Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2003, 13:11   #21
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
sinceramente non mi piace molto come idea ^^
anke xkè il rad è tutto alettato e non riesco a capire come riuscire a fare un contatto decente tra superfice e peltier
non è la peltier che è a contatto con la superficie del rad ma le peltier devono raffreddare la "stanza" in cui si trova il rad, cosichè il radiatore si raffreddi tutto trovandosi in una sorta di "frigorifero"...
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 13:16   #22
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
non ho mica capito ^^
prova a dirmelo in un'altro modo
nel senso mettere il rad in un involocro ke viene raffreddato?
Old 13-01-2003, 13:21   #23
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

se fosse un tipo di ciotola kiusa con dentro il rad non ci sarebbe troppa dispersione nell'aria?
bisogna cercare di concentrare il freddo nell'acqua
Old 13-01-2003, 13:44   #24
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001
in altre parole, immagina una stanza chiusa nella quale ci sono dei termosifoni. Dopo x tempo la stanza si scalda e con lei tutto quello che s'è all'interno. Fai conto che la nostra stanza è l'involucro in metallo e i termosifonoi sono le peltier. Dopo x tempo nell'involucro la temepratua si abbasserà e con lei anche il rad all'interno e l'acqua passera dentro dei tubi ad una temperatura molto bassa i quali avranno la capacità di raffreddare la T. dell'acqua in modo consistente.
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 13:47   #25
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Per isolare dalla temp esterna l'acqua della vaschetta....ci sarebbero due o tre soluzioni ........

Se al posto della vaschetta in plastica usassi un contenitore tipo quelli che si usano come mini-frigo da pic-nic quelli interamente in plastica , oppure rivestire la vaschetta con del polistirolo, altrimenti mettere una sagoma di cartone che faccia diciamo uno "spessore" vuoto di un paio di centimetri, e insuflarvici dentro del poliuterano espanso quello che si usa x isolare nei muri o per fissare scatole elettriche o infissi ??? Dopo di ché togliere il cartone rimarrebbe la vaschetta con "attaccato" il rivestimento fatto ad hoc , eventualmente sagomato secondo esigenze di spazio se lo si vuole "incastrare " in varie posizioni , a questo proposito basterebbe abbondare con lo spessore iniziale e poi tagliare con il kutter il materiale eccedente...

Spero di essere stato utile e continuate così che andate bene questo tread stà diventando mooolto interessante anche x chi come me di elettrico e dinamica dei sistemi a liquido non capisce molto.....

Salvio66
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 14:16   #26
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

xò la tanica in alluminio creerebbe problemi con il wb in rame...
quindi penso ke anke se isolata non va bene...
ci vuole x forza una tanica in plastica o rame
Old 13-01-2003, 14:33   #27
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Quote:
Originally posted by "TheDarkAngel"

xò la tanica in alluminio creerebbe problemi con il wb in rame...
quindi penso ke anke se isolata non va bene...
ci vuole x forza una tanica in plastica o rame
Se era riferita a quello che ho scritto io .... era solo xché ho letto che ci si preoccupava di isolare a livello termico la vaschetta di plastica il più possibile x mantenere l'acqua alla temp che gli fà acquisire la Peltier , senza dover " combattere" anche con il riscaldamento dell'aria circostante, che avendo anche vicino il dissy che raffredda la parte superiore della pelt , sarà ogni modo non propio una "brezza mattutina invernale" ma forse più vicina ad un "pomeriggio di Luglio"
Se ho frainteso non me ne volere, anzi, così mi hai aiutato ad integrare il post precedente x essere + chiaro....

