|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
Ah, infine, non penso di avere "compari", in quanto esprimo sempre autonomamente il mio pensiero, indipendentemente se talvolta concorda con quello degli altri.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Purtroppo quanto sia fondato questo "public concern" e' mostrato dai dati sopra. Ovvero la gente si perde in lunghe discussioni sui possibili problemi del nucleare quando i combustibili fossili sono centinaia-migliaia di volte piu' mortali al TWh. Solo in Italia di parla di decine di migliaia di morti per malattie connesse ai fossili ogni anno. Milioni per tutto il mondo. Un poco come lamentarsi che i pompieri potrebbero inzupparti i quadri mentre la tua casa va a fuoco con te e la tua famiglia dentro. Ultima modifica di ZeroSievert : 09-02-2024 alle 04:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Bhe, certo, se lo dici tu che un gruppo di Fisici, Ingegneri, Chimici e altro siano antiscientifici, allora è vero . Ti dirò di più: non ci sono solo loro, che hanno un sito ufficiale, ma la maggior parte di chi è del settore, perchè a differenza tu, sanno di cosa parlano. L'esempio che hai fatto sulla casa ,poi, è meraviglioso. Non hanno mai sostenuto che "una casa crollata" sia sicura, ma hanno sempre scritto che una casa costruita seguendo le normative lo sia. Tu vivi all'addiaccio in un prato? Perchè nel mondo qualche casa è crollata e per i più svariati motivi. Il voler citare Chernobil come esempio di tutte le centrali nucleari del mondo squalifica subito il tuo discorso. Solo chi non vuole informarsi e capire è rimasto fermo alle tue argomentazioni. PS: cosa ci fai su un sito di tecnologia?
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
il record.. di per se.. non sono i 69 MJ ma i 5 secondi di attivazione.. se fosse confermato che fa 69 MJ in 5 secondi vorrebbe dire che ha una potenza teorica di 13 MW appena.. per quello ti dicevo che è poca cosa.. è poco più di una centralina industriale.. metà della potenza di una centrale di una cartiera per intendersi.. ma è un prototipo di ricerca.. quando resterà acceso per minuti e minuti vedremo.. fino a che giocano a piccole fiammate per vedere se regge è solo uno spreco immane di soldi.. o un investimento in ricerca come si suol dire.. ma in 20 anni non so se ne vedremo uno acceso a lavorare che produca 500 MW quando siamo a giocattoli da 13 MW per 5 secondi..
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Se tutto va bene il primo reattore, prototipo di un impianto commerciale a fissione nucleare potrebbe essere STEP, sempre in Inghilterra, dopo il 2040. La differenza rispetto ad iter è che si sta lavorando su un volume molto più compatto, che dovrebbe aiutare a contenere i costi.
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
con tutti miliardi che costano questi esperimenti, io mungerei la mucca fino al 2100 ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Mah...
![]() Tempo fa ho scritto un articolo a tal proposito, ve lo linko, spero possa chiarire un po' le idee: La Fusione Nucleare, facciamo chiarezza All'epoca avevo proposto a tal proposito la mia collaborazione al sito, però hanno già i loro redattori, così ora collaboro attivamente con altre riviste di divulgazione scientifica, peccato. Ultima modifica di NeroCupo : 09-02-2024 alle 08:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
MI sa che andando a vanti cosi' e va bene cosi' che e' difficilissimo e poi nella massima sicurezza, per averne una funzionante ci vorranno 150 anni..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
E belle anche le centinaia di miliardi. PS: ho preso dal tuo articolo il link, le radiazioni ci sono, ma poca roba dai, non diventi Hulk Quote:
Does fusion give off radiation? The fusion reaction releases neutrons, the energy of which will be used in future power stations to heat water to heat drive the power plant. The neutrons would be quite dangerous to humans, but when the plant is turned off the production of neutrons ceases within milliseconds. The neutron bombardment also affects the vessel itself, and so once the plant is decommissioned the site will be radioactive. However the radioactive products are short lived (50-100 years) compared to the waste from a fission powerplant (which lasts for thousands of years). Also, the radioactivity in a fusion powerplant will be confined to the powerplant itself.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 09-02-2024 alle 09:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
1. Che si utilizzino solo centrali nucleari "a spettro termico" 2. Che la radioattivita' del combustibile diventi pari a quella dell'uranio naturale. ![]() In 1. la maggior parte dell'energia contenuta nell'uranio viene buttata (linea rossa e blu). Di fatto, anche se non a livello commerciale (ancora per pochi anni si spera) esistono centrali "a spettro veloce" che permettono di arrivare alla radioattivita' dell'U naturale in circa 200-300 anni (linea verde). Quindi con un tempo di decadimento non troppo dissimile ai rifiuti delle centrali a fusione... Con la differenza che prototipi funzionanti di centrali a fissione veloce esistono dagli anni 60'. Usare centrali veloci permetterebbe non solo di ridurre il tempo di decadimento dei residui ma aumenterebbe di 50-100 volte l'energia estraibile dall'uranio. E la cosa bella e' che puoi anche riciclare il combustibile esausto accumulato fino ad ora. Chi sta accumulando "scorie" adesso sta mettendo da parte un tesoretto d'energia equivalente a consumi per centinaia/migliaia di anni di intere nazioni. In 2. si assume che il combustibile esausto per non essere 'pericoloso' debba avere la stessa radioattivita' dell'uranio naturale. Pero' l'uranio naturale e' molto poco radioattivo, tanto e' vero che lo puoi maneggiare tranquillamente a mani nude. https://www.quora.com/Can-a-person-s...clear-fuel-rod https://en.wikipedia.org/wiki/Nuclea...uel_Pellet.jpg Anche assumendo una radioattivita' 10 volte quella dell'U naturale, non si parla di sorgenti particolarmente intense. Quindi quando si parla di "migliaia di anni" ci si riferisce al tempo per rendere le scorie maneggiabili a senza protezioni per tempo indefinito senza conseguenze. Quale altra tipologia di rifiuto tossico riceve lo stesso trattamento? (risposta: nessuna). E bisogna notare che ad oggi produciamo rifiuti tossici parimenti pericolosi al combustibile esausto che pero' sono in quantita' di o.d.g superiori e sono eterni. https://www.visualcapitalist.com/vis...-in-the-world/ https://www.sustainabilitybynumbers....newables-waste Notare la differenza negli ordini di grandezza dei link sopra: per i rifiuti radioattivi "di alto livello" si parla di migliaia di metri cubi. Per alcune categorie di rifiuti tossici (e.g. cenere di carbone) si parla di decine di miliardi di metri cubi. Ultima modifica di ZeroSievert : 09-02-2024 alle 17:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||||
Senior Member
Città: MI
|
Quote:
Quote:
![]() mi pareva di ricordare le tue minchi@te, infatti: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...i#post48372951 continua pure a renderti ridicolo... ![]() Quote:
Quote:
![]() Su Chernobyl, in italia siamo stati gli unici a fare il referendum sull'onda dell'emozione, tutta europa ha continuato col nucleare, tutti fessi o fessi noi? A parte che Chernobyl aveva standard di sicurezza russi, non occidentali, e hanno fatto talmente tenti errori e trascuratezze che non viene neanche usato come esempio di studio su cosa può andare storto. (in più ci sono anche le teorie del complotto, cerca russian woodpecker ) Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 09-02-2024 alle 11:19. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
Oltre a questo Chernobyl non aveva un edificio di contenimento, aveva dei problemi di stabilità intrinseci etc... In realtà IL problema del nucleare a fissione è la gestione delle scorie, non i reattori. Si tratta di scorie che resteranno pericolose per 700.000 anni... l'homo sapiens esiste da 300.000 anni ma il problema delle scorie si può evitare con i futuri reattori autofertilizzanti o anche con tipologie di rettori già esistenti come i CANDU che potrebbero bruciare le scorie dei reattori PWR rendendole meno radioattive, uranio naturale, e soprattutto torio Poi abbiamo il problema Italia... anche io no vorrei delle centrali nucleari in Italia perchè a dirigerle non ci metterebbero il più capace ma il cognato del ministro... Ultima modifica di An.tani : 09-02-2024 alle 11:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Comunque non è proprio vero che i reattori a fusione non producono scorie.. a meno di non usare una reazione aneutronica come elio 3-deuterio i parte dei neutroni verrà assorbita dal mantello per produrre combustibile ma una certa parte andrà a colpire la struttura del reattore rendendolo radioattivo per attivazione neutronica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Mi raccontava di come enel fosse arrivata a prodursi in casa anche le malte cementizie per controllare tutta la filiera e fare auditing sui materiali impiegati, di come le misure di sicurezza in fase di progettazione fossero di base 2-3 volte quelle necessarie per legge etc etc. Abbiamo buttato nel ce$$o un'expertise che non ritornerà più indietro se non con decenni e decenni di sforzi. Noi progettavamo. Non costruivamo come scimmie su progetti di GE. Tutto buttato alle ortiche, evviva. L'italia è un paese che ha deciso di non avere un futuro grazie alle scelte scellerate fatte nel corso di 50 anni. L'italia diventerà un paese di secondaria importanza nell'arco dei prossimi 50anni. Sarà colonizzata da tedeschi, americani o cinesi (propenderei per questi ultimi).
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
|
Quote:
https://www.researchgate.net/publica..._fusion_energy Si ha la seguente considerazione nelle conclusioni: Quote:
Con buona pace dei due utenti che criticano le centrali a fissione e plaudono a quelle a fusione ignorando che le prime saranno necessarie per avviare l'uso commerciale delle seconde. ![]() Il bello e' che gli utenti di cui sopra fanno pure gli spavaldi su argomenti che evidentemente non conoscono ![]() Ultima modifica di ZeroSievert : 09-02-2024 alle 15:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Quote:
Poi in Italia le scorie nucleari delle vecchie centrali sono disseminate in giro per il belpaese perché nessuno vuole il deposito unico, che è essenziale: residui di quel tipo vanno confinati e sorvegliati militarmente, vista la loro pericolosità. In Italia, ad oggi, serve il deposito unico nonostante non abbiamo più centrali da 40 anni. Sono bravi tutti a fare le cose facili a chiacchiere, poi nella realtà dei fatti le cose non sono così semplici. Quote:
Quel referendum di 40 anni fa ha sostanzialmente consegnato la politica energitica di un paese nelle mani di una popolazione, di base totalmente ignorante in materia, perdipiù scossa emotivamente. Oggi alcuni si chiedono "quanta democrazia è troppa democrazia?", beh forse quello è stato un caso di troppa democrazia.
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
Città: MI
|
Quote:
E nel resto dell'europa/mondo mondo come fanno? Certo che in italia siamo sempre indietro su tutto, non è un esempio da seguire. A proposito, ho giusto un paio di box liberi, li affitto come deposito di scorie nucleari, mi basta una cauzione dei primi cento anni. ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=geMLl4Duvj4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.