|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Dicevo di premerlo un pochino eh, non troppo ovviamente, cmq il dissipatore non dovrebbe costituire un problema che credo sia più complesso, e purtroppo non si può fare molto con questi componenti BGA, perchè è un'impresa testarne i pin, l'unico sistema conveniente, se funziona, è il reballing.
Oltretutto riparatori in senso stretto, mi confidava un rivenditore, non ve ne sono più in circolazione, proprio a causa di questa impossibilità e/o difficoltà di testare i vari componenti, anche quel soutbridge ha decine e decine di pin per l'alimentazione e per la massa, basta un falso contatto e... non funziona più nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: dintorni Lecco
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Per non sapere nè leggere nè scrivere... se testo la cpu su un altro computer e la cpu è danneggiata... potrei rovinare l'altra scheda madre o, al massimo, pure lei non parte?
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Se il controller pwm prevede un'eventuale condizione di short dei vrm che alimentano la cpu, non ci sono problemi nel testarla su un'altra mobo, altrimenti potrebbero esserci problemi, anche se credo che oggi questo tipo di controllo ogni mobo ce l'abbia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Probabilmente è il bios danneggiato e visto che la mobo ha il Dual Bios potresti tentare un avvio con il bios recovery.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Il problema é che la macchina non parte.
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa la configurazione di installazione fuori dallo chassis: cartone sul quale hi messo la mother board, scheda video (testata anche su altro computer), RAM (testata anche su altro computer), alimentatore (ne ho testate tutte le uscite con tester) e cpu con dissipatore. Ho collegato il plug dell'alimentatore per la scheda video, per la CPU e per la scheda madre, mouse, tastiera e monitor ( testato anche su altro computer) e ho acceso con contatto da cacciavite sui connettori di accensione. Non vedo altre variabili da testare. Posso dire che é al 100% la CPU? Unico dubbio... Io ho testato le uscite dell'alimentatore ma potrebbe essere che sotto carico non vada o é sufficiente un tester per validarne la bontà?
![]() |
![]() |
#28 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sono nella stessa situazione con un assemblato HP p6220it.
Ho tolto L'HD per recuperare i dati. Togliendo la RAM fa 1 beep corto ed 1 lungo. Inserendo la Ram nessun suono. Ho acquistato un tester per schede madri su Amazon da inserire nella porta PCI. Accendendo si ferma su errore 37 e 38 ( il tester ha 4 led). Il Bios dovrebbe essere AMI ma l'HP ha le sue personalizzazioni. Adoperando tanti computer non mi ricordo che tipo di Bios ha ( è fermo da 4 mesi). Ora attendo 1 modulo di memoria uguale a quello in dotazione preso su ebay per vedere se è la Ram. Se qualche utente del forum che ha un HP p6220it mi conferma che effettivamente il Bios è AMI mi fa un favore. Ultima modifica di Sergio50 : 18-01-2016 alle 22:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.