Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2016, 16:42   #21
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
ci stavo pensando per il pc de lavoro... ho un dubbio.

Se clono l'HDD, con 2 partizioni, sull'SSD nuovo, che succede? Posso scegliere una sola partizione?

un altra domanda che ho cercato tempo fa ma non ho trovato grande risposta...

C'è qualche problema ad usare un SSD su un notebook e utilizzare una VM su VirtualBox? Farebbe troppe scritture sull'SSD?

grazie
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 16:45   #22
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi

Se clono l'HDD, con 2 partizioni, sull'SSD nuovo, che succede? Posso scegliere una sola partizione?

C'è qualche problema ad usare un SSD su un notebook e utilizzare una VM su VirtualBox? Farebbe troppe scritture sull'SSD?

grazie
Sulla prima serve sapere di più, e provare. La seconda.. provare :P lascio la parola a chi ha avuto già esperienze.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 16:46   #23
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Perché sostituire l'HD? Fuori il lettore DVD e dentro l'SSD anche solo da 120 Gb.
75 euro e passa la paura.
quoto, fatto sul vecchio portatile, mantentendo però la possibilità di reinserire velocemente il masterizzatore se necessario sicuramente è la soluzione migliore per un revamping di un vecchio notebook.

sul portatile nuovo ssd+hdd+masterizzatore direttamente dalla fabbrica

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il limite scende a 150MB/s, che è comunque di gran lunga meglio del disco meccanico (che rimane fortemente handicappato dal tempo di spostamento della testina).

Comunque ho un vecchio sub-notebook a cui gioverebbe tantissimo un SSD al posto del disco meccanico, ma dovrei smontare tanta di quella roba (inclusa la tastiera), che ho lasciato perdere (anche perché per queste cose sono un imbranato cronico).
è per caso un hp? l'ho fatto qualche mese fà causa disco danneggiato e lo smontaggio è stato tragico, alla fine mi sono fresato delle leve in vetronite per aprire lo chassis una cosa folle

Quote:

grazie
io non mi sono fatto troppi problemi e le vm le tengo direttamente su ssd; non le uso quotidianamente ma a spot ma in meno di 2 anni l'840 gode ancora di ottima salute con 5 TB di scritture

Ultima modifica di !fazz : 05-02-2016 alle 16:50.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 16:48   #24
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:

grazie
Con Acronis puoi clonare entrambe le partizioni (ma anche di più, mai avuto problemi a clonare anche dischi di notebook che tra partizioni di sistema, ripristino e standby ne avevano anche 5 o 6), o scegliere di clonarne solo una.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 05-02-2016 alle 16:50.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 16:48   #25
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
È da troppo tempo che sto aspettando di farlo al portatile dei miei.

Ha 10 anni, ma va benissimo per quello che serve a loro... non fosse per quel maledetto meccanico da 5400rpm che rallenta tutto.

Purtroppo è pata... ma ho già un cassettino da sostituire al lettore dvd (inutilizzato), mi manca solo un SSD e la voglia di reinstallare tutto .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 16:52   #26
SaintTDI
Senior Member

L'Avatar di SaintTDI

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
quoto, fatto sul vecchio portatile, mantentendo però la possibilità di reinserire velocemente il masterizzatore se necessario sicuramente è la soluzione migliore per un revamping di un vecchio notebook.

sul portatile nuovo ssd+hdd+masterizzatore direttamente dalla fabbrica

è per caso un hp? l'ho fatto qualche mese fà causa disco danneggiato e lo smontaggio è stato tragico, alla fine mi sono fresato delle leve in vetronite per aprire lo chassis una cosa folle

io non mi sono fatto troppi problemi e le vm le tengo direttamente su ssd; non le uso quotidianamente ma a spot ma in meno di 2 anni l'840 gode ancora di ottima salute con 5 TB di scritture
mmm il fatto è che io la uso tutti i giorni per lavoro però ci può stare come cosa

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Con Acronis puoi clonare entrambe le partizioni (ma anche di più, mai avuto problemi a clonare anche dischi di notebook che tra partizioni di sistema, ripristino e standby ne avevano anche 5 o 6), o scegliere di clonarne solo una.
ok perfetto il problema è che non potrò sicuramente usare il mio SSD del fisso che ha solo 128gb non credo che mi bastano tra VM e notebook fisico
Case: Fractal Define 7 Ali: Seasonic Focus 650W MB: ASRock x570 Steel Legend CPU:AMD Ryzen 5 3600 RAM: G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4 3200 GPU: Powercolor Radeon RX 5600XT Red Devil NVME SO:990 Pro 1TB + 990 Pro 2TB HDD Dati: WD HC580 24TB + WD HC560 20TB + EXOS X16 14TB Monitor: 3x Dell P2422H

Ultima modifica di SaintTDI : 05-02-2016 alle 16:54.
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 16:52   #27
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
È da troppo tempo che sto aspettando di farlo al portatile dei miei.

Ha 10 anni, ma va benissimo per quello che serve a loro... non fosse per quel maledetto meccanico da 5400rpm che rallenta tutto.

Purtroppo è pata... ma ho già un cassettino da sostituire al lettore dvd (inutilizzato), mi manca solo un SSD e la voglia di reinstallare tutto .
io dovrei farlo sul mio fisso ma non ho tempo, nonostante il disco meccanico fosse ad elevate prestazioni (all'epoca) c'è una abissale differenza tra un velociraptor e un ssd

Quote:
mmm il fatto è che io la uso tutti i giorni per lavoro però ci può stare come cosa
imho, ormai il costo si è talmente abbassato (80 euro circa per un 850 evo) che ha senso, soprattuto se lo usi per lavoro, anche se lo consumi tutto in pochi anni la spesa è bella che ammortizzata.
comunque per farti un esempio ho un fisso che macina gb e gb al giorno di scritture tra swap e file temporanei ed è 2 anni che viaggia senza problemi

Ultima modifica di !fazz : 05-02-2016 alle 16:54.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 16:55   #28
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Allora per il mio Asus Eee PC 1215B per te sarebbe una passeggiata.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 16:59   #29
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Allora per il mio Asus Eee PC 1215B per te sarebbe una passeggiata.
se si apre con un plettro direi che è fattibilissimo, basta un pò di delicatezza per quei dannati miniflat
Old 05-02-2016, 17:03   #30
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Ieri ho "smontato" il Dell D630 della fidanzata... Quella merdata di Pc, devo postare le posto, ho persino una vescica sul palmo della mano :roll:
Old 05-02-2016, 17:05   #31
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Certo portatili da smontare sono veramente un supplizio, sopratutto quelli nuovi (erano tanto belli quelli vecchi che avevano un semplice sportellino da togliere per cambiare HDD e RAM).
Per non parlare di quelli che ti escono con RAM e MMC saldati, e neanche un connettore SATA (nonostante lo spazio fisico per un 2,5'' ci fosse), come un Lenovo Yoga 300 che mi è capitato di recente, che con solo 32gb di MMC, di cui uno solo libero era assolutamente inutilizzabile.

Quote:
io dovrei farlo sul mio fisso ma non ho tempo, nonostante il disco meccanico fosse ad elevate prestazioni (all'epoca) c'è una abissale differenza tra un velociraptor e un ssd
Io avevo 2 velociraptor in Raid0 e mi sembravano veloci... quando poi ho messo l'SSD mi è parso di passare da un triciclo ad una superbike..
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 05-02-2016 alle 17:15.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 17:07   #32
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Mica solo tu

Mi sono trovato nella stessa situazione per un amico. No, non ci sono
Ale... almeno una pulitina alla tastiera potevi darla?
Suvvia...
Old 05-02-2016, 18:22   #33
steverm
Member

Iscritto dal: Jun 2014
confermo l'articolo

Negli ultimi due anni ho sostituito vari hdd su portatili (e anche su un fisso) con gli ssd e hanno veramente dato nuova vita e non mi riferisco a ultrabook I7 ma a vecchie caccavelle di 6-7 anni! (tutti però sata).
Riguardo la clonazione mi è bastato comperare solo la prima volta un kit (nel mio caso era della Kingston) in modo da avere l'interfaccia/case sata-usb e il software dell'acronis per poi usarlo per tutte le successive clonazioni. Mai avuto nessun problema anche in caso di clonazione di hdd con molte partizioni nascoste/riservate.
steverm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 18:32   #34
globi
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Rei & Asuka

@ Rei & Asuka

Acquisti un SSD della Samsung e ha già insieme il software per il backup dall`HDD, però serve anche il cavetto apposito per il backup che bisogna acquistare separato, se invece si acquista la versione kit dell`SSD Samsung allora il cavetto é fornito insieme.
E comunque gli SSD Samsung sono fra i più convenienti e forse anche i più venduti.
Samsung Data Migration Software
http://www.samsung.com/global/busine...downloads.html

Ultima modifica di globi : 05-02-2016 alle 18:34.
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 18:38   #35
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
se si apre con un plettro direi che è fattibilissimo, basta un pò di delicatezza per quei dannati miniflat
il 1201n ancor più divertente per pulire solo la ventolina...
(ma era già un catorcio appena uscito)
Old 05-02-2016, 18:42   #36
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
@ globi
ma poi il software samsung lo puoi usare solo per i samsung, Acronis su tutti, e lo danno insieme a parecchi ssd. Io tempo fa con un Adata ho avuto in bundle Acronis e l'adattatore slot 3.5-2.5 (per il fisso ovviamente).
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 18:44   #37
rsuter
Senior Member

L'Avatar di rsuter

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
Che coincidenza...ho effettuato giusto questo lunedì lo stesso upgrade con un ACER 5750 G (con sata 6 però per cui ho potuto sfruttare al massimo l'upgrade stesso) sostituendo l'hard disk meccanico Toshiba da 500GB con un SSD Samsung 850 Evo da 500GB preso in offerta a 129€ (era una offerta del giorno, presa al volo!).
Che dire, dopo una clonazione sofferta (durata 6 ore) ho sostituito in 5 minuti l'HDD e le prestazioni sono decollate, ma me lo aspettavo essendo un fan degli SSD...per lavoro a casa ho due pc, un desktop preso nel 2008 cui ho messo come hard disk di sistema un SSD Samsung Evo 840 da 250 Gb comprato nel 2014, che regge benissimo ancora oggi, sebbene con interfaccia SATA 3...e poi al mio IMAC 27 (late 2012) ho aggiunto alcuni mesi fa 8 GB di ram e un SSD da 250 GB collegandolo via USB 3.0 tramite un controller da 20€ Inateck, ed anche qui le prestazioni sono decollate nonostante il Mac sia un signor pc con cpu e ram notevoli, avevao il collo di bottiglia nell'hard disk meccanico (purtroppo nel 2012 lo presi senza fusion, ma ora sono a posto per diversi anni così...)
Che dire....questi SSD sono destinati a rimpiazzare presto gli HD, che hanno un senso ormai solo come dischi di "storage" o come dischi per server e NAS...
rsuter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 19:16   #38
globi
Senior Member

@SaintTDI

A me é stato detto di non partizionare l`SSD perché ne peggiora le prestazioni (almeno questo mi riferì un esperto dato che io sono solo un praticone), comunque molti portatili hanno all`interno due vani per i dischi fissi quindi se é così puoi metterci o due SSD oppure un SSD contenente il sistema operativo ed i programmi (denominato "C") mentre l`HDD vecchio lo potresti usare come secondo disco fisso interno per memorizzarci i dati (denominato "D"), quindi se hai due vani per disco fisso ti conviene di sfruttarli perché gli SSD e gli HDD oggigiorno non costano tanto.
La Samsung offre un tool per il backup che ho già usato diverse volte e funziona però non so se copia solo la partizione C principale oppure anche le altre dato che gli apparecchi dove finora ho montato l`SSD erano già da prima non partizionati.
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/support/downloads.html
Old 05-02-2016, 19:23   #39
globi
Senior Member

@sbaffo

Buona domanda, non lo so, ma in teoria che differenza dovrebbe fare la marca dell`SSD se in linea di principio dovrebbero essere tutti compatibili fra loro, e svolgono pure la stessa funzione indipendentemente dal costruttore.
Old 05-02-2016, 19:23   #40
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da globi Guarda i messaggi
A me é stato detto di non partizionare l`SSD perché ne peggiora le prestazioni (almeno questo mi riferì un esperto dato che io sono solo un praticone), comunque molti portatili hanno all`interno due vani per i dischi fissi quindi se é così puoi metterci o due SSD oppure un SSD contenente il sistema operativo ed i programmi (denominato "C") mentre l`HDD vecchio lo potresti usare come secondo disco fisso interno per memorizzarci i dati (denominato "D"), quindi se hai due vani per disco fisso ti conviene di sfruttarli perché gli SSD e gli HDD oggigiorno non costano tanto.
La Samsung offre un tool per il backup che ho già usato diverse volte e funziona però non so se copia solo la partizione C principale oppure anche le altre dato che gli apparecchi dove finora ho montato l`SSD erano già da prima non partizionati.
http://www.samsung.com/global/busine...downloads.html
io l ho partizionato per avere SO + Programmi e una di dati
le prestazioni sono altissime

i tool per clonare gli lascerei perdere e installerei tutto nuovo e pulito...

Ultima modifica di Donagh : 05-02-2016 alle 19:35.
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian