|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
|
Quote:
![]() Per quanto la GPU potevo scegliere quella consigliata da te ma come scritto precedentemente ormai non ce la facevo più a leggere recensioni e fare confronti su ogni componente hardware ..roba da manicomio ! (per uno come me che non sa andare a colpo sicuro). Comunque hai detto che in quella fascia di prezzo più o meno si equivalgono (che poi sono schede di qualche anno fa , magari prima il prezzo era più consistente) , ho visto su GpuBoss (non so quanto sia affidabile) che come punteggi risulta un pelino sopra la Sapphire da te segnalata invece della Gigabyte con processore grafico Ge Force 730 . Spero che la differenza sia davvero così minima .. Rettifico : eseguendo il test Sapphire Radeon R7 250 vs GeForce GT 730 con Sapphire Radeon R7 250 1 GHz 2 GB DDR3 e Nvidia GeForce GT 730 902 MHz 1 GB GDDR5 (quella acquistata da me) la più prestante sembra di poco la mia : 6.1 vs 6.7 La frequenza è minore ma la seconda è Ddr5 ..attendo pareri Wifi Card : il router è uno scarso Digicom ma a meno di cinque metri quindi nessun problema ..prendo il massimo ora con una chiavetta usb wifi ! Storage : si conosco gli ssd ma non li ho mai avuti sotto mano ..ho pensato a qualche problema per driver o cavetti vari .. A proposito di cavi.. Ultima domanda da inesperto .. ma la parte relativa ai cavi esce di serie con i prodotti acquistati ? L'alimentatore modulare ha i suoi cavi l'ho visto , ma le ventole (acquistate a parte o quelle del case acquistato) hanno bisogno di connettori 4 pin a parte ?
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer." Ultima modifica di Razos : 30-11-2016 alle 13:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
se puoi cambiala con una R7 250 gddr5, la differenza e ceh la R7 e un 20% piu veloce di una gt 730 e il 15% piu di una R7 250 con ddr3
no nessun problema x l'ssd, solo ti fa andare veloce come dovrebbe il pc, mentre un hdd fa da tappo valuta un sandisk Z410 i cavi di alimentaizone ci sono tutti, i sata sono 2 e li danno comrpesi con la scheda madre |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah bene per fortuna ..ho preso qualche cavo extra per sicurezza ieri ..non lo sapevo . Per quanto riguarda le ventole del case acquistato invece ? Fornite già di cavi di alimentazione per la scheda madre oppure hanno un sistema 'interno ' al case ?
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
diciamo ceh ci sono vga meno costose di quella che vanno bene x le cose basiceh del pc, senno arrivati a quelle cifer ci sono vga un po migliori, insomma nn e ne carne ne pesce la gt 730 x quello di solito nn la consiglio, vabbè
ce il pannellino frontale sul case che permette di controllarle, quindi si collegano li Ultima modifica di celsius100 : 30-11-2016 alle 19:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Al di là del prezzo (siamo più o meno lì) mi basta che sia affidabile anche se un po' meno prestante .. sul sito indicato nell'elenco hardware acquistato da me si vede che la scheda video reca la stessa scritta "long durance " esattamente come la scheda madre ! Io come specificato fin dall'inizio cerco affidabilità totale , l'uso è navigazione musica film + qualche cavolata quindi niente di che .. Puoi garantirmi che con questa scheda video posso dormire sonni tranquilli ? Per quanto riguarda il case le ventole sono collegate elettricamente direttamente al case oppure hanno i soliti pin da attaccare alla scheda madre ? PS: per quanto riguarda il prezzo avevo trovato sui 30/40 euro anche schede video dalle caratteristiche simili alla mia ma avevano tutti il dissipatore passivo (mistero della fede) .. le ho scartate dalla scelta
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer." Ultima modifica di Razos : 30-11-2016 alle 19:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
sisi va bene, vanno bene tutte se nn usi codec particolari come hevc/h265
la 250 ceh avevo visto stava a 70 euro la 730 nn mi convince xke ci sono schede da meno di 50 euro ceh fanno le stesse cose dovrebbero essere collegate al pannello e poi da serve l'alimentazione cmq appena apri il case si vede subito dove collegarle, (casomai se vuoi saperlo prima prova a vedere se ce qualceh video recensioni su youtube dove abbiano ripreso l'interno del case) cmq sto andando un po a memoria |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Di questa che ho preso mi sono fidato del processore grafico (Nvidia) e del produttore (Gigabyte) che dovrebbero essere entrami sinonimo di durata e garanzia di qualità (si spera ovviamente) .. Oltre il 720p non sono mai andato quindi problemi non ce ne sono (vengo da 7 anni di Pentium IV !! ) .. speriamo bene Quel marchio 'Long durance' che si trova sia sulla mobo che sulla scheda video spero sia davvero indice di durata . Grazie per la segnalazione , magari vedo se sul tubo c'è qualche recensione o assemblaggio con il case da me preso .. Ho anche scaricato il manuale dal sito del produttore ma non è che sia poi così completo ..
