|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Mediamente un router va in 15W
Però Starlink ha la parabola motorizzata/riscaldata oltre al router.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Ah cavolo, l'hanno tolto? Ho fatto l'abbonamento per una famiglia solo qualche settimana fa e c'era ![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Tutti quelli che conosco io, invece, dal momento che è stato dato come commerciabile, facevi richiesta, e nel giro di un paio di mesi venivano a farti lo scavetto e collegamento... Probabilmente, zone diverse, comportamenti diversi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel mio quartiere, in 2 anni se ne sono collegati in 4... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per farti un esempio semplice questo Comune era diviso dalla portante dalla linea ferroviaria e senza esplicita autorizzazione di RFI e i lavori loro competenza non si può passare...attendiamo da 5 anni.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a guardare un paese qui vicino, 8000 abitanti, attraversato a metà dalla ferrovia... Ora è in fase di collaudo, ma la fibra attraversa la ferrovia in 3 posti diversi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Il primo è l'intervento BUL : https://bandaultralarga.italia.it/st...bul/strategia/ Questo è TOTALMENTE pubblico ed è anche probabilmente il più esteso. Serve solo le zone a fallimento di mercato (aree bianche) o miste (aree grigie). La tecnologia è FTTH GPON per la maggior parte delle utenze e in caso di case isolate si va di FWA TEMPORANEAMENTE. L'unico problema è la metodologia usata per definire chi avrà FTTH, non si va a zona ma a singolo civico il che ha generato una marea di problemi. La ditta che ha vinto l'appalto per quasi tutti gli interventi è OpenFiber, ma vi ricordo che la rete BUL è di proprietà dello stato data in gestione a OpenFiber per tot anni. Questa a discapito dei problemi riscontrati è secondo me la soluzione migliore, non solo per le are bianche ma io lo avrei fatto per tutto, ma come al solito l'europa ha rotto le scatole... Poi ci sono gli interventi Privati: Seguono le logiche di mercato e coprono principalmente le città (aree nere), anche qui è un macello dato che ci sono vie coperta da Fibercop(NeTCop(Tim per ora)) e OpenFiber(gestione privata) contemporaneamente, si ho detto vie per non dire direttamente civici, magari solo i pari e non i dispari. Altre vie invece il nulla assoluto. Per finire c'è il piano Italia 1 Giga. Questo dal mio punto di vista è il peggiore che si poteva fare dato che c'è solo un finanziamento parziale per coprire le aree rimaste dopo il completamento del piano BUL, questo non ha distinzioni tra aree bianche o grigie o nere, ma anche qui si va non per aree ma per civici e l'infrastruttura non è statale ma privata dato che è solo un finanziamento e non un appalto. Qui hanno ricevuto i finanziamenti sempre OpenFiber che FiberCop Devi vedere se sei in una zona Nera-Grigia-Bianca Per il FWA, è una tecnologia tampone e non è possibile che coprano interi comuni, almeno permanentemente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.