|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Fatto, ho interrogato ChatGPT a riguardo, e dopo un po' di scambi, ho chiesto di fare il sunto: **TL;DR:** L’IA non distruggerà il lavoro in modo spettacolare. Lo renderà **scarso**. --- L’idea che “l’IA creerà nuovi lavori” è tecnicamente possibile ma **socialmente irrilevante** nel breve–medio periodo. Il punto non è se l’IA sia brava, ma **cosa fa al mercato del lavoro**. Se ipotizziamo (scenario realistico) che chi è già assunto **non venga licenziato in massa**, il risultato non è la disoccupazione, ma il **blocco del turnover**: le persone restano al loro posto, producono di più grazie all’IA, e **le aziende smettono semplicemente di assumere**. Questo è il vero problema. Prima il “lavoro sporco” (operativo, ripetitivo, incrementale) assorbiva: * junior * entry level * persone in formazione Ora quel lavoro lo fa l’IA. Ma **non si liberano posti**, quindi i nuovi entranti restano fuori. Ogni anno però: * diplomati * laureati * riqualificati continuano ad aumentare. Risultato inevitabile: * **domanda di lavoro umana stabile o in calo** * **offerta di lavoro in aumento** → **compressione salariale**. Gli stipendi medi scendono non perché il lavoro “vale meno”, ma perché **ci sono più candidati per pochi posti**, indipendentemente dalle competenze. Le competenze oggi **non garantiscono accesso**, garantiscono solo sopravvivenza se entri. Il mercato si polarizza: * pochissimi ruoli chiave (responsabilità, firma, decisione) → pagati molto * massa di ruoli marginali → sottopagati, precari, sostituibili Studiare non garantisce più un lavoro. Serve solo a **non essere immediatamente scartati**, ma il collo di bottiglia è l’accesso, non la preparazione. L’IA non elimina il lavoro umano: elimina il **bisogno strutturale di assumere nuove persone**. Il risultato non è una crisi rumorosa, ma una lenta: * asfissia del mercato * riduzione delle opportunità * competizione al ribasso Senza interventi esterni (politici, fiscali, redistributivi), il default non è un futuro “più creativo”, ma **meno lavoro ben pagato per più persone**. L’IA non toglie il lavoro. Toglie il futuro occupazionale a chi deve ancora entrare. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Il concetto comunque che non entra è che non è "un LLM che deve fare qualcosa", è che chiunque grazie alle IA (non necessariamente LLM, anche agenti o SLM) potrà fare quelle cose per cui prima aveva bisogno di professionista
Se: - il risultato è visibile, leggibile o ascoltabile - il feedback è qualitativo - la correzione è incrementale allora l'IA è sufficiente Io che non so una fava di qualcosa, chiedo all'IA di farlo finché non viene fuori in maniera che mi soddisfi, senza necessità di studio, esperienza o altre persone. E questo già ora in moltissime cose. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
ti rendi conto vero, che quello è l'insieme di tante parole trovate su internet che hanno maggiore probabilità di stare bene insieme, e Chatty non ha la minima coscienza di tutto ciò ?
A leggerle si perde tempo
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() Quote:
ma poi devi fare tu la tara, perchè quando cerco qualcosa io, vengono fuori delle immense minchiate inventate di sana pianta che mi portano pure fuori strada
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che differenza fa se ha coscienza o meno di qualcosa se il risultato che ti dà in pochi secondi è migliore di quello che ti darebbe un umano qualsiasi? Io boh, non capisco come non possiate vedere questa cosa. Dove lavoro io i dev hanno messo su un pc con 5090 una IA per sviluppare e usano quella per farsi scrivere codice, analizzarlo, ri-fattorizzarlo, ecc senza dover passare per gli LLM giganteschi. I nostri grafici faranno la stessa cosa e Photoshop sparirà, come qualsiasi altra cosa che l'IA fa uguale o anche peggio, tanto puoi farla iterare 232424214 volte finché non ti dà il risultato che ti aspetti |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che voi gli LLM non li sfruttiate veramente come devo essere sfruttati se pensate che siano google on steroids. Io li uso zero per le ricerche, anche perché uso duckduckgo che ha l'AI Assist, ma è opzionale. (anche se alla fine abbastanza preciso). Mai mi sognerei di far fare ricerche Internet a ChatGPT o Gemini, non è per quello che sono utili |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.