Salvio66
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 15:16   #28
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bergamø
secondo me per un dissi in alluminio immerso non ci sono grossi problemi, almeno non quanti ce ne potrebbero essere se i due materiali rame-alluminio fossero a contatto tra loro ed entrambi immersi nell'acqua, cmq aspetto il parere di persone che mi diano certezze

Per quanto riguarda il radiatore io ho provato a cercare un raddy che avesse una superficie piana per applicare la peltier prima di fare questo esperimento, ma non ne ho trovati e mi sono cimentato in questa prova.

x la cronaca-->
Oggi che in camera la temperatura è + alta del solito e la vaschetta non è appoggiata a terra ma su un tavolo di legno la temperatura dell'acqua corrente da ambiente è arrivata in esatti 40minuti a 8,5°C... sufficiente e applicata al WB a creare le prime condense.

vi metto anche qualke foto in + ma vi assicuro che la peltier ha un contatto ottimale con entrambi i dissipatori, con aggiunta di pasta termica da entrambi i lati e con una pressione più che buona dato che ho usato spessorini e bulloncini per lasciare il tutto molto saldo e sicuro.
Keffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 15:19   #29
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

altre foto
Old 13-01-2003, 15:20   #30
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

ultima
Old 13-01-2003, 18:36   #31
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

Quote:
Originally posted by "C4rino"

in altre parole, immagina una stanza chiusa nella quale ci sono dei termosifoni. Dopo x tempo la stanza si scalda e con lei tutto quello che s'è all'interno. Fai conto che la nostra stanza è l'involucro in metallo e i termosifonoi sono le peltier. Dopo x tempo nell'involucro la temepratua si abbasserà e con lei anche il rad all'interno e l'acqua passera dentro dei tubi ad una temperatura molto bassa i quali avranno la capacità di raffreddare la T. dell'acqua in modo consistente.
l'idea non è male ma stà di fatto che una peltier a contatto con l'involucro senza un "termosifone" quale il dissy che ho usato io rende estremamente poco, inoltre basterebbe una canalina di rame che passa nel contenitore o "stanza" al posto del radiatore dato che l'acqua garantisce un passaggio termico estremamente buono anche senza alette (e si risparmi anche sul radiatore ) c'è solo la pecca che serve un dissy immerso in rame che non ho (sempre se è proprio necessario)

se trovo una canalina di rame e una vaschetta più grossa la provo cmq mancano ancora i risultati all'opera di questa pazzia senza contare che non avevo calcolato il rischio condensa che invece è persistente visto il raffreddamento del liquido.
Old 13-01-2003, 18:54   #32
Spin0ne
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Questa idea e' stata ampiamente dibattuta analizzando la soluzione di un ragazzo francese.

Leggete questo post http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=3340&highlight=peltier+dissipatore+aria+francese ma prima controllate cio' che ha realizzato nel link del francese
Spin0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 20:46   #33
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

hai ragione! è proprio quello ke ho fatto io solo che l'ha costruito sicuramente meglio con materiali più ricercati e con peltier più potenti io non ho voglia di spendere soldi per comprarle anche se non mi dispiacerebbero un paio da 80w

ad ogni modo ha usato anche lui l'alluminio da immergere nell'acqua, quindi non ha pensato ai possibili problemi con un WB in rame
Old 13-01-2003, 23:11   #34
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "Spin0ne"

Questa idea e' stata ampiamente dibattuta analizzando la soluzione di un ragazzo francese.

Leggete questo post http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=3340&highlight=peltier+dissipatore+aria+francese ma prima controllate cio' che ha realizzato nel link del francese
il link non funge...
Old 13-01-2003, 23:18   #35
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
mooolto interessante...stavo pensando di fare il radiatore con quello di uno scooter...e metterci anche io 2 peltier sopra.....bo ci sta che ci provi veramente!!
Old 13-01-2003, 23:20   #36
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

ma quante ce ne avete in testa?mi fate diventare matto!!!
Old 13-01-2003, 23:22   #37
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

Quote:
Originally posted by "intakeem"

ma quante ce ne avete in testa?mi fate diventare matto!!!
io mi diverto a sperimentare sempre soluzioni diverse
Old 13-01-2003, 23:26   #38
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

infatti è troppo divertente!!però i miei genitori mi prendono per pazzo!!!da quando ho segato il case....e messo ventole blu.....ma contiunuo imperterrito!!!!sempre peggio!!!evviva!!
Old 14-01-2003, 01:44   #39
guruad
Member

