Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2025, 07:36   #21
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Certo frainteso...o meglio una "retro con grattata"

In qualunque caso, sono troppo vecchio per perdere tempo ad "interpretare": se qualcuno non sa spiegarsi, il problema è suo

Dico le stesse cose da anni... ma quale retro. Se poi si ha difficoltà a comprendere un testo non è certo colpa mia.

Tra l'altro se non vuoi interpretare mi chiedo che ci stai a fare su un forum.

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Guarda Darkoon, personalmente, per anni sono andato a lavoro in macchina.
Da qualche anno, dopo aver cambiato lavoro, posso andarci in bus, non tornerei mai indietro (a meno di grosse convenienze economiche)e concordo che c'è un problema culturale in Italia.
Il TPL viene visto come "sposta povery" ed è un PROBLEMA CULTURALE che traspare anche in questo forum da alcune risposte.
Sono certo che chi parla in certi modi del TPL NON ne è utente, ha visto le cose solo sul webbe o sulla TV ma ne parla (e si vede chiaramente).
Concordo al 100%. Ma ti aggiungo anche altro non solo il TPL viene visto come "sposta povery" ma anche in generale qualsiasi altro tipo di mobilità al punto che si usa l'auto anche per distanze brevissime di pochi Km senza nemmeno prendere in considerazione una bici elettrica o una delle tante soluzioni di micromobilità.
Ormai la gente parte dal presupposto che se non usi l'auto sei uno sfigato per poi lamentarsi che girano per ore a cercare parcheggio, che sono nervosi per il traffico, che le città sono invivibili.

Quote:
Mio padre mi raccontava che a Berlino ovest, negli anni 70 dietro i bus c'era scritto "grazie a me hai 40 auto in meno" cosí che chi stava in coda dietro si rendesse conto dell'importanza del TPL.
Dopo 50 anni, in Italia, non è venuto in mente a nessuno di farlo.
Leggo cose come "libertà di circolazione" scritta in costituzione DOVE ESATTAMENTE? In quale articolo è scritto che esiste la libertà di circolazione IN AUTO? In quello che ha scritto ammiocuggino?
Perchè in tutto il mondo esistono ZTL, zone pedonali e blocchi al traffico. Non vorrei che avete sbagliato pianeta e sono costituzioni alene dunque.
Sotto questo punto di vista in tutta Europa ci ridono dietro per come stiamo messi. Sono stato a trovare un amico che vive a Rotterdam che certo non è Milano ma comunque è una discreta città ed è come essere in un altro mondo. Una città fatte per le persone invece che per le auto.
In Italia invece ancora ci portiamo dietro questi retaggi da 70 anni fa in cui se non hai l'auto sei un poveraccio, un disperato.

Quote:
Purtroppo tante persone sono convinte che parcheggiare nell'aula del figlio, davanti al banco salumi o in ufficio, a fianco alla stufetta, sia un DIRITTO.
Ma questo presunto diritto non esiste né mai esisterà.
Non ho mai nascosto che si arrivi al punto di limitare fortemente l'auto privata nelle città. Come ho detto sopra ci sono esempi di città europee che possono esser prese ad esempio di come si vive benissimo senza avere l'auto costantemente sotto al sedere specialmente in città dove le alternative non mancano e ribadisco anche che senza auto private il TPL funzionerebbe molto meglio.

Quote:
Esiste invece una condizione ossia che chi NON investe in TPL obbliga de facto i privati a sopperire a questa mancanza di servizi con propri mezzi ossia comprando auto.

Ma evidentemente piace la cosa e dove c'è gusto non c'è presenza.
Questo in Italia avviene per tanti fattori fra cui come dicevo sopra il persistere di retaggi ormai ridicoli, interessi privati perché comunque intorno alle auto girano tanti e tanti soldi, connivenze di vario tipo e non ultimo anche la mancanza di una classe politica in Italia seria e di schieramenti netti. Purtroppo temo che prima che si arrivi a risultati concreti ancora passeranno anni.

Ultima modifica di Darkon : 05-01-2025 alle 07:47.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 10:41   #22
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quante famiglie portano i propri figli a scuola con l' auto?

