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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...iu_144996.html
Un'analisi condotta da Transport & Environment su oltre 800.000 veicoli ibridi plug-in immatricolati in Europa tra il 2021 e il 2023 rivela una discrepanza allarmante tra emissioni certificate e utilizzo reale: i valori su strada risultano quasi cinque volte superiori Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9453
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E chi l'avrebbe mai detto....Il ritorno di ..."Transport & Environment"..... gente che se non c'è tutto al litio, allora è male!
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8766
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questo studio é stato fatto almeno 6 mesi fa, se la fonte é la stessa direi che siete leggermente in ritardo.
Comunque al di la dei consumi dichiarati, che ovviamente non sono neanche lontanamente reali, le plugin sono le auto più inutili sul mercato e l'ho scritto già sulla notizia della nuova tonale. Mi meraviglio che ci sia ancora gente che spende 50k euro per sti affari senza senso.
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Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S |
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#4 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 263
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Chi avrebbe mai sospettato che i proprietari di auto ibride Plug-In non hanno voglia di lasciarla in carica per fare soli 30-40-50km?
Doppio motore = Doppi problemi, Batteria ad appesantire l'auto senza motivo e costi di manutenzione ben superiori alle BEV. Sono davvero le auto più inutili sul mercato. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 364
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Le ibride avevano un senso 25 anni fa, quando le batterie costavano un visibilio. Oggi sono solo una moda assurda perché sommano la complessità della propulsione termica a quella della propulsione elettrica e a quella di gestire le due contemporaneamente. Sei hai bisogno di fare per lavoro più di 400 km senza fermarti sei obbligato a rimanere col termico, se, come il 90% delle auto, fai meno di 100 km al giorno, conviene l'elettrico puro, non solo per spesa al km ma anche per manutenzione.
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5514
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2361
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Per quanto mi riguarda ho una plug-in e mi trovo benissimo, in città giro in elettrico e quando devo fare autostrada o comunque viaggi di una certa lunghezza vado a benzina, non ho problemi di autonomia, menate con le colonnine e ricariche, ecc... , come si dice più comodo di così...
Poi chiaramente ognuno acquista cosa vuole ci manca, personalmente mi meraviglio di quelli che acquistano una BEV e poi quando vanno da qualche parte si fanno il piano di percorrenza con le soste per ricaricare, velocità da tenere in autostrada altrimenti l'autonomia va a farsi benedire e compagnia bella con relativi disagi però indistintamente sono quelli che ti fanno la morale dove chiaramente loro sono quelli dalla parte "giusta", ad ogni modo contenti loro contenti tutti..... Ultima modifica di Falcoblu : 17-10-2025 alle 16:48. |
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#8 |
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Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bugella Civitas
Messaggi: 164
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Avuto una plugin (che ricaricavo tutto i giorni)... non lo farò mai più: molto meglio le full eletric !
Di contro, se l'analisi prende di riferimento l'uso dell'auto della gente che non sa come usare le plugin, apriti cielo: porti in giro un cancello che pesa un terzo in più di un'auto "normale"... ovvio che il "motorino" che monti (normalmente un 1.5 turbo su un'auto di minimo 1900kg) consumerà un botto e di conseguenza emetterà un botto ! In generale, se devi fare più di 500km al giorno, meglio una termica pura, altrimenti EV. |
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#9 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8088
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Tutto lo studio è vero, ma si fa pippe mentali sui vari rapporti ecc., quando il problema è all'80% di chi la usa. Visto che c'è questo benedetto OBFCM che registrai consumi (e le ricariche suppongo), basta mettere incentivi (o tasse) in base ai consumi rilevati, altrimenti la gente li prende solo per poter entrare nelle ztl o fruire di incentivi/agevolazioni ma poi se ne frega di caricarla. |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 9326
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e come sempre queste notizie ce la dà il buon nino e non il redattore che segue solo la roba elettrica.
