|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Ti riferisci a me? se si mi consigli di tentare un RMA?
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Anche se la struttura della CPU elimina le interferenze da elettromigrazione questa è comunque sempre presente. In pochi sanno che anche i metalli evaporano a temp ambiente, figuriamoci quando sono attraversati da corrente elettrica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Ma questo vale anche per le CPU mobile di 13a generazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti i materiali evaporano ( chiamasi sublimazione) e se attraversati da correnti elettriche questi aumentano la velocità di sublimazione. Le interconnessioni sono in metallo tra i transistor e non in silicio. Se si spingono. Sulle vecchie tecnologie produttive la sublimazione dei materiali rispetto le loro dimensioni erano del tutto trascurabili con una durata dei collegamenti pressocche illimitata. Con le nuove nanometrie anche le interconnessioni ( gli strati di metallizzazione delle cpu) sono soggette ad usura essendo per forza di cose più sottili. Intel nella frenesia dei dirigenti ha voluto a tutti i costi ottenere prestazioni per controbbattere AMD, superando i limiti operativi di sicurezza della struttura portando ad una serie di malfunzionamenti dovuta a quello che ho citato. La mia non era una giustificazione per Intel, quanto piuttosto una tirata di orecchie agli utenti ed il loro mantra dei 6 ghz facili. Se faranno un fix ( cosa che sarebbe controproducente per intel economicamente) le prestazioni delle cpu, anche nei soli benchmark subiranno un ridimensionamento di almeno il 20% portando ad avere un'ulteriore class action per aver imbrogliato i clienti pubblicizzando prestazioni da 100 e ritrovandosi con prestazioni da 80. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
No, il mio è un discorso generico. Mi è capitato 2 volte negli ultimi 30 anni di chiedere la sostituzione della cpu, e nelle note per la richiesta, ho semplicemente scritto che non funzionava, senza tanti "fronzoli".
Nel secondo caso, Amd, mi hanno chesto se il bios era già aggiornato e se i piedini integri. Tutto qui Nel tuo caso sei in overclock, quindi il primo test è metterla nei settaggi raccomandati da Intel/produttore Mb, e tenerla così finché non cambi piattaforma. Oppure apri un ticket e chiedi la sostituzione. Poi ti regoli in base alla risposta che ricevi
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Quote:
Comunque a me per ora sta bene così, ma se vedo ulteriori decadimenti provvederò sicuramente all’RMA.
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
CPU vendute con determinate prestazioni, legate alle “predizioni”, predizioni che poi sono state sfruttate in altro modo e quindi deciso di bloccarle e di conseguenza le prestazioni non erano più al 100% E di questi bachi ne hanno trovati parecchi Ok, vale anche per AMD, ma Intel è quella messa peggio e poi qui si parla di Intel.
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo caso è proprio la cpu difettosa: Ti vendono un auto da 300 cv, ma poi perchè il motore fonde te l'abbassano a 250 cv, ( e tu l'hai voluta perchè l'auto del concorrente ha 299 cv!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto lì. So bene che adesso è peggio
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
|
magari a qualcuno potrebbe essere sfuggito
da recenti sviluppi sembrerebbe che il problema possa essere relativo all'ossidazione della intel fabric, che va sotto sforzo quando sia i P core che gli E core sono alla massima potenza. Qualcuno ha "risolto" disabilitando gli E core. Questo unito alla seguente notizia uscita assolutamente in sordina... almeno a me dá da pensare
https://videocardz.com/newz/intel-introduces-14th-gen-core-skus-without-e-cores-125w-core-i9-14901ke-features-8-p-cores-16-threads |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
13900K da quando è uscita. Overclock automatico a 6Ghz (Istant 6Ghz). MAI AVUTO un singolo crash. Mai visto niente di più stabile.
Qui dicono che i problemi dipendano da un voltaggio troppo elevato (io non l'ho mai toccato e ho un buon liquido AIO): https://community.intel.com/t5/Proce...nd/m-p/1617113 Ultima modifica di ThePunisher : 03-08-2024 alle 06:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Ma, conoscendo il problema/i problemi, non esiste un tool o test per replicare il crash??
Cioè in linea teorica tutte quelle cpu dovrebbero essere interessate, ma se ognuno potesse provarla con un test specifico nn sarebbe male. O sbaglio?
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece riguarda una posizione ben specifica sul chip il test potrebbe uscire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
A dire il vero questo non è sicuro:
https://wccftech.com/only-5-out-of-1...bility-issues/ Inoltre Intel ha parlato di un problema di manifattura avvenuto nel 2023. La mia CPU è del 2022 (/update: ho appena letto che il problema è pure di quelli prodotti nel 2022 e fino a fine 2023 praticamente). Beh spero bene dunque. Ultima modifica di ThePunisher : 04-08-2024 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.