Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2025, 20:26   #21
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Anche un analfabeta capirebbe...

...che l' impronta energetica di un diesel che pesa 1.000Kg è inferiore a quella di una ibrida che ne pesa 2.500...
Old 17-10-2025, 20:45   #22
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
questi hanno scoperto l'acqua calda ?..
la maggior parte della gente non usa le ibride plug-in come dovrebbe ma come delle normali auto a benzina..

mamma mia che studione

non è che paghiamo questi incompetenti vero ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 21:19   #23
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
non mi stupisce, personalmente ho sempre considerato le ibride in generale e le plug-in in particolare come il peggio dei due mondi: più costose, complicate, pesanti..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2025, 08:52   #24
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
E' chiaro che le plugin si rivolgono a una particolare classe di persone: quelle che di solito fanno non più di 50km/giorno.
il problema è che sono state utilizzate dalle aziende perché rientravano nei fringe benefit e potevano fare green washing. la carta carburante la davano lo stesso quindi la gente se ne fregava di ricaricare , tutti a far benzina. le società di noleggio (NLT, a lungo temine) spesso trovano i cavi di ricarica ancora impacchettati come il primo giorno.
Se uno compra un cavallo da corsa e poi ci fa le bistecche invece di portarlo a correre...
Esatto, la maggior parte è aziendale, presa per questione di tasse o greenwashing, al dipendente fregava nulla. Perciò dopo anni di noleggio a lungo termine tornavano coi cavi mai usati impacchettati.

D'altronde quelle o le carichi a casa tutti i giorni o non hanno senso, ma magari nel box il dipendente preferisce metterci l'altra auto (quella pagata di tasca propria) piuttosto che quella aziandale non sua e assicurata kasco dall'azienda...

Ultima modifica di sbaffo : 18-10-2025 alle 08:55.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2025, 09:28   #25
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Esatto, la maggior parte è aziendale, presa per questione di tasse o greenwashing, al dipendente fregava nulla. Perciò dopo anni di noleggio a lungo termine tornavano coi cavi mai usati impacchettati.

D'altronde quelle o le carichi a casa tutti i giorni o non hanno senso, ma magari nel box il dipendente preferisce metterci l'altra auto (quella pagata di tasca propria) piuttosto che quella aziandale non sua e assicurata kasco dall'azienda...
Se incentivi un prodotto tanto per, senza studiare l'utilizzo poi si finisce così...

Al netto che quando sento "T&E" insieme a "Think Tank", mi preparo alla fuga!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2025, 09:29   #26
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
Per me vogliono liberare un po’ di cash dedicato agli incentivi per metterli nel riarmo eu. Ancora stanno a parlare di obbiettivi di CO2 quando un mese di Ucraina o Gaza hanno vanificato totalmente qualunque sforzo di ridurre le emissioni da parte di noi cittadini.
Cybermanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2025, 09:48   #27
Cybermanu
Senior Member

L'Avatar di Cybermanu

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
Per me vogliono liberare un po’ di cash dedicati agli incentivi per metterli nel riarmo eu. Ancora stanno a parlare di obbiettivi di CO2 quando un mese di guerra vanifica totalmente qualunque sforzo di ridurre le emissioni da parte di noi cittadini.
Cybermanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2025, 10:44   #28
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cybermanu Guarda i messaggi
Per me vogliono liberare un po’ di cash dedicati agli incentivi per metterli nel riarmo eu. Ancora stanno a parlare di obbiettivi di CO2 quando un mese di guerra vanifica totalmente qualunque sforzo di ridurre le emissioni da parte di noi cittadini.
He vallo a spiegare ai "think tank"...

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2025, 14:34   #29
softkarma
Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Eppure secondo molti qui sul forum cosa ci vuole ad attaccare un cavo... "azz. che fatica!":
Vale solo per chi ha possibilità di caricare a casa, ho un amico che ha installato una wallbox e usa davvero la ibrida plug-in ma non ha mai neanche pensato di caricare in uno stallo neanche per "rubare" il parcheggio.

Semplicemente il gioco non vale la candela, la parte elettrica di queste auto occidentali è solo un gioco costoso e poco riparabile:
https://evclinic.eu/category/hybrid_crap/
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2025, 14:57   #30
softkarma
Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Cybermanu Guarda i messaggi
Questo è il classico BIAS che si utilizza per giustificare l'inazione, in qualunque ambito. "Siccome gli altri non fanno [qualsiasi cosa non ti va di fare] allora neanche io."

E' un meccanismo abbastanza comune, essere incapaci di combatterlo è grave ma essere addirittura incapaci di riconoscere di esserne vittima è molto molto più preoccupante.

Quasi peggio della resistenza al cambiamento, il cervello è programmato per utilizzare i percorsi più agevoli e combattere questa pigrizia mentale è il modo migliore per rimanere giovani.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 08:15   #31
Z4mb0
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Chi avrebbe mai sospettato che i proprietari di auto ibride Plug-In non hanno voglia di lasciarla in carica per fare soli 30-40-50km?

Doppio motore = Doppi problemi, Batteria ad appesantire l'auto senza motivo e costi di manutenzione ben superiori alle BEV. Sono davvero le auto più inutili sul mercato.
Vero... Ma se hai un garage (altrimenti non ha senso) e sei un italiano medio (che quindi compie mediamente 30km di tragitto al giorno, per lo più in città) con 50km sei a posto la maggioranza dei giorni... Non ti costa tanto inserire una presa una volta parcheggiato.

Ovvio che il BEV è comunque meglio, ma gli italiani medi sono ottusi e pensano che l'autonomia sia un problema. Con una Opel corsa BEV del 2021 ho fatto anche Trento - Lecce senza troppi problemi legati all'autonomia. Posso capire che il 2% della popolazione privata che fa più di 500km al giorno in auto preferisca il diesel. Posso capire che un agente rappresentante o delle attività professionali abbiano oggettivo bisogno di un mezzo diesel. Punto. Posso pure capire che in Italia ci sono pochi condomini e abitazioni che hanno un posto per caricare l'auto e che la ricarica pubblica sia un cartello permesso dallo stato per via della lobby di chi li gestisce, e che quindi la gente che non ha un garage scelga altro... Ma basta .. tutti gli altri non hanno scuse. Si fanno scatole mentali per giustificare la loro scelta irrazionale perché, dati alla mano, i BEV convengono a molte più persone di quelle che li comprano, per esempio la classic: "e se avessi un emergenza ma la macchina è scarica"...
A quel punto devi chiederti quante emergenze ti sono capitate negli ultimi 10 anni per le quali hai sei arrivato a casa tirato in riserva e tale emergenza ti ha portato a riprendere la macchina entro 30 minuti per fare centinaia e centinaia di km... In quel caso esistono i noleggio auto e i taxi. Vero che costano, ma anche spendessi 500euro di taxi una volta ogni 10 anni hai già risparmiato svariate volte quella cifra, rispetto a possedere un auto ICE (tra l'altro risparmi prima sicuramente a fronte di una spesa che potrebbe pure non esserci in futuro, quindi il top).

Tutti quelli che conosco che hanno provato a usare una macchina elettrica davvero (e non sono nelle categorie di qui sopra) poi alla fine l'hanno acquistata.
Z4mb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 08:47   #32
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Z4mb0 Guarda i messaggi
Vero... Ma se hai un garage (altrimenti non ha senso) e sei un italiano medio (che quindi compie mediamente 30km di tragitto al giorno, per lo più in città) con 50km sei a posto la maggioranza dei giorni... Non ti costa tanto inserire una presa una volta parcheggiato.

Ovvio che il BEV è comunque meglio, ma gli italiani medi sono ottusi e pensano che l'autonomia sia un problema. Con una Opel corsa BEV del 2021 ho fatto anche Trento - Lecce senza troppi problemi legati all'autonomia. Posso capire che il 2% della popolazione privata che fa più di 500km al giorno in auto preferisca il diesel. Posso capire che un agente rappresentante o delle attività professionali abbiano oggettivo bisogno di un mezzo diesel. Punto. Posso pure capire che in Italia ci sono pochi condomini e abitazioni che hanno un posto per caricare l'auto e che la ricarica pubblica sia un cartello permesso dallo stato per via della lobby di chi li gestisce, e che quindi la gente che non ha un garage scelga altro... Ma basta .. tutti gli altri non hanno scuse. Si fanno scatole mentali per giustificare la loro scelta irrazionale perché, dati alla mano, i BEV convengono a molte più persone di quelle che li comprano, per esempio la classic: "e se avessi un emergenza ma la macchina è scarica"...
A quel punto devi chiederti quante emergenze ti sono capitate negli ultimi 10 anni per le quali hai sei arrivato a casa tirato in riserva e tale emergenza ti ha portato a riprendere la macchina entro 30 minuti per fare centinaia e centinaia di km... In quel caso esistono i noleggio auto e i taxi. Vero che costano, ma anche spendessi 500euro di taxi una volta ogni 10 anni hai già risparmiato svariate volte quella cifra, rispetto a possedere un auto ICE (tra l'altro risparmi prima sicuramente a fronte di una spesa che potrebbe pure non esserci in futuro, quindi il top).

Tutti quelli che conosco che hanno provato a usare una macchina elettrica davvero (e non sono nelle categorie di qui sopra) poi alla fine l'hanno acquistata.
toh, un nickname del 2007 con 15 post che è entusiasta delle auto a pile
che novità
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 09:51   #33
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

non solo, la benzina la paga l'azienda la corrente il dipendente ergo...
Old 22-10-2025, 10:09   #34
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Z4mb0 Guarda i messaggi

Cit.
Quote:
Quante demenze in un solo messaggio.
ho l'elettrica.. ci ho fatto "qualche" km.. per scendere in Puglia siamo andati a benzina perchè in puglia, anche se tu dici di non aver avuto problemi, è un'agonia trovare colonnine che funzionano e a non più di 20 km dagli itinerari..

quante volte succede un imprevisto ?.. sabato sera.. mi hanno chiamato per andare a vedere un appartamento perchè c'erano rumori sospetti.. ma quella sera non credevo di avere problemi e quindi l'auto aveva 56 km di autonomia .. ero a cena da amici.. pensavo di dover solo tornare a casa.. ed invece sono dovuto tornare al volo a casa a prendere l'altra auto e andare a vedere chi era entrato a casa di mia mamma.. e poi tornare a cena con l'auto a benzina perchè quella a pile non pensavo mi servisse per 150 km ma solo per 10 km e quindi non era pronta per "emergenze".. quante volte mi è servita l'auto in "emergenza" in 10 anni ?.. dipende dal concetto di emergenza ma molte volte ho scelto l'auto a benzina perchè l'imprevisto, più che emergenza, mi ha impedito di usare quella a pile.. ma io ho due auto..

vantaggi che tutti DEVONO vedere ? non ce ne sono.. ne costi ne altro..
forse la silenziosità.. ma ha un bel prezzo..

continuo a pensare di cambiare la seconda auto ma poi sistematicamente mi accorgo che avere due elettriche sarebbe un errore e quindi aspetto.. ma no.. chi prova l'elettrica e la prende è perchè l'ha provata per convincersi che era la scelta giusta per lui e non per cercare di cambiare idea.

le elettriche sono acerbe, se ne è accorta pure la VdL.. dopo aver massacrato gli europei..
Old 22-10-2025, 10:28   #35
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
quante volte succede un imprevisto ?.. sabato sera.. mi hanno chiamato per andare a vedere un appartamento perchè c'erano rumori sospetti
.....
Secondo me non bisogna rispondere al troll multinick elettrogretino, che si riconosce anche facilmente dal numero dei post...

A me l'imprevisto è capitato Domenica.
Un familiare aveva perso il treno, e la coincidenza successiva era 2 ore più tardi, sono dovuto andare a prenderlo in una stazione vicina

Elettrogretini
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 10:44   #36
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Secondo me non bisogna rispondere al troll multinick elettrogretino, che si riconosce anche facilmente dal numero dei post...

A me l'imprevisto è capitato Domenica.
Un familiare aveva perso il treno, e la coincidenza successiva era 2 ore più tardi, sono dovuto andare a prenderlo in una stazione vicina

Elettrogretini
Se vivi da solo isolato dal mondo, è difficile che uno abbia emergenze...
Se vivi nel mondo civile, hai famigliari & c. è assai facile che ti capitino !

Quanto spesso accadono?
Si spera poche volte, ma quando succede non è che puoi dire adesso vado a caricare la macchina e tra xx minuti arrivo.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 11:54   #37
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se vivi da solo isolato dal mondo, è difficile che uno abbia emergenze...
Se vivi nel mondo civile, hai famigliari & c. è assai facile che ti capitino !

Quanto spesso accadono?
Si spera poche volte, ma quando succede non è che puoi dire adesso vado a caricare la macchina e tra xx minuti arrivo.
non carichi la macchina.. chiami il taxi me lo ha detto un amico a pile

ti suggerisco un NCC che fa più figo .. se puoi permetterti di avere l'auto e dover prendere il taxi secondo me è meglio dimostrarlo con stile
Old 22-10-2025, 12:05   #38
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
non carichi la macchina.. chiami il taxi me lo ha detto un amico a pile
I quali sono come il teletrasporto di star trek arrivano istantaneamente ovunque e ti portano altrettanto istantaneamente ovunque nel mondo.
Quote:
ti suggerisco un NCC che fa più figo .. se puoi permetterti di avere l'auto e dover prendere il taxi secondo me è meglio dimostrarlo con stile
e direi che hai perfettamente ragione !
Old 22-10-2025, 12:15   #39
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
I quali sono come il teletrasporto di star trek arrivano istantaneamente ovunque e ti portano altrettanto istantaneamente ovunque nel mondo.

e direi che hai perfettamente ragione !
eccerto.. che a te il taxi non si materializza a casa quando metti giù il telefono ?
l'ultima volta è arrivato 5 minuti prima che lo chiamassi ma dopo che ho messo giù il telefono..

non so.. ci stanno dicendo, a noi diversamente giovani, che quel mezzo che ci aiutava a fare un lavoro (spostarci in autonomia senza rogne) non fa più quello per noi.. ma che dobbiamo SCENDERE a compromessi e che va bene così..
Old 22-10-2025, 12:23   #40
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
eccerto.. che a te il taxi non si materializza a casa quando metti giù il telefono ?
l'ultima volta è arrivato 5 minuti prima che lo chiamassi ma dopo che ho messo giù il telefono..
A me una volta è arrivato dicendo, mi hanno detto che tra 10 minuti mi avrebbe chiamato !

Quote:
non so.. ci stanno dicendo, a noi diversamente giovani, che quel mezzo che ci aiutava a fare un lavoro (spostarci in autonomia senza rogne) non fa più quello per noi.. ma che dobbiamo SCENDERE a compromessi e che va bene così..
Il tempo ci darà ragione vedrai !
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian