Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2021, 14:04   #21
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Peccato che hai scordato il reparto marketing. È lui che vuole cambiamenti, da far sembrare i prodotti precedenti vecchiume non più alla moda.
Quindi dopo le belle grafiche degli anni del c'era una volta, è arrivato il piattume odierno (che nei negozi si chiama stile minimalista, un prodotto qua, uno lì e uno là e fine. Il resto della merce nascosto in magazzino!).
Vedrai che in futuro ci sarà di nuovo il ritorno al mondo colorato e abbondante!
Non ho scordato niente.
Quello che ho affermato non esclude in alcun modo la questione marketing.
E allora?

Quote:
Questo è un tuo pensiero!
Non costa niente dare possibilità di scegliere il tipo di grafica, però te la impongono. Chissà perché...
Veramente no.
In android c'è la grafica di DEFAULT.
Poi sei liberissimo di cambiare LAUNCHER, TEMA, ICONE, SFONDO, COLORI, SCRITTE, SUONI e tutto quello che vuoi senza particolari conoscenze.
Quindi non è chiaro cosa avete da cianciare.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 14:06   #22
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
Poi non capisco perché dovete sindacare sui gusti personali. A te piace? mi fa piacere.

A me invece no!
Il centro della questione è proprio che dei tuoi gusti personali frega niente a nessuno.

Come detto sopraa in androi puoi personalizzare quello che ti pare.
Quindi, sempre come detto sopra, non si capisce cosda tu abbia da cianciare.

Old 09-02-2021, 14:36   #23
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non ho scordato niente.
Quello che ho affermato non esclude in alcun modo la questione marketing.
E allora?
E allora niente. Tu dici che tutto confluisce nel neutro come miglior sistema possibile (e quindi raggiuntolo non ci si muove più) e io puntualizzo che c'è anche il reparto marketing che spinge a quello, ma poi spingerà all'opposto per aver una nuova necessità di cui non far a meno.
E a parte rispettare leggi nazionali o di standard, il reparto commerciale conta di più del tecnico, visto che è quello che porta a casa i $$.
E tante scelte di MS son state di questi, salvo aver sbagliato la previsione, e condurre a flop.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Onestamente non mi sembra questo grande dramma...
Non ci farei una crociata....
Non ti piace lo sfondo? lo cambi
Ripeto... io vorrei vedere l'evoluzione del sistema e non gli abbellimenti grafici
Di questi non mi interessa dato che non passo la giornata a guardarmi il cellulare.
Quote:
Veramente no.
In android c'è la grafica di DEFAULT.
Poi sei liberissimo di cambiare LAUNCHER, TEMA, ICONE, SFONDO, COLORI, SCRITTE, SUONI e tutto quello che vuoi senza particolari conoscenze.
Nessun dramma. Io ho esteso il discorso a tutti. Alcuni sistemi è facile adeguarli, altri no, altri impossibile. Ma la scelta è commerciale, non tecnica.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 14:47   #24
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
E allora niente. Tu dici che tutto confluisce nel neutro come miglior sistema possibile (e quindi raggiuntolo non ci si muove più) e io puntualizzo che c'è anche il reparto marketing che spinge a quello, ma poi spingerà all'opposto per aver una nuova necessità di cui non far a meno.
E a parte rispettare leggi nazionali o di standard, il reparto commerciale conta di più del tecnico, visto che è quello che porta a casa i $$.
E tante scelte di MS son state di questi, salvo aver sbagliato la previsione, e condurre a flop.
Non mischiamo le cose.
Il reparto marketing esiste ed è ovvio che spinge per rinfrescare continuamente il prodotto. Ciò non toglie che anche senza ascoltare il marketing il sistema debba evolversi e milgiorare sotto vari aspetti per stare al passo coi tempi.
Ovvio che assieme al sistema si aggiorna e rinfresca la grafica dell'interfaccia utente.

Logico che quando aggiorni la grafica lo fai seguendo linne il più possibile neutre ed intermedie perchè l'obiettivo è quello di "fare schifo" alla minore quantità possibile di utenti e al contmepo essere chiaro, semplice ed intuitivo.

Per tutto il resto ci sono le personalizzaazioni che sono libere e facilmente applicabili.

Old 09-02-2021, 15:33   #25
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Demon77, penso che molte persone, come anche il sottoscritto, trovino alquanto fastidiosa la tendenza minimalista flat. L'esempio piu' lampante di questa dendenza e' windows 10, in cui la mancanza della cornice negli elementi cliccabili rende difficile distinguere a colpo d'occio con quali elementi posso interagire. Il nuovo pannello di controllo e' l'apoteosi della pessima usabilita' per me. Anche il colore "grigino" di alcune scritte che potrebbe indicare elemento cliccabile, e' ripreso anche da altre parti in cui non e' possibile farlo. Senza contare che trovo fastidioso dover muovere il mouse sopra degli elementi per vedere se compare la cornice (oppure cambia il puntatore del mouse da freccina a manina) per capire se e' un bottone oppure no.
Altro esempio e' il file manager con bordo finestra bianco (senza elemnti 3d o cornice) che si perde se sotto hai aperto un editor / ide sempre con fondo bianco.
Questi elementi trascendono i gusti personali e finiscono in cattivi esempi di usabilita'. Poi che ci siano degli studi dietro posso crederci, vorrei vedere le conclusioni.
Old 09-02-2021, 15:44   #26
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Non è cosi male.............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 16:01   #27
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
...... prossima mossa BICOLOR !
RIVOGLIO LA GRAFICA DI UNA VOLTA !
ORMAI GLI SMARTPHONE HANNO 10 VOLTE LA POTENZA DI QUANDO SI DECISE CHE IL MONDO DOVEVA ESSERE TUTTO BICOLOR STILIZZATO !
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
...Cosa avrei scelto io per default? Non di certo questo seppia monocromatico che non si distingue nulla.
...
A me fanno schifo anche tutti i menu di Win10, con tutte scritte uguali e piatte che per trovare un setting devi andare a leggerle tutte perché non esiste uno straccio di icona facilmente distinguibile. Posso dirlo o vi offendete?
Old 09-02-2021, 16:14   #28
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Demon77, penso che molte persone, come anche il sottoscritto, trovino alquanto fastidiosa la tendenza minimalista flat. L'esempio piu' lampante di questa dendenza e' windows 10, in cui la mancanza della cornice negli elementi cliccabili rende difficile distinguere a colpo d'occio con quali elementi posso interagire. Il nuovo pannello di controllo e' l'apoteosi della pessima usabilita' per me. Anche il colore "grigino" di alcune scritte che potrebbe indicare elemento cliccabile, e' ripreso anche da altre parti in cui non e' possibile farlo. Senza contare che trovo fastidioso dover muovere il mouse sopra degli elementi per vedere se compare la cornice (oppure cambia il puntatore del mouse da freccina a manina) per capire se e' un bottone oppure no.
Altro esempio e' il file manager con bordo finestra bianco (senza elemnti 3d o cornice) che si perde se sotto hai aperto un editor / ide sempre con fondo bianco.
Questi elementi trascendono i gusti personali e finiscono in cattivi esempi di usabilita'. Poi che ci siano degli studi dietro posso crederci, vorrei vedere le conclusioni.
Non è la prima volta che si cita questa cosa: In MS devono rivedere decismante il team che si dedicaa la deign delle interfacce.
E sono d'accordo. Taante, troppe scelte discutibili.

Per la questione flat design o rilievi gommosi è la moda del momento ed è ciclica.. un po' come pantaloni larghi a zampa o stretti e corti.
Personalmente non la disdegno ma nenache mi entusiasma.. sicuramente generare dei rilievi per rendere più chiaro il tutto sarebbe utile.

Old 09-02-2021, 16:35   #29
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Ohhhhhhhh.... adesso già siamo in un discorso più condivisibile.
Se mi parli di colori che rendono complessa l'usabilità in quanto le icone o gli elementi attivi si confondono con quelli grafici, allora sono d'accordo che si debba cambiare.
Però... continuo a trovare assurda l'idea di lamentarsi se si usano nuance vivide o lievi.. colori saturi o scialbi... insomma... in un SO io cerco delle novità che mi convincano a poter migliorare la mia esperienza d'uso e non solo l'occhio.
Old 09-02-2021, 19:44   #30
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
quoto tutto al 200%

l'interfaccia di win10 è l'apoteosi della pessima usabilità, dell'affaticamento visivo, del rischio di fare errori grossolani nella gestione della macchina e di sperpero di spazio sullo schermo.

Dire che è una merda assoluta è fare un complimento.
Old 09-02-2021, 19:47   #31
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...Però... continuo a trovare assurda l'idea di lamentarsi se si usano nuance vivide o lievi.. colori saturi o scialbi... i
per niente.
i colori slavati rendono solo più faticoso per l'occhio individuare gli elementi su cui si deve concentrare.
in parole povere, non è solo questione di banale "estetica" ma proprio di danni alla vista a causa dell'affaticamento che l'uso reiterato e prolungato comporta.
fossino in USA, farei causa alla M$ per danni biologici.
Old 09-02-2021, 19:55   #32
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
A me lo stile flat piace

Il problema di Windows 10 però non è lo stile minimalista flat. Il problema semmai è che non puoi cambiarlo data la quasi assenza totale di personalizzazione.

Comunque che centra Windows con Android 12?
Quote:
Se mi parli di colori che rendono complessa l'usabilità in quanto le icone o gli elementi attivi si confondono con quelli grafici, allora sono d'accordo che si debba cambiare.
Però... continuo a trovare assurda l'idea di lamentarsi se si usano nuance vivide o lievi.. colori saturi o scialbi... insomma... in un SO io cerco delle novità che mi convincano a poter migliorare la mia esperienza d'uso e non solo l'occhio.
Se non fosse che anche l'aspetto grafico contribuisce a migliorare l'esperienza d'uso. Certo, in modo differente rispetto ad altri aspetti, ma non è solo un orpello visivo artistico.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 09-02-2021 alle 19:57.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 20:01   #33
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
...Se non fosse che anche l'aspetto grafico contribuisce a migliorare l'esperienza d'uso. Certo, in modo differente rispetto ad altri aspetti, ma non è solo un orpello visivo artistico.
nel caso di win10 e di questo And12, contribuisce a peggiorare...
Old 09-02-2021, 20:10   #34
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
nel caso di win10 e di questo And12, contribuisce a peggiorare...
La metti come battuta, ma in parte è così.

E non di certo per lo stile flat.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 09:12   #35
canislupus
Senior Member

Quote:
per niente.
i colori slavati rendono solo più faticoso per l'occhio individuare gli elementi su cui si deve concentrare.
in parole povere, non è solo questione di banale "estetica" ma proprio di danni alla vista a causa dell'affaticamento che l'uso reiterato e prolungato comporta.
fossino in USA, farei causa alla M$ per danni biologici.
Ma sono tutte cose che si possono modificare su Android.
Qui stiamo discutendo sull'aspetto estetico, quando l'articolo di fatto parla pochissimo di novità dal punto di vista funzionale.
Detto in parole povere... tu aggiorneresti il tuo SO se tutto si traducesse solo su uno sfondo diverso?
Old 10-02-2021, 20:41   #36
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...Detto in parole povere... tu aggiorneresti il tuo SO se tutto si traducesse solo su uno sfondo diverso?
claro che no.
Old 11-02-2021, 08:32   #37
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
quoto tutto al 200%

l'interfaccia di win10 è l'apoteosi della pessima usabilità, dell'affaticamento visivo, del rischio di fare errori grossolani nella gestione della macchina e di sperpero di spazio sullo schermo.

Dire che è una merda assoluta è fare un complimento.

Senza contare elemnti lasciati con il linguaggio stilistico precedente oppure pessimamente adattati (come il file explorer) e gli elementi duplicati (pannello di controllo vs settings).
Rimango basito come un aziend enorme come MS abbia commercializzato un prodotto cosi incompleto. Lo accetterei al massimo come primissima beta pubblica, ma come prodotto dopo anni dal rilascio e' ridicolo.

Quote:
Purtroppo il marketing costringe ad uscire ogni anno con delle "novita'" che spingano gli utenti a cambiare device (spendere soldi). La tecnologia nel mobile e' oramai matura da anni, sia nel HW che nel SW, quindi e' molto difficile introdurre funzionalita' di rilievo.

Quote:
Non è la prima volta che si cita questa cosa: In MS devono rivedere decismante il team che si dedicaa la deign delle interfacce.
E sono d'accordo. Taante, troppe scelte discutibili.

Per la questione flat design o rilievi gommosi è la moda del momento ed è ciclica.. un po' come pantaloni larghi a zampa o stretti e corti.
Personalmente non la disdegno ma nenache mi entusiasma.. sicuramente generare dei rilievi per rendere più chiaro il tutto sarebbe utile.
Un discorso e' la moda del momento, con colori tenui vs colori accesi, design piatto vs design tridimensionale, che puo' piacere o meno, un altro e' l'usabilita dell'interfaccia. Un interfaccia puo' adottare diversi stilemi (a idealmente dovrebbe essere gestita tramite i temi di sistema), ma non deve mai rovinare l'usabilita' e l'ergonomia. La quantita' di elementi visibili in una singola schermata, e la scelta di quali informazioni mostrare nella schermata principale e quali nelle secondarie, selezionando gli elementi piu' usati, sono altri fattori fondamentali per la qualita percepita e la produttivita' degli utenti.

Rimango stupefatto di come MS abbia cestinato l'interfaccia di Windows 7.
Old 11-02-2021, 08:41   #38
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Senza contare elemnti lasciati con il linguaggio stilistico precedente oppure pessimamente adattati (come il file explorer) e gli elementi duplicati (pannello di controllo vs settings).
Rimango basito come un aziend enorme come MS abbia commercializzato un prodotto cosi incompleto. Lo accetterei al massimo come primissima beta pubblica, ma come prodotto dopo anni dal rilascio e' ridicolo.
la gente è scema: basta che lo "regali" e ingoia anche la merda confezionata in tavolette "85% sterco"...

ps: per fortuna c'è ancora traccia dei "vecchi" stilemi!

Quote:
Purtroppo il marketing costringe ad uscire ogni anno con delle "novita'" che spingano gli utenti a cambiare device (spendere soldi). La tecnologia nel mobile e' oramai matura da anni, sia nel HW che nel SW, quindi e' molto difficile introdurre funzionalita' di rilievo.
e questo spiega anche la tua domanda sopra del perchè win10 sia uscito (e sia tutt'ora) una beta. Più che basito io rimango incazzato.

Quote:
Un discorso e' la moda del momento, con colori tenui vs colori accesi, design piatto vs design tridimensionale, che puo' piacere o meno, un altro e' l'usabilita dell'interfaccia. Un interfaccia puo' adottare diversi stilemi (a idealmente dovrebbe essere gestita tramite i temi di sistema), ma non deve mai rovinare l'usabilita' e l'ergonomia. La quantita' di elementi visibili in una singola schermata, e la scelta di quali informazioni mostrare nella schermata principale e quali nelle secondarie, selezionando gli elementi piu' usati, sono altri fattori fondamentali per la qualita percepita e la produttivita' degli utenti.

su certe cose abbiamo visioni diametralmente opposte, ma qua ti riquoto al 200%.
io rimango basito di chi apprezza la gui di win10: è scientificamente* ed oggettivamente una porcata immonda per i motivi che hai scritto.

*l'ergonomia è una scienza.
Old 11-02-2021, 09:07   #39
canislupus
Senior Member

Quote:
la gente è scema: basta che lo "regali" e ingoia anche la merda confezionata in tavolette "85% sterco"...

ps: per fortuna c'è ancora traccia dei "vecchi" stilemi!

e questo spiega anche la tua domanda sopra del perchè win10 sia uscito (e sia tutt'ora) una beta. Più che basito io rimango incazzato.

su certe cose abbiamo visioni diametralmente opposte, ma qua ti riquoto al 200%.
io rimango basito di chi apprezza la gui di win10: è scientificamente* ed oggettivamente una porcata immonda per i motivi che hai scritto.

*l'ergonomia è una scienza.
Tutto bello, tutto giusto...
Ma in questa news si parla di colori in primo luogo...
Non mi sembra che si sia parlato molto di usabilità dell'interfaccia.
Quello che voglio dire... se mi metti dei colori ad alto contrasto che non affaticano la vista, va bene... ma se non riesco a distinguere le varie finestre e per trovare una funzione devo fare dei giri chilometrici o non posso crearmi delle scorciatoie per ottimizzare il mio utilizzo... onestamente mi interessa poco...
Old 11-02-2021, 09:18   #40
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:

Sono completamente d'accordo. Sono proprio il genere di cose che tra le altre determinano un buono studio di interfaccia utente.

Riguardo al caso MS.. non so che dirti. Probabilmente hanno un responsabile del design con un ego spropositato che vuole stupire e rivoluzionare a tutti i costi.
Solo che essendo un idiota non è in grado di farlo neanche lontanamente e l'unica cosa che stupisce è la quantità di insulti che colleziona.

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian