|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
per raccogliere i dati parziali giornalieri da tanti medici, cliniche, laboratori può anche starci excel che hanno tutti e +/- tutti sanno usare (al livello di scrivere le cose nelle caselle, quantomeno ![]() poi la struttura superiore nazionale che raccoglie il tutto dovrebbe usare sistemi un po' più "adatti" per aggregare...
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Nel mondo dei db è giustamente considerato 'na scureggia.
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
è un db "casalingo" o al più SOHO. Per quell'uso è semplice ed adatto. certo che se parliamo di mega db aziendali il discorso è diverso ![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Ah beh, sì, se parliamo per persone che sanno poco niente di db relazionali, sql, ecc..
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
I dati stanno ovunque, non solo in excel. Ho trovato semplicemente curioso usare excel per una questione simile e non un formato apposito o direttamente un database, del tipo ottieni i dati e crei direttamente l'entry nel database. Poi non so come funziona nell'ambiente medico-scientifico, immagino che spesso e volentieri si lavora con ciò che si ha e se c'è un macchinario che genera file excel c'è poco da fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Secondo me hanno usato xls e non xlsx perché usano openoffice, sarebbe da capire.
Di access comunque esiste il runtime, la licenza non serve. Con Excel e VBA una volta c'ho fatto un videogioco tipo risiko, era fico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non è un software per fare database... per uso casalingo potresti usare Access... nelle aziende hai molta più scelta, una tra le quali MS SQL...
Poi SE si vuole utilizzare per scopi non previsti (puoi usarlo anche come alternativa a Word ![]() ![]() ![]()
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
anche io non capisco perché usare un formato vecchio di oltre 10 anni (Office 2007 introdusse gli ...x).
Tanto più che i dati gli arrivano già in .csv, non dal medico di paese che ha un vecchio pc con office 2003>xls, che comunque puoi convertire in xlsx. Cosa ancor più grave, il formato xls ha un limite di 256 colonne, molte meno delle righe, con cui mi scontrai in passato. Non è possibile che una agenzia nazionale lo usi per aggregare grosse quantità di dati a livello nazionale.
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Eccccerto, ma è considerato ufficialmente un rdbms
![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
si beh, il fatto che il sistema scartasse senza avvertire è allucinante.
![]() ![]() Evidentemente nella PA i ritardati non ce li abbiamo solo noi. ![]()
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Tranquillo... succede anche nel privato...
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il CSV non è né semplice né universale. Anche se il nome è Comma Separated Value, in un CSV l'elemento di separazione dei campi può essere in alternativa una virgola, un punto e virgola, un tabulatore. Può oppure no essere preceduto da una riga descrittiva del tipo; le stringhe possono oppure no essere racchiuse tra virgolette o tra apici.
Insomma, una marea di implementazioni diverse, quando va bene basate sulla localizzazione del computer (ma quando mi serve trasferire dei dati tra due programmi diversi è sempre un incubo). Immagino che il trasferimento da CSV a Excel l'abbiano fatto proprio per ridurre questa problematica. Probabilmente non hanno usato XLSX in quanto facevano riferimento a vecchie implementazioni con OpenOffice o, più probabilmente, perché usavano vecchie versioni del database SQL a cui mancavano le componenti ODBC di importazioni dei nuovi formati (entrambe le situazioni sono ovviamente fortemente criticabili).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.