoloso, però forse meno anonimo.
ho aumentato lo spessore del materiale il frontale è quello preferito da Dies! il pannelo sx si aprirà a cerniera come suggerito da fefed vi allego un paio di viste (fatte male e di corsa, ma il tempo e le capacità sono quelle che sono...) ciao, Mattia ps. è migliorato o peggiorato?
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
altra vista,
come ve pare?
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
mmmmmmmm
il disegno non è male però hai tenuto conto ke forare quel materiale è un pò problematico? Se non sbaglio io sul materiale quello crea parecchi trucioli una volta forato e si rovina facilmente |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
....spero di riuscire a fare i fori con trapano a colonna e poi per smussarli provo con il dremel (con una fresa tondeggiante). Credo che prenderò molto materiale in modo da poter fare diversi tentativi, magari mi faccio aiutare da un amico che è falegname per hobby. (sempre che sia disposto ad aiutarmi nell'impresa!)
X The wise: che cosa significano i tuoi "mmmmm"? disapprovazione? titubanza? dubbio? apprezzamento? ola, Mattia
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Molti dubbi riguardo al materiale e qlc sull'estetica
Manca qlc, il tocco in più :P Scusa ma facendo il grafico stò sempre a cercare di migliorare le cose |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
apprezzo le critiche, non sono un designer.....
apprezzerei ancora di + qualche consiglio e suggerimento, sia estetico che tecnico i dubbi riguardo al materiale sono di tipo tecnico? per il calore? per la difficoltà a fare i fori? per la finitura? (i graffi ecc.) Esteticamente a me piace moltissimo, il medium density. Il disegno del case è migliorabile sicuramente, visto che sei un grafico.....potresti suggerire! ps. il guaio è che il case lo voglio costruire, quindi devo tenermi sul facilmente realizzabile, che non vuol dire per forza banale o brutto. ciao, Mattia
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Io ho fatto la Idro Station in MDF....
Bello il case comunque.... Bye |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
cos'è una Idro Station? ho provato con google ma non esce nulla!
X aventrax: (mi mandi una foto del tuo prodotto?) è difficile fare i fori nell mdf? ciao, ps. comunque costa pochissimo (5 euro al mq!)
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
progetto esecutivo finale
domani vado a comprare il materiale lo spessore c'è da 8, 10 , 12, ecc. mm. sinceramente non so neanch'io quale prendere, inizialmente ero per l'8mm, ora che gli spigoli sono in vista opterei quasi per il 12mm. le viti devono essere coniche a brugola (in modo che non sporgano) di acciaio e con la testa piuttosto grossa, però con la filettatura da legno, lunghe al max 2 cm. devo ancora stabilire con esattezza le misure definitive, l'unica certa è la profondità=480mm. Le atre laghezza e altezza devo valutarle con l'hardware, ma saranno presumibilmente 220 x 440 (dimensioni interne) bastano oppure è troppo piccolo? tenete conto che non ho grandi necessità di spazio, giusto un buon volume d'aria interno e la facilità di raggiungere i componenti. ciao MAttia
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.