|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Però è pur sempre un sistema logico di controllo che è fallibile e seppur non troppo spesso succede che qualche telefono carica anche fino a farlo squagliare. Poi sia chiaro che si parli di Android (perfino quelli da 50€) o dell'ultimo iphone per arrivare a fargli prendere fuoco ci devi mettere tanto di tuo. Una persona che usa il telefono in maniera "normale" ha delle chance remotissime che possa verificarsi una cosa del genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Inoltre avendo i comodini di legno che è isolante cerco di metterci sempre sotto qualcosa, come una matita, oppure lo metto a faccia in giù. Sarò paranoico io, ma con le temperature di questi giorni già vicine a i 40 anche poco caldo in più supera la soglia ottimale.
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ma non hanno la carica ottimizzata (quindi lenta) che li porta ad essere al 100% al mattino? Se sì, non c'è alcun pericolo di sorta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
E in questi giorni in auto mi è uscito più volte. Inoltre… il titolo parla di ricarica “di notte”, e poi si parla di “a letto”. Come se uno che lo carica di notte lo deve mettere x forza nel letto. Ennesimo articolo basato sul NULLA solo per acchiappare click sfruttando il nome iPhone.
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ifogn colpisce ancora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rimini
|
Quindi se lo carico di giorno sul letto posso? Chiedo perchè il titolo dell articolo è fuorviante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Perchè il telefono prende fuoco SOLO di notte. E' una forma analoga al vampirismo, ma al contrario. Avversione per le ore notturne. ![]() Ma sei serio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi a meno di metterci una ventola stai peggiorando la situazione e non migliorando. L'aria è un isolante termico che senza una ventola che genera un flusso rapido è molto peggiore del legno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Il legno è statico e una volta raggiunta la parità termica non dissipa più. L'aria tende a spostarsi e, a meno che in casa non ci siano temperature infernali, secondo me alla lunga dovrebbe essere più efficace. Sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In generale comunque mi sento abbastanza sicuro di poter dire che se uno spende 2€ di alluminio e si mettere sul comodino una alzatina di alluminio su cui appoggiare il cellulare (se proprio si ha paura in tal senso) passi da 0,x W/mK a 210 W/mK. Ribadisco comunque che se un qualsiasi device in ricarica supera i 45°C va fatto controllare perché non dovrebbe mai avvenire a prescindere che poi li sopporti o vengano dissipati. Ovviamente ipotizzando una situazione normale... se poi viene lasciato il cellulare in ricarica, in un ambiente chiuso, sotto il sole di agosto tanto vale metterlo in forno. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io per principio non lascio mai nulla sotto carica di notte o se esco da casa, soprattutto apparecchiature (di qualsiasi marca) con batterie a litio
Di notte al massimo carico solo le NiMh con carica lenta |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Io di notte carico il iPhone 13 Pro Max con un caricatore da 5W
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Siamo indotti a questo BIAS perché siamo abituati alle auto e ai PC raffreddati ad aria ma prima di tutto c'è un radiatore quindi una superficie estremamente ampia di scambio e secondariamente un flusso forzato d'aria intenso. Basta vedere anche solo una banale ventola per PC quanta aria sposta per capire che si parla di ordini di grandezza rispetto a quella che si sposta naturalmente per convezione. Oh con questo non voglio risultare aggressivo o che... era solo per darti un dato poi ci mancherebbe tu fai quello che ritieni e non devi renderne conto né a me né a nessuno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
infatti gli indumenti di lana sono isolanti visto che l'aria viene intrappolata tra le fibre però oltre alla conduzione devi considerare la convezione e li le cose cambiano ![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Sia chiaro andrebbe fatta una prova per avere dati certi questo è ovvio ma dubito fortemente che se anche la superficie esterna del cellulare arrivasse a 40°C (e sono tantini... significherebbe che dentro la batteria è a 45+°C) ci sarebbe un effetto convettivo tale da rendere lo scambio di calore particolarmente più efficace. In ogni caso ribadisco che se uno ha veramente paura in tal senso con pochi € ti compri una alzatina di alluminio ad alette (tipo quelle dei radiatori) e disperdi calore per ordini di grandezza superiori. Non è che serve non radiatore da PC basta una aletta a dir tanto da 10€ ma anche meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque io parlavo di un tablet, la superficie dissipante è il quadruplo di un cell.
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
ani fa con samsung ad esempio non mi faceva aprire la fotocamera o accendere alcuni sensori o ricaricare in caso di temperatura eccessiva
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.