Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2015, 14:26   #21
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Oldbiker Guarda i messaggi
Ti quoto pienamente. Qualcuno ricorda quanto costavano i lettori CD al loro apparire? Nel 1985 ne acquistai uno, di fascia media: 2.200.000 lire di 30 anni fa... O i primi CDRom? 950.000 lire.

Molti parlano inventandosi ricordi e dati.
Infatti. Così è stato anche per i lettori e i masterizzatori DVD. Anzi, a voler andare a vedere, i prezzi dei blu-ray (ovviamente non quelli di fascia altissima) sono partiti già abbastanza abbordabili e sono scesi molto più rapidamente (anche relativamente ai supporti) delle tecnologie precedenti.
Proprio la prima PS3 è stata un punto di riferimento per il lettori per molto tempo, e nonostante costasse 600€ (poi rapidamente scesi a 400), per essere un console con un ottimo lettore blu-ray (o un ottimo lettore blu-ray che ti permetteva anche di giocare, secondo il punto di vista), aveva sicuramente un prezzo tutt'altro che proibitivo.

In realtà il problema del blu-ray è tutt'altro. Primo l'alta risoluzione non interessa particolarmente: molti non distinguono/apprezzano neanche la differenza, e le schifezze di TV LCD che si vendono ora a basso prezzo certo non aiutano. Secondo ormai scaricare film è alla portata di tutti e a tanti (esclusi gli appassionati/collezionisti o quelli che non scaricano per principio) basta avere una linea decente e prendersi quei 20-30GB di BDRip per avere spesso esattamente la stessa qualità d'immagine e audio.
Il problema qui è in generale del supporto fisico, e non del blu-ray in particolare, tanto che personalmente ritengo difficile che ci sia un prossimo supporto che sia diverso dal blu-ray (anche se questo verrà aggiornato ai 4K) e soprattutto che non rimanga un prodotto di nicchia, come i vari SACD o DVD-A.
Old 15-01-2015, 21:14   #22
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
.................

In realtà il problema del blu-ray è tutt'altro. Primo l'alta risoluzione non interessa particolarmente: molti non distinguono/apprezzano neanche la differenza, e le schifezze di TV LCD che si vendono ora a basso prezzo certo non aiutano. Secondo ormai scaricare film è alla portata di tutti e a tanti (esclusi gli appassionati/collezionisti o quelli che non scaricano per principio) basta avere una linea decente e prendersi quei 20-30GB di BDRip per avere spesso esattamente la stessa qualità d'immagine e audio.
Il problema qui è in generale del supporto fisico, e non del blu-ray in particolare, tanto che personalmente ritengo difficile che ci sia un prossimo supporto che sia diverso dal blu-ray (anche se questo verrà aggiornato ai 4K) e soprattutto che non rimanga un prodotto di nicchia, come i vari SACD o DVD-A.
ma quale problema dei bluray!? l'HD interessa a molti proprio perchè le trasmissioni fanno schifo, sky trasmette peggio degli streaming internet, e in edicola "in Anteprima" ci sono ancora solo DVD a "solo" 15,90 quando un BD costa si e no 20 euro (esempio Tartarughe Ninja DVD 15,90 e BD 18,80).
chi scarica film di 20-30Gb o ha una linea in fibra ottica o se vai a vedere l'italia ha una media di 5 Mega di banda (non sono molti...) poi la stessa qualità è il solito esempio fasullo senza contare che gli extra non li hai mai e le lingue originali mancano normalmente.
se uno vuol vedere un film e basta apre internet e lo guarda in streaming, ma se il film poi merita lo si acquista.

