|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Proprio la prima PS3 è stata un punto di riferimento per il lettori per molto tempo, e nonostante costasse 600€ (poi rapidamente scesi a 400), per essere un console con un ottimo lettore blu-ray (o un ottimo lettore blu-ray che ti permetteva anche di giocare, secondo il punto di vista), aveva sicuramente un prezzo tutt'altro che proibitivo. In realtà il problema del blu-ray è tutt'altro. Primo l'alta risoluzione non interessa particolarmente: molti non distinguono/apprezzano neanche la differenza, e le schifezze di TV LCD che si vendono ora a basso prezzo certo non aiutano. Secondo ormai scaricare film è alla portata di tutti e a tanti (esclusi gli appassionati/collezionisti o quelli che non scaricano per principio) basta avere una linea decente e prendersi quei 20-30GB di BDRip per avere spesso esattamente la stessa qualità d'immagine e audio. Il problema qui è in generale del supporto fisico, e non del blu-ray in particolare, tanto che personalmente ritengo difficile che ci sia un prossimo supporto che sia diverso dal blu-ray (anche se questo verrà aggiornato ai 4K) e soprattutto che non rimanga un prodotto di nicchia, come i vari SACD o DVD-A.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
chi scarica film di 20-30Gb o ha una linea in fibra ottica o se vai a vedere l'italia ha una media di 5 Mega di banda (non sono molti...) poi la stessa qualità è il solito esempio fasullo senza contare che gli extra non li hai mai e le lingue originali mancano normalmente. se uno vuol vedere un film e basta apre internet e lo guarda in streaming, ma se il film poi merita lo si acquista. il supporto fisico resta un punto di riferimento per il mercato anche se molti vedono e sentono solo il mondo fino ai 20 anni...io ne ho 35 e faccio uso di ogni mezzo tecnologico ma un bel BD con una bella TV FHD è meglio di ogni altra cosa. Molti dei miei clienti comprano i DVD perchè di BD non c'è distribuzione (in Italia l'acquisto su internet ancora fa paura). il 4K ?? si vede da Dio!! ma no ci sono contenuti e come il BD all'inizio non vendeva ora è il turno di attendere il 4K (3-4 anni); molte produzioni cmq non meritano nemmeno il FHD per me.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altronde se fregasse qualcosa le TV che ci sono adesso non venderebbero per niente, e il plasma non sarebbe morto. P.S. Ti aggiungo questa chicca: mi è capitato diverse volte che in presenza di amici/conoscenti, siccome io sono appassionato e considerato l'"esperto" (anche se non ho mai detto né sostengo di esserlo), guardando tutti un televisore, mi fosse posta la domanda: "come si vede questo televisore?". Spero che tu comprenda l'assurdità di questa domanda e ciò che implica.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 15-01-2015 alle 23:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Stessa risposta di cui sopra... per me e per te sarà chiarissimo e importantissimo, ma chi guarda quelle schifezze immani che si vedono in streaming, ammesso e non concesso che se ne accorga, non è interessato alla qualità.
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Il problema di sony è che è giapponese, e quindi per qualche motivo di macrofinanza che probabilmente non conosco non riesce ad essere concorrenziale con le coreane, fino ad oggi ci ha provato e fino a quando ha fatto prodotti di qualità è riuscita a stare quantomeno al gioco, oggi però arrivano i cinesi di hisense o beko, e questi produrranno prodotti magari inferiori dal punto di vista qualitativo ma tanto il 90% delle persone non distingue tra un 4k o un full hd, fiiguriamoci tra diversi tipi di 4k di marche diverse, ecco quindi che sony è di fatto tagliata fuori e samsung è bene che si dia una mossa se non vuole essere soppiantata da lg con l'oled e i cinesi tra poco che metteranno sul mercato prodotti da prezzi inarrivabili alle altre..
sony, panasonic etc etc possono sopravvivere solo facendo prodotti di qualità, ma la qualità di un tv 4k cinese è ad oggi così elevata che la differenza con un panasonic o sony la gente comune non la nota... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
CD e DVD sono arrivati a prezzi umani quando erano ancora interessanti, sia come capacità in rapporto alla quantità di dati media che aveva un utente, che come soluzioni di storage, condivisione dati, distribuzione contenuti, ecc ecc. I BD hanno raggiunto prezzi interessanti quando oramai come capacità erano al limite dell'anacronistico, quando c'erano già servizi di streaming (e si, la stragrande maggioranza della gente pensa ancora che il dvd sia il top), quando le chiavette usb avevano oramai raggiunto capacità simili e prezzi decenti, quando moltissimi contenuti vengono diffusi in digital delivery e, nelle versioni scatolate, sono ancora in DVD. È uno standard nato già vecchio, che poteva essere interessante solo nei primissimi tempi, ma i prezzi ancora elevati ne hanno limitato la diffusione. Per quanto riguarda le tv, non discuto che sia il top... ma per accorgersene bisogna sapere dove/cosa/come/quando guardare. La massa guarda giusto la dimensione dello schermo, il prezzo e gli ammenicoli extra come 3d o funzioni smart riportate nelle etichettre dei centri commerciali o negli adesivi appicciati sulla cornice. Ecco che serve anche una fascia bassa/mediobassa con prezzi da fascia bassa/mediobassa, cosa che a sony manca. O meglio, avrà anche una fascia bassa, ma i prezzi la rendono poco interessante rispetto alla concorrenza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi qua non stiamo parlando di 2 persone o 5 ma di un intero paese di 10000 abitanti dato che non sono solo io ad avere l'edicola ma anche mio cognato per dire. che la gente poi in un centro commerciale dove tutto brilla e tutti i tv accesi sembrano enormi e con contenuti appositi per farli schizzare di colore ti chieda un parere perchè non sa COSA guardare di un TV per valutarlo è più che normale e io faccio da filtro quanto te. PS: c'è gente che ama solo il suo plasma e gente che lo vuole cambiare. io personalmente non ho mai voluto un plasma (prezzo elevato e prestazioni basse) e ho atteso a lungo le varie tecnologie LCD che maturassero, ora ho un LG 3D passivo FHD Smart che ritengo dignitoso e spesso mi sorprende sulla qualità visiva se il BD è fatto bene.
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Che sony faccia roba da fascia medio/alta è sempre stato e la gente lo sa, quindi se ha appunto 300 euro in tasca di certo non pretende un Sony. Se ha 500 euro valuta se può prenderlo un po' più grande di 32" e non stà a cercare di avere Bravia o altre tecnologie Sony che costano. Se andiamo in giappone (io ci sono stato nel 2009 ma un amico ci è andato 1 mese fa e le cose non sono cambiate) Sharp è leader dei TV più di Sony o LG o Philips o Panasonic. perfino Panasonic come marchio è dappertutto e in ogni aggeggio tecnologico. dal canto suo Sony è leader di Playstation, fotografia (quasi come canon) e video. Dimenticavo che là i prezzi non sono proprio alla portata di tutti dato che un giapponese lavoratore medio non prende più di 800 euro al mese e i Tv costano circa quella cifra. ma allora di cosa parliamo? di problemi finanziari localizzati all' Italia o generali.
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Milano... mi piacerebbe sapere anche dove vivi tu, perché poi candidiamo il tuo paese come il più onesto d'Italia
![]() Quote:
Ovviamente c'è plasma e plasma, ma il discorso è che se la qualità d'immagine fosse così importante nessuno comprerebbe ciofeche, che si tratti di LCD o plasma.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
|
Quote:
Panasonic ha fatto uno sbaglio a lasciare il plasma, aveva quasi eguagliato la qualità Pioneer, mantenendo i costi di produzioni dei pannelli, e vendendo questi ultimi a prezzi umani e del tutto competitivi, ed ora? si ritrova con LCD 4K inutili cercando di eguagliare la qualità Plasma! ma che senso ha? non ha nemmeno la possibilità di produrre OLED per mano propria, ed ora sta vendendo poco o niente. Era meglio che si concentravano sul Plasma fino a quando l'OLED non era una vera e propria realtà per i consumatori, ma tutto è stato frenato dal fatto che era in procinto l'uscita del 4K, quindi non avendo motivazioni valide per investire nel plasma (grazie al fatto che hanno sbagliato a non pubblicizzare meglio anni prima questa tecnologia) hanno lasciato tutto. La morale è che ora non c'è una tv top di gamma consumer valida. 10/12 anni fa: "LCD per i formati piccoli" - "plasma per i grandi", poi tutti a comprare LCD 55" 65" che coerenza. Ora come ora il plasma dopo più di 30 anni di miglioramenti in tutti gli aspetti sarebbe la scelta perfetta per una TV dai 42" in su. Purtroppo ci ritroviamo in una situazione di stallo di mercato con tecnologie al capolinea (LCD) ed una super acerba (OLED). Fatto sta che l'OLED non riuscirà mai ad avere i colori e la resa cromatica di un Pioneer al Plasma, colori troppo sparati e saturi non reali, ma "il design è bello, ed è 4K" quindi dovrà essere per forza il migliore! ![]()
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io vivo in FVG, provincia di Udine, non siamo grandi come a Milano o Bologna ma ce la caviamo. Io ho lavorato per anni in aziende del settore tecnologico, sia in reparto (agli inizi) che come buyer e nell'ultimo anno gestivo circa 27 punti vendita e 97 fornitori. La qualità che vuoi comunicare stà nella testa, in questo caso la tua; ho sentito clienti di ogni genere e la qualità è soggettiva; i parametri oggettivi restano sempre e solo 2: pollici contro distanza di visione. un 32" a 2 metri è perfetto, un 55" a 2 metri ti uccide la vista in 15 minuti. luminosità, contrasto e colori restano soggettivi. Ci sono certi film animati che preferisco vedere ricchi di colori e su un plasma non si può (plasma normale non da 4000 euro); altri film sono molto cupi e ci vuole un buon contrasto e poca o nulla luminosità ambientale, il contrasto di un plasma è in teoria migliore anche di OLED ma il tutto va commisurato alle impostazioni presenti sul pannello che anche in esposizione gli OLED vengono sparati a palla, il gamut di colori del plasma è superiore già all'ISP ma questo non vuol dire che comprando un plasma XY sia tarato bene, può andare bene a molti che vogliono i colori più "veri"; io sono uno che ama i colori quindi un plasma che non sia un PRO-111FD ( la cifra è molto sopra le mie finanze) non mi soddisferà mai e mi accontento di un buon LG che con un cifra abbordabile mi da anche il 3D passivo che io amo molto.
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
|
Quote:
I contenuti in generale vengono Visualizzati meglio su plasma, soprattutto gli SD, il plasma viene scelto per le stanze non esageratamente luminose,non se si ha una finestra sparata sulla tv. La qualità non è soggettiva, la qualità è quella oggettiva ed assoluta, Qual'è il miglior TV fino ad ora? non credo si risponde alla domanda dicendo: un LED o Plasma da 500-600 euro.. ![]() il modo in cui una persona preferisce guardare la tv, quella è soggettivo, come si diceva nel post (colori più sparati o meno a seconda del contenuto.)
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi se parliamo di percezione di qualità allora è tutto un altro discorso: ognuno ha la propria percezione e i propri gusti, e come dicevo sopra è possibilissimo che chi compra un LCD di bassa qualità non sia in grado di vedere/non sia interessato alla qualità oggettiva; e a questo punto torniamo al punto di prima, ovvero la massa che non è interessata alla qualità, il che comprende la risoluzione e quindi il blu-ray.
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.