|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Chiedo nuove info a chi e' in ascolto!
Mi stavo leggendo qualcosa su installazione e configurazione software libero. Una volta decompresso un file.tar.gz in una directori che chiamo per esempio /etc/src dovrebbe venire creata una directory con il nome del file giusto? Ma quale nome? soli file oppure file.tar.gz? Per installare il software bisogna prima configurarlo e fra i metodi c'e' un comando che si chiama configure, ma come mai configure (se e' un comando?) viene lanciato come ./configure? Non capisco come mai quel ./ davanti alla parola. Mi scuso sempre per queste domande idiote, ma non avendo (per ora) la possibilita' di prove sul comapo sto leggendo alla cieca, senza provare e se non capisco cosa faccio non posso continuare a leggere. Grazie a tutti!
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
tar xzvf file.tar.gz Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Se hai un file pippo.tar.gz e lo scompatti in /home/mia ti crea una dir pippo (il nome del file senza estensioni) quindi i file dell'archivio li troverai in /home/mia/pippo
Per lanciare uno script o un eseguibile è obbligatorio dargli il percorso completo, a meno che non sia nel path, quindi per eseguire uno script, ad esempio configure dell'archivio di prima, dovrai scrivere /home/mia/pippo/configure oppure ./configure Il . indica la dir corrente, come il .. la dir precedente, quindi ./configure serve a lanciare lo script configure nella dir corrente. Chiaro?
"E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti." --- "Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto." --- Richard Militia |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
OK, vi ringrazio, ho capito, quindi configure non e' un comando, ma uno script che dovrebbe stare nel pacchetto compresso della distribuzione.
Quindi in realta' una volta decompresso il pacchetto (che dovrebbe creare una sottodirectory con il suo stesso nome) entro nella suddetta sottodirectory e li ci dovrebbe essere lo script che lancio con ./configure , ho capito giusto? Per creare un archivio della directory in cui sono con tar che quando viene scompattato im crei la sottodirectory scrivo cosi'? Supponendo di essere nella directory: /home/whelk/cianfrusaglie/ e di voler creare l'archivio nella mia home directory di base che dovrebbe essere ~/ oppure /home/whelk/ scrivo: tar cvjf ~/cianfrusaglie.tar.bz2 se invece non ero in: /home/whelk/cianfrusaglie/ ma in /home/whelk/ ma volevo archiviare direttamente la dirctory cianfrusaglie posso farlo scrivendo: tar cvjf ~/cianfrusaglie.tar.bz2 cianfrusaglie/ ovvero dandogli l'obbiettivo o no? Grazie ancora a tutti!
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
non vorrei sparare vaccate, ma l'obiettivo glielo devi dare in entrambi i casi pensavo... (al massimo sara una * per indicare tutti i files) se poi anche per l'obiettivo usi il path completo (come hai usato per il nome dell'archivio, ~/) ti svincoli completamente dalla posizione in cui esegui il comando
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.