Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2020, 10:18   #21
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Niente ray tracing, hanno presentato Lumen e l'illuminazione del video è fatta con questa feature. Già non gira in 4K, gira a 30 fps, avessero inserito anche il RT sarebbe stata un chiodo e per una demo sarebbe stato impensabile.
Io penso che il 4K non sarà l'ambizione per nessun gioco su nessuna console...
ci sono tecniche tali per cui un 1440p si vede più che bene su un 4K e passare a un 4k reale richiederebbe uno spreco di risorse che non ha senso...
Non ci riescono con facilità nemmeno i PC top di gamma, pretenderlo da una console mi sembra oltre che utopistico anche un po cretino...
Old 14-05-2020, 10:24   #22
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
ci sono tecniche tali per cui un 1440p si vede più che bene su un 4K e passare a un 4k reale richiederebbe uno spreco di risorse che non ha senso...
Non ci riescono con facilità nemmeno i PC top di gamma, pretenderlo da una console mi sembra oltre che utopistico anche un po cretino...
Stai facendo vedere al mondo come funziona il tuo motore grafico per il futuro, visto che sarà disponibile in versione completa dal 2021. Il fatto che non giri in 4K è uno scivolone bello grosso.
Gli lascio passare il ray tracing visto che stavano presentando tra le altre cose la loro tecnologia Lumen.
Old 14-05-2020, 10:40   #23
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Ragazzi siamo realistici, sperare in un 4K vero da un device che dovrebbe costare 499€ mi sembra un tantino troppo.. a meno di non scalare la grafica o fare vere magie imho.
Old 14-05-2020, 10:42   #24
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Quanto ottimismo, vero che sono vecchio...ma quando ho cominciato con i Vg avevo questo:

E ci sbavavo pure sopra
Non so cosa sia di preciso ma mi ricorda un sacco Bumpy (il che è cosa buona e giusta).
Old 14-05-2020, 10:47   #25
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Non so cosa sia di preciso ma mi ricorda un sacco Bumpy (il che è cosa buona e giusta).
Frenzy...è vecchio ma nemmeno troppo, considerato che cominciai con pong e anche il vectrex.

Era comunque per dire che questa generazione di console sarà un bel passo in avanti e che comunque sempre di console si parla, quindi chiedere 4k, 60fps e Rt mi sembra un po troppo.
Ci si arriverà magari in qualche gioco ma a che prezzo?
Old 14-05-2020, 10:55   #26
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
TRATTO DA GURU3D :

Quote:
Epic discussed the requirements to run this demo properly on PC, revealing that at least one RTX 2070 Super is required.

This is not the only interesting information that Epic revealed. It was also mentioned that dynamic resolution was used for this demo running on the Playstation 5, most of the time it ran at 2560x1440. In addition, dedicated hardware for Ray-Tracing of the console was NOT used
In pratica solo 1440p ( niente 4K nativo ) e con RT off per far girare sta techdemo su PS5, e ancora non è uscita
E non si conosce ancora il frame rate, i 30fps sarebbero una bella ciliegina sulla torta.

Ultima modifica di nickname88 : 14-05-2020 alle 11:00.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 10:58   #27
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ragazzi siamo realistici, sperare in un 4K vero da un device che dovrebbe costare 499€ mi sembra un tantino troppo.. a meno di non scalare la grafica o fare vere magie imho.
Stavano presentando il motore grafico, non la PS5. Passo falso enorme da parte di Epic, per qualche spicciolo in più...
Old 14-05-2020, 11:09   #28
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
TRATTO DA GURU3D :
In pratica solo 1440p ( niente 4K nativo ) e con RT off per far girare sta techdemo su PS5, e ancora non è uscita
E non si conosce ancora il frame rate, i 30fps sarebbero una bella ciliegina sulla torta.
30 fps direi che saranno sicuri..
E il fatto che non usino l'RT hardware di PS5 mi pare un minus più che un plus per la console.
Una volta padroneggiato l'hw RT in più, chissà cosa potranno fare.

Stando alla dichiarazione di Sweeney comunque, parrebbe che la potenza di PS5 si aggiri proprio in quella zona (2070 super / 2080).

Non è per niente male considerando gli engine che si potranno costruire su una base del genere...
Old 14-05-2020, 11:12   #29
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:

Le nuove console gestiranno un 4K vero.
A 30 fps ovviamente ma nei giochi ben architettati non useranno dynamic resolution...

Già oggi una OneX gestisce benino il 4K.
Figuriamoci la SeriesX...
Old 14-05-2020, 11:19   #30
RaZoR93
Senior Member

Quote:
Xbox One X (e in misura minore PS4 Pro) già oggi hanno molti giochi nativi 4k come RDR2, Gears 5, Assassin's Creed, ecc. Dubito facciano un passo indietro con la generazione successiva sinceramente.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 12:05   #31
Mon3
Senior Member

L'Avatar di Mon3

Iscritto dal: Feb 2003
Diciamo che se gireranno dei giochi con grafica simile su una console sarebbe un ottimo passo avanti. Sembra che a questo giro si siano concentrati più sulla densità poligonale e la qualità delle texture, dove sembra che sia stato raggiunto il top e non serva andare oltre. C'è ancora da lavorare sull'illuminazione, ma probabilmente il vero salto generazionale su questo lato lo vedremo con la prossima generazione di console (playstation 6 ecc). Allora lì credo che saremo finalmente al fotorealismo.
Quello che invece noto ancora che manca clamorosamente è una fisica decente. Quando cammina nell'acqua è veramente uno schifo, totalmente irrealistico. Lo stesso per tutte le pietre che cadono, sembrano non influenzare minimamente il mondo di gioco. Su questi aspetti c'è ancora da lavorare moltissimo prima di avvicinarsi alla realtà.
Mon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 12:35   #32
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Le nuove console gestiranno un 4K vero.
A 30 fps ovviamente ma nei giochi ben architettati non useranno dynamic resolution...

Già oggi una OneX gestisce benino il 4K.
Figuriamoci la SeriesX...
4K vero senza upscaling?
Ammetto di non essere informato non possedendo una console, non gioco molto e per quel poco che gioco preferisco farlo al pc.
Old 14-05-2020, 13:14   #33
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
TRATTO DA GURU3D :

Sta ai punti di vista.... onestamente con PS4 PRO mi diverto tantissimo.
Questa srà sicuramente molto più potente e permetterà cose inedite e migliori... a me tanto basta... la risoluzione, l'RTX e le altre mega pippe le lascio a chi ha voglia di parlarne...
Se una PS4 può farmi giocare a TheLastof Us 2 chissà cosa può farmi giocare una 5...
Old 15-05-2020, 00:36   #34
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
4K vero senza upscaling?
Certo... ;-)

Ci sono giochi 4K nativi su OneX e nemmeno troppo leggeri.
https://www.polygon.com/2018/10/25/1...e-x-comparison

La nuova console SeriesX avrà certamente le capacità di gestire egregiamente il 4K, perlomeno una volta che i motori grafici saranno ritagliati sulle nuove specs e potranno mettere a frutto tutte le nuove features (che sono molte).
Old 15-05-2020, 09:29   #35
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Ma che poi che fastidio vi da la risoluzione adattiva se è scarsamente percepibile durante il gameplay?
Stesso discorso per i 30 o 60 fps...

Quella del 4k mi sembra la nuova pippa mentale figlia dei tempi del 1024 x 768 che se cambiavi risoluzione la definizione crollava... oggi con un pannello 4K se usi un 4k nativo o il 1440 upscalato ci fai caso solo se te lo meni guardando le analisi del DF....
Stessa cosa gli FPS, se il gioco diverte e non ti fa venire mal di testa, chissenfrega di quanti FPS tira fuori.

E comunque la demo mostrava cose incredibili su una console non ancora uscita e che ne ha di tempo per le ottimizzazioni....e per di più era riferita a un motore grafico che per quanto bello resta un general purpose destinato a millemila macchine.... dire che è male perchè la demo non era in 4k nativo e che la cosa è male mi pare una gran vaccata.

Ho vissuto il lancio di praticamente tutte le console e ogni volta sento ste boiate e poi a fine generazione la console premiata non è mai stata quella tecnicamente più cool ma quella che ha divertito di più...

Per me ad esempio la nuova XBOX è nata morta perchè hanno realizzato una console più o meno uguale alla concorrenza attenendosi a un progetto standard che non svira di nulla dal concetto di un mini pc...
Arrivando da una generazione dove non hai mostrato nulla di buono a livello di parco titoli e il tuo bacino di utenza non è incredibile, se vuoi fare il botto devi entusiasmare e convincere la gente che la tua console possa fare cose che gli altri non riescono a fare... questo attira l'attenzione dei media e attira l'attenzione delle masse che poi sono quelle che ti fanno il venduto...