L'Avatar di guruad

Iscritto dal: Aug 2000
Città: CT
Un po di amarcord nn guasta mai !!
Una idea simile l'ho avuta ,e messa in partica, + di un anno e mezzo fa all'epoca non erano ancora in voga i sistemi d refigerazione "phase change" tanto diffusi al giorno d'oggi e al sol parlare di peltier che nn fosse sulla cpu ,quei pochi che sapevano d cosa si trattasse strorcevano il naso
Ebbene realizzai un primo protoitipo ( che probabilmente fu uno tra i primi "refri" della storia del watercooling) avvalendomi di una TEC da 75w( successivamente arrivarono le 156w), 2 WB selfmade,un profilato in alluminio 6030 un radiatore valeo con ventola da 120mm.
Magari facendo una ricerca con il mio nik nei post + vecchi troverai molte altre informazioni al riguardo
guruad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 18:19   #40
Keffo
Senior Member

L'Avatar di Keffo

un pò di dati, diciamo che sono interessanti dato che l'applicazione può essere sfruttata meglio con molti accorgimenti rispetto alla realizzazione attuale:

il mio PC:
Epox 8k3a+ --- AMD XP 2000+ --- Geffo4 Ti 4200 PoV 3,3ns --- Crucial 2100 256MB --- Creative Sound Blaster Live 5.1 --- SubWoofer 30W marshall + 2x100W Sony + 2x100W Studio HI-FI + 2x150W AR --- Pinnacle Studio PCTV+tel --- Pioneer DVD-CD 16x40x --- Teac CDR-RW 24x40x --- UsRobotics 56K Faxmodem --- Sony Trinitron Multiscan E230 --- Ali 300W Jou Jye --- Cooled by Lunasio rs3+ cnc + watercube LT + Sicce 800 + K-Kit

nella prova non ho escluso il watercube

dati con contenitore interno al case (tutto integrato)

ore 15,50 CPU 23°C
H2O 15,8°C

stress da gioco

ore 16,05 CPU 26°C (sotto stress sono stati 27°C max)
H2O 18°C

idle

ore 18.00 CPU 31°C
H2O 23 °C

posizionamento del contenitore con sbocco aria esterno del dissy peltier (mi sono accordo che scaldavo un lato della lamiera del case non poco)

ore 18.07 CPU 31°C
H2O 22,9 °C

stress da gioco

ore 18.34 CPU 33°C (sotto stress max 35°C)
H2O 24,5°C

idle

ore 18.47 CPU 32°C
H2O 24,2°C

la temperatura dell'acqua con contenitore fuori ed in idle lentamente và raffreddandosi.

PS-> ora che sono le 19.03 la temperatura dell'acqua è rimasta a 24,1°C sostanzialmente credo che non scenda oltre con la temperatura che ho in camera io e per molti altri fattori quale un possibile basso rendimento del dissy della peltier.

morale della favola:

se si dà sbocco alla ventola petier esternamente al case l'acqua si raffredda lentamente e si riesce a star dietro al mio XP2000 con tensione normale e non overclokkato, se invece giochiamo sempe con contenitore esterno bisogna aspettarsi un'aumento della temperatura di circa 1,5 °C ogni mezzora.
Sono ottimista e proverò appena mi arriva (se mi arriva) con un dissy interno in rame oppure con un taisol CGK che ho già qui ma preferisco passare al rame anche se di problemi o di eventuali incrostazioni sui dissy non ne ho viste neanche lontanamente fino ad ora. Altra cosa da far notare è che a mio avviso includere il dissy immerso nel centro del flusso della vaschetta potrebbe essere una cosa negativa, mentre lasciarlo in una zona dove l'acqua è più calma forse potrebbe favorire la diffusione del freddo nel liquido.

magari farò qualke altro test con + tempo sotto sforzo, cmq è evidente che con CPU sotto carico vince il calore della CPU seppur di poco (forse con una da 80W o un dissy migliore.... )

byez a risentirci.
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian