|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Io a volte lavoro nei pressi dell'autostrada a14, e tranne nei momenti di esodo turistico, direi che i camion che vedo passare, sono quasi più delle auto ! Quindi così a freddo, la transizione diesel -> elettrico per l'autotrazione penso che avverrà poco prima dell'avvento del teletrasporto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Se, cosa frequente, c’è da stare in coda nel drive in del PS con i servizi elettrici impegnati? I tuoi dati non tengono conto delle frequenze di uscita per categoria di mezzo d’emergenza ( India o delta ) e della tipologia del servizio di emergenza svolto ( scoop and run o stay and play ) che incidono sui consumi. Inoltre devi tenere conto che il 2021 è stato il secondo anno pandemico con lockdown e limitazioni… Già nei primi 3 mesi del 2022 il trend è in salita di circa il 25%. Da tenere inoltre in considerazione che le mie statistiche non contemplano i servizi straordinari ( eventi sportivi, manifestazioni, concerti, presidi ) ed i servizi fuori zona di trasferimento a lungo raggio… i mezzi sono sempre gli stessi che ruotano al netto di quelli in manutenzione/revisione. Cosa credi che i conti non si facciano? Prima di lanciarsi in certe affermazioni sarebbe bene conoscere come vanno effettivamente le cose.
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche qui conoscere prima di parlare sarebbe apprezzabile.l.
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Infatti i mezzi di consegna a pile sono ottimi per le consegne che vanno dagli HUB ai clienti finali, ad es. amazon qui ha tutti furgoncini a pile che scorrazzano per la città.
Ma sulle lunghe distanze so dirvi che i costruttori (conosco persone che lavorano in R&D di IVECO, DAF ed indirettamente Scania) stanno tutti lavorando su mezzi alimentati ad idrogeno, la ricerca su quelli a pile è fatta per mezzi con altri impieghi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
In totale abbiamo una trentina di mezzi tra soccorso, multiruolo e Protezione Civile… La distinzione tra ambulanza ordinaria e di emergenza è fissata per legge regionale ed hanno requisiti diversi che vengono certificati prima dell’entrata in servizio di un nuovo mezzo. Credi male quindi…
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Forse per i mezzi di soccorso il top sarebbe l'ibrido come le prime Toyota. Se hanno abbastanza batteria non c'è problema, se no parte il motore termico per ricaricare o magari aiutare pure nelle alte velocità.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
comunque dai tuoi dati emerge che in media un'ambulanza effettua un servizio da meno di 20 km, se prendi un mezzo di autonomia adeguata (diciamo 300 km) direi che non hai problemi a fare una serie di servizi uno dietro l'altro, per la coda al ps se vedi dal mio discorso ho sempre specificato che deve essere necessario prevedere alla ricarica al ps quindi nel mentre sei in attesa, come già adesso accade che sono disponibili stalli dotati di alimentazione elettrica, durante la permanenza al ps l'ambulanza può ricaricare. facciamo due conti della serva prendiamo il consumo di un auto bev e dimezziamolo e diciamo che la l'ambulanza fà 3km /kwh per un servizio base mettiamo che fà 20 km che corrispondono a 7 kw/h consumati arrotondando per difetto. questo significa che caricando con una carica lenta in ac (classica colonnina a 11 kw) per ogni servizio l'ambulanza deve stare in carica per circa 40 min) ora non penso che da voi gli operatori dell'ambulanza e del ps siano dei meccanici di F1 ma tra scaricare il paziente, coda al triage, presa in carico dal ps, rientro in sede, sanificazione ambulanza, reintregro scorte e check list varie se ne consumano di quarti d'ora, siamo seri e comunque vada con un'autonomia decente puoi fare parecchie uscite anche senza ricaricare. (e nel discorso non ho considerato la possibilità di carica fast in DC) guarda, io non sono un fan dell'elettrico ma calcolando il pattern medio di utilizzo di un ambulanza non ho nessuna difficoltà a dire che è il tipico caso d'uso in cui un veicolo elettrico eccelle (tratte di pochi km, rietro in sede, parcheggio riservato, possibilità di ricarica con stallo proprietario, ricarica a metà percorso)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Fatico a crederlo. Per l'alimentazione dei macchinari nessuno dice che non si possa prevedere un qualche generatore ausiliario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Eh ma dopo devi creare anche una rete di distribuzione per l'idrogeno, che non è roba semplice, mi pare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Ma loro chi?
![]() |
#33 |
Senior Member
|
"Loro", il Comitato di campagna della mia zona.
![]() |
#34 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
beh la rete di distribuzione dell'idrogeno in parte già esiste (per gli impianti industriali) ho giusto un idrogenodotto a 50 metri dall'ufficio
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.