Dalle mie parti tantissime, ma il problema è che a volte si portano i figli in altri comuni nonostante siamo a crescita zero non ci sono posti disponibili
Conosco gente che si fa ogni giorno una 10ina/20ina di km... il traffico cala tantissimo con le scuole chiuse.
Old 06-01-2025, 12:52   #23
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Dico le stesse cose da anni... ma quale retro. Se poi si ha difficoltà a comprendere un testo non è certo colpa mia.
Ma non cercare di girarla frittata

E comunque, se non vuoi le macchine, vieni qui in montagna, ti fai il tuo orto, ti spacchi la legna e te ne vai in paese a PIEDI.

E magari se non c'è la connettività meglio: eviterai di scassare le balle al prossimo

Sentire i patacchini di città frignare per le macchine quando si tengono ben volentieri i delinquenti sotto casa, è sempre divertente.

Ma problema è già risolto, presto non uscirai più di casa e non perché ti hanno ciulato la macchina

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET

Ultima modifica di Max Power : 06-01-2025 alle 12:59.
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 13:08   #24
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Tante, troppe immatricolazioni.

Di questo passo non cambia niente se il calo è solo dello 0,5% l'anno.

D'altra parte in gran parte del territorio molti sindaci sono timidissimi con la categoria degli automobilisti e le città continuano a essere costantemente intasate dalle auto.

L'unica speranza è che nei prossimi anni sempre di più venga disincentivata l'auto privata.
tu hai un automobile?
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 14:46   #25
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Ma non cercare di girarla frittata

E comunque, se non vuoi le macchine, vieni qui in montagna, ti fai il tuo orto, ti spacchi la legna e te ne vai in paese a PIEDI.
Guarda che io abito in piena campagna, a 35/40Km dalla città più vicina e nonostante ciò vado tranquillamente a lavoro in autobus. Tutte cose scritte, dette e ridette.

Quote:
E magari se non c'è la connettività meglio: eviterai di scassare le balle al prossimo
Impossibile... io scasserei le palle al prossimo anche se vivessi in cima all'Everest.

Quote:
Sentire i patacchini di città frignare per le macchine quando si tengono ben volentieri i delinquenti sotto casa, è sempre divertente.
Vedi che parli a sproposito?! Ma quale di città. Io sono nato in piena campagna, cresciuto in piena campagna e tutt'ora vivo in piena campagna. Vado in città solo perché il lavoro mi costringe. E sia chiaro non si parla di campagna tipo pianura padana ma in mezzo alle colline toscane.

Facile sparare sentenze senza nemmeno preoccuparsi di capire con chi si parla eh... Non che mi sorprenda più di tanto visto il tenore dei commenti che fai.

Quote:
Ma problema è già risolto, presto non uscirai più di casa e non perché ti hanno ciulato la macchina
Ma magari... potessi finalmente lavorare da casa starei da 10. Non mi respiro più gas di scarico, non mi devo alzare prima la mattina per farmi il viaggio. Affacciandomi dalla finestra non vedo un palazzone ma delle splendide colline. Ci metterei la firma anche subito.

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
tu hai un automobile?
Purtroppo sì ma sostanzialmente regalo soldi allo stato. In tutto il 2024 non credo di aver fatto nemmeno 5.000Km forse nemmeno 3.000. Non fosse che sono contro gli sprechi e quindi finché funziona la tengo l'avrei dismessa anni fa.
Old 06-01-2025, 16:31   #26
blobb
Senior Member

Quote:
Guarda che io abito in piena campagna, a 35/40Km dalla città più vicina e nonostante ciò vado tranquillamente a lavoro in autobus. Tutte cose scritte, dette e ridette.

Impossibile... io scasserei le palle al prossimo anche se vivessi in cima all'Everest.

Vedi che parli a sproposito?! Ma quale di città. Io sono nato in piena campagna, cresciuto in piena campagna e tutt'ora vivo in piena campagna. Vado in città solo perché il lavoro mi costringe. E sia chiaro non si parla di campagna tipo pianura padana ma in mezzo alle colline toscane.

Facile sparare sentenze senza nemmeno preoccuparsi di capire con chi si parla eh... Non che mi sorprenda più di tanto visto il tenore dei commenti che fai.

Ma magari... potessi finalmente lavorare da casa starei da 10. Non mi respiro più gas di scarico, non mi devo alzare prima la mattina per farmi il viaggio. Affacciandomi dalla finestra non vedo un palazzone ma delle splendide colline. Ci metterei la firma anche subito.

Purtroppo sì ma sostanzialmente regalo soldi allo stato. In tutto il 2024 non credo di aver fatto nemmeno 5.000Km forse nemmeno 3.000. Non fosse che sono contro gli sprechi e quindi finché funziona la tengo l'avrei dismessa anni fa.
vabbè ma se non ne hai bisogno vendila, proponi mezzi di trasporto alternativi agli altri ma poi possiedi un auto il che non va bene
Old 06-01-2025, 18:21   #27
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
vabbè ma se non ne hai bisogno vendila, proponi mezzi di trasporto alternativi agli altri ma poi possiedi un auto il che non va bene
Se hai letto i miei post sai che sono contro il mercato dell'usato perché alimenta comunque il consumismo.

Poi voglio nuovamente precisare che io NON sono contro il possedere un'auto. Possedere o meno un'auto è una scelta personale che non posso prendere io per gli altri.

Quello che dico io è che l'auto va regolamentata niente. Assurdi come famiglie di 4 persone con 5 auto sono appunto eccessi che niente hanno a che vedere con la libertà. Oppure prendere l'auto per fare 5Km in città.

Sia chiaro io non ho la ricetta perfetta e penso ci sia chi ha capacità tecniche che io non ho che può sicuramente regolamentare adeguatamente. Quello che contesto è l'assurda densità di auto che c'è in Italia e soprattutto l'assurdità di stare tutti incolonnati in città ognuno nella sua singola auto invece di efficientare parcheggi scambiatori e TPL limitando al contempo le auto dentro le città.
Old 06-01-2025, 18:29   #28
blobb
Senior Member

Quote:
Se hai letto i miei post sai che sono contro il mercato dell'usato perché alimenta comunque il consumismo.

Poi voglio nuovamente precisare che io NON sono contro il possedere un'auto. Possedere o meno un'auto è una scelta personale che non posso prendere io per gli altri.

Quello che dico io è che l'auto va regolamentata niente. Assurdi come famiglie di 4 persone con 5 auto sono appunto eccessi che niente hanno a che vedere con la libertà. Oppure prendere l'auto per fare 5Km in città.

Sia chiaro io non ho la ricetta perfetta e penso ci sia chi ha capacità tecniche che io non ho che può sicuramente regolamentare adeguatamente. Quello che contesto è l'assurda densità di auto che c'è in Italia e soprattutto l'assurdità di stare tutti incolonnati in città ognuno nella sua singola auto invece di efficientare parcheggi scambiatori e TPL limitando al contempo le auto dentro le città.
ma ognuno si comprerà le auto che vuole, e parimenti le userà come vuole nei limiti di legge.
Old 07-01-2025, 07:24   #29
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
ma ognuno si comprerà le auto che vuole, e parimenti le userà come vuole nei limiti di legge.
Appunto... secondo me i limiti di legge vanno rivisti per evitare situazioni di spreco e assurdità. È una mia proposta eh, libero di pensarla diversamente.

Secondo me la densità di auto che ci sono ad oggi in Italia è esagerata. Così come l'utilizzo indiscriminato anche solo per fare a volte letteralmente meno di 1Km.

Per farti capire meglio io abito in piena campagna in un paese che a stento arriva a 1200 abitanti (forse meno che più) e ad oggi le auto superano abbondantemente gli abitanti ivi compresi bambini e anziani.

Ora ha senso? Non è forse una cosa assurda?

Ribadisco non voglio togliere l'auto a nessuno ma limitare gli eccessi. Il 50% di quelle auto passerà quasi tutta la vita parcheggiata in strada ferma, l'altro 50% più o meno è di gente che lavora in città esattamente come me in zone tranquillamente servite dal TPL ma che non vuole usare il TPL.

Il punto a cui voglio arrivare è che certo ci possono essere situazioni o lavori per cui non puoi far a meno dell'auto così come posso capire che una famiglia voglia un'auto di proprietà per le vacanze o il weekend.

Non capisco dove laddove il TPL funziona, non ci sono particolari problemi ecc... ecc... la gente debba arrogarsi il diritto di usare comunque un mezzo privato con la conseguenza di essere tutti costantemente imbottigliati, di metterci il doppio del tempo a fare lo stesso percorso ecc... ecc...

A mio modo di vedere è semplicemente indice di civiltà: la tua libertà finisce dove inizia la mia. Tu hai diritto di avere la tua auto, non hai diritto di creare disagio a tutti quando potresti come gli altri viaggiare in autobus senza problemi.

Ribadisco altre situazioni in cui questa possibilità non c'è ok, le comprendo. Ma se anche solo dove il TPL già arriva e funziona lo si usasse tutti quante auto in meno ci sarebbero in giro?
Old 07-01-2025, 07:40   #30
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Non capisco dove laddove il TPL funziona, non ci sono particolari problemi ecc... ecc... la gente debba arrogarsi il diritto di usare comunque un mezzo privato con la conseguenza di essere tutti costantemente imbottigliati, di metterci il doppio del tempo a fare lo stesso percorso ecc... ecc...
Fidati, che se il tpl funzionasse davvero e fosse più veloce ed economico dell'auto, non hai bisogno di andare a limitare le auto per constringere la gente a utilizzarlo.
Tu vivi in un isola felice in cui esso funziona perfettamente per le tue esigenze, ma il resto dell'italia è assai diverso.
Se lo dovessi utilizzare io, sarei ben oltre le due ore contro i 40 minuti in auto, con un costo tra l'altro assai simile a quello dell'auto e non sono certo l'unico.
Se ci fosse un servizio pubblico che in 45 minuti mi porta al lavoro, potrei fare subito un abbonamento pluriennale.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 07:54   #31
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Fidati, che se il tpl funzionasse davvero e fosse più veloce ed economico dell'auto, non hai bisogno di andare a limitare le auto per constringere la gente a utilizzarlo.
So che non è così ovunque ma da me ti assicuro che è così.
Ti posso dire anche le cifre: distanza circa 40Km con costo abbonamento annuale 747€.

Ho usato viamichelin per avere una valutazione neutra e non influenzata da me. Ipotizzando il percorso più economico e veicolo diesel il responso è di un costo di 6€/gg

Lavoro 21gg al mese quindi 252gg/anno a cui tolgo tra ferie varie ed eventuali esagerando 42gg.

(252-42)x6=1260€

Tutto questo ipotizzando di avere parcheggio gratis che invece non avrei, non considerando lo stress di guidare, non considerando che d'inverno puoi trovare ghiaccio o neve e così via.

Ciò nonostante è pieno di gente che usa l'auto perché tanto in moltissimi nemmeno si sono fatti due conti e partono dal presupposto che il TPL è per poveracci.

Quote:
Tu vivi in un isola felice in cui esso funziona perfettamente per le tue esigenze, ma il resto dell'italia è assai diverso.
Ma ripeto infatti ci sono situazioni e situazioni, io ti parlo di iniziare a limitare dove la situazione è tale che si potrebbe usare il TPL senza problemi. Ovvio che non puoi iniziare da dove il TPL non esiste o non funziona.

Quote:
Se lo dovessi utilizzare io, sarei ben oltre le due ore contro i 40 minuti in auto, con un costo tra l'altro assai simile a quello dell'auto e non sono certo l'unico.
Se ci fosse un servizio pubblico che in 45 minuti mi porta al lavoro, potrei fare subito un abbonamento pluriennale.
Assolutamente ma infatti non è da te che si deve iniziare. Nella prima fase io mi limiterei anche solo al centro città. Poi la periferia e così via... non si parte certo dalla campagna dove l'auto è ben più comprensibile.

Al tempo stesso cercherei di privilegiare la micro-mobilità con mezzi piccoli e parcheggi dedicati o meglio ancora bicielettriche e soluzioni a basso impatto. Una volta che hai ripulito il centro città in questo modo poi adeguare il TPL e dare un servizio a modo via via alle cerchie più lontane diventa più facile ma da devi partire da qualcosa altrimenti non arrivi mai.
Old 07-01-2025, 08:36   #32
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ti posso dire anche le cifre: distanza circa 40Km con costo abbonamento annuale 747€.

Ho usato viamichelin per avere una valutazione neutra e non influenzata da me. Ipotizzando il percorso più economico e veicolo diesel il responso è di un costo di 6€/gg

Lavoro 21gg al mese quindi 252gg/anno a cui tolgo tra ferie varie ed eventuali esagerando 42gg.

(252-42)x6=1260€

Tutto questo ipotizzando di avere parcheggio gratis che invece non avrei, non considerando lo stress di guidare, non considerando che d'inverno puoi trovare ghiaccio o neve e così via.

Ciò nonostante è pieno di gente che usa l'auto perché tanto in moltissimi nemmeno si sono fatti due conti e partono dal presupposto che il TPL è per poveracci.
Bè così come c'è chi guida mostruosità da 8 km/lt al posto di altre soluzioni da magari 20km/lt...
Ognuno sa di casa propria, io se avessi un servizio pubblico che prende da casa e mi porta al lavoro con 500 € in meno all'anno hai voglia te !

Quote:
Ma ripeto infatti ci sono situazioni e situazioni, io ti parlo di iniziare a limitare dove la situazione è tale che si potrebbe usare il TPL senza problemi. Ovvio che non puoi iniziare da dove il TPL non esiste o non funziona.
Ma la normalità è questa...

Quote:
Al tempo stesso cercherei di privilegiare la micro-mobilità con mezzi piccoli e parcheggi dedicati o meglio ancora bicielettriche e soluzioni a basso impatto. Una volta che hai ripulito il centro città in questo modo poi adeguare il TPL e dare un servizio a modo via via alle cerchie più lontane diventa più facile ma da devi partire da qualcosa altrimenti non arrivi mai.
Con la mania di agevolare l'elettrico/ibrido, e dare quindi accesso alla ztl a tutti, ti dico che ad esempio il centro di bologna è strapieno di auto, quasi una sull'altra, del resto basta una panda hybrid e ci puoi andare gratis quando e come vuoi, e parcheggiare pure gratis...
Ztl solo ci se vivi lavori, gli altri pagano !
Old 07-01-2025, 09:00   #33
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Con la mania di agevolare l'elettrico/ibrido, e dare quindi accesso alla ztl a tutti, ti dico che ad esempio il centro di bologna è strapieno di auto, quasi una sull'altra, del resto basta una panda hybrid e ci puoi andare gratis quando e come vuoi, e parcheggiare pure gratis...
Ztl solo ci se vivi lavori, gli altri pagano !
Ecco anche questa cosa andrebbe adeguata.

A me l'elettrico piace ma non è che se in centro ho un'auto elettrica al posto di una termica è cambiato qualcosa.

L'obiettivo è avere meno auto in centro e non sostituirle con elettriche. La mera sostituzione cambia troppo poco a maggior ragione se rendi la ZTL aperta alle elettriche senza alcuna discriminazione e quindi rischi di avere più auto di prima invece che meno.

Così come rivedrei completamente la politica dell'ibrido perché non puoi considerarmi un ibrido sensato casi in cui di elettrico c'è un motorino meno potente di quello di un frullatore.

La sensazione è che tanto non frega una ceppa né degli impatti ambientali, né della mobilità ecc... ecc...

Noi stiamo qua a discutere ognuno col suo punto di vista ed ideali ma ho la sensazione che gira gira quello che deciderà il futuro è dove vanno i soldi e l'interesse.
Old 07-01-2025, 09:04   #34
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

A me l'elettrico piace ma non è che se in centro ho un'auto elettrica al posto di una termica è cambiato qualcosa.

L'obiettivo è avere meno auto in centro e non sostituirle con elettriche. La mera sostituzione cambia troppo poco a maggior ragione se rendi la ZTL aperta alle elettriche senza alcuna discriminazione e quindi rischi di avere più auto di prima invece che meno.

Così come rivedrei completamente la politica dell'ibrido perché non puoi considerarmi un ibrido sensato casi in cui di elettrico c'è un motorino meno potente di quello di un frullatore.

La sensazione è che tanto non frega una ceppa né degli impatti ambientali, né della mobilità ecc... ecc...

Noi stiamo qua a discutere ognuno col suo punto di vista ed ideali ma ho la sensazione che gira gira quello che deciderà il futuro è dove vanno i soldi e l'interesse.
mi immagino se a milano ci siano solo elettriche in centro sarà più vivibile come aria (e pure lato sonoro) e scomparirà lo sporco dai palazzi dovuto allo smog.
personalmente vedrei un netto miglioramento poi come dicevi tu ognuno ha il proprio punto di vista
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 09:05   #35
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

E qui siamo perfettamente d'accordo, anzi di più che d'accordo !

Quote:
...La sensazione è che tanto non frega una ceppa né degli impatti ambientali, né della mobilità ecc... ecc...
... ho la sensazione che gira gira quello che deciderà il futuro è dove vanno i soldi e l'interesse.
Come è sempre stato da quando è stato inventato il denaro e come sarà fino a quando esisterà, tutto si basa e si baserà su questo !
Old 07-01-2025, 09:07   #36
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi immagino se a milano ci siano solo elettriche in centro sarà più vivibile come aria (e pure lato sonoro) e scomparirà lo sporco dai palazzi dovuto allo smog.
personalmente vedrei un netto miglioramento poi come dicevi tu ognuno ha il proprio punto di vista
Se in centro a milano e non solo milano ci va solo chi ci abita/lavora la situazione migliora ulteriormente.
Old 07-01-2025, 09:22   #37
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Appunto... secondo me i limiti di legge vanno rivisti per evitare situazioni di spreco e assurdità. È una mia proposta eh, libero di pensarla diversamente.

Secondo me la densità di auto che ci sono ad oggi in Italia è esagerata. Così come l'utilizzo indiscriminato anche solo per fare a volte letteralmente meno di 1Km.
non dico che non ci siano persone che non usano l'auto per 1km, ma ce ne sono meno di quanto si voglia far credere.

soprattutto la dove muovere l'automobile significa perdere il parcheggio perchè ce ne sono troppe in giro, sono davvero pochi quelli che la muovono per così brevi tragitti se non devono trasportare cose pesanti/ingombranti (tipo fare la spesa grossa etc).

i limiti di legge non servono se non hai soluzioni alternative per chi raggiunge le zone centrali da aree non servite.
servono interscambi grossi per chi vuole usare il trasporto pubblico, multipiano, come hanno in US, e possibilmente custoditi che altrimenti diventano un ricettacolo di criminali che rubano nelle auto

Quote:
Per farti capire meglio io abito in piena campagna in un paese che a stento arriva a 1200 abitanti (forse meno che più) e ad oggi le auto superano abbondantemente gli abitanti ivi compresi bambini e anziani.

Ora ha senso? Non è forse una cosa assurda?
non è assurda
nel mio paese ci son più abitanti tenendo conto di quelli confinanti e case sparse (saremo sui 5000/6000), ma di auto ce ne sono comunque molte, semplicemente perchè molte abitazioni non hanno in prossimità fermate di trasporto provinciale utile agli orari dei lavoratori, e se anche fossero utili chi deve partire da casa per percorrere la distanza iniziale in auto alla prima fermata utile, semplicemente prosegue in auto perchè non ha parcheggi dove lasciare l'auto.

I trasporti provinciali perlopiù sono utilizzati dai ragazzi che vanno a scuola, che vengono portati in auto alle fermate dai genitori in macchina, i quali poi proseguono in auto fino al centro perchè non ci sono parcheggi dove lasciare l'auto. perchè non c'è spazio

il problema è l'urbanistica.

Quote:
Ribadisco non voglio togliere l'auto a nessuno ma limitare gli eccessi. Il 50% di quelle auto passerà quasi tutta la vita parcheggiata in strada ferma, l'altro 50% più o meno è di gente che lavora in città esattamente come me in zone tranquillamente servite dal TPL ma che non vuole usare il TPL.
da studi conclamati, la maggiorparte di tutte auto europee passa il 90% della sua vita ferma parcheggiata, anche quelle utilizzate ogni giorno dai pendolari...
Le troppe auto in zone centrali sono dovute al fatto che manca il posto altrove dove stiparle per poi muoversi con il mezzo pubblico.
Quote:
si chiama transfer time.

quello che le aziende di servizio, guardacaso, fanno pagare carissimo per i tecnici che spediscono in giro, e allo stesso modo i clienti di tali aziende cercano in ogni modo di usare il mezzo di spostamento più efficiente e VELOCE per ridurre al minimo questo dispendio di tempo.

e il transfer time per i privati segue le stesse regole logiche, ossia diminuirlo il più possibile.

purtroppo non lo migliori solo rimuovendo il traffico stradale.

se io utilizzassi il treno (quindi zero pertinenza con il traffico stradale) per andare a lavoro impiegherei 1.30 complessiva per tratta ogni giorno (distanza da lavoro in auto 15km). nel tempo includo anche il viaggio in auto fino alla stazione del treno. il treno di per se impiega 40/45 minuti a fare la tratta, il resto sono arrivo in anticipo per non rischiare di perdere il treno, tempo di attesa/spostamento da/per la stazione.
se invece dell'auto dovessi usare il mezzo pubblico anche per arrivare in stazione del treno, aggiungo tempo, quindi almeno 1.50 ogni giorno al mattino, e almeno 1.50 al ritorno (transfer time da/per la fermata del trasporto provinciale, arrivo in anticipo e tempo di attesa per il mezzo)
dalle 3 ore alle quasi 4 ore ogni giorno per muovermi di 15km.
se faccio tutto in auto abbasso il tempo a 1.45 totali al giorno.

in un anno lavorativo di 21 giorni al mese, parliamo di 756 ORE trascorse sui mezzi pubblici, contro 365 ORE in automobile.

45.360 MINUTI contro 21.900 MINUTI

differenza a mio modo di vedere RILEVANTE.

Ecco cosa fai finta di non capire, Darkon.
la vita delle persone è un bene limitato nel tempo... chiunque fino alla fine dei suoi giorni proverà a "guadagnare tempo" quando può farlo.

è lo stesso motivo per cui tanti preferiscono abitare vicino al luogo di lavoro, per esempio (de gustibus, a me piace, come a te, vivere defilato in campagna), o molti anelano il lavoro agile per non doversi proprio spostare ogni giorno.

altri invece sono costretti a vivere defilati perchè i costi delle case più vicini ai luoghi di lavoro sono proibitivi. e, evidentemente, il costo annuale dell'auto è più compatibile con le loro finanze rispetto ad un mutuo/affitto più alto per una casa in altra posizione.

Quote:
A mio modo di vedere è semplicemente indice di civiltà: la tua libertà finisce dove inizia la mia. Tu hai diritto di avere la tua auto, non hai diritto di creare disagio a tutti quando potresti come gli altri viaggiare in autobus senza problemi.
e tutti abbiamo il diritto di guadagnare in ogni modo del tempo che altrimenti andrebbe speso nel non fare nulla di utile per noi se non stare in piedi stipati su dei mezzi sovraffollati.
manco leggere un libro puoi.

a quel punto è più utile dormire che stare in piedi su un mezzo pubblico per ore ogni giorno.

Quote:
Ribadisco altre situazioni in cui questa possibilità non c'è ok, le comprendo. Ma se anche solo dove il TPL già arriva e funziona lo si usasse tutti quante auto in meno ci sarebbero in giro?
E io ribadisco che non c'entra la possibilità di usare o meno il mezzo pubblico, ma la praticabilità nel farlo o meno.

Perchè "si può fare tutto", ma le differenze tra le varie soluzione fanno da discriminante finale nella scelta del singolo.

E' così per ogni cosa.

Il mio caso non è un unicum per l'Italia. Chiunque sia in zona simile alla mia (una grande fetta della mia regione) vive la stessa vita...

Immagino la quotidianeità di altre regioni sia simile.

Quote:
wow carissimo l'abbonamento annuale
nella mia città 295 l'anno al momento con incluso i treni regionali locali dentro l'area metropolitana.

Ultima modifica di Goofy Goober : 07-01-2025 alle 09:26.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2025, 09:45   #38
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
se io utilizzassi il treno (quindi zero pertinenza con il traffico stradale) per andare a lavoro impiegherei 1.30 complessiva per tratta ogni giorno (distanza da lavoro in auto 15km). nel tempo includo anche il viaggio in auto fino alla stazione del treno. il treno di per se impiega 40/45 minuti a fare la tratta, il resto sono arrivo in anticipo per non rischiare di perdere il treno, tempo di attesa/spostamento da/per la stazione.
se invece dell'auto dovessi usare il mezzo pubblico anche per arrivare in stazione del treno, aggiungo tempo, quindi almeno 1.50 ogni giorno al mattino, e almeno 1.50 al ritorno (transfer time da/per la fermata del trasporto provinciale, arrivo in anticipo e tempo di attesa per il mezzo)
dalle 3 ore alle quasi 4 ore ogni giorno per muovermi di 15km.
se faccio tutto in auto abbasso il tempo a 1.45 totali al giorno.

in un anno lavorativo di 21 giorni al mese, parliamo di 756 ORE trascorse sui mezzi pubblici, contro 365 ORE in automobile.

45.360 MINUTI contro 21.900 MINUTI

differenza a mio modo di vedere RILEVANTE.

Ecco cosa fai finta di non capire, Darkon.
la vita delle persone è un bene limitato nel tempo... chiunque fino alla fine dei suoi giorni proverà a "guadagnare tempo" quando può farlo.
Riformulo per spiegarmi meglio: è palese come da tuo esempio che se col TPL ci metto 3 ore ad andare e 3 ore a tornare non sia praticabile.
Metterei "l'asticella" secondo me del tollerabile a 1 ora e mezzo a tratta.

Però permettimi ti chiedo un passo indietro nel senso che non prendiamo l'esempio limite; piuttosto ti chiedo di fare un ragionamento inverso e cioè: quanti abitano in un range che utilizzando il TPL in meno di un'ora sarebbero a lavoro e invece usano l'auto per guadagnare magari 10 minuti di differenza?

E tornando al tuo discorso a che punto il guadagno di tempo diventa tale da essere ragionevole cambiare idea?

Ecco che quindi si apre un mondo non di casi limite di gente che abita lontano o di situazioni in cui usare il TPL sarebbe veramente impegnativo ma di gente che ha il TPL sotto casa e SCEGLIE di non usarlo per differenze di percorrenza limitate.

Chiaro che nel tuo caso ci sarebbe da capire perché ci mette così tanto a fare 15Km che è assurdo anche se pure i tempi in auto mi sembrano clamorosamente lunghi quindi immagino ci siano delle casistiche particolari ed altrettanto ovvio che nella tua situazione ma come anche in quella di turbo non sia percorribile al momento l'uso del TPL ma ribadisco: in quanti altri casi a differenza di voi il TPL potrebbe funzionare tranquillamente e senza particolari aggravi ma viene scelto di non usarlo?

Quote:
e tutti abbiamo il diritto di guadagnare in ogni modo del tempo che altrimenti andrebbe speso nel non fare nulla di utile per noi se non stare in piedi stipati su dei mezzi sovraffollati.
manco leggere un libro puoi.
Paradossalmente io guadagno tempo col TPL nel senso che mentre viaggio faccio tutte quelle cose che tanto a casa non potrei fare come leggere, giocare con steamdeck, guardare un film e così via.

Quote:
wow carissimo l'abbonamento annuale
nella mia città 295 l'anno al momento con incluso i treni regionali locali dentro l'area metropolitana.
Perché è un abbonamento urbano (credo) il tuo. Il mio invece è un extraurbano quindi costa di più e copre solo ed esclusivamente quella linea (quel numero di autobus specifico).
Old 07-01-2025, 09:49   #39
Alodesign
Senior Member

Darkon ma te abiti:
- In città
- In un paesotto
- In periferia
- In campagna
- In montagna

?

Io abito in Brianza, percorro una delle superstrade più trafficate d'Italia e anche se dovessero implementare 10.000 mezzi pubblici dovresti comunque avere l'auto.
Old 07-01-2025, 09:57   #40
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
...in quanti altri casi a differenza di voi il TPL potrebbe funzionare tranquillamente e senza particolari aggravi ma viene scelto di non usarlo?
E come fai a saperlo ?
ci sono tanti aspetti da considerare...
Puntualità, non siamo in giappone, qui la puntualità è un evento assai raro.
Pulizia, se devo entrare in un carro letame o bestiame, magari mi passa la voglia.
Orari, quando andavo a scuola, la corriera passava 4 volte al giorno, se ne perdi una sei fatto.
ecc.ecc.
Quote:
Paradossalmente io guadagno tempo col TPL nel senso che mentre viaggio faccio tutte quelle cose che tanto a casa non potrei fare come leggere, giocare con steamdeck, guardare un film e così via.
perchè sei un caso più unico che raro.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian