Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2021, 13:20   #21
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Forse vanno per datazione. Io ero passato ad Ho-mobile ad ottobre 2018 (c'ero dentro per forza...).
non si capisce esattamente, datazione, identificativo (che è l'unico che non puoi sapere), data, boh, HO fatto più verifiche del caso, quelle possibili, e ho letto di gente che ha HO dal periodo del passaggio a mia madre (dicembre 2018) o dell'altro numero (inizi 2020), o che magari in ordine alfabetico (come ipotizzato da alcuni) ma anche lì ho letto di gente che lo aveva ricevuto.

Resta il fatto che in un articolo di qualche giorno fa si parlava che l'SMS era stato inviato a tutti i coinvolti, poi si scopre di gente che non ha ricevuto il primo sMS ma questo quindi
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:44   #22
gsep2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Mi aggiungo anch'io ricevuto SMS di furto quando è uscita la notizia ma non quello riguardante il cambio ICCID
Old 09-01-2021, 13:45   #23
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
il cambio codice è una pagliacciata, l'iccd non è modificabile sulla sim quindi vuol diee che loro stanno creando un nuovo db con i nuovi iccd e tengono il matching con il vecchio. Voglio vedere come fanno a distinguere le richieste di portabilità buone da quelle fasulle poi.

Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
Il problema da evitare era il passaggio illecito, quello si è ottenuto, il niubbo avrà qualche problema in più nel cambio lecito di operatore, ma alla fine farà comunque.
Solo un po' di sbattimento per avere la sicurezza di non essere truffati.

Ho la Ho. sono soddisfatto, fortunatamente non ho mai ricevuto l'SMS di avviso della frode segno che non facevo parte del lotto di dati rubati.

Ma confidavo sul fatto che tecnicamente sarebbe stato risolto.

Resta la mole di dati sensibili come indirizzo, email ecc. Ma quelli li fottono ormai ovunque tu ti sia registrato per un servizio. Per vivere sereno hai già antispam nell'email e software di blacklist come "Dovrei rispondere?" che ti protegge dallo stalking dei call center.

Basta poco per vivere sereni nella jungla metropolitana moderna, fare retorica a che serve e previsioni strampalate?
spero che tu sia pagato da HO per scrivere queste fesserie. Altrimenti abbiamo una nuova categoria, i fanboy delle telco.
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:45   #24
solid9
Member

L'Avatar di solid9

Iscritto dal: Jun 2012
E per chi ha già richiesto il passaggio ad un altro operatore cosa vuol dire?
Il passaggio non si conclude a cause di un errore? Mi chiederanno il nuovo seriale della sim?
solid9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:49   #25
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Io luglio 2018, ho il messaggio del furto, ma non questo del cambio dell'iccid, e quello del furto l'ho ricevuto subito appena annunciato che avrebbero avvertito le persone colpite...i messaggi che invia ho mobile sono assolutamente senza nessun valore, è più probabile che abbiano rubato tutto il database, ma avvertano a macchia di leopardo.
Io sto con Ho mobile da quando è nata, e qualche settimana dopo ho passato mia moglie e mia figlia. Al momento in cui scrivo nessuno di noi ha ancora ricevuto il messaggio del cambio iccid. Al momento non ho intenzione di cambiare operatore, ma se questo avverrà in futuro, di certo non voglio perdere il numero di telefono, quindi spero comunichino un modo semplice ed immediato per venire in possesso del nuovo codice
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:55   #26
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da solid9 Guarda i messaggi
E per chi ha già richiesto il passaggio ad un altro operatore cosa vuol dire?
Il passaggio non si conclude a cause di un errore? Mi chiederanno il nuovo seriale della sim?
Almeno su facebook hanno scritto a un cliente, che chiedeva lumi in merito, che il seriale a chi ha chiesto la portabilità non è stato cambiato.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:57   #27
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Domenik73 Guarda i messaggi
Io sto con Ho mobile da quando è nata, e qualche settimana dopo ho passato mia moglie e mia figlia. Al momento in cui scrivo nessuno di noi ha ancora ricevuto il messaggio del cambio iccid. Al momento non ho intenzione di cambiare operatore, ma se questo avverrà in futuro, di certo non voglio perdere il numero di telefono, quindi spero comunichino un modo semplice ed immediato per venire in possesso del nuovo codice
Sulla discussione di ho mobile c'è il link alla pagina con il numero di telefono a cui scrivere per ricevere il messaggio contenente il nuovo iccid, sempre se ti è stato cambiato.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 14:14   #28
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Sulla discussione di ho mobile c'è il link alla pagina con il numero di telefono a cui scrivere per ricevere il messaggio contenente il nuovo iccid, sempre se ti è stato cambiato.
Dopo aver letto meglio l'sms, infatti c'è un n° a cui inviare richiesta di visualizzazione del nuovo ICCID.
Per cui non c'è bisogno di apps terze.
Old 09-01-2021, 14:18   #29
Domenik73
Senior Member

Quote:
Grazie mille per l'info... ho inviato la richiesta qualche minuto fa ma non ho ancora ricevuto risposte, forse avranno i server intasati
Old 09-01-2021, 15:32   #30
Thron
Member

L'Avatar di Thron

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
A me sono arrivati entrambi gli sms, quello del cambio ICC-ID un attimo fa; btw non so né leggere né scrivere e mi faccio cambiare la sim fisica dal negoziante perché i magheggi non mi piacciono. Se non me la cambia cambio operatore e afanmocc a HO.mobile che avesse anche rotto er piffero là giù.
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 15:34   #31
gerikoo
Senior Member

L'Avatar di gerikoo

Iscritto dal: Oct 2009
Io ho chiesto portabilità due giorni fà e il messaggio del nuovo seriale e arrivato, ora non mi resta che attendere il messaggio di ko.
gerikoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 15:43   #32
Domenik73
Senior Member

Arrivato il messaggio del nuovo seriale. Confermo che le app che leggono l'iccid leggono quello vecchio
Old 09-01-2021, 15:58   #33
mrsuluit
Member

L'Avatar di mrsuluit

Iscritto dal: Dec 2000
Mi è arrivato SMS.
Inviato un SMS al numero telefonico indicato, scrivendo quello che mi hanno detto, "seriale" nel testo.
Ho provato senza virgolette e con le virgolette.
La risposta via SMS è immediata e dice:
Ops! Qualcosa è andato storto. Invia un SMS con scritto "seriale" al 342.....

Mi sa che non funziona qualcosa...
mrsuluit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 16:44   #34
andrewred
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Concordo con Domenik73, le applicazioni relative all'ICCID leggono quello vecchio.
Altra perdita di tempo per le prove, altro buco nell'acqua.
Grazie a tutto il forum.
andrewred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 17:06   #35
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
il cambio codice è una pagliacciata, l'iccd non è modificabile sulla sim quindi vuol diee che loro stanno creando un nuovo db con i nuovi iccd e tengono il matching con il vecchio. Voglio vedere come fanno a distinguere le richieste di portabilità buone da quelle fasulle poi.
Scusa ma non mi pare così complicato.

Se hai ICCID vecchio la portabilità non va a buon fine e se hai la Sim hai la facoltà (credito permettendo) di mandare SMS ed avere il nuovo ICCID.

Quando dovrai fare una MNP dovrai esibire la sim fisica (per gli operatori che la pretendono) ma dare ICCID diverso.
Tanto gli altri operatori saranno da oggi avvisati che con HO ci può essere questa eventualità.
Fai la foto/fotocopia della Sim per provare il possesso e dai ICCID nuovo (oltre al numero di telefono ovviamente) e tutto funziona.

Il truffatore se non ti ha già fatto un sim Swap, la sim fisica non ce l'ha e soprattutto (salvo altro trafugamento di dati) non ha il nuovo ICCID, quindi non potrà mai fare un sim Swap (in modo facile).

Inoltre mi pare di capire che il cambio sim si può sempre fare, al peggio non sarà gratuito (ma da alcuni testi che ho visto riportati forse a chi ha ricevuto SMS fanno lo stesso cambio gratis se vuole, non sicuro che sia così ma potrebbe).

A me pare che la soluzione sia valida e pure migliore del solo cambio Sim di massa a tutti ora (non realizzabile facilmente in tempi brevi e che nel frattempo lasciava spazio alle MNP truffa).
Chi vuole maggiore sicurezza cambierà la Sim ma con tutta calma (non di corsa) o meglio ancora cambierà operatore ma nel frattempo saprà che comunque è lo stesso tutelato dalla truffa Sim Swap.

Ultima modifica di Yrbaf : 09-01-2021 alle 18:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 17:10   #36
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Mi verrebbe da pensare che se si sono mossi così efficacemente è così in fretta,
1) si sono accorti di non poter mettere insieme 2500000 SIM in poco tempo, garantendo onesta e trasparenza dei punti vendita
2) il buco e il potenziale problema economico, per loro, era molto più grande di quello che hanno dichiarato.
Old 09-01-2021, 17:15   #37
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Mi verrebbe da pensare che se si sono mossi così efficacemente è così in fretta,
1) si sono accorti di non poter mettere insieme 2500000 SIM in poco tempo, garantendo onesta e trasparenza dei punti vendita
comportamento dilettantesco, fa il pari coi dati che si sono persi
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 17:16   #38
maniac147
Member

Iscritto dal: Apr 2017
Io francamente non ho avuto nessun sms ma vista la problematica sto cambiando operatore non hanno più la mia fiducia francamente
maniac147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 19:43   #39
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Non credevo si potesse fare, onestamente... e avrei preferito non fosse possibile (non mi piace che si possa cambiare una caratteristica "fisica" semplicemente con un comando software... non è un'arma in più per i malintenzionati?)
Quotazzo pieno
Old 09-01-2021, 19:51   #40
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Comunque per ora non sappiamo come hanno realizzato la cosa ed è molto probabile la soluzione citata da altri.

La sim non ha cambiato ICCID perché è fisico e non si può cambiare senza cambiare Sim, ma hanno cambiato il ICCID presente sull'interfaccia per le richieste MNP.

Presumo che quando un provider chiede una MNP manda al provider cedente la coppia numeroTel+ICCID per la verifica di corrispondenza (alias quel numero di telefono corrisponde con la Sim ed il suo ICCID) e si ottiene esisto OK, parte la MNP.
Ora l'interfaccia di HO si aspetta un altro ICCID invece di quello fisico e quindi non si può più fare le MNP senza prima recuperare il nuovo ICCID. Ed il recupero ICCID nuovo è permesso solo a chi possiede fisicamente la vecchia Sim e può mandare 1 sms (quindi sim con credito).

Ma a parte questo la sim si registra nella rete HO ancora con il vecchio ICCID (quello fisico).

Insomma se è così è meglio da un lato (non c'è il comando sw per cambiare il ICCID sulla Sim) e siamo comunque protetti dallo Sim Swap.
Però allo stesso tempo teoricamente siamo ancora esposti al Sim Clone (e se lo riescono a fare poi possono fare anche il Sim Swap perché possono mandare Sms al posto ns).
Ma questa è una cosa che non è fattibile facilmente da tutti ed inoltre per far funzionare la cosa dovrebbero fare registrare la sim clone in un momento che la ns è offline per evitare il caso di ICCID duplicato sulla rete (che spero faccia scattare qualche protezione del provider con blocco di entrambe le Sim, originale e clone).

Ultima modifica di Yrbaf : 09-01-2021 alle 20:01.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian