|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se tutti fossero come te e pochi altri che tengono l'auto come si deve allora non si porrebbe nemmeno il problema però il fatto è che di persone che si comportano come te quante ce ne sono? Se dovessi azzardare una percentuale sarei molto sorpreso se si arriva anche solo al 15% dei possessori di auto. Realisticamente penso si parli di meno del 5%. Quote:
La revisione è una pagliacciata e aumentare i parametri non servirebbe assolutamente a niente perché spesso e volentieri non vengono controllati nemmeno i parametri che ci sono adesso quindi figurati. C'è gente che passa le revisioni con auto che non hanno in regola nemmeno una maniglia di una portiera. Per farti rendere conto della cosa quanto sia ridicola te pensa che è all'ordine del giorno, ci sono intere pagine che pubblicano i dati, di gente che fa la revisione con 250.000Km e alla revisione dopo segna 80.000Km e va bene così... registrano il dato senza che nessuno dica niente. Oppure auto clamorosamente defappate che magicamente producono scontrini dei gas di scarico perfettamente in regola... non parliamo poi di come magicamente gomme ormai completamente lisce risultano perfettamente conformi e così via. Per quanto riguarda il ruotino dopo 18 anni ti consiglierei di cambiarlo. In generale uno pneumatico dopo 3/4 anni al massimo indurisce e perde di efficacia. Ora trattandosi di un ruotino e quindi comunque da tenere una velocità limitata posso tollerare un po' di margine extra ma dopo 18 anni direi che è da cambiare. Ultima modifica di Darkon : 26-06-2023 alle 09:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
Quote:
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Mantenere un'auto ai livelli di quando è appena stata prodotta ha un costo (non indifferente per altro) e non tutti possono sostenerlo. Il livello minimo di accettabilità lo determina la revisione periodica che fa la motorizzazione civile. Tutto il resto è in più. Aggiungo inoltre che buona parte di chi guida auto di 20m anni è perché non può permettersi auto nuove. Che si fa? Gli si regala l'auto nuova? Io non sarei tanto del parere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||
Senior Member
|
Se la tua vita vale meno di un'auto ogni 20 anni che ti devo dire... ti sei valutato da solo quindi non offenderti e non darmi colpe.
Ah fra parentesi se non hai le risorse per cambiare auto ogni 20 anni le cose sono due: O punti ad auto che sono palesemente eccessivi, O conduci una vita al di sopra delle tue possibilità. Quote:
Quote:
Già solo il fatto che non venga fatto un controllo serio su impianto frenante (se non semplicemente le pasticche) e sulle sospensioni la dice lunga su quanto siano attenti alla sicurezza. Per farti un esempio se hai una perdita d'olio da una sospensione e quindi hai anche solo una ruota completamente scarica la revisione la passi tranquillamente poi però basta una curva presa male e vai giù nel burrone o addosso a qualcuno. Quote:
Ultima modifica di Darkon : 26-06-2023 alle 09:57. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Un aneddoto: Mesi fa una collega fa, ho finito il liquido lavavetro, sapete dove si mette ? (va bè per una ragazza ci sta...) Partono un paio di colleghi maschi, io li seguo a distanza, aprono il cofano, e cercano il serbatoio, uno di questi trova un contenitore con tappo blu e si appresta a aprirlo per rifornirlo, peccato che fosse il contenitore del liquido dei freni ! Immagina quindi che manutenzione possano avere le loro auto ! Ed in ultimo, da quando mi hanno visto spegnere una spia con il cellulare e un modulo obd, mi guardano come i primitivi guardavano chi sapeva accendere un fuoco ! ![]() Questo ti fa capire la manutenzione che |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Wrong.
La revisione NON E' una pagliacciata. Che poi ci siano dei centri revisione poco seri può (è) essere vero, ma in tal caso il problema non è la revisione, bensì il revisore. Da me le revisioni le fanno seriamente (almeno dove vado io di solito). |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui il discorso non è se la mia vita vale più o meno di una macchina di 20 anni (poi vorrei vedere se tutti quelli che hanno auto di 10 anni la tengono meglio di quella di mio padre che ne ha 26), ma che magari uno ha già altre spese, vedi mutuo, e l'auto non può permettersi di cambiarla.
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Capisco che tu possa essere in una posizione "fortunata", ma magari potresti guardare un po' più in grande. Scopriresti che ci sono una miriade di situazioni, alcune delle quali possono avere problemi anche a cambiare l'auto di 20 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Io ovviamente ci vado a fare un giro come semplice spettatore, dato che non ho alcunchè da mostrare, dato che ci sono auto tipo golf gtd con 250 cv, le quali come dici tu prima passano la revisione regolarmente ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
Siccome però in vita mia ho avuto 2 incidenti e in entrambi i casi è stato perché mi è venuto addosso uno con un rottame di cui ha perso il controllo ecco che mi frega e parecchio. Quindi se te (impersonale sia chiaro) stai a casa tua per me puoi spendere come diamine ti pare. Non sono fatti miei. Il punto è che se invece vieni in strada e metti in pericolo la vita e anche qua se fosse solo la tua me ne potrei anche fregare, ma soprattutto metti in pericolo quella degli altri ecco che mi fa tappare la vena. Manca completamente il rispetto del prossimo perché stare su strada è sia un diritto ma anche un dovere nei confronti degli altri. Sai com'è andata a finire con quelli che mi sono venuti addosso? Mi hanno pagato, si son presi la colpa... tutto questo è ovvio ma poi? Oggi girano ancora con catorci pericolosissimi ed è solo questione di tempo prima che vadano addosso a qualcun altro. Personaggi che hanno all'attivo un numero di incidenti pari a tutto il resto del paese messo insieme. Ti pare giusto? Quote:
Quindi ribadisco che non si tratta di fare i conti in tasca ma semplicemente di fare scelte adeguate. Ultima modifica di Darkon : 26-06-2023 alle 10:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
non è questione di essere "sommerso" dai debiti.
io ho un mutuo, lo pago senza troppi problemi (ma dovrò vedere col variabile quanto mi sale ancora), non esagero con le spese, così qualcosa tutti i mesi lo metto via. Ma se dovessi fare un altro prestito per la macchina un pò tossirei. Riuscirei lo stesso? si. Evito qualunque spesa accessoria e non annego. Ora: Devo andare dal dentista? soldi. Mi tocca fare una visita a pagamento perchè anche con l'urgenza sono 8 mesi? soldi Imprevisto alla casa (è nuova quindi spero di no)? soldi Hai ragione che con una macchina nuova potresti incorrere in meno incidenti, ma credo sia una piccola percentuale del problema. strade come groviere, segnaletica orrenda e in ultimo lo stesso problema che c'è nell'informatica....quello/a che sta tra il sedile e il volante. L'ultimo caso eclatante di incidente, immagino lo abbiano sentito anche al polo sud, è di una Urus.
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Tutto fa brodo, ma di quanto potrebbe far risparmiare? 0.5%? 1%? 5%? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
o circoli in zone impestate da mezzi antichi o non so, peraltro in contraddizione con le medie da te citate** io son del parere che le auto moderne una revisione a 2 anni cadauna sia anche eccessivo (e magari anche concausa di qualche revisore che si comporta da criminale), ma va bene in questo caso essere abbondanti Quote:
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
La tua sicumera a giudicare la vita altrui è fastidiosa. Poi, come già ti ha fatto notare altra gente, la casistica di incidenti causati da inadeguatezza dei mezzi è praticamente nulla in confronto alla componente data dall'inadeguatezza del conducente (spesso distratto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Non ho idea di come fosse stato autorizzato (E se lo era..) Un test simile su strada pubblica, ma mi pongo una serie di domande:
1) era opportuno provarlo su una arteria autostradale? Era stata chiesta una autorizzazione speciale? 2) i veicoli sperimentali di solito hanno una sorta di targa prova, dalle foto questo sembra avere una normale targa. Erano state comunicate e avallate le modifiche dalla motorizzazione? 3) chi testa i veicoli sperimentali, dovrebbe i fissare tute, guanti, scarpe e sottocaschi iglifughi, oltre ad un casco. Avevano gli occupanti questo tipo di abbigliamento? Non sono dubbi banali, spesso anche al CNR si sottovalutano le regole sui rischi lavorativi...
![]() |
#37 | |||||
Senior Member
|
Quote:
1) Mutuo a tasso variabile: scelta pessima. Non vale mai il rischio e soprattutto se è un mutuo oltre 10 anni nessuno e sottolineo nessuno potrà mai fare una previsione realistica di come andranno i tassi. Il tasso variabile può andar bene per mutui di aziende ma è una scelta da non fare MAI per i privati. 2) "Non esagero con le spese ma metto qualcosa da parte"... non so quante volte me lo sono sentito dire. Sbagliatissimo. Praticamente mi stai dicendo che vivi le spese giorno per giorno e che metti da parte quello che avanza. Questo denota che hai uno scarso controllo del tuo bilancio familiare ad esempio quanto spendi a lungo termine e quanto a breve? Hai comprato l'auto? Bene, quanto metti da parte su base mensile per ammortizzarla? Mettere da parte solo quello che avanza significa che domani potrebbe arrivare una spesa pluriennale imprevista che non hai ammortizzato e che diventa un macigno nel bilancio familiare. Al tempo stesso non avere un ammortamento delle spese a lungo termine fa si che hai una percezione distorta delle tue disponibilità cosa che induce inevitabilmente a spendere più di quello che dovresti. Se invece tutti i mesi accantonassi 200€ per l'auto per fare un esempio avresti già la percezione di quello che realmente hai a disposizione. 3) Prestito. MAI, MAI, per nessun motivo al mondo fare un PRS per l'auto. Praticamente ti stai comprando due auto di cui una la regali al concessionario. Ci credo che non riesci a cambiare auto nemmeno ogni 20 anni se le gestisci tramite PRS. Quello è uno strumento finanziario perverso che spolpa la gente. Il PRS non dev'essere nemmeno l'ultima spiaggia... non esiste un solo scenario dove tale strumento sia vantaggioso. Intendimi quanto sopra lo scrivo come consiglio... non devi rendere conto a me e la vita è tua. Fai come meglio credi. Tanto più che sono consigli dati sulla base di poche righe scritte su un forum ma ribadisco che quello che traspare è che come tantissime famiglie italiane hai una gestione che definirei anni '60 del tuo bilancio famigliare che non significa che sei una brutta persona eh... ma che semplicemente hai un approccio alla finanza figlia di un periodo di boom economico per cui le spese vengono vissute nel brevissimo. Ad oggi invece è importantissimo avere un approccio tecnico e vedere al bilancio familiare in maniera rigorosa quasi se non peggio di un bilancio aziendale. Ribadisco non offenderti perché quanto scrivo non vuole essere offensivo verso te o altri ma sul serio spero di esserti stato utile a vedere le cose da un punto di vista diverso che magari ti fa venire voglia di approfondire. Quote:
I due incidenti non so se ho dato l'idea che fossero contemporanei ma sono avvenuti a circa 10 anni di distanza. Infine se vieni da me in campagna è pieno di vecchi pandini che vengono usati da 80enni per andare nei campi. Penso che anche gd35oturbo che se non ricordo male è toscano come me possa confermare che non è niente di insolito. C'è gente che ancora circola con la renault R4. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 26-06-2023 alle 11:48. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Ti aspettiamo, io e un po' di parenti / amici, per il ritiro delle tessere elettorali
![]() Ma non servirà a molto; ti dico, occupandomi, per lavoro, anche di infortunistica, che la gran parte degli incidenti è generata da cattive condotte di guida, distrazione e prepotenza, il tutto connesso a condizioni della strada non sempre ottimali ... le caratteristiche dei veicoli influiscono poco. P.s. auguri per la pupetta ![]()
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.