|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Bah io sono meno catastrofista.
adesso c'è la moda dei social e facebook è il capostipite la prossima generazione chissà cosa s'inventerà. Il mondo nel frattempo non crollerà e le persone non saranno più stupide ma semplicemente la stupidità che c'è sempre stata sarà più visibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
La scemenza che passava per la testa di qualche cretino, spesso si spegneva in lui. Ora invece viene diffusa, insegnata, crea discepoli, ecc. E molte persone plasmabili, vengono indottrinate da tali scemenze, che sembrano più veritiere della realtà. Sicuramente ora la stupidità è più visibile. Che però sia sempre la stessa, sia aumentata, o diminuita, è difficile dirlo... Guardando le persone che incontro per strada, a me sembra aumentata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi sembrano di più e si ritrovano in gruppi online ma semplicemente c'è una massa di persone intelligenti che è quella che manda avanti il mondo che semplicemente non si fa vedere sui social e non ha tempo da perdere a rispondere a certa gente. Per questo dico che non dobbiamo essere catastrofisti... è vero oggi con internet abbiamo la percezione che ci sia una massa di idioti immensa ma la realtà che non è poi molto diverso dal passato. Per farti un esempio in passato invece di fare discepoli online li facevano dal vivo... mi ricordo quando perfino star hollywoodiani iniziarono a fissarsi con scientology o altre teorie del genere. Se pensi che a tutt'ora c'è Red Ronnie che fa proseliti con teorie strampalate ho detto tutto. Poi sia chiaro penso che se riuscissimo a rendere i social meno beceri e/o a migliorarne i contenuti saremmo tutti contenti ma guardala in un altro modo... i social oggi sono anche un luogo dove far sfogare un sacco di gente frustrata e con problemi sociali che sfogandosi sui sociali e scrivendo certe cose lì evita di appestare il mondo reale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Fino a qualche hanno fa, poteva succedere che se ne uscissero con qualche teoria strampalata (succede a tutti, credo), ma bastava poco a farle "rinsavire". Forse mancava loro un po' di cultura, ma l'intelligenza sembrava esserci, perché capivano la spiegazione. Imparavano. Oggi invece hanno una teoria balorda per ogni aspetto della vita, e non c'è verso di far loro cambiare idea. Contestano tutto quello che gli dici, perché solo loro sanno come stanno veramente le cose. Al punto che ora, se posso, li evito completamente. Persone che prima chiamavo ignoranti, e ora chiamo direttamente stupide. Per questo ti dico, secondo me, la stupidità non viene solo messa in mostra dai social, ma viene anche rafforzata, aumentata, in una maniera che prima non avveniva... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente quello che dici è successo qualche volta anche a me... magari non così tanto di frequente ma qualche volta sì. Specialmente nel periodo Covid ho avuto perfino colleghi quindi gente laureata che però si erano fatti prendere le mano dalle teorie del complotto e ragionavano continuamente di cose assurde. Quindi che dire forse hai davvero ragione... ma ho sempre la speranza che alla fine l'umanità sia meglio di quello che appare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2008
|
il problema non penso siano i social ma come si danno le informazioni. parlando del covid per esempio c'è stata la massima confusione. talk show tra scienziati in cui tutti dicono tutto e il contrario di tutto o "il virus è stato trasmesso da animali, impossibile sia fuoriuscito dal laboratorio" e poi invece si rimette in discussione tutto. finchè la comunicazione avviene in questo modo i dubbi galoppano, le paure aumentano ed è un attimo attaccarsi a qualsiasi teoria.
piuttosto analizzerei il discorso "religioni", se oggi si dimostrasse fossero diminuite potremmo dare una mezza vittoria a internet per far prevalere la ragione. e le religioni o sette riescono a farti credere le peggio cose basandosi appunti su principi irrazionali |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
È giusto che ci siano pseudo-scienziati che diventano vip della tv? È giusto rendere una pandemia uno spettacolo trash e farci talk show? È giusto permettere a qualsiasi tizio che ha la sua teoria strampalata di poter andare in tv e dargli una visibilità del genere? ecc... ecc... ecc.... Per me sarebbero tutte cose da evitare così come io non avrei permesso la trasformazione da scienziati a vip televisivi. Il medico, virologo o quello che è fa il comunicato quando ha qualcosa di serio e scientifico da dire non va a fare il vip tutte le sere a chiacchiera con gente che di scientifico non ha nemmeno l'alluce del piede. Ma d'altra parte era lo show del momento ed era una macchina per soldi e con questo diventa un va bene tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Numeri farlocchi, tutti quelli che conosco hanno da un minimo di due fino ad arrivare a 5 account Facebook diversi, se questa è la prassi direi che arriviamo a numeri reali veramente più bassi e non di poco. Capisco che devono aumentare sempre questi dati sennò le azioni crollano ma tra quello che dice la società e la realtà ce ne passa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |||
Senior Member
|
Quote:
Magari, come dici tu, questa "stupidità" da social è una fase temporanea. Speriamo. Sicuramente ha tanto a che fare anche il sistema scolastico (che non insegna a "ragionare", ma solo ad imparare a memoria...). Quote:
I media hanno causato confusione. Ma i social diffondono certezze... Quote:
Le religioni avevano perso gran parte del loro seguito ancora prima che internet fosse in mano alla massa. Alla fine religioni, superstizioni, complottismi fanno parte tutti di uno stesso settore, che credo abbiano ricevuto una spinta dai social. Per dire, sempre riguardo le persone che ho vicino, ho visto gente allontanarsi dalla religione semplicemente a causa dell'esperienza di vita. E gente invece, dopo gli ultimi 2-3 anni di internet, passare dall'indifferenza alla fede più convinta... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
Per mia esperienza fanno ampiamente più danni i talk-show televisivi, in particolare quelli di rete 4 (giusto qualche sera fa a zona bianca ci stava uno che diceva che il cambiamento climatico non è responsabilità dell'uomo; così come burioni, con la sua arroganza mi stava quasi facendo venir voglia di diventare novax pure a me), che i social media. Anche perché spesso, la gente, ignara di chi sta parlando (che spesso passa anche per uno attendibile in quanto direttore di qualche testata), prende le teorie campate in aria come affidabili, ed ignora completamente quelle reali, basate su dati scientifici. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quote:
Da sempre mi chiedo: ma che caxxo è sta roba? Subito a divulgare notizie tanto per riempire i giornali…..
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
nel "primo mondo" altrove ovviamente vale l'opposto
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Io appartengo al restante 60% e mi trovo benissimo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.