Se pensano di vincere una battaglia generazionale con 1,5 tf in più e la forma cilindrica stanno freschi....
E non lo dico io, parlano i numeri in primis, la presentazione di un gioco PS4 o la foto del pad di PS5 generano 10 volte le visualizzazioni della presentazione di XBOX.
E anche la presentazione di un gioco PS4 attira tutte le attenzioni destinate alla concorrenza, sono chiari segnali che Microsoft e Xbox sono considerate dal mercato come semplici partecipanti e non come protagonisti.

La generazione che sta arrivando si concluderà come questa, con Sony che stradominerà e dico anche GIUSTAMENTE perchè a prescindere da critiche e passi falsi, in questi anni ha messo in campo una pletoria di nuove ip davvero sterminata nonchè di qualità e inoltre, l'infrastruttura messa in piedi, seppur ancora imperfetta ha fatto passi da gigante.

Chissenefrega di 1,5 tf se poi a livello di esclusive posso giocare ad Halo e Forza e stop... mi ricorda i tempi del Game Cube...anzi, a quei tempi si trovavano pochissimi giochi ma le esclusive Nintendo di allora erano sicuramente di più di quelle di Microsoft... hanno l'approccio del cowboy, fanno la console superpotente e pensano che basta avercelo più grosso ... senza ricordarsi che l'arnese grosso serve a poco se non hai un buco in cui infilarlo...

Scusate la divagazione ma l'ho trovata comunque inerente a quanto letto sopra in generale...
Old 15-05-2020, 10:25   #36
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Un attimo, sui magheggi alla risoluzione ci si può passare sopra, purchè siano sempre 1080p come minimo van sempre bene.
Sui fps invece no, 30 sono proprio bruttini...e se proprio non mi puoi dare 60fps, almeno 45 fissali in qualche modo (da 30 a 45 cambia davvero tanto).
Old 15-05-2020, 11:00   #37
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Non è per niente male considerando gli engine che si potranno costruire su una base del genere...
Saranno sempre limitanti in relazione all'HW disponibile su PC.
Se sono stati in grado di far questo salto, è auspicabile che vi sia anche su PC essendo basati sulle stesse microarchitetture e PP.
RTX 2070 godrò di una certa considerazione ora, quando usciranno le RTX 3000 quest'ultima immagino che si ridimensionerà.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 11:25   #38
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Un attimo, sui magheggi alla risoluzione ci si può passare sopra, purchè siano sempre 1080p come minimo van sempre bene.
Sui fps invece no, 30 sono proprio bruttini...e se proprio non mi puoi dare 60fps, almeno 45 fissali in qualche modo (da 30 a 45 cambia davvero tanto).
Ma guarda, dipende dal gioco e dipende dai 30 fps... mi ricordo Drive Club che aveva 30fps gradevolissimi, aveva una fluidità incredibile per i suoi 30fps.
Poi ricordo The Witcher 3 che dopo 20 minuti avevo gli occhi che lacrimavano.

E poi ci sono generi dove 60 fps è bello e giochi dove i 60fps fanno sembrare tutto un po in stile ripresa amatoriale come il motion flow dei televisori....

Ergo, secondo me dipende...
I 45 si sono meglio dei 30 ma non sono mai stati target reference per le questioni dei refresh dei monitor, i vary VSYNC ecc....
Old 17-05-2020, 19:15   #39
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Ma guarda, dipende dal gioco e dipende dai 30 fps... mi ricordo Drive Club che aveva 30fps gradevolissimi, aveva una fluidità incredibile per i suoi 30fps.
Poi ricordo The Witcher 3 che dopo 20 minuti avevo gli occhi che lacrimavano.

E poi ci sono generi dove 60 fps è bello e giochi dove i 60fps fanno sembrare tutto un po in stile ripresa amatoriale come il motion flow dei televisori....

Ergo, secondo me dipende...
I 45 si sono meglio dei 30 ma non sono mai stati target reference per le questioni dei refresh dei monitor, i vary VSYNC ecc....
cioè?
Old 17-05-2020, 23:31   #40
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Saranno sempre limitanti in relazione all'HW disponibile su PC.
Se sono stati in grado di far questo salto, è auspicabile che vi sia anche su PC essendo basati sulle stesse microarchitetture e PP.
RTX 2070 godrò di una certa considerazione ora, quando usciranno le RTX 3000 quest'ultima immagino che si ridimensionerà.

Oggi abbiamo engine tarati su una HD7870 circa...anche quelli che girano sui pc con 2080ti!

Con la nextgen avremo engine tarati una 2070 Super con SSD molto veloce a corredo.. mica male! :-)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian