Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2024, 08:36   #21
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Mediamente un router va in 15W
Però Starlink ha la parabola motorizzata/riscaldata oltre al router.
Old 28-05-2024, 08:47   #22
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Il sito BUL parla di 6200 comuni in commercializzazione... Mi sembrano un bel po'...
Si, ma fanno un po' i furbetti, il mio Comune è teoricamente coperto con Wireless, quindi per loro è "fatto", in realtà non c'è un pezzo di fibra, due Comuni a Est risultano operativi, in realtà non c'è nessuna copertura di fibra, il Comune a Ovest uguale, solo wireless.

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Questa possibilità di noleggio non la trovo sul sito
Ah cavolo, l'hanno tolto? Ho fatto l'abbonamento per una famiglia solo qualche settimana fa e c'era
Old 28-05-2024, 09:21   #23
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Si, ma fanno un po' i furbetti, il mio Comune è teoricamente coperto con Wireless, quindi per loro è "fatto", in realtà non c'è un pezzo di fibra, due Comuni a Est risultano operativi, in realtà non c'è nessuna copertura di fibra, il Comune a Ovest uguale, solo wireless.
Ah, mi dispiace.
Tutti quelli che conosco io, invece, dal momento che è stato dato come commerciabile, facevi richiesta, e nel giro di un paio di mesi venivano a farti lo scavetto e collegamento...
Probabilmente, zone diverse, comportamenti diversi...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 09:30   #24
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Ah, mi dispiace.
Tutti quelli che conosco io, invece, dal momento che è stato dato come commerciabile, facevi richiesta, e nel giro di un paio di mesi venivano a farti lo scavetto e collegamento...
Probabilmente, zone diverse, comportamenti diversi...
Credo dipenda dalla remunerabilità dell'area, se devo attaccare 45 aziende e 10000 persone e con lo stesso "lavoro" 2 aziende vitivinicole e 1000 persone...
Old 28-05-2024, 09:32   #25
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Credo dipenda dalla remunerabilità dell'area, se devo attaccare 45 aziende e 10000 persone e con lo stesso "lavoro" 2 aziende vitivinicole e 1000 persone...
Io parlo di periferie di comuni di meno di 1000 abitanti, in montagna...
Nel mio quartiere, in 2 anni se ne sono collegati in 4...
Old 28-05-2024, 09:37   #26
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Io parlo di periferie di comuni di meno di 1000 abitanti, in montagna...
Nel mio quartiere, in 2 anni se ne sono collegati in 4...
eh cavolo, allora mi incacchio davvero

Per farti un esempio semplice questo Comune era diviso dalla portante dalla linea ferroviaria e senza esplicita autorizzazione di RFI e i lavori loro competenza non si può passare...attendiamo da 5 anni.
Old 28-05-2024, 12:09   #27
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:

Per farti un esempio semplice questo Comune era diviso dalla portante dalla linea ferroviaria e senza esplicita autorizzazione di RFI e i lavori loro competenza non si può passare...attendiamo da 5 anni.
Mi incacchierei anch'io...

Ho provato a guardare un paese qui vicino, 8000 abitanti, attraversato a metà dalla ferrovia...
Ora è in fase di collaudo, ma la fibra attraversa la ferrovia in 3 posti diversi...
Old 28-05-2024, 12:20   #28
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:

Per la fibra ci sono 3 tipologie di intervento (ok ho semplificato un po):

Il primo è l'intervento BUL :
https://bandaultralarga.italia.it/st...bul/strategia/

Questo è TOTALMENTE pubblico ed è anche probabilmente il più esteso.
Serve solo le zone a fallimento di mercato (aree bianche) o miste (aree grigie).
La tecnologia è FTTH GPON per la maggior parte delle utenze e in caso di case isolate si va di FWA TEMPORANEAMENTE.

L'unico problema è la metodologia usata per definire chi avrà FTTH, non si va a zona ma a singolo civico il che ha generato una marea di problemi.
La ditta che ha vinto l'appalto per quasi tutti gli interventi è OpenFiber, ma vi ricordo che la rete BUL è di proprietà dello stato data in gestione a OpenFiber per tot anni.

Questa a discapito dei problemi riscontrati è secondo me la soluzione migliore, non solo per le are bianche ma io lo avrei fatto per tutto, ma come al solito l'europa ha rotto le scatole...

Poi ci sono gli interventi Privati:

Seguono le logiche di mercato e coprono
principalmente le città (aree nere), anche qui è un macello dato che ci sono vie coperta da Fibercop(NeTCop(Tim per ora)) e OpenFiber(gestione privata) contemporaneamente, si ho detto vie per non dire direttamente civici, magari solo i pari e non i dispari.
Altre vie invece il nulla assoluto.

Per finire c'è il piano Italia 1 Giga.

Questo dal mio punto di vista è il peggiore che si poteva fare dato che c'è solo un finanziamento parziale per coprire le aree rimaste dopo il completamento del piano BUL, questo non ha distinzioni tra aree bianche o grigie o nere, ma anche qui si va non per aree ma per civici e l'infrastruttura non è statale ma privata dato che è solo un finanziamento e non un appalto.
Qui hanno ricevuto i finanziamenti sempre OpenFiber che FiberCop

Devi vedere se sei in una zona Nera-Grigia-Bianca

Per il FWA, è una tecnologia tampone e non è possibile che coprano interi comuni, almeno permanentemente
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian