|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Ok le auto elettriche pesano di più ma quelle persone intelligenti che comprano SUV a benzina o diesel che pesano più di 2000kg solo perché è bello avere il macchinone ingombrante che ti fa guidare quasi ad altezza di tir e che hanno un cx che un cubo di Rubik con le ruote riuscirebbe a penetrare meglio l'aria?
Dove le mettiamo? Io ho avuto un BMW X5 per una settimana (prestato da mio fratello) e ricordo bene consumi e peso della macchina,una Tesla a confronto è un pulcino ma si sa ,SUV fa figo e bello,ma ciò,inquina meno di una auto elettrica. Volevo ricordare che siamo solo agli inizi della elettrificazione della mobilità,le batterie sono quel che sono,criticare non serve a niente,altrimenti cominciate a criticare le auto a benzina tipo le Ford T che non sono efficienti come le punto odierne. 100 e più anni di sviluppo fanno la differenza,se quella volta ,agli esordi avessero vinto le auto elettriche contro quelle a benzina,a questa ora avremmo le auto elettriche allo stato dell'arte,ma visto che il petrolio non costava nulla a quei tempi e l'elettricità non era a buon mercato e nemmeno così diffusa,si svilupparono più velocemente i motori termici. L'auto elettrica è molto più vecchia di quel che si pensa,già esisteva ai tempi di Tesla,ma a quel tempo vinse il petrolio,era più facile spendere meno e ottenere energia dal petrolio che trasmettere o stoccare cariche elettriche. I tempi sono cambiati,le batterie stanno cambiando ma siamo solo agli inizi, probabilmente fra una ventina di anni avremmo delle batterie molto più performanti e leggere,quindi che facciamo? Affossiamo l'innovazione? Vi ricordo che l'elettronica ha iniziato con le ni cl e ni ch e per fortuna,adesso,abbiamo le litio che sono decisamente molto più performanti,ma per fortuna hanno continuato ad innovare altrimenti saremo ancora presi con le batterie ricaricabili al Ni |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ennesimo articolo fuffa contro l'elettrico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Dipende dai punti di vista. Poi anche se fosse per UNO contro l'elettrico, giornalmente ce ne stanno almeno DIECI pro...quindi direi che ci può anche stare ogni tanto qualche considerazione critica sull'argomento !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Nevertheless, it is important to say that a gentle BEV driver, with the benefit of regenerative braking, can more than cancel out the tire wear emissions from the additional weight of their vehicle, to achieve lower tire wear than an internal combustion engine vehicle driven badly. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
non mi tornano i conti.
una euro 5 ha un limite di 0.005 g/km di particolato qui parlano che le ruote emettono 1800 volte questo valore che equivale a 9 g/km in 60000 km fanno 540 kg di particolato ![]() ma hanno mollato il freno a mano prima di fare il test? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Forse l'hanno rilevato mentre stavano facendo i donut
![]() ![]() Cazzate a parte, per carità non metto in dubbio lo studio ma credo che sia un problema "minore" quello del consumo delle ruote, certo bisogna stare attenti e avere il piede leggero che con tutta quella coppia un treno di gomme potrebbe durare 15K km..
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
Eriecco un altro articolo anti-EV/clickbait che prende di nuovo lo stesso studio troll degli infamosi Emission Analitics.
Allora, per chi non avesse letto lo studio , : hanno comprato dei pneumatici cinesi di bassissimo rango, 20 sterline l'uno circa e gli hanno montati su una golf di sesta generazione che è stata zavorrata al limite strutturale consentito ed è stata fatta correre a tavoletta in pista in circuito ricco di curve cercando di enfatizzare il consumo delle gomme. Dopo mezza giornata di guida hanno pesato le gomme, (che non erano solo distrutte , ma dalle immagini si vedeva che hanno perso proprio dei pezzi) , e dal nuovo hanno estrapolato la quanto materiale han perso le gomme per km , numero che è stato messo a confronto, neanche con le emissioni di quel auto fustigata in quelle condizioni, ma rispetto alla particolato per km in fase di omologazione. Grazie al fatto che la differenza di massa ha una differenza migliaia di volte differente (e per forza) si sono fatti un nome dando la notizia in pasto ai giornalettisti web. La loro parte dove dice che però la maggior parte del particolato delle gomme ha dimensioni molto più grosse del pm 2.5 di combustione , e che non rimane nell aria ma si deposita nel suolo è ovviamente ignorata da tutti gli articoli in giro e nessun rimando ovviamente allo studio alquanto di impronta sensazionalistica.
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
The aggressive legal driving is the result from 2020, which was derived from a Volkswagen Golf driven at legal road speeds on a track, with fast cornering and maximum permitted payload in the vehicle. The normal driving results were averaged across 14 different brands of tire tested on a Mercedes C-Class driven with average dynamics on the road, with just the driver and no payload in the vehicle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: CASERTA
|
La macchina elettrica per eccellenza NON PUO' ESSERE PESANTE
La macchina elettrica per eccellenza NON PUO' ESSERE PESANTE ! Riflettete... ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
però tiro di quelle renze che levati... chissà se contano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Per il resto stiamo a commentare sotto a studi fuffa. Più del peso e di qualsiasi batteria incide lo stile di guida. Mio padre ha una guida rilassata, mai aggressivo nell'angolo di curva, mai una frenata non dico spinta ma anche minimamente aggressiva ecc... ecc... pur guidando una JEEP probabilmente emette meno particolato di me che guidando una benzina ho una guida più sportiva. Quindi si parla di lana caprina. Una macchina più pesante emette teoricamente più particolato? Probabilmente è vero ma inciderà infinitamente di più mille fattori ambientali e personali che non il peso della vettura. Ultima modifica di Darkon : 18-05-2022 alle 19:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Strano, con la vecchia c4 berlina con un treno ci facevo agile i 50K km tant'è che le gomme estive le metterò sulla auris, le presi alcuni anni fa e a detta del gommista posso ancora farci una o 2 stagioni.
15K km sono pochi per un treno di gomme, imho.
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
1) Abito in collina quindi strade tortuose e tornanti 2) 175 Cv benzina E niente... ognuno ha la sua croce. C'è chi brucia soldi in sigarette e chi in gomme. Solo ecco probabilmente emetto il particolato di 10 elettriche guidate normale quindi chi sono io per fargli la predica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
ma se mi dicono che il particolato emesso dagli pneumatici è 1800 volte maggiore rispetto "la marmitta" allora i conti non mi tornano: se fosse vero significa che trasformano 50 pneumatici (fino al cerchio, compreso tele e spalla) in particolato per fare 60 mila km! è un consumo da competizioni in pista. quello che vorrei veramente capire è, nel dettaglio, come hanno fatto i test perché quei risultati sono inverosimili. E poi non ho capito cosa centra la frenata rigenerativa con il particolato. ahh... ora ho capito: comparano un guidatore "bravo" che sfrutta la frenata rigenerativa con un guidatore "cattivo" su benzina che inchioda... ma grazie al C. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Se il percorso fatto tutto i giorni è sempre in coda in città i vantaggi aumentano ancora di più, praticamente in coda le pinze dei freni si stringono quando la macchina è già ferma
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.