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
quacuna con ventola ce
cmq ok quei nomi li mettono a casaccio, come armor, military o gaming, xke e marketing di sicuro nn ci mettono su la scritta normal edition o cheap version ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Porterò aggiornamenti qui quando l'hardware elencato prima sarà montato e testato ..oggi dovrebbe arrivare solo il case ![]() Per quanto riguarda le GPU io andavo un po' a senso , l'ignoranza in materia fa brutti scherzi ![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Sono cmq cose standard, gli danno un nome particolare ma le fanno tutte cosi
Come in macchina ford che chiama il vivavoce bluetooth sync invece fiat connect e cosi via La qualità costruttiva sopratutto delle vga che nn suano modelli custom dai 150 euro in su e x tutte abbastanza simile, oltre poi vanno a guardare aspetti come overcloccabilita e qualita acustica del dissipatore ad esempio |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah se poi la VGA presa dovesse essere rumorosa ..spero che il Case insonorizzato faccia il suo dovere ! ![]() Una domanda .. ma come mai si consiglia di montare l'alimentatore in basso ? Io li ho sempre visti montati in alto ma leggendo su internet si consiglia di montarli in basso .. ma così facendo non si riempiono di polvere con tutti i rischi connessi ? Aspirando dal basso dovrebbe essere un bel macello ..
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
nn sempre
diciamo che quello sulle shcede diepnde piu ceh altro dal fatto ceh piu si sale di fascia e piu ce gente smanettona che sa coem usare la scheda video e quidni pretende anceh alcuen caratteristiche che schede da 30 euro e inutile ceh avrebbero, anceh xke la maggioranza di chi comrpa i modelli entrylevel le lascia li a men nn si mettera a controllare o modificare la scheda video in basso aspira aria fresca e la espeelle subito, se sta in alto rpende l'aria calda dalla cpu, insomma e una quesitone di raffreddamento e di flussi di aria la polvere puo rpenderla cmq in ogni posizione, dicimao ceh con una pulizia accorta del pc nn ce problema, casomai vendono cmq fitlri antipolvere da mettere sulle grate |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fortunatamente il case è provvisto già di rete antipolvere su tutte le grate principali e monta la bellezza di ben tre fan da 120 (una sul tetto , una sul lato posteriore in alto ed una anteriore in basso) ..più due predisposizioni per altre due ventole da 120 (come da foto a catalogo riportata qualche post fa) . Molto soddisfatto dell'acquisto ! Pannello insonorizzato presente solo sulla facciata anteriore (manca sui pannelli asportabili laterali) .. Mi reputo felice dell'acquisto e ringrazio per i consigli ! In compenso ho notato già almeno una ventina di fili e cavi vari ! Spero entrino tutti nella mobo ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
si e un insonorizzato base, diciamo ceh quelli premium stavano gai sui 100 euro
poi facci sapere quando monti tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda quella miriade di fili si riuscirà a venirne a capo ? Speriamo bene ! Vista la disponibilità aggiornerò il post con gli avanzamenti ![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
massi
![]() bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Aggiornamenti previsti per la prossima settimana ! Se mi impanicherò non mancherò di scriverlo qui
![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
|
ahahah ok
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ri-salve a tutti ! Come promesso (e come previsto
![]() Cerco di andare in ordine .. Materiale a disposizione : Case Zalman R1 Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 HDD Western Digital (WD) Caviar Blue SATA II 7200 rpm, 8 MB di cache Bulk/OEM Desktop minutaglia .. Allora la scheda madre è entrata proprio al millimetro (30.5cm x 24.4cm) nel case middle tower , ma spero senza far danni ci sono riuscito .. è stato necessario aggiungere tre distanziali al case in quanto questa scheda madre ha 3 file da 3 di viti per il supporto (in dotazione di serie comunque). Tra l'altro questo tower prevede una staffa verticale opposta al lato mobo per sostenere grosse schede video , fissata da due viti