Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2022, 08:44   #21
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Il prodotto, senza nulla togliere alla qualità dello stesso, mi pare un po fuori tempo con il PCI Express 5.0 alle porte.

Per altro a mio avviso per coloro che hanno già un 980 Pro, stante le specifiche prestazionali riportate nell'articolo, non ha molto senso pensare di cambiarlo con questo, ovviamente discorso diverso per coloro che desiderano fare un aggiornamento del loro SSD di fascia inferiore piuttosto che obsoleto, ecc...
stessa cosa che ho pensato io, all'inizio credevo fosse PCI 5.0, avrei effettuato un upgrade istant pur sapedo che dovevo sfruttare l'adattatore che danno con la mia MoBo, però un 4.0 se pur con prestazioni migliorate rispetto al mio non vale la pena...
Old 26-08-2022, 09:03   #22
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
stessa cosa che ho pensato io, all'inizio credevo fosse PCI 5.0, avrei effettuato un upgrade istant pur sapedo che dovevo sfruttare l'adattatore che danno con la mia MoBo, però un 4.0 se pur con prestazioni migliorate rispetto al mio non vale la pena...
E cosa ti fa credere che passare ad un PCIe 5.0 ne sarabbe valsa la pena?
Come già detto le velocità di lettura/scrittura sequenziali sono fondamente inutili (a meno di scenari d'uso particolari).
In una situazione gaming la differenza fra un SSD Sata e un NVMe PCIe 4.0 è decisamente di poco conto:

https://www.techspot.com/review/2116...-game-loading/

Quote:
In six of the nine games we tested, there was only a 2 second difference in load times between an entry-level SATA SSD and the absolute fastest PCIe 4.0 drive. In percentages, this was usually below a 15% performance uplift moving from the fastest to slowest drive, which is hardly worth talking about.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 10:00   #23
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
E cosa ti fa credere che passare ad un PCIe 5.0 ne sarabbe valsa la pena?
Come già detto le velocità di lettura/scrittura sequenziali sono fondamente inutili (a meno di scenari d'uso particolari).
In una situazione gaming la differenza fra un SSD Sata e un NVMe PCIe 4.0 è decisamente di poco conto:

https://www.techspot.com/review/2116...-game-loading/
E cosa ti fa credere che la scimmia d'acquisto riesca effettivamente a rendersi conto che non servirebbe a nulla? Per lei 5 è superiore a 4, quindi upgrade assicurato....

Old 26-08-2022, 10:08   #24
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
E cosa ti fa credere che la scimmia d'acquisto riesca effettivamente a rendersi conto che non servirebbe a nulla? Per lei 5 è superiore a 4, quindi upgrade assicurato....

Ah be' contro la scimmia c'è poco da fare
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
Old 26-08-2022, 11:07   #25
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
In soldoni a prescindere dal discorso prestazionale acquistare oggi un SSD non PCIE 5.0 ha poco senso, anche perchè in genere è un acquisto a lungo termine
Gli attuali gen3/gen4 sono overkill nella maggioranza degli scenari, e per chi non ne fa un uso professionale andranno bene per i prossimi anni a venire.

Direi che ha più senso acquistare un gen4 scontato oggi che un gen5 domani al doppio del prezzo, per avere cosa in più? Numeri più alti su crystaldisk?
Old 26-08-2022, 11:19   #26
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Quote:
A prescindere dalla scimmia dell'acquisto per altro ancora da dimostrare quando si compra qualcosa, il punto a mio avviso è perchè devi comprare un componente "vecchio" quando è disponibile quello nuovo, per analogia è come se io andassi a comprare un auto e anzichè l'ultimo modello compro quello precedente.

Poi anche se il guadagno prestazionale è supponiamo del 10% è comunque superiore al precedente e qualora cambio anche il resto del pc con una nuova configurazione ho già l'SSD compatibile con l'ultima versione dell'interfaccia.

In soldoni a prescindere dal discorso prestazionale acquistare oggi un SSD non PCIE 5.0 ha poco senso, anche perchè in genere è un acquisto a lungo termine.....
Sì sì, si scherzava sul fatto che anche un eventuale 5.0 non avrebbe un impatto particolarmente positivo da giustificare l'acquisto, figuriamoci un 4.0
Old 26-08-2022, 11:25   #27
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
A prescindere dalla scimmia dell'acquisto per altro ancora da dimostrare quando si compra qualcosa, il punto a mio avviso è perchè devi comprare un componente "vecchio" quando è disponibile quello nuovo, per analogia è come se io andassi a comprare un auto e anzichè l'ultimo modello compro quello precedente.

Poi anche se il guadagno prestazionale è supponiamo del 10% è comunque superiore al precedente e qualora cambio anche il resto del pc con una nuova configurazione ho già l'SSD compatibile con l'ultima versione dell'interfaccia.

In soldoni a prescindere dal discorso prestazionale acquistare oggi un SSD non PCIE 5.0 ha poco senso, anche perchè in genere è un acquisto a lungo termine.....
10% di miglioramento cambiando SSD è probabilmente molto più di quanto avresti nella realtà, se, da link che ho condiviso prima da Sata a PCIe4.0 hai un miglioramento che non arriva al 20% (nell'avvio dei giochi, che è un caso d'uso reale), da PCIe 4.0 a PCIe 5.0 a dir tanto avrai un miglioramento del 2%...
E come ho già detto, la velocità di picco è solo uno di molti fattori.
Nel tuo esempio automobilistico: auto di quest'anno velocità max 200 all'ora, quella dell'anno scorso 190 all'ora. Però quella dell'anno scorso costa meno, consuma meno, è più stabile in curva, frena meglio, ha più sicurezze attive, io comprerei quella dell'anno scorso.

Non fatevi abbindolare dal marketing, nell'acquisto di un SSD bisogna cercare recensioni fatte bene per prendere un buon prodotto. La velocità di picco è il classico specchietto per allodole.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian