|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Mi suona un po' come gli studi di settore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: tra BS e TN
|
Quote:
L'evasione fiscale è un reato. Va punito, a norma di legge. Odio la tolleranza dilagante per i "poveri" commercianti che non arrivano a fine mese strozzati dalle imposte. Anche i lavoratori dipendenti sono strozzati dallo stato, eppure si va avanti lo stesso, per non parlare poi dei commercianti onesti, che vedono i disonesti passare avanti o obbligare l'onesto a chiudere per concorrenza sleale. Maledetto evasore, se non ce la fai, vattene, forse non è il lavoro per te. Non tollero che le strade, gli ospedali, le scuole io devo finanziarle con le mie tasse e il commerciante imbroglione no. Risolviamo subito, via il contante, io già lo faccio, e vediamo poi come faranno questi furbetti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
Come al solito i commercianti devono pagare, adeguarsi, avere scocciature, oneri, burocrazia e poi essere rapinati del 70% del guadagno.
Questo obbligo non ha nulla a che vedere con la lotta all'evasione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Perchè mai allora quando beccano un esercente o un bar che non fa scontrino si accaniscono solo su di lui e mai rifanno la scalata delle filiera? Forse perchè una multa da 10000€ fatta a chi tira a campare è più facilmente esigibile di quella fatta da 1 mil al proprietario dello yatch ormeggiato a monaco? Discorso diverso per le prestazioni, ma basterebbe permettere di scaricare per intero la prestazione dalle detrazioni irpef del dipendente per azzerare di fatto il nero dell'idraulico o elettricista di turno. Il sistema così come è congeniato serve esclusivamente a far ricadere sulla parte più debole degli ingranaggi il peso di tutto il sistema. Un recente studio ha prospettato come il 70% delle tasse versate in Italia sono ad opera di piccoli commercianti ed artigiani, il rimanente dai liberi professionisti e grossi industriali ( o gruppi), mentre l'evaso supposto è solo per il 30% ad opera dei piccoli. Quindi da buon pescatore cerco di mettere la rete dove maggiore è la possibilità di un buon pescato e mai penserei di dovermi sfamare per sempre di avanotteri (cento a boccone per chi li conosce) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
È vero che si può sempre evadere, ma almeno togliamo la possibilità ad alcuni commercianti di inventarsi la scusa che non hanno il pos, visto che sicuramente questi nuovi dispositivi obbligatori avranno il pagamento elettronico incorporato, o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Il registratore con trasmissione telematica della chiusura ( perchè di questo si tratta) applicato da solo ( come lo è adesso) è solo una tassa una tantum sul consumatore. Il nero non verra minimamente intaccato perchè il cinese che a fianco del registratore usa la calcolatrice a nastro per lo scontrino ( visto con miei occhi) continuerà imperterrito a farlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
ed il gioco è fatto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
cioè... spiegami... perchè tanto se non lo fai lo scontrino non è che che risulta la mancata emissione con lo scontrino elettronico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Io sono un normalissimo dipendente che vede buona parte del proprio stipendio lordo andarsene tra tasse e contributi vari. I servizi pubblici, per quanto spesso vergognosi, li pago e mi farebbe piacere che anche altri lo facessero o che avessero almeno la DECENZA di non sfruttarli dato che sono il frutto di sacrifici che ALTRI fanno ogni giorno. Dubito che qualche piccolo evasore rinunci ad avere l'illuminazione pubblica, la sanità, l'istruzione, le forze dell'ordine, etc... solo perchè di fatto non le ha pagate. Se fosse così, almeno gli riconoscerei quell'onestà intellettuale che ti permette di non approfittare di quello che il resto della popolazione paga con le tasse. Poichè dubito che questo accada, ben venga QUALSIASI forma di controllo fosse anche il carcere per il pesce piccolo come il pesce grande. Poi noi cittadini dobbiamo allearci affinchè la classe politica la smetta di rubare ed eviti di sperperare le risorse aggiuntive che dovessero arrivare e pensi di conseguenza a diminuire le tasse (della serie incasso un 10% in più, almeno un 5% lo destino per diminuire la pressione fiscale, l'altro 5% per la riduzione del debito). Ma di certo la risposta non può essere che se le tasse sono alte, allora si può non pagarle parzialmente o nella loro interezza. Pensate se per assurdo tutti gli attuali dipendenti, domani diventassero partite iva che evadono una parte dei loro guadagni. Ci troveremmo in condizioni da 4 mondo perchè non riusciremmo a garantire alcun servizio basilare con la necessità di ricorrere SEMPRE al privato per tutto quanto.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Guarda, pur di finirla con il fatto che chi guadagna 1200 euro al mese deve pagare le tasse fini all'ultimo euro, mentre il povero commerciante che ha villa e Mercedes è a rischio chiusura, accetto pure il chip sottopelle. Quoto chi ha detto che se uno non c'è la fa, è bene che chiuda, così come il dipendente rischia ogni giorno di trovarsi per strada con una foglia di fico. A ognuno il proprio rischio, nessuna ti obbliga a fare il commerciante se non sei capace, e non c'è scritto da nessuna parte che la collettività deve pagare le tasse al suo posto per evitargli di chiudere.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Vado dal barbiere ad esempio, questo mi da la ricevuta, io prendo questa ricevuta, e la butto via... che senso ha ? Se mi dai un documento fiscale, si presume che io lo utilizzi altrimenti è solo uno spreco di risorse ! Dammi la possibilità di chiudere il "cerchio fiscale" di metterla nel 730, allora si ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si può portare tutto a detrazione, altrimenti potresti trovarti nel caso assurdo in cui qualcuno paga zero tasse (potendo annullare quelle previste a fine anno) e altri che invece non riuscendo a detrarre sufficientemente pagherebbero anche il tuo conto. Sicuramente se un buon 30% di quello che spendo, fosse possibile detrarlo allora avrei un vantaggio tale su chi evade che difficilmente potrebbe convincermi ad "aiutarlo". Anche perchè certo l'idraulico, l'elettricista, commerciante (esempi classici) potrebbero pensare di rialzare i loro prezzi per recuperare, ma mai rispetto a quanto io risparmierei chiedendo una ricevuta fiscale. Una volta recuperata una parte di queste tasse evase, pretendo che si investa nei servizi migliorandoli (la sanità in alcune regioni è vergognosa con liste di attesa di 6 mesi o un anno anche per i bambini) oppure si diminuisca la pressione. Tanto gli sprechi difficilmente li toccheranno (troppo potere) e quindi si può al massimo sperare che rimangano più o meno costanti.
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
(sai quello che si alza alle 3 di notte per farti il pane, e ti giuro che non va in giro con la mercedes , ne ha la villa in sardegna ) mentre ad amazon permette di pagare solo il 3% di tasse..... ultima cosa, a fronte di una fattura o scontrino non emesso, c'è un cliente che non lo richiede, perciò anche l'operaio (con tutto il rispetto che ho per gli operai) che non richiede lo scontrino-fattura a fronte di un eventuale sconto è un evasore..... prendetevela con chi fa il grosso dell'evasione banche e grandi aziende, non con l'esercente sotto casa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
ma ti ricordo che il grosso dell'evasione-elusione lo fanno le banche e grandi gruppi industriali, e sicuramente non usano il contante per evadere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Punto primo: L'evasione non è nata con l'avvento di Google, Amazon, Facebook. Quindi non diamo la colpa sempre a qualcun altro di azioni che esistono dalla notte dei tempi, anche prima che ci fosse internet. Punto secondo: Lo scontrino o fattura non la deve ogni volta chiedere il cliente, ma è un obbligo del venditore. Bisogna smetterla di rigirare la frittata e far passare per colpevole quello che non solo paga per un prodotto/servizio, ma viene massacrato con le tasse ogni mese quando prende il suo salario (nell'esempio dell'operaio)
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
E lasciamo perdere l'orario di sveglia ed il fatto che "mi fa il pane" (glielo pago, sai, mica me lo regala), lasciamo perdere i tratti smielevoli, di fronte a tantissimi dipendenti che fanno i pendolari alzandosi alla stessa ora del panettiere, ore in più che nessuno gli riconosce. E ancora una miriade di dipendenti che fanno lavoro notturno. O lavorano di giorno e sono reperibili di notte per pochi euro. A ognuno il suo. Ma questi le tasse le pagano tutte.
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
In fondo devono privare pensare ai grandi e poi se avanza tempo anche il piccolo.
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcuni dimenticano che non esistono SOLO i dipendenti pubblici che hanno un lavoro certo e con orari solitamente umani (tranne quelli dei servizi essenziali che hanno il mio più totale rispetto). Ci sono milioni di dipendenti privati che ogni mese vedono quasi metà del proprio stipendio prelevato dalla busta paga, passano spesso 12 ore fuori casa (giorno, notte, festività e week-end inclusi) e senza alcuna garanzia di non trovarsi disoccupati da un giorno all'altro. Cosa sono? Eroi? Idioti? Gente votata al martirio? No, sono lavoratori onesti che cercano di mandare avanti questo paese nonostante tutti i "furbi" che si arrogano il diritto di pretendere tutto e non pagare niente. P.S. Chiedo scusa per i toni un po' esacerbati, ma è faticoso mantenersi calmi quando si leggono sempre giustificazioni da decenni a persone che si fanno passare per vittime quando sono altri che subiscono costantemente la pressione di tasse sempre più alte solo per colmare l'evasione.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di canislupus : 19-12-2019 alle 20:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.