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8088
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Ciliegina, collegando il cavo alla presa dei box condominiali se era l'unico reggeva, se si attaccava qualcun altro saltava tutto. In più il cavo aveva il traformatore integrato, una mattonella da almeno 5kg, e non si sapeva dove metterlo, lasciarlo per terra col box stretto si inciampava, nel bagagliaio no perchè nel box basso il suv non si apre, bisognava metterlo nell'abitacolo avvoltolandolo nella sua custodia ogni volta. Dopo le prime settimane ha lasciato perdere. Venduta dopo due anni. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8088
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 702
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Ho un'ibrida plugin e mi trovo bene: su 60k km ne ho percorsi circa 25k in elettrico (fatti in citta') e quando devo fare viaggi in autostrada non ho patemi di ricariche. Chiaramente la ricarico sempre in garage, quindi cerco di utilizzarla al meglio delle sue possibilità.
Devo dire che i circa 250kg in piu' della batteria non incidono particolarmente sui consumi autostradali (faccio circa 15km/litro che sono poco meno di quelli che farebbe la versione solo a benzina) anche se la dinamica di guida ovviamente ne risente un po' |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3995
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A mio personale parere, la soluzione migliore rimane quella delle ibride non plug-in.
In quel caso il motore elettrico lavora sempre là dove la il motore termico fa letteralmente pena in termini di prestazioni ed efficienza, mentre quest'ultimo entra in gioco quando il motore elettrico è a sua volta alle canne ad alte velocità. La combinazione è perfetta con in più il cambio automatico e zero sbatti di sfrizionamenti in salita/manovre/parcheggi. Le batterie piccole non sono così pesanti e soprattutto il motore termico può girare ad un regine ottimale quando ricarica la batteria diminuendo i consumi. E poi, no spaccamenti di balle con percorsi pre-studiati per non rimanere a piedi con autonomia che arriva anche a 1000km. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 17-10-2025 alle 17:31. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1454
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Io mi ci trovo benone.
lun~ven in elettrico (carico in garage) per lavoro circa 40 km/giorno sab~dom per gite fuori porta in combinato come le full-hybrid
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1107
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E' chiaro che le plugin si rivolgono a una particolare classe di persone: quelle che di solito fanno non più di 50km/giorno.
il problema è che sono state utilizzate dalle aziende perché rientravano nei fringe benefit e potevano fare green washing. la carta carburante la davano lo stesso quindi la gente se ne fregava di ricaricare , tutti a far benzina. le società di noleggio spesso trovano i cavi di ricarica ancora impacchettati come il primo giorno. Se uno compra un cavallo da corsa e poi ci fa le bistecche invece di portarlo a correre... |
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#17 |
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Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 212
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l'hanno scoperto dopo quanti anni?
3? 4? meglio tardi che mai |
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#18 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13430
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lun-ven faccio 40/70 km al giorno, e riesco a caricare a pranzo. Tutto in elettrico. Nei tratti lunghi (rari) con la plugin, anche scarica, faccio oltre i 20km/l a velocità autostradale di GPS. Certo, non ho una scatola fatta in Minecraft con aereodinamica zero da 20q ma una berlina schifata da molti perché non figa. E non devo sclerare come facevo con la Leaf per il rapidgate. Poi anche questa non è esente da difetti, ma come sempre è il meglio che si adatta alle mie necessità di mobilità e non viceversa. Come scritto nella tesi della II laurea, avendo avuto tutte, TUTTE (pure l'ibrido fullconvertito a gpl) le alimentazioni questo è il cardine ma tanto non frega a nessuno e la gente compra a cazzo
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Pc a gogo ma la firma è corta Rieju Nuuk / Tinbot / Niu GTS / Nissan Leaf / Hyundai Ioniq / FV14kWp + 35kWh + Ecoflow vari / PdC e legna
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
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Con questo tipo di utilizzo io mi trovo molto meglio di una full electric
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Le mie trattative |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
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La colleghi ad un cavo e scopri che un monopattino, si carica più velocemente ed ha un'autonomia migliore... Una barzelletta.Se devo collegare un cavo voglio un'auto completamente elettrica. Vado a fare spesa ed ho bisogno di ricaricarla? La collego e dopo un'ora non certo un'autonomia di 30-50km. Arrivo a casa la sera, la collego nel box-posto auto e il giorno dopo ho un'autonomia che per l'uso di mia moglie va avanti per una settimana. Sui consumi poi, non c'è da stupirsi. Ti porti dietro il peso di due motori più una batteria che ti porta via a anche parte del bagagliaio.. Una vera genialata...
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Un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. |
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