filettate agli estremi : comodo ma non necessario nel mio caso (1 perchè la scheda video non è ancora arrivata , 2 perchè la mia GPU è di dimensioni modeste). Questa staffa ostacola di molto le manovre all'interno del case ma una delle due viti con cui è fissata è serrata a morte e stavo rischiando di spanarla (nemmeno il tempo di iniziare ![]() Passiamo ai millemila fili/cavi : questo case è fornito di una miriade di cavi (tra l'altro non molto ben raccolti) in quanto ha di serie tre ventole da 120 ,il tasto per la regolazione delle ventole e la piastra superiore con tasto Power , reset , attacchi USB 2 ed USB 3 . Il manuale in dotazione del case in 5 pagine scarse prova ad illustrare tutte le operazioni , ma con scarso successo , soprattutto per la parte relativa ai cavi per led/power/input vari . (poco testo ed immagini non molto chiare) Sulla piasta di attacco della mobo la situazione si presentava così ![]() Dove la croce sembra indicare il polo positivo ..dopo un po' di ragionamenti sono arrivato alla conclusione che anche la freccia in punta ai cavi stava ad indicare il polo positivo ed ho proceduto al montaggio .. ![]() Sul manuale del case ovviamente nessun riferimento a questo particolare . Alla fine la situazione si presenta così (nella foto manca l'attacco dello speaker che è stato aggiunto successivamente (viene fornito nella busta insieme alle viti) . ![]() I due connettori singoli sdoppiati del Power Led non ispirano molta fiducia e la loro struttura esile li rende ad occhio leggermente piegati nella loro sede finale . Inoltre la confusione tra la sigla Pled e Pwr_led non è ben chiarita nel manuale ..speriamo bene Passiamo alle ventole : come detto questo case monta di serie 3 bei ventoloni da 120mm uno in alto nella parte posteriore del case (zona attacchi PS/2 - USB - Jack audio etc) , uno orizzontale sul tetto del case ed uno in basso nella parte di facciata del case (a led anche ![]() Il cavo del case per le ventole è particolare , fatto così : ![]() Con due pin a testa al posto dei tre pin di cui dispone l'attacco di ogni ventola . Ora io la ventola posteriore al case l'ho attaccata alla mobo (Sys_Fan1) anche se l'attacco della ventola è a 3 pin contro i 4 presenti sulla mobo, quella sul tetto e quella bassa anteriore le ho collegate allo strano attacco fornito dal case in questo modo , ![]() Ma il mio dubbio è il seguente : cosa cambia se vengono collegate come in foto oppure negli alloggi presenti sulla mobo ( Pwr_Fan , Sys_Fan2 ?? ![]() Concludiamo per ora con l'HDD : il case ha alloggi tutti particolari per gli hard disk , sono presenti delle guide da installare come in foto : ![]() Sulle istruzioni c'è scritto che una volta inserite le guide sul disco ed inserito nel suo alloggio va fissato con una sola vite ! Questo non sembra garantire una buona stabilità (il gioco nella sua sede è evidente) .. In effetti nel kit di viti per l'assemblaggio fornite con il case quelle specifiche per l'hard disk da 3.5'' sono solo 4 ( e 4 sono gli slot totali) ..Ho smontato la ventola bassa anteriore (rischiando di spezzarla quando l'ho rimontata ![]() Il cavo sata fornito con la scheda madre è di questo tipo : ![]() Domanda : Più ""prestazionale"" rispetto al classico cavo sata rosso ? ![]() Insomma per oggi siamo arrivati a questo punto ..(si la foto è stata fatta prima del montaggio dell'hard disk + cavo sata) ![]() Che fatica ! ![]()
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer." Ultima modifica di Razos : 06-12-2016 alle 18:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
sono con il cell x cui vedo le foto molto piccole, x i dettagli casomai ne ridiscutiamo
cmq il discoros sul collegamento delle ventole e che da una parte hai il controller sul case, dall'altro sulle schede amdri e possibile via software rpovare a gestirle (ma nel 90% delle shcede madri questa cosa e molto randomica, nel senso ceh delle volte vengono riconosciute le ventole e si pososno settare altre volte no, nn ce effettivamente un tipo di ventole o scheda che abbia caratteristiche tali da poter dire con precisione quali funzionano, e un po casuale la cosa) x il cavo, il 6 indica ceh e un 6gbps quindi la max velocita di traferimento |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.