Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2002, 08:17   #21
Whelk
Senior Member

L'Avatar di Whelk

Iscritto dal: Jan 2001
Chiedo nuove info a chi e' in ascolto!

Mi stavo leggendo qualcosa su installazione e configurazione software libero.

Una volta decompresso un file.tar.gz in una directori che chiamo per esempio /etc/src dovrebbe venire creata una directory con il nome del file giusto? Ma quale nome? soli file oppure file.tar.gz?

Per installare il software bisogna prima configurarlo e fra i metodi c'e' un comando che si chiama configure, ma come mai configure (se e' un comando?) viene lanciato come ./configure? Non capisco come mai quel ./ davanti alla parola.

Mi scuso sempre per queste domande idiote, ma non avendo (per ora) la possibilita' di prove sul comapo sto leggendo alla cieca, senza provare e se non capisco cosa faccio non posso continuare a leggere.

Grazie a tutti!
Old 29-07-2002, 08:32   #22
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Una volta decompresso un file.tar.gz in una directori che chiamo per esempio /etc/src dovrebbe venire creata una directory con il nome del file giusto? Ma quale nome? soli file oppure file.tar.gz?
Il .tar.gz è come un file .zip, nè più nè meno. Quando lo decomprimi, normalmente viene craeta una sottodirectory nella quale vengono decompressi i file; dipende da come è stato compresso l'archivio se tale sottodirectory viene creata oppure no (nel qual caso i file vengono decompressi nella directory corrente). Se aggiungi "v" alle opzioni di tar, ti viene mostrato l'elenco dei file decompressi e il loro percorso (directory) relativo. Ad es.
tar xzvf file.tar.gz

Quote:
Per installare il software bisogna prima configurarlo e fra i metodi c'e' un comando che si chiama configure, ma come mai configure (se e' un comando?) viene lanciato come ./configure? Non capisco come mai quel ./ davanti alla parola.
"./" si usa per eseguire un programma situato nella directory corrente. Sotto linux la directory corrente normalmente non è nel path. configure è uno script (programma) incluso con i sorgenti, non è un programma di sistema.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 08:35   #23
OsMoSiS
Member

L'Avatar di OsMoSiS

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Se hai un file pippo.tar.gz e lo scompatti in /home/mia ti crea una dir pippo (il nome del file senza estensioni) quindi i file dell'archivio li troverai in /home/mia/pippo

Per lanciare uno script o un eseguibile è obbligatorio dargli il percorso completo, a meno che non sia nel path, quindi per eseguire uno script, ad esempio configure dell'archivio di prima, dovrai scrivere /home/mia/pippo/configure oppure ./configure
Il . indica la dir corrente, come il .. la dir precedente, quindi ./configure serve a lanciare lo script configure nella dir corrente.

Chiaro?
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia
OsMoSiS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2002, 00:33   #24
Whelk
Senior Member

L'Avatar di Whelk

Iscritto dal: Jan 2001
OK, vi ringrazio, ho capito, quindi configure non e' un comando, ma uno script che dovrebbe stare nel pacchetto compresso della distribuzione.

Quindi in realta' una volta decompresso il pacchetto (che dovrebbe creare una sottodirectory con il suo stesso nome) entro nella suddetta sottodirectory e li ci dovrebbe essere lo script che lancio con ./configure , ho capito giusto?

Per creare un archivio della directory in cui sono con tar che quando viene scompattato im crei la sottodirectory scrivo cosi'?

Supponendo di essere nella directory:

/home/whelk/cianfrusaglie/

e di voler creare l'archivio nella mia home directory di base che dovrebbe essere ~/ oppure /home/whelk/ scrivo:

tar cvjf ~/cianfrusaglie.tar.bz2

se invece non ero in:

/home/whelk/cianfrusaglie/

ma in /home/whelk/

ma volevo archiviare direttamente la dirctory cianfrusaglie posso farlo scrivendo:

tar cvjf ~/cianfrusaglie.tar.bz2 cianfrusaglie/

ovvero dandogli l'obbiettivo o no?

Grazie ancora a tutti!
Old 30-07-2002, 10:52   #25
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
non vorrei sparare vaccate, ma l'obiettivo glielo devi dare in entrambi i casi pensavo... (al massimo sara una * per indicare tutti i files) se poi anche per l'obiettivo usi il path completo (come hai usato per il nome dell'archivio, ~/) ti svincoli completamente dalla posizione in cui esegui il comando

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
Smartphone, Q2 2026 nero in Europa (-10%...
Windows 11 migliorerà sui computer con 8...
L'addio al formato fisico dei giochi su...
Le Fire TV Stick partono da soli 29,99€ ...
Torna a soli 588,99€ la e-bike con batte...
2 belle stampanti HP injet in sconto, un...
La missione per salvare il telescopio sp...
La stella S301 è così vici...
Chery accelera sulla robotica: Aimoga si...
Voigtländer Nokton 23mm e 35mm f/1....
Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NA...
Prova a beffare il tribunale con un mess...
Pasticcio Freelander: usa l'immagine di ...
A New York apre la clinica del fondatore...
Control Resonant entra in fase Gold e ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian