Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2025, 14:09   #21
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Prima o poi tutti i mac intel verranno, ahimè, abbandonati. Speriamo il più tardi possibile
è che speravo che quel poi fossi più lontano, ma diciamo che visto che il mio mac è del 2016, sarebbe sempre 10 anni quindi non posso lamentarmi troppo. Mi dispiace più per chi ha un macbook pro del 2020 magari gli rode un po di più visto che già il mio 2016 va ancora benissimo, figurarsi un modello di 4 anni più recente
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Più che altro è che se dall'anno prossimo abbandono Intel, non ha più senso compilare sistema, app, librerie come tipo Universal, ma solo come tipo Apple, risparmiando una notevole quantità di spazio su disco. Attualmente macOS è tipo Universal, in modo da girare senza problemi su macchine x86, ma per esempio le App per iPad che girano su macOS richiedono un processore ARM essendo queste solo tipo Apple, mentre le vecchie app di terze parti di tipo Intel girano tramite emulazione con Rosetta 2 su processori ARM.
Quindi oltre Tahoe (26) sempre che OpenCore lo supporti, le macchine Intel non andranno e dall'autunno 2028 (macOS 29) saranno "obsolete".
esattamente questo, macos 27 non avrà tutta la parte "Intel"

Ultima modifica di Phoenix Fire : 11-06-2025 alle 14:12.
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 18:01   #22
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
è che speravo che quel poi fossi più lontano, ma diciamo che visto che il mio mac è del 2016, sarebbe sempre 10 anni quindi non posso lamentarmi troppo. Mi dispiace più per chi ha un macbook pro del 2020 magari gli rode un po di più visto che già il mio 2016 va ancora benissimo, figurarsi un modello di 4 anni più recente.
Putroppo si, chi ha un mac intel ultimo modello vedrà il supporto interrompersi prima rispetto agli altri.
Che poi non è che smette di funzionare, è che non avrà le patch di sicurezza e sarà utilizzabile per altri anni. Alla fine i suoi 10-12 anni li farà, poi linux
Old 12-06-2025, 08:39   #23
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Putroppo si, chi ha un mac intel ultimo modello vedrà il supporto interrompersi prima rispetto agli altri.
Che poi non è che smette di funzionare, è che non avrà le patch di sicurezza e sarà utilizzabile per altri anni. Alla fine i suoi 10-12 anni li farà, poi linux
non è solo patch di sicurezza, ma del sw che diventa non compatibile
Office 365 è compatibile fino a 3 versioni indietro (fonte google) per dire. Io aggiornai con OpenCore quando il mio pro 2016 non fu più compatibile con alcuni sw (tra cui appunto office) e non ricordo se fosse il 2021 o 22
Quindi un portatile che ancora andava (e va) benissimo (e batte PC da 400 euro, essendo un prodotto di fascia alta) lo avrei dovuto "buttare" dopo "pochi" anni
Grazie a opencore verrà usato almeno per altri 3 anni (sempre che non lo rompa io prima )
Old 12-06-2025, 09:12   #24
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non è solo patch di sicurezza, ma del sw che diventa non compatibile
Office 365 è compatibile fino a 3 versioni indietro (fonte google) per dire. Io aggiornai con OpenCore quando il mio pro 2016 non fu più compatibile con alcuni sw (tra cui appunto office) e non ricordo se fosse il 2021 o 22
Quindi un portatile che ancora andava (e va) benissimo (e batte PC da 400 euro, essendo un prodotto di fascia alta) lo avrei dovuto "buttare" dopo "pochi" anni
Grazie a opencore verrà usato almeno per altri 3 anni (sempre che non lo rompa io prima )
Hai perfettamente ragione. Il motivo per cui ho aggiornato il macbook pro, oltre per il pure smanettamento, è che in pratica era diventato inutilizzabile su internet, neanche Safari funzionava più bene.
Certo sarebbe un peccato se dopo tot anni i mac diventassero dei costosi fermacarte, vero che c'è sempre Asahi linux, però un po mi scoccia.

Discorso diverso se uno ci lavora, a quel punto ogni 3 - 4 anni lo cambi e bona.

Qualcuno potrebbe dire "eh figa, quanto vuoi che duri un portatile?".. Per me un portatile dovrebbe durare finchè non muore la scheda madre e costa troppo ripararlo perchè cosi si ridurrebbero i rifiuti e secondo poi si sfrutterebbe l'hw fino in fondo. Considerando anche il fatto che i laptop da anni a questa parte hanno potenza in abbondanza.
Old 12-06-2025, 13:09   #25
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Hai perfettamente ragione. Il motivo per cui ho aggiornato il macbook pro, oltre per il pure smanettamento, è che in pratica era diventato inutilizzabile su internet, neanche Safari funzionava più bene.
Certo sarebbe un peccato se dopo tot anni i mac diventassero dei costosi fermacarte, vero che c'è sempre Asahi linux, però un po mi scoccia.

Discorso diverso se uno ci lavora, a quel punto ogni 3 - 4 anni lo cambi e bona.

Qualcuno potrebbe dire "eh figa, quanto vuoi che duri un portatile?".. Per me un portatile dovrebbe durare finchè non muore la scheda madre e costa troppo ripararlo perchè cosi si ridurrebbero i rifiuti e secondo poi si sfrutterebbe l'hw fino in fondo. Considerando anche il fatto che i laptop da anni a questa parte hanno potenza in abbondanza.
concordo al 100%, soprattutto la gente non considera che un portatile di fascia alta di 5 anni fa sarà forse meno potente di uno scassone da supermercato di oggi, ma ha comunque schermo, materiale, batteria molto superiore (vedi macbook, lenovo carbon, dell studio/xps) quindi cambiarlo costa caro e uno vorrebbe farlo meno possibile. Se io oggi volessi cambiare il mio macbook pro 15" 2016 (che ha ben 10 anni ma non è una macchina su cui lavoro) con qualcosa anche non Apple, dovrei spendere più di 1k per qualcosa che abbia schermo di dimensione e qualità comparabile, trackpad non inutilizzabile, oltre a peso inferiore ai 10kg
Old 12-06-2025, 13:17   #26
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Hai perfettamente ragione.
Se dovessi cambiare il mio xps 9560 4K con qualcosa di simile come qualità, dovrei spendere oltre 1000€, il che non ha senso perchè ancora funziona benone. Ma quella macchina ha la libertà di installare un qualsiasi SO, le macchine Apple ARM sono legate a doppio filo a MacOS, il che è un po un peccato.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian