Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2025, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...iu_144996.html

Un'analisi condotta da Transport & Environment su oltre 800.000 veicoli ibridi plug-in immatricolati in Europa tra il 2021 e il 2023 rivela una discrepanza allarmante tra emissioni certificate e utilizzo reale: i valori su strada risultano quasi cinque volte superiori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 15:42   #2
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
E chi l'avrebbe mai detto....Il ritorno di ..."Transport & Environment"..... gente che se non c'è tutto al litio, allora è male!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 15:57   #3
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
questo studio é stato fatto almeno 6 mesi fa, se la fonte é la stessa direi che siete leggermente in ritardo.
Comunque al di la dei consumi dichiarati, che ovviamente non sono neanche lontanamente reali, le plugin sono le auto più inutili sul mercato e l'ho scritto già sulla notizia della nuova tonale.
Mi meraviglio che ci sia ancora gente che spende 50k euro per sti affari senza senso.
Old 17-10-2025, 16:01   #4
softkarma
Member

Iscritto dal: Jul 2019
Chi avrebbe mai sospettato che i proprietari di auto ibride Plug-In non hanno voglia di lasciarla in carica per fare soli 30-40-50km?

Doppio motore = Doppi problemi, Batteria ad appesantire l'auto senza motivo e costi di manutenzione ben superiori alle BEV. Sono davvero le auto più inutili sul mercato.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 16:34   #5
berson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Le ibride avevano un senso 25 anni fa, quando le batterie costavano un visibilio. Oggi sono solo una moda assurda perché sommano la complessità della propulsione termica a quella della propulsione elettrica e a quella di gestire le due contemporaneamente. Sei hai bisogno di fare per lavoro più di 400 km senza fermarti sei obbligato a rimanere col termico, se, come il 90% delle auto, fai meno di 100 km al giorno, conviene l'elettrico puro, non solo per spesa al km ma anche per manutenzione.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 16:42   #6
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
E chi l'avrebbe mai detto....Il ritorno di ..."Transport & Environment"..... gente che se non c'è tutto al litio, allora è male!
E' come in chiesa, bisogna ripetere e ripetere la parola al volgo.
Old 17-10-2025, 16:45   #7
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Per quanto mi riguarda ho una plug-in e mi trovo benissimo, in città giro in elettrico e quando devo fare autostrada o comunque viaggi di una certa lunghezza vado a benzina, non ho problemi di autonomia, menate con le colonnine e ricariche, ecc... , come si dice più comodo di così...

Poi chiaramente ognuno acquista cosa vuole ci manca, personalmente mi meraviglio di quelli che acquistano una BEV e poi quando vanno da qualche parte si fanno il piano di percorrenza con le soste per ricaricare, velocità da tenere in autostrada altrimenti l'autonomia va a farsi benedire e compagnia bella con relativi disagi però indistintamente sono quelli che ti fanno la morale dove chiaramente loro sono quelli dalla parte "giusta", ad ogni modo contenti loro contenti tutti.....

Ultima modifica di Falcoblu : 17-10-2025 alle 16:48.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 16:48   #8
[IlD4nX]
Member

L'Avatar di [IlD4nX]

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bugella Civitas
Avuto una plugin (che ricaricavo tutto i giorni)... non lo farò mai più: molto meglio le full eletric !
Di contro, se l'analisi prende di riferimento l'uso dell'auto della gente che non sa come usare le plugin, apriti cielo: porti in giro un cancello che pesa un terzo in più di un'auto "normale"... ovvio che il "motorino" che monti (normalmente un 1.5 turbo su un'auto di minimo 1900kg) consumerà un botto e di conseguenza emetterà un botto !
In generale, se devi fare più di 500km al giorno, meglio una termica pura, altrimenti EV.
[IlD4nX] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 17:09   #9
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
questo studio é stato fatto almeno 6 mesi fa, se la fonte é la stessa direi che siete leggermente in ritardo.
Era già uscito un mese fa un "pre-studio" di T&E, un anno fa peoprio la commissioine europea lo aveva detto, la Svizzera pure aveva tolto gli incentivi, insomma è una news che riappare periodicamente.

Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Chi avrebbe mai sospettato che i proprietari di auto ibride Plug-In non hanno voglia di lasciarla in carica (tutti i giorni) per fare soli 30-40-50km?
Eppure secondo molti qui sul forum cosa ci vuole ad attaccare un cavo... "azz. che fatica!":
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
L'unica differenza con un'auto a combustione è che non colleghi un cavo? Azzo che fatica!

Tutto lo studio è vero, ma si fa pippe mentali sui vari rapporti ecc., quando il problema è all'80% di chi la usa. Visto che c'è questo benedetto OBFCM che registrai consumi (e le ricariche suppongo), basta mettere incentivi (o tasse) in base ai consumi rilevati, altrimenti la gente li prende solo per poter entrare nelle ztl o fruire di incentivi/agevolazioni ma poi se ne frega di caricarla.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 17:11   #10
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
e come sempre queste notizie ce la dà il buon nino e non il redattore che segue solo la roba elettrica.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 17:22   #11
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da [IlD4nX] Guarda i messaggi
Avuto una plugin (che ricaricavo tutto i giorni)... non lo farò mai più: molto meglio le full eletric !
Di contro, se l'analisi prende di riferimento l'uso dell'auto della gente che non sa come usare le plugin, apriti cielo: porti in giro un cancello che pesa un terzo in più di un'auto "normale"... ovvio che il "motorino" che monti (normalmente un 1.5 turbo su un'auto di minimo 1900kg) consumerà un botto e di conseguenza emetterà un botto !
In generale, se devi fare più di 500km al giorno, meglio una termica pura, altrimenti EV.
Idem mio padre, ha voluto "provare l'elettrico" con una Jeep 4xe, 60cv di elettrico +1.3turbo e 400kg di peso in più per powertrain ev, totale 1900kg+, un bidone che consumava uno sproposito e in ibrido non faceva nemmeno i 50km promessi in elettrico.

Ciliegina, collegando il cavo alla presa dei box condominiali se era l'unico reggeva, se si attaccava qualcun altro saltava tutto. In più il cavo aveva il traformatore integrato, una mattonella da almeno 5kg, e non si sapeva dove metterlo, lasciarlo per terra col box stretto si inciampava, nel bagagliaio no perchè nel box basso il suv non si apre, bisognava metterlo nell'abitacolo avvoltolandolo nella sua custodia ogni volta. Dopo le prime settimane ha lasciato perdere. Venduta dopo due anni.
Old 17-10-2025, 17:24   #12
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
e come sempre queste notizie ce la dà il buon nino e non il redattore che segue solo la roba elettrica.
ma quando conteggiano le % di vendite ev ci mettono sempre dentro le plugin
Old 17-10-2025, 17:28   #13
Giullo
Senior Member

L'Avatar di Giullo

Iscritto dal: Dec 2001
Ho un'ibrida plugin e mi trovo bene: su 60k km ne ho percorsi circa 25k in elettrico (fatti in citta') e quando devo fare viaggi in autostrada non ho patemi di ricariche. Chiaramente la ricarico sempre in garage, quindi cerco di utilizzarla al meglio delle sue possibilità.
Devo dire che i circa 250kg in piu' della batteria non incidono particolarmente sui consumi autostradali (faccio circa 15km/litro che sono poco meno di quelli che farebbe la versione solo a benzina) anche se la dinamica di guida ovviamente ne risente un po'
Giullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 17:28   #14
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
A mio personale parere, la soluzione migliore rimane quella delle ibride non plug-in.
In quel caso il motore elettrico lavora sempre là dove la il motore termico fa letteralmente pena in termini di prestazioni ed efficienza, mentre quest'ultimo entra in gioco quando il motore elettrico è a sua volta alle canne ad alte velocità.
La combinazione è perfetta con in più il cambio automatico e zero sbatti di sfrizionamenti in salita/manovre/parcheggi. Le batterie piccole non sono così pesanti e soprattutto il motore termico può girare ad un regine ottimale quando ricarica la batteria diminuendo i consumi.
E poi, no spaccamenti di balle con percorsi pre-studiati per non rimanere a piedi con autonomia che arriva anche a 1000km.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 17-10-2025 alle 17:31.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 17:49   #15
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Io mi ci trovo benone.
lun~ven in elettrico (carico in garage) per lavoro circa 40 km/giorno
sab~dom per gite fuori porta in combinato come le full-hybrid
Old 17-10-2025, 18:17   #16
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
E' chiaro che le plugin si rivolgono a una particolare classe di persone: quelle che di solito fanno non più di 50km/giorno.
il problema è che sono state utilizzate dalle aziende perché rientravano nei fringe benefit e potevano fare green washing. la carta carburante la davano lo stesso quindi la gente se ne fregava di ricaricare , tutti a far benzina. le società di noleggio spesso trovano i cavi di ricarica ancora impacchettati come il primo giorno.
Se uno compra un cavallo da corsa e poi ci fa le bistecche invece di portarlo a correre...
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 18:34   #17
rebeyeah
Member

Iscritto dal: May 2010
l'hanno scoperto dopo quanti anni?
3?
4?

meglio tardi che mai
rebeyeah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 18:43   #18
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Io mi ci trovo benone.
lun~ven in elettrico (carico in garage) per lavoro circa 40 km/giorno
sab~dom per gite fuori porta in combinato come le full-hybrid
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
E' chiaro che le plugin si rivolgono a una particolare classe di persone: quelle che di solito fanno non più di 50km/giorno.
il problema è che sono state utilizzate dalle aziende perché rientravano nei fringe benefit e potevano fare green washing. la carta carburante la davano lo stesso quindi la gente se ne fregava di ricaricare , tutti a far benzina. le società di noleggio spesso trovano i cavi di ricarica ancora impacchettati come il primo giorno.
Se uno compra un cavallo da corsa e poi ci fa le bistecche invece di portarlo a correre...
Esatto.
lun-ven faccio 40/70 km al giorno, e riesco a caricare a pranzo. Tutto in elettrico.
Nei tratti lunghi (rari) con la plugin, anche scarica, faccio oltre i 20km/l a velocità autostradale di GPS.
Certo, non ho una scatola fatta in Minecraft con aereodinamica zero da 20q ma una berlina schifata da molti perché non figa.
E non devo sclerare come facevo con la Leaf per il rapidgate.
Poi anche questa non è esente da difetti, ma come sempre è il meglio che si adatta alle mie necessità di mobilità e non viceversa.
Come scritto nella tesi della II laurea, avendo avuto tutte, TUTTE (pure l'ibrido fullconvertito a gpl) le alimentazioni questo è il cardine ma tanto non frega a nessuno e la gente compra a cazzo
Old 17-10-2025, 18:45   #19
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Comunque al di la dei consumi dichiarati, che ovviamente non sono neanche lontanamente reali, le plugin sono le auto più inutili sul mercato e l'ho scritto già sulla notizia della nuova tonale.
Mi meraviglio che ci sia ancora gente che spende 50k euro per sti affari senza senso.
Mah, è inutile finché non è utile. Io ho una ibrida plugin e mi trovo benissimo. 80km di autonomia ricaricati col solare quando sono in città e mi bastano per viaggiare senza pagare il costo del carburante per il giornaliero. E vado a benzina quando devo fare i viaggi lunghi che mi capitano almeno una volta al mese o due.
Con questo tipo di utilizzo io mi trovo molto meglio di una full electric
Old 17-10-2025, 20:17   #20
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Chi avrebbe mai sospettato che i proprietari di auto ibride Plug-In non hanno voglia di lasciarla in carica per fare soli 30-40-50km?

Doppio motore = Doppi problemi, Batteria ad appesantire l'auto senza motivo e costi di manutenzione ben superiori alle BEV. Sono davvero le auto più inutili sul mercato.
Infatti, hai centrato il problema.
La colleghi ad un cavo e scopri che un monopattino, si carica più velocemente ed ha un'autonomia migliore... Una barzelletta.
Se devo collegare un cavo voglio un'auto completamente elettrica.
Vado a fare spesa ed ho bisogno di ricaricarla? La collego e dopo un'ora non certo un'autonomia di 30-50km.
Arrivo a casa la sera, la collego nel box-posto auto e il giorno dopo ho un'autonomia che per l'uso di mia moglie va avanti per una settimana.
Sui consumi poi, non c'è da stupirsi. Ti porti dietro il peso di due motori più una batteria che ti porta via a anche parte del bagagliaio.. Una vera genialata...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian