|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
|
Effettivamente si chiama dato "leggermente" pilotato...
![]()
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() Fondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 07-09-2016 alle 00:18. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Hai letto la mia firma? Ho un Thermalright Macho a cui ho dovuto mettere una ty143 da 2500rpm altrimenti col cavolo che reggevo i 4.2Ghz in OCCT (e senza overvolt!). Fino a poco tempo fa avevo anche una 7970 quindi avevo un pc interamente Amd; parlo per esperienza personale e senza pregiudizi. Poi i benchmark indipendenti sui piledriver e i loro consumi parlano da soli.
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: Asus MX279H | AUDIO: Presonus Firestudio Mobile: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Corsair K95 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Oneplus Nord 2 | ISP: TIM FTTC 100 Ultima modifica di mrdecoy84 : 07-09-2016 alle 08:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Esistono proci fortunati e sfortunati, ma ne il mio ne il tuo fanno testo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: Asus MX279H | AUDIO: Presonus Firestudio Mobile: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Corsair K95 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Oneplus Nord 2 | ISP: TIM FTTC 100 Ultima modifica di mrdecoy84 : 07-09-2016 alle 09:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Se un processore consuma 95W il dissipatore deve poter dissipare 95W non c'entra la fortuna o la congiunzione astrale, è una semplice e sempre valida legge fisica.
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
nn sono sicuro che nn c'entri un po' anche la qualità del silicio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
La qualità del silicio incide se a parità degli altri parametri permette di usare un vcore minore che ha come conseguenza l'abbassare il consumo in watt, sempre nelle leggi fisiche si ricade e non ci sono alternative😊
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
La stessa legge che a parità di vcore, frequenza , dissipatore permette temperature molto differenti tra loro dovuti magari all'accoppiamento HIS core, his dissipatore, quantità e qualità della pasta termica. Che dici bastano a giustificare una differenza di temp di 20' ? Secondo me avanzano pure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CPU: Intel i7 7700K | MB: Asus Prime Z270-A | CPU COOLER: Termalright MACHO HR02 REV.A | GPU: ?| SSD: Samsung 860 EVO 1TB + Crucial MX500 4TB | RAM: 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance 3200Mhz | CASE: Corsair Carbide 200R | PSU: XFX XTR 750W | MONITOR: Asus MX279H | AUDIO: Presonus Firestudio Mobile: Empire PS2105 2.1, Logitech G430 | KB: Corsair K95 | MOUSE: Logitech G402 | DVB: TT S2-4600 + DvbViewerPro | Mobile: HP Probook 445 G9, Oneplus Nord 2 | ISP: TIM FTTC 100 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@mrdecoy84
Guarda che sta solo dicendo che la differenza tra chip e chip può essere elevata, dato che non tutti escono fuori dalla fonderia con le stesse prestazioni. Quindi se sei fortunato ti becchi uno dei migliori, se non lo sei ti può capitare uno dei peggiori. Che poi gli FX siano in linea di massima dei processori che consumano e di conseguenza scaldano molto nessuno lo mette in dubbio, ma tra di essi c'è chi lo fa di più, chi meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che intendevo è che a parità di cose, non c'è silicio che tenga e un FX così come pure il mio Haswell con dissipatore stock a 50° sotto stress non lo vedremo mai, ma non perché siano cattivi processori, perché il dissipatore stock è sottodimensionato a bestia.
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi puoi quantificare quanti fx8350 raggiungono tale temp? Ma seguendo il tuo discorso: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2579840 quindi tutte le cpu i7 4790k sono degli altoforni? oppure questo FX8350: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=24 a 4.6ghz è una cpu extraterrestre? Ripeto, si va a culo ed io non posso generalizzare che tutti gli fx scaldano niente (perchè la mia ex scaldava poco) come ad avere una cpu sfigata non fa degli fx una centrale termica a 4.2ghz. Spero di essere stato chiaro abbastanza adesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho scritto che con dissi stock in game ( batman AA) stavo a 50° (e non credo che la mia cpu sia l'unica sul pianeta a permettere cio). Un'altro utente da me quotato prima vantava temp sotto occ di 55° e dissy stock a 4.6ghz (se vero gran culone), ma ci sarà una cpu su 100000 che ti permettone quelle temp. come pure sono rari gli fx8350 che a 4200 e dissy after market superano abbondantemente gli 80° (se sotto tale soglia è un esagerazione definirli temp da altoforno). Poi ognuno crede quello che vuole, ma non mi si può accusare di avere i paraocchi. Per la cronaca adesso possiedo un j1900, un qx6850 ed un x5660 xeon su uno z400, quindi non sto difendendo affatto un prodotto in mio possesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
A parità degli elementi di contorno, quindi tutto quello che c'è dopo il pezzo di silicio incapsulato, quello che conta è quanta corrente assorbe il processore che per processori della stessa tipologia dipende quasi esclusivamente dal Vcore e dalla frequenza di funzionamento, per cui fra 2 FX o i7 funzionanti allo stesso Vcore ed alla stessa frequenza, l'assorbimento sarà più o meno uguale e le temperature di conseguenza saranno simili se tutta la catena è uguale, di certo se uno è raffreddato da azoto e l'altro è sotto un phon le temperature saranno un tantino diverse......
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
A parità di vcore due idendiche cpu consumano circa uguale (circa perchè il consumo è dato anche dalla temp de'esercizio) ma possono avere differenze di temperatura rilevanti. Ti dirò di più, se prendi 2 cpu con consumi uno il doppio dell'altro, ma con la prima che ha una superficie dissipante quadrupla, a parità di sistema di dissipazione (adeguato per la cpu più affamata di watt) verosimilmente la prima cpu (quella che consuma di più) avrà temperature d'esercizio inferiori alla seconda (quadrupla superfice di accoppiamento tra la cpu e l'his corrisponde, considerando tutto il resto identico, ad un trasferimento del calore 4 volte maggiore della cpu che consuma meno). Ma tralasciando tutto questo, ti sei mai chiesto perchè due cpu identiche, con impostato identico vcore ed utilizzando il dissipatore stock possono avere temperature che si discostano di molto tra loro nei diversi scenari? Mi spieghi anche perchè lappando his e superfice di contatto dell'his le temperature si abbassano? Secondo il tuo ragionamento o usi metallo liquido, o maionese come pasta termica avremo la stessa temperatura finale. Io sto dicendo questo: Che una cpu può essere particolarmente sfigata ci sta. che ci siano differenze sostanziali tra due cpu identiche con lo stesso voltaggio e stesso tipo di dissipatore è altrettanto vero perchè 1 la cpu A può avere un miglior contatto tra his e core con pasta nella giusta giusta quantità rispetto alla cpu B. L'His di A può avere una superfice planare perfetta (garantendo un miglior accoppiamento tra his e dissipatore) la superfice del dissipatore della cpu A potrebbe essere lappata a specchio, mentre quella della cpu B potrebbe ritrovarsi con il grand canyon che lo attraversa. His, accoppiamento, dissipatori, sono manufatti che presentano un range di tolleranze, tolleranze differenti temperature differenti. E questo è valido per tutte le cpu e non solo quelle AMD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.