|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Quello di rifare l'auto intera con pezzi di ricambio credo fosse una prova di Quattroruote per ricostruire una FIAT 127 con soli pezzi di ricambio Comunque fino a quando ci credono gli "MG fan" o i "boccaloni" vari peggio per loro, se non avranno le finanze quando sarà il momento viaggeranno in "motoscarpa"
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure intendeva che se la fa spedire a casa e se la monta lui in garage risparmiando sulla manodopera? ![]() il bello è che con una ice dopo 10 anni non devi cambiare nulla perchè va ancora benissimo, hai cambiato solo l'olio ai tagliandi. (PureMerd di stellantis esclusi ovviamente L'età media del parco auto europeo è circa 12 anni mi pare, in italia 13, in pratica a 10 è ancora giovincella. Ultima modifica di sbaffo : 23-08-2025 alle 09:05. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facendoci credere di aver risparmiato, senza contare che a breve ne dovrà comprare un'altra! L'unica cosa vera è che la mattina non sente l'odore di scarico quando parte, di questo devo darne atto!
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
ma anche il mio "vecchio" diesel euro6B non puzza... e dopo 8 anni non ha perso autonomia e vale quasi tanto come nuovo ehhh però ho cambiato 3 volte l'olio... mamma mia sono rovinato !
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì hai fatto ben 3 cambi olio, oddio tra un po' le pastiglie servirà un mutuo
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2025
|
Ma basta con tutto sto poverismo ad oltranza
Imparare mestieri e professioni richieste, alzarsi presto la mattina e rincasare tardi la sera e 6’000€ sembreranno quel che sono. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Significato del tuo commento?
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Nessuno, come i 4 suoi altri commenti nessuno su informatica.
Che strano uno che si iscrive a un sito di informatice e commenta solo le auto invece... Facciamo il totonomi sul neoiscritto /clone /redivivo? io inizio con Matir127, suo coetaneo di giugno, subito sgamato e sparito , (che a sua volta è un clone di...)
Ultima modifica di sbaffo : 23-08-2025 alle 09:28. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
He è davvero dura , però punto anch'io su Matir127...
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo per pareggiare, sai quanti cambi olio, distribuzioni, pastiglie fai... arrivi senza problemi a 300 mila km.. Se vogliamo poi tirare fuori il puretech o altre schifezze vendute da stellantis negli ultimi anni, bè 10 anni fa per fortuna non esistevano... La vettura elettrica, ieri ancora più di oggi si sceglieva per questioni personali, non certo per risparmio.. Le Zoe che avevo visionato al tempo (nel 2016, 37 mila euro di listino ), sono valutate oggi 5-6 mila ad andar bene, con batterie degradate e un uso limitato del mezzo.. In quel periodo la mia compagna ha comprato una Clio TCe 0.9 che funziona perfettamente dopo 84 mila km e 9 anni e mezzo.. Nessuna distribuzione da fare perchè è a catena, fatti 4 cambi olio da 180 euro, 1 di pastiglie + dischi da poco 350 euro, 1 batteria da 12 volt ( strano le batterie si esauriscono 140 euro dopo 6 anni ) e fine. L'auto però è costata 14300 euro NUOVA, per pareggiare con una Zoe ci vorranno altri 15 anni? La differenza però è che la Clio consuma meno che da nuova, mentre le Zoe di quegli anni sono quasi da "riciclare" insieme alle batterie.... Salvo sfighe ( incidenti ) la Clio per l'uso che ne fa durerà altri 10 anni, di Zoe per fare la medesima cose ne servirebbero 2!
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di auto che rompono la turbina non ne sento parlare, un tempo bisognava starci attenti se andavi in pista (ci voleva un giro di raffreddamento per turbina e freni) o facevi autostrada al cannone e ti fermavi all'improvviso all'autogrill, ora non vado più in pista e non mi pare ci siano particolari attenzioni fuori pista. Diciamo che nel tempo la tecnica motoristica è migliorata, poi hanno iniziato a risparmiare oltre il dovuto ed è ripeggiorata, ma volontariamente... Qualche ingegnere in una intervista diceva che un tempo quando si progettava ci si metteva un margine di sicurezza di almeno il 10% (detto scherzosamente "coefficiente di ignoranza") , poi per risparmiare hanno iniziato ad assottigliarlo fino ad azzerarlo, e i risultati si sono visti... ormai sono arrivati al ridicolo, su alcuna auto mancano le maniglie interne alte sopra la portiera (una volta c'erano su tutte, anche sulla panda 30 mi pare), su altre manca il tergilunotto, e chissà cos'altro che non ho ancora notato... ![]() Ah, dimenticavo i pulsanti e levette fisiche sostituiti dal touch (risparmio nascosto sotto la moda del momento), per fortuna ora tornano indietro, ma non senza aver fatto danni: class action in Usa dopo aver causato incidenti: https://www.dmove.it/news/non-e-un-t...torna-indietro Ultima modifica di sbaffo : 23-08-2025 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
bello che nell'articolo si parla solo di diminuzione costo batteria e aumento dei margini dei costruttori.
e dove stracazzo sono le buone notizie per chi l'auto la deve comprare?
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
beh finchè i marchi occidentali fanno comunella sui prezzi non cambia nulla, ma quando entrano competitor aggressivi come i cinesi allora il tutto potrebbe andare a vantaggio nostro. similmente a quando entrò iliad in italia come operatore telefonico
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in realtà qualche anno fa era frequente sentire di turbine BMW rotte così come le catene si distribuzione (successo a un amico con la BMW serie 1, l'ultima serie con trazione posteriore). e che dire delle vetture con consumo olio esagerato? VW in alcuni modelli come accessorio dava direttamente l'imbuto se l'auto si usa poco e si fanno pochi km di problemi ce ne sono pochi ma a sto punto anche l'autonomia di un'auto elettrica non è un problema
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi certo la Zoe con batteria propria costava e costa tanto anche attualmente ma come elettrica. ma adesso costa tanto anche una Clio nuova se non ti accontenti del modello base. tu fai il confronto con la Zoe di 10 anni fa. prova a farlo con la Tesla visto che siete partiti da quella "criticando" la scelta di "mister Z"! dimmi 10 anni fa quanto costava una paritetica ICE a quella tesla e quanto costa vale oggi anche con sto mercato dell'usato impazzito!
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
beh, direi che è una buona notizia, no?
se cala il prezzo del componente più costoso caleranno anche i prezzi delle auto, giusto? |
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
----------------------------------------------- Io comunque rimango dell'idea che non abbia senso parlare di cambio del pacco batterie così come su una termica non mi sognerei mai di fare un cambio "motore". Quando il pacco batterie si esaurisce semplicemente cambi macchina tanto parliamoci chiaro prima che si esaurisca di quanto parliamo? 8? 10? Ditemi voi gli anni che sono passati non voglio mettere cifre io ma comunque penso che minimo 8 anni son passati e quindi che senso ha investire migliaia di € nella manutenzione di un'auto di 8+ anni? A quel punto merita riprenderla nuova. D'altra parte mi pare che già con le termiche MEDIAMENTE le auto vengono cambiate ogni 11 anni se non ricordo male o comunque intorno agli 11 anni quindi non vedo questo gran problema. Ora so già che arriva chi dirà "eh ma io la tengo 30 anni", si ma il mercato non sta dietro a casa particolari ma va dietro alle medie. Vorrà dire che valuterai se ti merita cambiare il pacco batteria o cambiare abitudini o comunque si vedrà quando arriverà il momento tanto ribadisco è assurdo che ci stiamo a fasciare la testa noi dato che se anche sul forum ci fosse un ventenne potrebbe guidare termico probabilmente per altri 30/35 anni, ammesso che venga rispettato lo stop del 2035, prima di essere costretto a una elettrica e in un lasso del genere non abbiamo la benché minima idea di cosa possa succedere sul mercato. Ultima modifica di Darkon : 24-08-2025 alle 08:06. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.