|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Poi non credo che molti degli acquirenti andrebbero in centri non ufficiali. O almeno mi sembrerebbe assurdo spendere certe cifre e poi fare i morigerati nelle spese di riparazione.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
altra cosa che apple dia un ecosistema chiuso non c'entra na cippa con la sua riparabilità sul lato HW , chissa se dicevi le stesse cose se la fiat ti costringe a riparare l'auto nelle loro officine |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
In pieno stile Apple, una mossa estremamente paracula per canalizzare e monopolizzare anche il mecato delle riparazioni assicurandosi ulteriori guadagni.
eh va beh. Fortunatamente non sarà mai un mio problema.
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
Mi sembra chiaro che tutti stiano ruotando attorno al medesimo punto, e cioè che la disonestà di apple è stata nascondere la "feature" di non riparabilità.
Non fosse la prima volta che Apple manifesta l'intolleranza al fai da te, sin dai tempi dei primi jailbreak. Parliamo di una azienda che vende rotelle a 800 dollari, pertanto una carognata del genere non dovrebbe sorprendere piu di tanto. (ps. prima di darmi dell'hater posseggo sia iPad da anni che samsung da altrettanto tempo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Concordo in pieno, nulla di cui stupirsi. Direi che mai come in questo caso calzi il detto "hai voluto la bici? Mo' PEDALA"
![]() |
![]() |
#28 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Guarda, vorrei prendermi un iPad e l'iphone 12 mi piace parecchio ma dopo sta notizia di "non trasparenza" rimando ulteriormente.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 01-11-2020 alle 14:55. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Manuale iPhone : "Se iPhone viene danneggiato o non funziona correttamente, contatta Apple o un provider di servizi autorizzato Apple. Le riparazioni da parte di provider di servizi diversi da Apple o da un provider di servizi autorizzato Apple potrebbero non coinvolgere l'uso di parti originali di Apple e così compromettere la sicurezza e la funzionalità del dispositivo. " Il manuale parla chiara, se si rompe devi venire da noi. È giusto? In lina teorica penso di no, all'atto pratico penso che la complessità dei moduli fotografici ormai costringa a rivolgersi solo alla casa madre. Ho sempre riparato gli smartphone da me, ma gli ultimi sono sempre più complessi e un minimo errore pregiudica il suo corretto funzionamento. Comunque tutte le casa (Samsung, LG,...) hanno questa clausola. E si,anche fiat, se cambi la centralina/chiavi devi andare da Fiat o da un'officina autorizzata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
Beh gli iPhone mantengono un buon valore anche dopo tanti anni (e lo dico da estimatore Android). Magari ti chiederanno 150 o 200 euro... ma se ne spendi 900 o 1.200... evidentemente dovresti farlo con la consapevolezza di poterli "mantenere" ![]() ![]() ![]() Quote:
In ogni caso sono d'accordo che avere una possibilità in più sia sempre preferibile che essere estremamente vincolati.
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il modulo cam è un blocco unico che si compra cosi com'è, non bisogna girarci molto intorno di estrae e si reinserisce, fine. La scusa della sicurezza è una cazzata grossa come una casa. Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Un discorso è dire: "Il centro Pinco Pallino autorizzato da me per le riparazioni potrebbe usare pezzi non originali e quindi se il tuo iPhone dopo diventa un tagliere, non te la prendere con Apple". Un altro è dire che nessun altro, a parte Apple, può riparare alcune componenti. Chi ti dice che anche il centro autorizzato non userebbe parti originali nuove di ricambio, ma semplicemente farebbe pagare di meno la manodopera?
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
E' dall'invenzione della ruota che qualsiasi produttore di qualsiasi cosa raccomanda di fare riparazioni e sostituzioni da loro, ma ciò non impedisce a chi è dotato di capacità e materiali di ripararsi le cose da se. Decade la garanzia, tutto qua. Questo è un deliberato atto di esproprio della possibilità di disporre di un bene nel modo che piu si desidera, oltre alla possibilità di usarlo nelle sole due funzioni telefono/fermaporta. C'è pura intenzionalità di forzarti ad andare da loro o prendertela dove non batte il sole. Come già asserito se avessero messo la cosa in evidenza da prima il ragionamento non aveva fondamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Loro non ti stanno raccomandando. Il termini raccomandazione non è citato da nessuna parte, lo stai aggiungendo te. Loro dicono se l'iphone non funziona portalo da noi o da un centro autorizzato.
Conosco bene questo linguaggio, Per quanto la frase sia costruita con l'idea di dare una raccomandazione, all'atto pratico non lo è, è un obbligo. Questo modo di mettere giù le cose è coretto? No. Ma le aziende, specialmente quelle americane, ormai scrivono le clausole contrattuali con un occhio al marketing. Sigh. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che molti grideranno allo scandalo per la scorrettezza ma nel 202x comprerano iPhone 13, incentivando cosi Apple ad osare sempre di piu con questo tipo di strategie. Il percorso era gia segnato da tempo: Prima hanno cominciato con l'idiozia del "Less is more". Poi hanno tolto il jack audio, sempre perchè less is more e 1mm in meno giustifica rendere scontente milioni di persone. Ma tant'è, milioni di terminali venduti alla prossima tornata. Poi via l'alimentatore perchè non solo "Less is more" ma è anche "Sustainable", senza che questo abbia minimamente avuto ripercussioni sul prezzo. In ultimo via la possibilità di fare riparazioni al di fuori dell'ovile. Non mi meraviglierei se in futuro rimuovessero lo schermo. EDIT e altri produttori a velocità variabile si stanno adeguando alla stessa strategia truffaldina nei confronti degli utenti schiavi paganti. L'essere umano ha perso la capacità di discernere, e il concetto di domanda/offerta è stato completamente sovvertito. Ultima modifica di Ombra77 : 01-11-2020 alle 15:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Francamente non riesco a capire i difensori di Apple in questa discussione, anche perchè spesso sono possessori del dispositivo e quindi i primi a subire queste politiche.
Mai sentito parlare di "diritto alla riparazione"? Su cosa si basa e sul perchè stanno nascendo disegni di legge a riguardo? Apple ha già subito avvisi a riguardo e ricordo almeno una class action, ma evidentemente le conviene di più proseguire su questa strada. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Boh...
Quando si è rotta la cam del MI6, ordinata, arrivata, preso le pinzette staccato il modulo vecchio, messo il modulo nuovo... Comunque se apple ha modo di prelevare altri soldi dalle tasche dei propri fedeli clienti, fa benissimo a farlo ! Questa cosa mi ha fatto venire in mente una scena di Animal House: https://www.youtube.com/watch?v=-QWO6Bhr55g |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Sfortunatamente il mercato è diventato una giungla, e non per colpa di apple. Come nel caso di Huawei che vende un telefono omettendo di dire che le gapps non possono essere installate (se non con operazioni particolari). Secondo me è molto grave questo, perché chi commpra android spesso da per scontato di avere i servizi e le applicazioni Google. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.