|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
X la ram diciamo che 2 o 3gb van bene x una distro linux |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
e sicuramente sata IIII Quote:
![]() Quote:
gli ssd velocizzano l'avvio di windows (altro os) e l'apertura dei programmi, ma poi questi vanno lenti tanto quanto se ci fosse un hard disk meccanico dato che le prestazioni dipendono da cpu, ram e gpu, proprio le cose che non ti hanno consigliato se poi la mobo ha connettori sata I qualsiasi ssd sarà castrato dai 150mb/s teorici della connessione sata IMHO un conto è prendere qualcosa al risparmio già bello funzionante e accontentarsi, magari con una distro linux light (bodhi, puppy, ecc) un conto è prendere qualcosa al risparmio e volerlo migliorare ad ogni costo, anche quando è assolutamente antieconomico e frustrante ![]() comunque potrebbe anche essere divertente ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Ultima modifica di aled1974 : 01-08-2019 alle 21:53. |
||||
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Member
|
Sata II Max 3.0Gb/s
Quote:
Lo posso capire... peccato che non sia il mio caso ![]() Quote:
Se non volessi rimanere su Linux, arrivati a questo punto, tu cosa faresti? |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
puoi provare Lubuntu o LXLE - entrambe distro basate su ubuntu ma ancora piu' leggere
sempre da usb potresti provare Puppy Linux o Tiny Core che pero' non ho mai provato verificale prima di fare ogni cosa eh? <3 |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Lubuntu l'ho provata, molto lenta all'avvio...molto. Dopo poco sono partiti una serie di messaggi su sfondo nero che non si fermavano più.... Ora provo Puppy anche se mi sto scoraggiando..
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Lubuntu testato, ma è sempre troppo lento nella navigazione e scattoso nei video, sono abituato abbastanza bene nel pc che uso in casa e passare su questa macchina è frustrante.
Arrivato a questo punto credo che la strada migliore sia rivendere tutto e ripartire da zero assemblando un pc su misura seguendo i vostri consigli. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
a questo punto bisogna vedere
se hai requisiti o esigenze in particolare e quanto budget ci vuoi investire sopra |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Esigenze: navigare abbastanza veloce con più schede aperte e video che si vedano senza inceppamenti, investimento minimo altrimenti rivendo e rifaccio tutto da capo.
Se rifaccio tutto da capo venderei quello che ho in blocco e mi ricomprerei anche un monitor, alla fine andrò a spendere 300 e passa lo so. Se con 70/80 euro ottengo quello che mi basta conviene tenere, tipo: potrebbe bastare tipo raddoppiare la ram (2GB+2GB) e mettere una scheda appena decente? Sarebbe sufficiente per quello che voglio? Se si, se metto la ram in foto dovrei togliere i 2g che ho a 400 ghz? Che scheda video potrei cercare (anche nell'usato)? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Come creare il minimo proverei a cercare un athlon o phenom II x2 o x3
Aggiungerei 1/2gb di ram come quella che hai gia, una scheda video tipo gt610 e cercherei un ssd da 120gb X quello piu corposo cercheresti nel nuovo o anche usato? Pc completi o monti tu tutto? |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Quindi cambieresti anche il processore?
Quella è l'unica cosa che non ho mai fatto, immagino dovrei acquistare la pasta e fare un po' di attenzione ma non mi spaventa. Se aggiungessi un ssd lo metterei di quelli economici giusto perchè , se lo rivendessi, con un ssd avrebbe un minimo di appettibilità in più, (ma in realtà, visto che serve solo per l'avvio, mi interessa relativamente). Per la ram non vorrei sbagliarmi...ora ho questa: http://ge.tt/67veSLx2 Per quello più corposo va bene anche un usato, nel caso del nuovo proverei a montare tutto io scegliendo i componenti con attenzione anche di upograde futuri. Ovviamente prima dovrei sbarazzarmi di questo.. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Io metterei in conto l'età del sistema, ha senso spenderci sopra, se poi ti molla per esempio la scheda madre, che ormai ha la sua età? Avresti speso pochi soldi, ma per niente. Vendi e cambia tutto. Per la cronaca, un SSD non accelera solo l'avvio, rende il disco estremamente veloce in tutte le situazioni, compresa la navigazione internet, per esempio, perché quando navighi scrivi sul disco una marea di files temporanei, e un disco veloce aiuta.
Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
Il tuo mi sembra un consiglio "spiccio" e te ne ringrazio, anche se so che mi costerà in termini di soldi.. Se provassi a venderlo nel mercatino di hwupgrade mi ridono dietro? Provo a tenere monitor tastiera mouse e vendo il resto a tipo 40€ ? |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
la prima cosa coinvolta nell'utilizzo di tante finestre in un browser è l'occupazione delle risorse RAM e CPU, e più schede sono aperte più queste risorse calano, prima di arrivare saturare la capacità di scrittura di un disco si fa prima a finire le altre due del resto ti posso dire che col pc in firma e una schifida connessione adsl da 7mega (quando va, di grazia) mi fa navigare esattamente alle stesse condizioni che con disco meccanico 2.5" con linux mint (dual boot separati) ma non solo, lo fa ora esattamente come col precedente pc, un q9550, 8gb ddr2 e hdd meccanico con dentro windows/linux in dual boot grub ergo, per la mia esperienza la velocità di navigazione internet non cambia al cambiare ne di cpu/ram, ne tanto meno con l'utilizzo di un ssd al posto di un hdd meccanico quello che cambia è la quantità di schede che si possono aprire nel browser ma se l'esigenza di spiccio45 è quella di avere un pc dove aprire più di 20 schede web contemporaneamente ogni volta allora siamo molto lontani dalla soluzione, qui ci vuole tutto un altro tipo di pc ciao ciao P.S. firefox con 28 schede aperte - consumo ram circa 2,6 GB (poi dipende dai siti, ovvio) - consumo cpu circa 4% (idem) - utilizzo disco ssd circa 0,1 MB/s - utilizzo rete circa 6,7 Mbps, cioè circa 0,84MB/s (oggi va)
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
nel nuovo si potrebbe pensare ad una cosa del genere:
Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX] Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2200C5FBBOX] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 76,90 € 76,90 Case Sharkoon VG6-W Tower ATX rosso [4044951026784] Case Sharkoon VG6-W Tower ATX rosso [4044951026784] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa € 28,02 € 28,02 SSD 240GB Western Digital WDS240G2G0A Green 3D [WDS240G2G0A] SSD 240GB Western Digital WDS240G2G0A Green 3D [WDS240G2G0A] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 28,94 € 28,94 Alimentatore 350W Be Quiet System Power B9 80+ bulk [BN207] Alimentatore 350W Be Quiet System Power B9 80+ bulk [BN207] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 34,42 € 34,42 Scheda Madre Asrock B450M Pro4 [90-MXB8F0-A0UAYZ] Scheda Madre Asrock B450M Pro4 [90-MXB8F0-A0UAYZ] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 67,47 € 67,47 Ram DIMM DDR4 8GB Ballistix Sport LT 3000 288pin SR CL15 Bianco [BLS8G4D30AESCK] Ram DIMM DDR4 8GB Ballistix Sport LT 3000 288pin SR CL15 Bianco [BLS8G4D30AESCK] NOTA: questa la sostituirei con un kit 2x4gb (ora e la versione 1x8gb che nn essendo in dual channel diminuisce le prestazioni) ma nn ne avevano a disposizione in questo momento nello shop che ho usato, potresti magari provare a sentire se gli arriverà qualcosa del genere € 36,09 Totale parziale € 271,83 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Grazie del suggerimento Celsius, ho visto lo shop e sto vedendo i componenti.
Premetto che non ho mai assemblato un pc (da zero), seguendo qualche tutorial credi che possa avere problemi? Cavi e cavetti per collegare il tutto sono compresi negli articoli da te indicati o dovrei prenderli a parte? Immagino che la soluzione da te proposta soddisfi ampliamente le mie esigenze ma, qualora si presentasse la necessità, è espandibile per ulteriori upgrade? In altre parole per qualche anno sarò a posto? Non l'ho sottolineato (a parte nel titolo) ma il pc si troverà stabilmente in un garage, quindi le condizioni di temperatura/umidità non sarebbero quelle di un'appartamento, stessa cosa per la polvere... Meglio cercare di proteggere il case? Alla tua configurazione ovviamente dovrei aggiungere SO, monitor, mouse e tastiera.. SO ci sono i cinesi online (ad agosto fanno pure qualche sconto), qualche consiglio per il monitor? (22 può bastare) edit: La scheda grafica? Ultima modifica di spiccio45 : 03-08-2019 alle 19:21. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
Ma la scheda video non l'hai considerata?
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
e integrata nel processore ryzen 2200G
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Ok, quindi facendo 2 conti:
A) pc da assemblare come da te proposto 270€ monitor - tastiera - mouse 120€ win10 20€ tot.410 € B) (massimo risparmio): ram 20€ athlon 2x 20€ pasta x cpu 8€ gt610 20€ tot. 68 € Una domanda sulla B: se la ram attuale è 1gb+1gb pc2-6400-u 400MHz posso sostituirla con 2gb+2gb pc2-6400-u 800 MHz ? (grazie per la pazienza Celsius) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.

, però ora cerco di uscirne nel migliore/meno peggio dei modi.

]