|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Resta il fatto che in un articolo di qualche giorno fa si parlava che l'SMS era stato inviato a tutti i coinvolti, poi si scopre di gente che non ha ricevuto il primo sMS ma questo quindi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Mi aggiungo anch'io ricevuto SMS di furto quando è uscita la notizia ma non quello riguardante il cambio ICCID
![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
il cambio codice è una pagliacciata, l'iccd non è modificabile sulla sim quindi vuol diee che loro stanno creando un nuovo db con i nuovi iccd e tengono il matching con il vecchio. Voglio vedere come fanno a distinguere le richieste di portabilità buone da quelle fasulle poi.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
E per chi ha già richiesto il passaggio ad un altro operatore cosa vuol dire?
Il passaggio non si conclude a cause di un errore? Mi chiederanno il nuovo seriale della sim? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Almeno su facebook hanno scritto a un cliente, che chiedeva lumi in merito, che il seriale a chi ha chiesto la portabilità non è stato cambiato.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Quote:
Per cui non c'è bisogno di apps terze.
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Grazie mille per l'info... ho inviato la richiesta qualche minuto fa ma non ho ancora ricevuto risposte, forse avranno i server intasati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
|
A me sono arrivati entrambi gli sms, quello del cambio ICC-ID un attimo fa; btw non so né leggere né scrivere e mi faccio cambiare la sim fisica dal negoziante perché i magheggi non mi piacciono. Se non me la cambia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Io ho chiesto portabilità due giorni fà e il messaggio del nuovo seriale e arrivato, ora non mi resta che attendere il messaggio di ko.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Arrivato il messaggio del nuovo seriale. Confermo che le app che leggono l'iccid leggono quello vecchio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Mi è arrivato SMS.
Inviato un SMS al numero telefonico indicato, scrivendo quello che mi hanno detto, "seriale" nel testo. Ho provato senza virgolette e con le virgolette. La risposta via SMS è immediata e dice: Ops! Qualcosa è andato storto. Invia un SMS con scritto "seriale" al 342..... Mi sa che non funziona qualcosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Concordo con Domenik73, le applicazioni relative all'ICCID leggono quello vecchio.
Altra perdita di tempo per le prove, altro buco nell'acqua. Grazie a tutto il forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Se hai ICCID vecchio la portabilità non va a buon fine e se hai la Sim hai la facoltà (credito permettendo) di mandare SMS ed avere il nuovo ICCID. Quando dovrai fare una MNP dovrai esibire la sim fisica (per gli operatori che la pretendono) ma dare ICCID diverso. Tanto gli altri operatori saranno da oggi avvisati che con HO ci può essere questa eventualità. Fai la foto/fotocopia della Sim per provare il possesso e dai ICCID nuovo (oltre al numero di telefono ovviamente) e tutto funziona. Il truffatore se non ti ha già fatto un sim Swap, la sim fisica non ce l'ha e soprattutto (salvo altro trafugamento di dati) non ha il nuovo ICCID, quindi non potrà mai fare un sim Swap (in modo facile). Inoltre mi pare di capire che il cambio sim si può sempre fare, al peggio non sarà gratuito (ma da alcuni testi che ho visto riportati forse a chi ha ricevuto SMS fanno lo stesso cambio gratis se vuole, non sicuro che sia così ma potrebbe). A me pare che la soluzione sia valida e pure migliore del solo cambio Sim di massa a tutti ora (non realizzabile facilmente in tempi brevi e che nel frattempo lasciava spazio alle MNP truffa). Chi vuole maggiore sicurezza cambierà la Sim ma con tutta calma (non di corsa) o meglio ancora cambierà operatore ma nel frattempo saprà che comunque è lo stesso tutelato dalla truffa Sim Swap. Ultima modifica di Yrbaf : 09-01-2021 alle 18:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mi verrebbe da pensare che se si sono mossi così efficacemente è così in fretta,
1) si sono accorti di non poter mettere insieme 2500000 SIM in poco tempo, garantendo onesta e trasparenza dei punti vendita 2) il buco e il potenziale problema economico, per loro, era molto più grande di quello che hanno dichiarato.
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
comportamento dilettantesco, fa il pari coi dati che si sono persi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Io francamente non ho avuto nessun sms ma vista la problematica sto cambiando operatore non hanno più la mia fiducia francamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Comunque per ora non sappiamo come hanno realizzato la cosa ed è molto probabile la soluzione citata da altri.
La sim non ha cambiato ICCID perché è fisico e non si può cambiare senza cambiare Sim, ma hanno cambiato il ICCID presente sull'interfaccia per le richieste MNP. Presumo che quando un provider chiede una MNP manda al provider cedente la coppia numeroTel+ICCID per la verifica di corrispondenza (alias quel numero di telefono corrisponde con la Sim ed il suo ICCID) e si ottiene esisto OK, parte la MNP. Ora l'interfaccia di HO si aspetta un altro ICCID invece di quello fisico e quindi non si può più fare le MNP senza prima recuperare il nuovo ICCID. Ed il recupero ICCID nuovo è permesso solo a chi possiede fisicamente la vecchia Sim e può mandare 1 sms (quindi sim con credito). Ma a parte questo la sim si registra nella rete HO ancora con il vecchio ICCID (quello fisico). Insomma se è così è meglio da un lato (non c'è il comando sw per cambiare il ICCID sulla Sim) e siamo comunque protetti dallo Sim Swap. Però allo stesso tempo teoricamente siamo ancora esposti al Sim Clone (e se lo riescono a fare poi possono fare anche il Sim Swap perché possono mandare Sms al posto ns). Ma questa è una cosa che non è fattibile facilmente da tutti ed inoltre per far funzionare la cosa dovrebbero fare registrare la sim clone in un momento che la ns è offline per evitare il caso di ICCID duplicato sulla rete (che spero faccia scattare qualche protezione del provider con blocco di entrambe le Sim, originale e clone). Ultima modifica di Yrbaf : 09-01-2021 alle 20:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.