il supporto fisico resta un punto di riferimento per il mercato anche se molti vedono e sentono solo il mondo fino ai 20 anni...io ne ho 35 e faccio uso di ogni mezzo tecnologico ma un bel BD con una bella TV FHD è meglio di ogni altra cosa. Molti dei miei clienti comprano i DVD perchè di BD non c'è distribuzione (in Italia l'acquisto su internet ancora fa paura).
il 4K ?? si vede da Dio!! ma no ci sono contenuti e come il BD all'inizio non vendeva ora è il turno di attendere il 4K (3-4 anni); molte produzioni cmq non meritano nemmeno il FHD per me.
Old 15-01-2015, 21:41   #23
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Infatti. Così è stato anche per i lettori e i masterizzatori DVD. Anzi, a voler andare a vedere, i prezzi dei blu-ray (ovviamente non quelli di fascia altissima) sono partiti già abbastanza abbordabili e sono scesi molto più rapidamente (anche relativamente ai supporti) delle tecnologie precedenti.
Proprio la prima PS3 è stata un punto di riferimento per il lettori per molto tempo, e nonostante costasse 600€ (poi rapidamente scesi a 400), per essere un console con un ottimo lettore blu-ray (o un ottimo lettore blu-ray che ti permetteva anche di giocare, secondo il punto di vista), aveva sicuramente un prezzo tutt'altro che proibitivo.

Beh aspetta... non interessa è da vedere. Tra un dvd e un bluray di un film nativo 1080p su display 1080p ci passano 4 oceani di mezzo, cioé se ne accorge pure un cieco della differenza (con tutto il rispetto per i non vedenti).
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 23:43   #24
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
ma quale problema dei bluray!? l'HD interessa a molti proprio perchè le trasmissioni fanno schifo, sky trasmette peggio degli streaming internet, e in edicola "in Anteprima" ci sono ancora solo DVD a "solo" 15,90 quando un BD costa si e no 20 euro (esempio Tartarughe Ninja DVD 15,90 e BD 18,80).
chi scarica film di 20-30Gb o ha una linea in fibra ottica o se vai a vedere l'italia ha una media di 5 Mega di banda (non sono molti...) poi la stessa qualità è il solito esempio fasullo senza contare che gli extra non li hai mai e le lingue originali mancano normalmente.
se uno vuol vedere un film e basta apre internet e lo guarda in streaming, ma se il film poi merita lo si acquista.
il supporto fisico resta un punto di riferimento per il mercato anche se molti vedono e sentono solo il mondo fino ai 20 anni...io ne ho 35 e faccio uso di ogni mezzo tecnologico ma un bel BD con una bella TV FHD è meglio di ogni altra cosa. Molti dei miei clienti comprano i DVD perchè di BD non c'è distribuzione (in Italia l'acquisto su internet ancora fa paura).
il 4K ?? si vede da Dio!! ma no ci sono contenuti e come il BD all'inizio non vendeva ora è il turno di attendere il 4K (3-4 anni); molte produzioni cmq non meritano nemmeno il FHD per me.
Stai parlando di te stesso e di me. Peccato che noi non facciamo la massa. Personalmente conosco decine e decine di persone che di DVD o blu-ray non ne hanno neanche uno. ZERO. Fra amici, conoscenti, vicini, colleghi di lavoro, non conosco nessuno che abbia un collezione come la mia di DVD e men che meno un lettore blu-ray o un disco blu-ray. Quando c'era il noleggio noleggiavano, ma non hanno mai comprato un supporto fisico in vita loro. Da quando possono scaricare scaricano (o guardano in streaming): chi può ed è interessato scarica i rip dei blu-ray, altrimenti si accontentano di quel che trovano/possono scaricare.
D'altronde se fregasse qualcosa le TV che ci sono adesso non venderebbero per niente, e il plasma non sarebbe morto.

P.S. Ti aggiungo questa chicca: mi è capitato diverse volte che in presenza di amici/conoscenti, siccome io sono appassionato e considerato l'"esperto" (anche se non ho mai detto né sostengo di esserlo), guardando tutti un televisore, mi fosse posta la domanda: "come si vede questo televisore?".
Spero che tu comprenda l'assurdità di questa domanda e ciò che implica.

Ultima modifica di giuliop : 15-01-2015 alle 23:55.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2015, 23:45   #25
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Beh aspetta... non interessa è da vedere. Tra un dvd e un bluray di un film nativo 1080p su display 1080p ci passano 4 oceani di mezzo, cioé se ne accorge pure un cieco della differenza (con tutto il rispetto per i non vedenti).
Stessa risposta di cui sopra... per me e per te sarà chiarissimo e importantissimo, ma chi guarda quelle schifezze immani che si vedono in streaming, ammesso e non concesso che se ne accorga, non è interessato alla qualità.
Old 16-01-2015, 07:25   #26
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Il problema di sony è che è giapponese, e quindi per qualche motivo di macrofinanza che probabilmente non conosco non riesce ad essere concorrenziale con le coreane, fino ad oggi ci ha provato e fino a quando ha fatto prodotti di qualità è riuscita a stare quantomeno al gioco, oggi però arrivano i cinesi di hisense o beko, e questi produrranno prodotti magari inferiori dal punto di vista qualitativo ma tanto il 90% delle persone non distingue tra un 4k o un full hd, fiiguriamoci tra diversi tipi di 4k di marche diverse, ecco quindi che sony è di fatto tagliata fuori e samsung è bene che si dia una mossa se non vuole essere soppiantata da lg con l'oled e i cinesi tra poco che metteranno sul mercato prodotti da prezzi inarrivabili alle altre..

sony, panasonic etc etc possono sopravvivere solo facendo prodotti di qualità, ma la qualità di un tv 4k cinese è ad oggi così elevata che la differenza con un panasonic o sony la gente comune non la nota...
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 09:12   #27
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Nei primissimi periodi la tecnologia non era interessante, era immatura ed ai primordi, e come tutte le nuove tecnologie aveva prezzi alti riservati agli "early-adopters".

E quando dici "ultimamente" vuoi dire da 5 anni a questa parte. Bah.
Quote:
Originariamente inviato da Oldbiker Guarda i messaggi
Ti quoto pienamente. Qualcuno ricorda quanto costavano i lettori CD al loro apparire? Nel 1985 ne acquistai uno, di fascia media: 2.200.000 lire di 30 anni fa... O i primi CDRom? 950.000 lire.

Molti parlano inventandosi ricordi e dati.
No, non sto inventando un bel nulla, forse voi ragionate pensando solo alla vostra nicchia di appassionati, ma la realtà è ben diversa.
CD e DVD sono arrivati a prezzi umani quando erano ancora interessanti, sia come capacità in rapporto alla quantità di dati media che aveva un utente, che come soluzioni di storage, condivisione dati, distribuzione contenuti, ecc ecc.

I BD hanno raggiunto prezzi interessanti quando oramai come capacità erano al limite dell'anacronistico, quando c'erano già servizi di streaming (e si, la stragrande maggioranza della gente pensa ancora che il dvd sia il top), quando le chiavette usb avevano oramai raggiunto capacità simili e prezzi decenti, quando moltissimi contenuti vengono diffusi in digital delivery e, nelle versioni scatolate, sono ancora in DVD.

È uno standard nato già vecchio, che poteva essere interessante solo nei primissimi tempi, ma i prezzi ancora elevati ne hanno limitato la diffusione.

Per quanto riguarda le tv, non discuto che sia il top... ma per accorgersene bisogna sapere dove/cosa/come/quando guardare. La massa guarda giusto la dimensione dello schermo, il prezzo e gli ammenicoli extra come 3d o funzioni smart riportate nelle etichettre dei centri commerciali o negli adesivi appicciati sulla cornice.
Ecco che serve anche una fascia bassa/mediobassa con prezzi da fascia bassa/mediobassa, cosa che a sony manca. O meglio, avrà anche una fascia bassa, ma i prezzi la rendono poco interessante rispetto alla concorrenza.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 10:22   #28
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Quote:
Stai parlando di te stesso e di me. Peccato che noi non facciamo la massa. Personalmente conosco decine e decine di persone che di DVD o blu-ray non ne hanno neanche uno. ZERO. Fra amici, conoscenti, vicini, colleghi di lavoro, non conosco nessuno che abbia un collezione come la mia di DVD e men che meno un lettore blu-ray o un disco blu-ray. Quando c'era il noleggio noleggiavano, ma non hanno mai comprato un supporto fisico in vita loro. Da quando possono scaricare scaricano (o guardano in streaming): chi può ed è interessato scarica i rip dei blu-ray, altrimenti si accontentano di quel che trovano/possono scaricare.
D'altronde se fregasse qualcosa le TV che ci sono adesso non venderebbero per niente, e il plasma non sarebbe morto.

P.S. Ti aggiungo questa chicca: mi è capitato diverse volte che in presenza di amici/conoscenti, siccome io sono appassionato e considerato l'"esperto" (anche se non ho mai detto né sostengo di esserlo), guardando tutti un televisore, mi fosse posta la domanda: "come si vede questo televisore?".
Spero che tu comprenda l'assurdità di questa domanda e ciò che implica.
ma io non so dove vivi tu; io tra le altre cose ho una edicola e vendo DVD di film tipo le anteprime di Panorama e il discorso io te l'ho fatto così come la popolazione intorno a me pensa; vogliono i DVD e li comprano (intere collezioni della Disney ogni mese), se scaricano qualcosa e piace poi lo comprano...e non sto a ripetermi.
quindi qua non stiamo parlando di 2 persone o 5 ma di un intero paese di 10000 abitanti dato che non sono solo io ad avere l'edicola ma anche mio cognato per dire.

che la gente poi in un centro commerciale dove tutto brilla e tutti i tv accesi sembrano enormi e con contenuti appositi per farli schizzare di colore ti chieda un parere perchè non sa COSA guardare di un TV per valutarlo è più che normale e io faccio da filtro quanto te.

PS: c'è gente che ama solo il suo plasma e gente che lo vuole cambiare. io personalmente non ho mai voluto un plasma (prezzo elevato e prestazioni basse) e ho atteso a lungo le varie tecnologie LCD che maturassero, ora ho un LG 3D passivo FHD Smart che ritengo dignitoso e spesso mi sorprende sulla qualità visiva se il BD è fatto bene.
Old 16-01-2015, 10:40   #29
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
.................... La massa guarda giusto la dimensione dello schermo, il prezzo e gli ammenicoli extra come 3d o funzioni smart riportate nelle etichettre dei centri commerciali o negli adesivi appicciati sulla cornice.
Ecco che serve anche una fascia bassa/mediobassa con prezzi da fascia bassa/mediobassa, cosa che a sony manca. O meglio, avrà anche una fascia bassa, ma i prezzi la rendono poco interessante rispetto alla concorrenza.
non vorrei contraddire perchè le esperienze sono diverse e il territorio dove si vive ne cambia il comportamento ma "la massa" guardando la dimensione dello schermo (perchè io ad esempio ho un salotto che non mi consente di andare oltre i 42" e dove la mia signora mi impone di avere un TV da 32") valuta la qualità visiva rispetto al prezzo (la gente non ha più di 300 euro per un tv da 32") e se vuole futures tipo smart o 3D sa che deve pagare di più.
Che sony faccia roba da fascia medio/alta è sempre stato e la gente lo sa, quindi se ha appunto 300 euro in tasca di certo non pretende un Sony.
Se ha 500 euro valuta se può prenderlo un po' più grande di 32" e non stà a cercare di avere Bravia o altre tecnologie Sony che costano.

Se andiamo in giappone (io ci sono stato nel 2009 ma un amico ci è andato 1 mese fa e le cose non sono cambiate) Sharp è leader dei TV più di Sony o LG o Philips o Panasonic. perfino Panasonic come marchio è dappertutto e in ogni aggeggio tecnologico. dal canto suo Sony è leader di Playstation, fotografia (quasi come canon) e video. Dimenticavo che là i prezzi non sono proprio alla portata di tutti dato che un giapponese lavoratore medio non prende più di 800 euro al mese e i Tv costano circa quella cifra.

ma allora di cosa parliamo? di problemi finanziari localizzati all' Italia o generali.
Old 16-01-2015, 11:42   #30
roccia1234
Senior Member

Quote:
non vorrei contraddire perchè le esperienze sono diverse e il territorio dove si vive ne cambia il comportamento ma "la massa" guardando la dimensione dello schermo (perchè io ad esempio ho un salotto che non mi consente di andare oltre i 42" e dove la mia signora mi impone di avere un TV da 32") valuta la qualità visiva rispetto al prezzo (la gente non ha più di 300 euro per un tv da 32") e se vuole futures tipo smart o 3D sa che deve pagare di più.
Guarda la qualità? E in base a cosa valuta se a malapena sa cosa realmente significa fullHD?

Quote:
Che sony faccia roba da fascia medio/alta è sempre stato e la gente lo sa, quindi se ha appunto 300 euro in tasca di certo non pretende un Sony.
Se ha 500 euro valuta se può prenderlo un po' più grande di 32" e non stà a cercare di avere Bravia o altre tecnologie Sony che costano.
Non ne sarei così sicuro, sai?
Old 16-01-2015, 13:36   #31
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
I BD hanno raggiunto prezzi interessanti quando oramai come capacità erano al limite dell'anacronistico, quando c'erano già servizi di streaming (e si, la stragrande maggioranza della gente pensa ancora che il dvd sia il top), quando le chiavette usb avevano oramai raggiunto capacità simili e prezzi decenti, quando moltissimi contenuti vengono diffusi in digital delivery e, nelle versioni scatolate, sono ancora in DVD.
E quando sarebbe accaduto ciò? Io ho comprato dischi blu-ray a 10€ la PS3 slim a 289€ nel 2010; lo stesso anno un lettore di fascia medio-alta Sony costava sui 300€. Certo non stiamo parlando dei 50€ dei DVD-player ma anche per il DVD stesso quando si sono raggiunti quei prezzi la tecnologia era ormai stramatura.
Old 16-01-2015, 13:41   #32
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
ma io non so dove vivi tu;
Milano... mi piacerebbe sapere anche dove vivi tu, perché poi candidiamo il tuo paese come il più onesto d'Italia

Quote:
che la gente poi in un centro commerciale dove tutto brilla e tutti i tv accesi sembrano enormi e con contenuti appositi per farli schizzare di colore ti chieda un parere perchè non sa COSA guardare di un TV per valutarlo è più che normale e io faccio da filtro quanto te.
Un conto è dire "quest'immagine non mi piace, mi aiuti a capire cosa c'è che non va?", e tutt'altro conto è dire "come si vede?", che significa che non hai nemmeno idea di che cosa non possa andare, perché in verità per te non c'è niente che non va.

Quote:
PS: c'è gente che ama solo il suo plasma e gente che lo vuole cambiare.
Ovviamente c'è plasma e plasma, ma il discorso è che se la qualità d'immagine fosse così importante nessuno comprerebbe ciofeche, che si tratti di LCD o plasma.
Old 16-01-2015, 14:49   #33
xP4Kix
Senior Member

L'Avatar di xP4Kix

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
Quote:
Ovviamente c'è plasma e plasma, ma il discorso è che se la qualità d'immagine fosse così importante nessuno comprerebbe ciofeche, che si tratti di LCD o plasma.
esatto, il fatto è che LCD è andato meglio del Plasma semplicemente perchè ha avuto più pubblicità, prendi samsung, pannelli con qualità scarsa o scadente, ma siccome sono sottili ed hanno la staffa in alluminio figa vende! perchè meno costa più si vende, purtroppo però tutto va a sfavore per gli appassionati dei pannelli di qualità (me compreso); esempio lampante Pioneer: TV Incredibili, qualità eccelsa, ma prezzi esorbitanti, hanno sbagliato del tutto la loro politica su come affacciarsi nel mondo consumer con i migliori prodotti esistenti, semplicemente era meglio che quelle tv venivano vendute per ambiti enterprise, magari ora esisteva ancora la produzione, e chi poteva, prendeva il meglio del meglio.

Panasonic ha fatto uno sbaglio a lasciare il plasma, aveva quasi eguagliato la qualità Pioneer, mantenendo i costi di produzioni dei pannelli, e vendendo questi ultimi a prezzi umani e del tutto competitivi, ed ora? si ritrova con LCD 4K inutili cercando di eguagliare la qualità Plasma! ma che senso ha? non ha nemmeno la possibilità di produrre OLED per mano propria, ed ora sta vendendo poco o niente. Era meglio che si concentravano sul Plasma fino a quando l'OLED non era una vera e propria realtà per i consumatori, ma tutto è stato frenato dal fatto che era in procinto l'uscita del 4K, quindi non avendo motivazioni valide per investire nel plasma (grazie al fatto che hanno sbagliato a non pubblicizzare meglio anni prima questa tecnologia) hanno lasciato tutto.

La morale è che ora non c'è una tv top di gamma consumer valida.
10/12 anni fa: "LCD per i formati piccoli" - "plasma per i grandi", poi tutti a comprare LCD 55" 65" che coerenza.

Ora come ora il plasma dopo più di 30 anni di miglioramenti in tutti gli aspetti sarebbe la scelta perfetta per una TV dai 42" in su. Purtroppo ci ritroviamo in una situazione di stallo di mercato con tecnologie al capolinea (LCD) ed una super acerba (OLED). Fatto sta che l'OLED non riuscirà mai ad avere i colori e la resa cromatica di un Pioneer al Plasma, colori troppo sparati e saturi non reali, ma "il design è bello, ed è 4K" quindi dovrà essere per forza il migliore!
Old 16-01-2015, 16:26   #34
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Quote:
Milano... mi piacerebbe sapere anche dove vivi tu, perché poi candidiamo il tuo paese come il più onesto d'Italia

Un conto è dire "quest'immagine non mi piace, mi aiuti a capire cosa c'è che non va?", e tutt'altro conto è dire "come si vede?", che significa che non hai nemmeno idea di che cosa non possa andare, perché in verità per te non c'è niente che non va.

Quote:
Originariamente inviato da xP4Kix Guarda i messaggi
esatto, il fatto è che LCD è andato meglio del Plasma semplicemente perchè ha avuto più pubblicità, prendi samsung, pannelli con qualità scarsa o scadente, ma siccome sono sottili ed hanno la staffa in alluminio figa vende! perchè meno costa più si vende, purtroppo però tutto va a sfavore per gli appassionati dei pannelli di qualità (me compreso); esempio lampante Pioneer: TV Incredibili, qualità eccelsa, ma prezzi esorbitanti, hanno sbagliato del tutto la loro politica su come affacciarsi nel mondo consumer con i migliori prodotti esistenti, semplicemente era meglio che quelle tv venivano vendute per ambiti enterprise, magari ora esisteva ancora la produzione, e chi poteva, prendeva il meglio del meglio.

Panasonic ha fatto uno sbaglio a lasciare il plasma, aveva quasi eguagliato la qualità Pioneer, mantenendo i costi di produzioni dei pannelli, e vendendo questi ultimi a prezzi umani e del tutto competitivi, ed ora? si ritrova con LCD 4K inutili cercando di eguagliare la qualità Plasma! ma che senso ha? non ha nemmeno la possibilità di produrre OLED per mano propria, ed ora sta vendendo poco o niente. Era meglio che si concentravano sul Plasma fino a quando l'OLED non era una vera e propria realtà per i consumatori, ma tutto è stato frenato dal fatto che era in procinto l'uscita del 4K, quindi non avendo motivazioni valide per investire nel plasma (grazie al fatto che hanno sbagliato a non pubblicizzare meglio anni prima questa tecnologia) hanno lasciato tutto.

La morale è che ora non c'è una tv top di gamma consumer valida.
10/12 anni fa: "LCD per i formati piccoli" - "plasma per i grandi", poi tutti a comprare LCD 55" 65" che coerenza.

Ora come ora il plasma dopo più di 30 anni di miglioramenti in tutti gli aspetti sarebbe la scelta perfetta per una TV dai 42" in su. Purtroppo ci ritroviamo in una situazione di stallo di mercato con tecnologie al capolinea (LCD) ed una super acerba (OLED). Fatto sta che l'OLED non riuscirà mai ad avere i colori e la resa cromatica di un Pioneer al Plasma, colori troppo sparati e saturi non reali, ma "il design è bello, ed è 4K" quindi dovrà essere per forza il migliore!

io vivo in FVG, provincia di Udine, non siamo grandi come a Milano o Bologna ma ce la caviamo. Io ho lavorato per anni in aziende del settore tecnologico, sia in reparto (agli inizi) che come buyer e nell'ultimo anno gestivo circa 27 punti vendita e 97 fornitori.
La qualità che vuoi comunicare stà nella testa, in questo caso la tua; ho sentito clienti di ogni genere e la qualità è soggettiva; i parametri oggettivi restano sempre e solo 2: pollici contro distanza di visione. un 32" a 2 metri è perfetto, un 55" a 2 metri ti uccide la vista in 15 minuti.
luminosità, contrasto e colori restano soggettivi.
Ci sono certi film animati che preferisco vedere ricchi di colori e su un plasma non si può (plasma normale non da 4000 euro); altri film sono molto cupi e ci vuole un buon contrasto e poca o nulla luminosità ambientale, il contrasto di un plasma è in teoria migliore anche di OLED ma il tutto va commisurato alle impostazioni presenti sul pannello che anche in esposizione gli OLED vengono sparati a palla, il gamut di colori del plasma è superiore già all'ISP ma questo non vuol dire che comprando un plasma XY sia tarato bene, può andare bene a molti che vogliono i colori più "veri"; io sono uno che ama i colori quindi un plasma che non sia un PRO-111FD ( la cifra è molto sopra le mie finanze) non mi soddisferà mai e mi accontento di un buon LG che con un cifra abbordabile mi da anche il 3D passivo che io amo molto.
Old 16-01-2015, 17:25   #35
xP4Kix
Senior Member

L'Avatar di xP4Kix

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
Quote:
io vivo in FVG, provincia di Udine, non siamo grandi come a Milano o Bologna ma ce la caviamo. Io ho lavorato per anni in aziende del settore tecnologico, sia in reparto (agli inizi) che come buyer e nell'ultimo anno gestivo circa 27 punti vendita e 97 fornitori.
La qualità che vuoi comunicare stà nella testa, in questo caso la tua; ho sentito clienti di ogni genere e la qualità è soggettiva; i parametri oggettivi restano sempre e solo 2: pollici contro distanza di visione. un 32" a 2 metri è perfetto, un 55" a 2 metri ti uccide la vista in 15 minuti.
Ci sono certi film animati che preferisco vedere ricchi di colori e su un plasma non si può (plasma normale non da 4000 euro); altri film sono molto cupi e ci vuole un buon contrasto e poca o nulla luminosità ambientale, il contrasto di un plasma è in teoria migliore anche di OLED ma il tutto va commisurato alle impostazioni presenti sul pannello che anche in esposizione gli OLED vengono sparati a palla, il gamut di colori del plasma è superiore già all'ISP ma questo non vuol dire che comprando un plasma XY sia tarato bene, può andare bene a molti che vogliono i colori più "veri"; io sono uno che ama i colori quindi un plasma che non sia un PRO-111FD ( la cifra è molto sopra le mie finanze) non mi soddisferà mai e mi accontento di un buon LG che con un cifra abbordabile mi da anche il 3D passivo che io amo molto.
Nessuna tv è tarata bene "out of the box", eccerto che bisogna fare un paragone sensato e leale, io parlavo della tecnologia in generale, fatto sta che un VT60 50" a 1500 euro nuovo, più una calibrazione decente da 300 euro, rende meglio di qualsiasi OLED sul mercato da 3000 e 4000 euro, ed ovviamente LED.

I contenuti in generale vengono Visualizzati meglio su plasma, soprattutto gli SD, il plasma viene scelto per le stanze non esageratamente luminose,non se si ha una finestra sparata sulla tv.

La qualità non è soggettiva, la qualità è quella oggettiva ed assoluta,

Qual'è il miglior TV fino ad ora? non credo si risponde alla domanda dicendo: un LED o Plasma da 500-600 euro..

il modo in cui una persona preferisce guardare la tv, quella è soggettivo, come si diceva nel post (colori più sparati o meno a seconda del contenuto.)
Old 16-01-2015, 23:32   #36
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
[...]
No, perché tutti questi parametri li puoi misurare oggettivamente: un televisore che è in grado di rappresentare colori realistici e in alto numero, alto contrasto, alta luminosità, etc. è un televisore migliore [qualità] di quello che non ne è in grado.

Poi se parliamo di percezione di qualità allora è tutto un altro discorso: ognuno ha la propria percezione e i propri gusti, e come dicevo sopra è possibilissimo che chi compra un LCD di bassa qualità non sia in grado di vedere/non sia interessato alla qualità oggettiva; e a questo punto torniamo al punto di prima, ovvero la massa che non è interessata alla qualità, il che comprende la risoluzione e quindi il blu-ray.
Old 17-01-2015, 07:37   #37
roccia1234
Senior Member

Quote:
E quando sarebbe accaduto ciò? Io ho comprato dischi blu-ray a 10€ la PS3 slim a 289€ nel 2010; lo stesso anno un lettore di fascia medio-alta Sony costava sui 300€. Certo non stiamo parlando dei 50€ dei DVD-player ma anche per il DVD stesso quando si sono raggiunti quei prezzi la tecnologia era ormai stramatura.
Non sto parlando del solo mercato home video, che tra l'altro è l'unico ambito in cui il BD ha ancora la sua ragion d'essere...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian