Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2024, 20:47   #21
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

CUT

.

Ti riferisci a me? se si mi consigli di tentare un RMA?
Old 01-08-2024, 20:52   #22
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Beh che 13ma e 14ma generazione fossero un po' una porcata si vedeva già da subito, tutti i nodi prima o poi vengono al pettine.

Questo dovrebbe far anche riflettere sul fatto che non sono solo le temperature che uno vede dai sensori a distruggere l'elettronica: se un quadratino di materia di pochi millimetri quadrati consuma (e quindi dissipa) 300w e più, anche per pochi istanti, qualcosa prima o poi gli succede.
Se il filamento di tungsteno nelle vecchie lampada ad incandescente si consumava ( letteralmente) perché dovrebbe essere diverso nelle CPU resta un mistero.
Anche se la struttura della CPU elimina le interferenze da elettromigrazione questa è comunque sempre presente.
In pochi sanno che anche i metalli evaporano a temp ambiente, figuriamoci quando sono attraversati da corrente elettrica.
Piedone1113 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 00:24   #23
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se il filamento di tungsteno nelle vecchie lampada ad incandescente si consumava ( letteralmente) perché dovrebbe essere diverso nelle CPU resta un mistero.
Anche se la struttura della CPU elimina le interferenze da elettromigrazione questa è comunque sempre presente.
In pochi sanno che anche i metalli evaporano a temp ambiente, figuriamoci quando sono attraversati da corrente elettrica.
Certo certo, abbiamo macchine che girano da 50 anni senza essere mai state spente ed ecco che spunta l'avvocato del diavolo giustifica le cpu che si sfasciano in pochi mesi nei metalli che evaporano (laddove il silicio non lo sarebbe neanche) e nell'elettromigrazione.

Old 02-08-2024, 05:48   #24
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ma questo vale anche per le CPU mobile di 13a generazione?
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2024, 06:18   #25
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Certo certo, abbiamo macchine che girano da 50 anni senza essere mai state spente ed ecco che spunta l'avvocato del diavolo giustifica le cpu che si sfasciano in pochi mesi nei metalli che evaporano (laddove il silicio non lo sarebbe neanche) e nell'elettromigrazione.

Io non giustifico nullo:
Tutti i materiali evaporano ( chiamasi sublimazione) e se attraversati da correnti elettriche questi aumentano la velocità di sublimazione.
Le interconnessioni sono in metallo tra i transistor e non in silicio.
Se si spingono.
Sulle vecchie tecnologie produttive la sublimazione dei materiali rispetto le loro dimensioni erano del tutto trascurabili con una durata dei collegamenti pressocche illimitata.
Con le nuove nanometrie anche le interconnessioni ( gli strati di metallizzazione delle cpu) sono soggette ad usura essendo per forza di cose più sottili.
Intel nella frenesia dei dirigenti ha voluto a tutti i costi ottenere prestazioni per controbbattere AMD, superando i limiti operativi di sicurezza della struttura portando ad una serie di malfunzionamenti dovuta a quello che ho citato.
La mia non era una giustificazione per Intel, quanto piuttosto una tirata di orecchie agli utenti ed il loro mantra dei 6 ghz facili.
Se faranno un fix ( cosa che sarebbe controproducente per intel economicamente) le prestazioni delle cpu, anche nei soli benchmark subiranno un ridimensionamento di almeno il 20% portando ad avere un'ulteriore class action per aver imbrogliato i clienti pubblicizzando prestazioni da 100 e ritrovandosi con prestazioni da 80.
Old 02-08-2024, 06:18   #26
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
Ti riferisci a me? se si mi consigli di tentare un RMA?
No, il mio è un discorso generico. Mi è capitato 2 volte negli ultimi 30 anni di chiedere la sostituzione della cpu, e nelle note per la richiesta, ho semplicemente scritto che non funzionava, senza tanti "fronzoli".
Nel secondo caso, Amd, mi hanno chesto se il bios era già aggiornato e se i piedini integri.
Tutto qui

Nel tuo caso sei in overclock, quindi il primo test è metterla nei settaggi raccomandati da Intel/produttore Mb, e tenerla così finché non cambi piattaforma.
Oppure apri un ticket e chiedi la sostituzione. Poi ti regoli in base alla risposta che ricevi
Old 02-08-2024, 07:04   #27
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
No, il mio è un discorso generico. Mi è capitato 2 volte negli ultimi 30 anni di chiedere la sostituzione della cpu, e nelle note per la richiesta, ho semplicemente scritto che non funzionava, senza tanti "fronzoli".
Nel secondo caso, Amd, mi hanno chesto se il bios era già aggiornato e se i piedini integri.
Tutto qui

Nel tuo caso sei in overclock, quindi il primo test è metterla nei settaggi raccomandati da Intel/produttore Mb, e tenerla così finché non cambi piattaforma.
Oppure apri un ticket e chiedi la sostituzione. Poi ti regoli in base alla risposta che ricevi
Scusa avevo capito male 👍🏻

Comunque a me per ora sta bene così, ma se vedo ulteriori decadimenti provvederò sicuramente all’RMA.
Old 02-08-2024, 08:59   #28
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Se faranno un fix ( cosa che sarebbe controproducente per intel economicamente) le prestazioni delle cpu, anche nei soli benchmark subiranno un ridimensionamento di almeno il 20% portando ad avere un'ulteriore class action per aver imbrogliato i clienti pubblicizzando prestazioni da 100 e ritrovandosi con prestazioni da 80.
E già mi sembra che sia così negli ultimi anni, o sbaglio?

CPU vendute con determinate prestazioni, legate alle “predizioni”, predizioni che poi sono state sfruttate in altro modo e quindi deciso di bloccarle e di conseguenza le prestazioni non erano più al 100%

E di questi bachi ne hanno trovati parecchi

Ok, vale anche per AMD, ma Intel è quella messa peggio e poi qui si parla di Intel.
Old 02-08-2024, 09:10   #29
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
E già mi sembra che sia così negli ultimi anni, o sbaglio?

CPU vendute con determinate prestazioni, legate alle “predizioni”, predizioni che poi sono state sfruttate in altro modo e quindi deciso di bloccarle e di conseguenza le prestazioni non erano più al 100%

E di questi bachi ne hanno trovati parecchi

Ok, vale anche per AMD, ma Intel è quella messa peggio e poi qui si parla di Intel.
Ma quelle sono fix ad errata ( e senza fix la cpu mica smette di funzionare dando errori).
In questo caso è proprio la cpu difettosa:
Ti vendono un auto da 300 cv, ma poi perchè il motore fonde te l'abbassano a 250 cv, ( e tu l'hai voluta perchè l'auto del concorrente ha 299 cv!)
Old 02-08-2024, 10:00   #30
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Ma quelle sono fix ad errata ( e senza fix la cpu mica smette di funzionare dando errori).
In questo caso è proprio la cpu difettosa:
Ti vendono un auto da 300 cv, ma poi perchè il motore fonde te l'abbassano a 250 cv, ( e tu l'hai voluta perchè l'auto del concorrente ha 299 cv!)
Ok, saranno anche due cose diverse, era solo per dire che ti vendono (hanno venduto) un prodotto che va a 100 quando in realtà andava a 100 grazie a un trucco, trucco che poi hanno sfruttato in modo malevolo, e quindi hanno dovuto applicare delle pezze che non lo facevano più andare a 100.

Tutto lì.

So bene che adesso è peggio
Old 02-08-2024, 10:43   #31
gnappoman
Senior Member

L'Avatar di gnappoman

Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
magari a qualcuno potrebbe essere sfuggito

da recenti sviluppi sembrerebbe che il problema possa essere relativo all'ossidazione della intel fabric, che va sotto sforzo quando sia i P core che gli E core sono alla massima potenza. Qualcuno ha "risolto" disabilitando gli E core. Questo unito alla seguente notizia uscita assolutamente in sordina... almeno a me dá da pensare

https://videocardz.com/newz/intel-introduces-14th-gen-core-skus-without-e-cores-125w-core-i9-14901ke-features-8-p-cores-16-threads
gnappoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2024, 06:31   #32
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
13900K da quando è uscita. Overclock automatico a 6Ghz (Istant 6Ghz). MAI AVUTO un singolo crash. Mai visto niente di più stabile.

Qui dicono che i problemi dipendano da un voltaggio troppo elevato (io non l'ho mai toccato e ho un buon liquido AIO):
https://community.intel.com/t5/Proce...nd/m-p/1617113

Ultima modifica di ThePunisher : 03-08-2024 alle 06:37.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2024, 10:47   #33
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
13900K da quando è uscita. Overclock automatico a 6Ghz (Istant 6Ghz). MAI AVUTO un singolo crash. Mai visto niente di più stabile.

Qui dicono che i problemi dipendano da un voltaggio troppo elevato (io non l'ho mai toccato e ho un buon liquido AIO):
https://community.intel.com/t5/Proce...nd/m-p/1617113
Tutte le CPU sono afflitte, è solo questione di tempo
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2024, 11:46   #34
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Ma, conoscendo il problema/i problemi, non esiste un tool o test per replicare il crash??

Cioè in linea teorica tutte quelle cpu dovrebbero essere interessate, ma se ognuno potesse provarla con un test specifico nn sarebbe male.

O sbaglio?
Old 03-08-2024, 13:42   #35
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ma, conoscendo il problema/i problemi, non esiste un tool o test per replicare il crash??

Cioè in linea teorica tutte quelle cpu dovrebbero essere interessate, ma se ognuno potesse provarla con un test specifico nn sarebbe male.

O sbaglio?
Se si tratta di ossidazione delle interconnessioni che si manifestano in posizioni random nessun test potrebbe scovarle.
Se invece riguarda una posizione ben specifica sul chip il test potrebbe uscire.
Old 04-08-2024, 12:49   #36
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Tutte le CPU sono afflitte, è solo questione di tempo
A dire il vero questo non è sicuro:
https://wccftech.com/only-5-out-of-1...bility-issues/

Inoltre Intel ha parlato di un problema di manifattura avvenuto nel 2023. La mia CPU è del 2022 (/update: ho appena letto che il problema è pure di quelli prodotti nel 2022 e fino a fine 2023 praticamente). Beh spero bene dunque.

Ultima modifica di ThePunisher : 04-08-2024 alle 14:02.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian