|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
non ho mica capito ^^
prova a dirmelo in un'altro modo nel senso mettere il rad in un involocro ke viene raffreddato?
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
se fosse un tipo di ciotola kiusa con dentro il rad non ci sarebbe troppa dispersione nell'aria?
bisogna cercare di concentrare il freddo nell'acqua
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
in altre parole, immagina una stanza chiusa nella quale ci sono dei termosifoni. Dopo x tempo la stanza si scalda e con lei tutto quello che s'è all'interno. Fai conto che la nostra stanza è l'involucro in metallo e i termosifonoi sono le peltier. Dopo x tempo nell'involucro la temepratua si abbasserà e con lei anche il rad all'interno e l'acqua passera dentro dei tubi ad una temperatura molto bassa i quali avranno la capacità di raffreddare la T. dell'acqua in modo consistente.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
|
Per isolare dalla temp esterna l'acqua della vaschetta....ci sarebbero due o tre soluzioni ........
Se al posto della vaschetta in plastica usassi un contenitore tipo quelli che si usano come mini-frigo da pic-nic quelli interamente in plastica , oppure rivestire la vaschetta con del polistirolo, altrimenti mettere una sagoma di cartone che faccia diciamo uno "spessore" vuoto di un paio di centimetri, e insuflarvici dentro del poliuterano espanso quello che si usa x isolare nei muri o per fissare scatole elettriche o infissi ??? Dopo di ché togliere il cartone rimarrebbe la vaschetta con "attaccato" il rivestimento fatto ad hoc , eventualmente sagomato secondo esigenze di spazio se lo si vuole "incastrare " in varie posizioni , a questo proposito basterebbe abbondare con lo spessore iniziale e poi tagliare con il kutter il materiale eccedente... Spero di essere stato utile e continuate così che andate bene questo tread stà diventando mooolto interessante anche x chi come me di elettrico e dinamica dei sistemi a liquido non capisce molto..... Salvio66
Xigmatek-Elysium-ASUS Rog StrixB550 - Ryzen 5600x-EK Cooling-2x8Gb G-Skill F43600C15D- Zotac 3070 cooled by Alphacool Eisblock Aurora -LG CH10LS20+WD_BLACK SN850X 2TB +3Tb Seagate ^_^ Ogni mattina si sveglia un rompic...speriamo che anche oggi il Signore gli faccia prendere una strada diversa dalla mia.. ...
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
xò la tanica in alluminio creerebbe problemi con il wb in rame...
quindi penso ke anke se isolata non va bene... ci vuole x forza una tanica in plastica o rame
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
|
Quote:
Se ho frainteso non me ne volere,
Xigmatek-Elysium-ASUS Rog StrixB550 - Ryzen 5600x-EK Cooling-2x8Gb G-Skill F43600C15D- Zotac 3070 cooled by Alphacool Eisblock Aurora -LG CH10LS20+WD_BLACK SN850X 2TB +3Tb Seagate ^_^ Ogni mattina si sveglia un rompic...speriamo che anche oggi il Signore gli faccia prendere una strada diversa dalla mia.. ...
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bergamø
|
secondo me per un dissi in alluminio immerso non ci sono grossi problemi, almeno non quanti ce ne potrebbero essere se i due materiali rame-alluminio fossero a contatto tra loro ed entrambi immersi nell'acqua, cmq aspetto il parere di persone che mi diano certezze
Per quanto riguarda il radiatore io ho provato a cercare un raddy che avesse una superficie piana per applicare la peltier prima di fare questo esperimento, ma non ne ho trovati e mi sono cimentato in questa prova. x la cronaca--> Oggi che in camera la temperatura è + alta del solito e la vaschetta non è appoggiata a terra ma su un tavolo di legno la temperatura dell'acqua corrente da ambiente è arrivata in esatti 40minuti a 8,5°C... sufficiente e applicata al WB a creare le prime condense. vi metto anche qualke foto in + ma vi assicuro che la peltier ha un contatto ottimale con entrambi i dissipatori, con aggiunta di pasta termica da entrambi i lati e con una pressione più che buona dato che ho usato spessorini e bulloncini per lasciare il tutto molto saldo e sicuro. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
altre foto
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ultima
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se trovo una canalina di rame e una vaschetta più grossa la provo |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Questa idea e' stata ampiamente dibattuta analizzando la soluzione di un ragazzo francese.
Leggete questo post http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=3340&highlight=peltier+dissipatore+aria+francese ma prima controllate cio' che ha realizzato nel link del francese |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
hai ragione! è proprio quello ke ho fatto io solo che l'ha costruito sicuramente meglio con materiali più ricercati e con peltier più potenti
ad ogni modo ha usato anche lui l'alluminio da immergere nell'acqua, quindi non ha pensato ai possibili problemi con un WB in rame |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Città: Alba (CN)
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
mooolto interessante...stavo pensando di fare il radiatore con quello di uno scooter...e metterci anche io 2 peltier sopra.....bo ci sta che ci provi veramente!!
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
ma quante ce ne avete in testa?mi fate diventare matto!!!
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
infatti è troppo divertente!!però i miei genitori mi prendono per pazzo!!!da quando ho segato il case....e messo ventole blu.....ma contiunuo imperterrito!!!!sempre peggio!!!evviva!!
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: CT
|
Un po di amarcord nn guasta mai !!
Una idea simile l'ho avuta ,e messa in partica, + di un anno e mezzo fa all'epoca non erano ancora in voga i sistemi d refigerazione "phase change" tanto diffusi al giorno d'oggi e al sol parlare di peltier che nn fosse sulla cpu ,quei pochi che sapevano d cosa si trattasse strorcevano il naso Ebbene realizzai un primo protoitipo ( che probabilmente fu uno tra i primi "refri" della storia del watercooling) avvalendomi di una TEC da 75w( successivamente arrivarono le 156w), 2 WB selfmade,un profilato in alluminio 6030 un radiatore valeo con ventola da 120mm. Magari facendo una ricerca con il mio nik nei post + vecchi troverai molte altre informazioni al riguardo |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
un pò di dati, diciamo che sono interessanti dato che l'applicazione può essere sfruttata meglio con molti accorgimenti rispetto alla realizzazione attuale:
il mio PC: Epox 8k3a+ --- AMD XP 2000+ --- Geffo4 Ti 4200 PoV 3,3ns --- Crucial 2100 256MB --- Creative Sound Blaster Live 5.1 --- SubWoofer 30W marshall + 2x100W Sony + 2x100W Studio HI-FI + 2x150W AR --- Pinnacle Studio PCTV+tel --- Pioneer DVD-CD 16x40x --- Teac CDR-RW 24x40x --- UsRobotics 56K Faxmodem --- Sony Trinitron Multiscan E230 --- Ali 300W Jou Jye --- Cooled by Lunasio rs3+ cnc + watercube LT + Sicce 800 + K-Kit nella prova non ho escluso il watercube dati con contenitore interno al case (tutto integrato) ore 15,50 CPU 23°C H2O 15,8°C stress da gioco ore 16,05 CPU 26°C (sotto stress sono stati 27°C max) H2O 18°C idle ore 18.00 CPU 31°C H2O 23 °C posizionamento del contenitore con sbocco aria esterno del dissy peltier (mi sono accordo che scaldavo un lato della lamiera del case non poco) ore 18.07 CPU 31°C H2O 22,9 °C stress da gioco ore 18.34 CPU 33°C (sotto stress max 35°C) H2O 24,5°C idle ore 18.47 CPU 32°C H2O 24,2°C la temperatura dell'acqua con contenitore fuori ed in idle lentamente và raffreddandosi. PS-> ora che sono le 19.03 la temperatura dell'acqua è rimasta a 24,1°C sostanzialmente credo che non scenda oltre con la temperatura che ho in camera io e per molti altri fattori quale un possibile basso rendimento del dissy della peltier. morale della favola: se si dà sbocco alla ventola petier esternamente al case l'acqua si raffredda lentamente e si riesce a star dietro al mio XP2000 con tensione normale e non overclokkato, se invece giochiamo sempe con contenitore esterno bisogna aspettarsi un'aumento della temperatura di circa 1,5 °C ogni mezzora. Sono ottimista e proverò appena mi arriva (se mi arriva) con un dissy interno in rame oppure con un taisol CGK che ho già qui ma preferisco passare al rame anche se di problemi o di eventuali incrostazioni sui dissy non ne ho viste neanche lontanamente fino ad ora. Altra cosa da far notare è che a mio avviso includere il dissy immerso nel centro del flusso della vaschetta potrebbe essere una cosa negativa, mentre lasciarlo in una zona dove l'acqua è più calma forse potrebbe favorire la diffusione del freddo nel liquido. magari farò qualke altro test con + tempo sotto sforzo, cmq è evidente che con CPU sotto carico vince il calore della CPU seppur di poco (forse con una da 80W o un dissy migliore.... ) byez a risentirci. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.

//\\ Vendo =>
...
-