|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
|
Nel referendum del 2011, abbiamo votato così:
fonte: https://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/speciali/altri_speciali_2/referendum_2011/index.html https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_in_Italia_del_2011 "Quesito 3 - Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio di energia elettrica nucleare Affluenza: 57,01 (dato sceso al 54,79% considerando i voti degli italiani all’estero) Risultati dello scrutinio: ‘Sì’ 25.643.652 (94,05 %) – ‘No’ 1.622.090 (5,95 %)" Io penso che finché non riusciremo ad avere una fusione nucleare, è meglio lasciare perdere il nucleare. La fissione nucleare, crea scorie radioattive, e penso che chi è d'accordo con la realizzazione di centrali nucleari, oltre ai benefici dovrebbe anche farsi "carico" di queste scorie tenendole nella propria città e regione. Inoltre se ho capito bene, ho letto che qualcuno ha scritto che nell'eventualità di una guerra l’uso delle centrali nucleari, ci darebbe dei benefici rispetto ad altre fonti e sinceramente penso che in caso di una guerra simile ad es a quella dell'Ucraina o altre, penso che il problema più grande sarebbe la sicurezza. Se invece parliamo di un possibile guerra mondiale, allora penso che l'uso di una tecnologia rispetto ad un'altra, non farebbe differenza, perché in quel caso, bene che vada torneremo all'età della pietra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
"Guarda che forse te non hai chiaro come funziona la costruzione di una centrale. Non viene costruita dall'appaltatore pinco pallo con operai a nero dell'europa dell'est sfruttati eh. Per anche solo esser preso in considerazione come possibile costruttore di una centrale devi essere una realtà non dico certificata ma ultra certificata con operai specializzati e formati."
Ma chi scrive queste idiozie? Mio padre negli anni dell'emergenza dei rifiuti in Campania doveva collaudare le piattaforme per lo stoccaggio delle ecoballe, ebbene delle piattaforme progettate da aziende certificate, progettata dal prof del Università (non ricodo esattamente di dove ma del centro nord) e per due volte la struttura costata miliardi di lire non superò il collaudo, la prima volta i muletti che dovevano stipare le eco balle dovevano essere sollevati dalle gru per accedere e si incastravano nelle scanalature, rallentando in modo non accettabile le operazioni, quindi fu deciso di demolire i muri di contenimento in cemento armato e fu rifatto il solaio con scanalature meno profonde. Al secondo collaudo quello antincendio mio padre si accorse che le bocchette dove i vigili del fuoco avrebbero dovuto collegare le pompe erano fuori standard, quindi rompi di nuovo tutto e rimetti i tubi in standard, ebbene il terzo collaudo non ci fu, il presidente Napolitano mise lui la firma esautorando il collaudo per causa di interesse nazionale. Quando scoppiò l'incendio, scoppiarono le tubature e le balle bruciarono con un danno ambientale non da riderci... questa è l'italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Siamo nell Italia del ponte Morandi, sapevano che sarebbe venuto giù e cercavano pure di sistemarlo con il "vinavil" cosicchè leggere che cè ancora gente che crede nella sicurezza di un reattore quando la metà degli imprenditori che opera in Italia, il paese delle mafie senza scrupoli, è corrotto da testa ai piedi è davvero preoccupante.
Ultima modifica di robertoivs : 15-05-2025 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ribadisco il nucleare, AIEA e tutti gli enti e organismi che vi partecipano NON sono paragonabili a NIENTE di quello che ad oggi conoscete o potete avere esperienza. Quindi paragonarlo ad altri progetti italiani o no è un errore senza se e senza. Sia chiaro non perché lo dico io eh... ma provate ad andare a cercare e leggere le immense procedure, standard e controlli che ci sono per una qualsiasi centrale nucleare e poi ne riparliamo. Quote:
L'Italia che tanto disprezzate ha partecipato a tantissimi progetti ad alta sicurezza sia nucleari, che spaziali, che di medicina e bio-medicale ecc... ecc... Leonardo è una realtà di livello mondiale che opera in settori critici e noi abbiamo esportato alcuni dei maggiori esperti nucleari al mondo. Tutti quelli che ce l'hanno tanto con l'Italia e che gli fa tanto schifo stare qua che prendessero un altro passaporto e se ne andassero all'estero. Grazie. Ultima modifica di Darkon : 15-05-2025 alle 14:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Orvieto
|
...
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
provengo da parte di padre e da amici che hanno progettato/collaudato opere di importanza nazionale e le deroghe a norme e al buonsenso sono ordinarie perchè il progettista o il politico di turno ha cappellato qualcosa per favorire questo o quello... quindi amico mio fammi il piacere vai tu in Norvegia dove forse le persone sono più ligie e incorruttibili e poi ne parliamo di nuovo. Il dato di fatto e che Noi siamo in Italia, dove cè appena stato il ponte Morandi o dove le funivie vengono giù di tanto in tanto nonostante i ferrei controlli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Meno male, speriamo non siano solo parole...
Spero si inizi seriamente a lavorarci
![]() |
#29 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
per farla molto ma molto semplice: si tratta di piccoli reattori nucleari in "container" quindi piccole unità autonome costruite completamente in fabbrica con logiche di produzione di "massa" e una volte complete spostate sul luogo di produzione dove basta collegare acqua di raffreddamento e connessioni elettriche in uscita
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Per l'appunto:
https://www.world-nuclear-news.org/a...-on-smr-design ![]() Nonostante l'abbandono del nucleare da 40 anni, l'Italia e' ai primissimi livelli in quanto a ricerca e aziende. Quote:
Peccato non esserci arrivati prima anche se l'Italia ne avrebbe avuto la possibilita'. Ultima modifica di ZeroSievert : 15-05-2025 alle 15:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
credo che sia idiocrazia.. la dittatura dei cretini..
qua ancora non si capisce che serve diversificare la tecnologia e non osteggiare il nucleare a favore di un fotovoltaico che rischia di mettere in crisi la rete se si insiste sulla sua strada.. serve resilienza e il nucleare è uno dei modi.. (ma non basta)
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
premesso che sono favorevole al nucleare.. se posto ad almeno 500km da casa mia
![]() ma.. non facemmo un referendum dove stabilimmo che non vogliamo il nucleare? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che sia stato vietato il nucleare come conseguenza del referendum e' stata una decisione politica dei governi dell'epoca per ingraziarsi il popolo che poteva anche non essere fatta. Ma qualsiasi governo puo' legittimamente e costituzionalmente abrogare tale divieto. Ultima modifica di ZeroSievert : 15-05-2025 alle 15:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Doppio
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 15-05-2025 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Infatti, dopo quello che e' successo negli ultimi tempi alla Spagna, cosa potrebbe mai andare storto a demandare la stabilita' e la regolazione della propria rete ad altri stati?
![]() L'Italia non ha proprio nulla. L'energia nucleare francese e' dei francesi. Che ovviamente guadagnano sulla poca lungimiranza dell'Italia (ma ad essere onesti non e' l'unico paese ad essere in questa situazione, vedi Germania). Ultima modifica di ZeroSievert : 15-05-2025 alle 15:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Per esempio quanto basta per minimizzare l'uso delle centrali a gas e garantire una certa sovranità energetica quando geopoliticamente si mette male?
O ti sta bene il livello di emissioni attuali e che a seconda della crisi geopolitica di turno qualcuno ti chiuda i rubinetti e il costo dell'energia salga alle stelle? Tra l'altro acquistare 8-10 miliardi l'anno da Francia Svizzera e Slovenia di energia nucleare non esattamente la cosa più furba da fare...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 15-05-2025 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Nel tempo che ci vorrà per costruire la prima centrale nucleare spendendo decine di miliardi, il fotovoltaico di nuova installazione produrrà come 8 centrali nucleari. Qeulle decine di miliardi andrebbero spesi nei sistemi di accumulo giornaliero e stagionale, anche perché, visto che ci dicono di prepararci alla guerra, una centrale nucleare può essere distrutta da un solo missile, il fotovoltaico distribuito è indistruttibile. Il motivo per cui in Italia si facciano cosa tanto assurde si riassume in una sola parola; mangiatoia a spese dei contribuenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.