Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2014, 18:18   #21
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi

Anche secondo me, se per te è fondamentale la riproduzione video, vale la pena considerare l'acquisto di:
- un buon NAS che garantisca transfer rate alti (vale sempre e comunque la mia
Scusami ma un semplice mas Qnap entry level riesce a fare quello per cui l'amico sta chiedendo.
Un qnap entry level trasferisce a 40 MB/s , significa che il famoso collo di bottiglia sara' il lettore mediaplayer.
Scritto cio' ribadisco che per l'esigenze comuni:

Fimati a 1080p
Filmati in BD 1:1
Basta un semplice Qnap entry level accoppiato ad un mediaplayer di 100€

Per una gestione di foto, amule, torrent, raid
Basta un Qnap entry level.

Se invece si vuole virtualizzare, avere un Nas che faccia da riproduttore, Un mas che venga raggiunto da più' pc contemporaneamente per scopi lavorativi ( stile ufficio) allora non ti basta il qnap entry level.

se vai per esempio sul sito Qnap o Synology , troverai nella sezione products, i vari modelli di nas divisi per categorie ( home, basic, professional, medium )
Old 13-12-2014, 21:56   #22
mr_hyde
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
Scusami ma un semplice mas Qnap entry level riesce a fare quello per cui l'amico sta chiedendo.
Un qnap entry level trasferisce a 40 MB/s , significa che il famoso collo di bottiglia sara' il lettore mediaplayer.
Scritto cio' ribadisco che per l'esigenze comuni:

Fimati a 1080p
Filmati in BD 1:1
Basta un semplice Qnap entry level accoppiato ad un mediaplayer di 100€

Per una gestione di foto, amule, torrent, raid
Basta un Qnap entry level.

Se invece si vuole virtualizzare, avere un Nas che faccia da riproduttore, Un mas che venga raggiunto da più' pc contemporaneamente per scopi lavorativi ( stile ufficio) allora non ti basta il qnap entry level.

se vai per esempio sul sito Qnap o Synology , troverai nella sezione products, i vari modelli di nas divisi per categorie ( home, basic, professional, medium )
Scusami, mi lascio sempre trasportare dall'utilizzo che ne faccio io del NAS (e di quello che vorrei farci in futuro)...

Per il transfer rate necessario alla riproduzione "smooth" di filmati 1080p/BD (be', ora che ci penso di tutti i formati ) ammetto la mia ignoranza!

Ma immagino che, se durante la visione di file il NAS non fa altro, non ci siano problemi per i NAS considerati di fascia bassa.

Io ho esperienza diretta solo con il mio TS-451 (e lo possiedo da poco quindi direi che ancora stiamo imparando a conoscerci) e non ho alcuna difficoltà a fidarmi di quello che scrivi!

Spero solo che i miei logorroici messaggi non abbiano confuso ancora di più
jocelyn72s invece che aiutarlo nella scelta

Ciao,
Mr Hyde
Old 13-12-2014, 22:47   #23
emerson120
Senior Member

Guarda, io ho una arm ts 121, fascia media, e mentre faccio streaming, uso Jdownloader e non ho problemi, e lo facevo anche con un vecchio ts 112 , fascia entry level.
Il Nas , a differenza del pc , quando fa streaming, usa molte poche risorse di cpu e ram
Old 14-12-2014, 16:56   #24
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Roma
Grazie ancora per i post.
Chiaro il suggerimento, che credo sùrispetterò:
  1. Nas Entry QNAP o Sinology
  2. Dischi WD RED
  3. Media Player dedicato

A questo punto: quale Mediaserver bellino, poco impattante, affidabile, potente, che decodifichi gli H265?
jocelyn72s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 16:56   #25
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Grazie ancora per i post.
Chiaro il suggerimento, che credo rispetterò:
  1. Nas Entry QNAP o Sinology
  2. Dischi WD RED
  3. Media Player dedicato

A questo punto: quale Mediaserver bellino, poco impattante, affidabile, potente, che decodifichi gli H265?
Old 14-12-2014, 19:30   #26
emerson120
Senior Member

Dai un'occhiata al thread del minix 8 plus. Legge gli h265 e nn costa uno spoposito
Old 14-12-2014, 21:42   #27
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
pure il minix x6 che costa sotto i 100 euro legge gli h.265, ma non ricordo le differenze con l'x8 plus anche se sicuramente e' un prodotto di fascia "inferiore"
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2014, 22:55   #28
emerson120
Senior Member

Hai ragione anche x6. Le differenze sono il processore e se nn ricordo male la ram
Old 15-12-2014, 09:55   #29
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Quote:
Dai un'occhiata al thread del minix 8 plus. Legge gli h265 e nn costa uno spoposito
Grazie 1000 per il consiglio.
Un'altra domanda: ma posso controllare la mia "libreria" direttamente dalla TV, come faccio oggi con Universal Media Server, oppure dovrei sempre far riferimento alla sorgente del media server HW?

Un buon lunedì a tutti voi!
Old 15-12-2014, 10:56   #30
koni
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
mi sa che usiamo gli stessi termini per cose diverse streaming : vuol dire che da un qualsiasi device della rete posso accedere ad un contenuto multimediale senza che da parte di questo device ci sia una decodifica video cioè come se fossimo su youtube
quindi io non considero il caso in cui il nas viene collegato con la tv con il cavo hdmi
per fare questo lavoro è necessario un hardware di discreto livello e nessun nas con processore arm può farlo per i video dal 720 ( hd ) in su
per i nas x86 solo la versione x5x della qnap e un solo modello della synology sono certificati per questa funzione quindi se avete questa necessità la vostra scelta è molto limitata
koni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 11:03   #31
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Quote:
Originariamente inviato da koni Guarda i messaggi
mi sa che usiamo gli stessi termini per cose diverse streaming : vuol dire che da un qualsiasi device della rete posso accedere ad un contenuto multimediale senza che da parte di questo device ci sia una decodifica video cioè come se fossimo su youtube
quindi io non considero il caso in cui il nas viene collegato con la tv con il cavo hdmi
per fare questo lavoro è necessario un hardware di discreto livello e nessun nas con processore arm può farlo per i video dal 720 ( hd ) in su
per i nas x86 solo la versione x5x della qnap e un solo modello della synology sono certificati per questa funzione quindi se avete questa necessità la vostra scelta è molto limitata
Guarda, ti dico cosa faccio io oggi e che mi piacerebbe fare non attravero il PC (che molte volte non ce la fa):
PC con media server (UMS o PMS) --(LAN)-->Router-->(LAN)-->TV

Domani gli scenari possibili sarebbero:
NAS--(LAN)-->Router--(LAN)-->TV
oppure
NAS--(LAN)-->Router--(LAN)-->Media Server--(LAN)-->Router--(LAN)-->TV

Non considero l'utilizzo della HDMI. Sbaglio?
Old 15-12-2014, 11:44   #32
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da jocelyn72s Guarda i messaggi
Premesso che non sono assolutamente esperto e anzi anch'io ho i tuoi stessi dubbi, da quello che ho capito con questa configurazione puoi sfruttare solo il DLNA.

Quote:
oppure

In questo caso invece non devi collegare il router alla tv ma il media server tramite il cavo hdmi.

Ora, sicuramente avrò detto delle cavolate quindi aspetto smentite.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 11:48   #33
koni
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jocelyn72s Guarda i messaggi
Guarda, ti dico cosa faccio io oggi e che mi piacerebbe fare non attravero il PC (che molte volte non ce la fa):
PC con media server (UMS o PMS) --(LAN)-->Router-->(LAN)-->TV

oppure

in tutti e due i casi fai streaming nel secondo caso devi usare media player come dune o popcorn non quelli da 100 euro però puoi prendere un nas anche arm pero mi sa che la spesa è la stessa dovrei fare i calcoli con i prezzi aggiornati

PS io considero sempre contenuti multimediali almeno 720p e del tipo mkv se usi avi e risoluzione sd puoi usare un qualsiasi nas che fa dlna

Ultima modifica di koni : 15-12-2014 alle 11:51.
Old 15-12-2014, 11:55   #34
koni
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Premesso che non sono assolutamente esperto e anzi anch'io ho i tuoi stessi dubbi, da quello che ho capito con questa configurazione puoi sfruttare solo il DLNA.

In questo caso invece non devi collegare il router alla tv ma il media server tramite il cavo hdmi.

Ora, sicuramente avrò detto delle cavolate quindi aspetto smentite.
no sempre via rete i televisori di 3-4 anni di età supportano questo metodo di ingresso per fare una verifica controlla se supportano la visione di youtube cosi sei sicuro al 100 % se non supportano youtube controlla che ci sia la presa di rete o wifi e supporto dlna in questo caso tipo con vecchi Panasonic potresti avere dei problemi di compatibilità ( a me e' capitato con un modello da 50 pollici della Panasonic che non vedeva un server plex media server)
Old 15-12-2014, 12:22   #35
hwutente
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da koni Guarda i messaggi
PS io considero sempre contenuti multimediali almeno 720p e del tipo mkv se usi avi e risoluzione sd puoi usare un qualsiasi nas che fa dlna
quindi in dlna non e' possibile leggere i file mkv?
Old 15-12-2014, 13:47   #36
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Ecco, adesso faccio fatica a capire.
Dopo i commenti precedenti ero arrivato a capire che potevo collegare tutto in LAN, media server compreso.
L'unico dubbio che mi era rimasto era se potevo continuare a comandare tutto tramite l'interfaccia del mio TV (che legge YT, avi, e anche alcuni mkv) anziché dover utilizzare quella del media server (altro telecomando, altra schermata, etc.).

Adesso però mi avete mandato in confusione!
Old 15-12-2014, 14:08   #37
emerson120
Senior Member

Cerchero' di fare chiarezza perche' ho letto delle inesattezze, non le tue...

Puoi farlo se la tua tv ha una presa lan e se legge i formati video : avi, mkv..etc etc

Userai il "protocollo" DLNA che non e' il massimo ma fa sempre il suo sporco lavoro

In questo caso la catena andrebbe modificata cosi':

NAS--(LAN)-->Router--(LAN)-->(LAN)--MediaPlayer--(HDMI)-->TV

In questo caso useresti i protocolli Samba o NFS ( il migliore di tutti per lo streaming). In questo caso puoi usare sia mediaplayer da 80 euro che da 300 euro.
La differenza sara' , come tutte le cose, da cosa vuoi effettivamente.
Se vuoi un prodotto nella fascia media/alta spendi 100, se vuoi salire di qualita' vai sui 200...e cosi' via.

Naturalmente la differenza di prezzo oltre che dalla sua qualita' maggiore del chipset grafico lo hai anche da altre opzioni ( Avere il digitale terrestre incorporato., regitsrare film...etc etc...)

Ma se inizialmente vuoi provare con la tua tv , senza mediaplayer, puoi farlo, in seguito se vedi che hai problemi....penserai all'ipotesi mediaplyer..

Si inzia a piccoli gradi sopratutto quando non si e' sicuri al 100% di quello che si vuole fare....

Ultima modifica di emerson120 : 15-12-2014 alle 14:11.
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2014, 14:19   #38
jocelyn72s
Junior Member

L'Avatar di jocelyn72s

Quote:
<CUT>
Ma se inizialmente vuoi provare con la tua tv , senza mediaplayer, puoi farlo, in seguito se vedi che hai problemi....penserai all'ipotesi mediaplyer..

Si inzia a piccoli gradi sopratutto quando non si e' sicuri al 100% di quello che si vuole fare....
Grazie, ora sono tornato ad avere la testa un po' meno "annebbiata".
Considera che la mia TV legge pochissimi mkv e devono essere codificati al 1920x1080 (non un pixel di più, non uno di meno) e con un codec particolare. Altrimenti nisba.
Per questo sto usando Universal Media Server sul mio PC Athlon. Il problema qual è? In primis che vorrei comunque passare ad un NAS per sicurezza mia; in seconda battuta il mio PC si pianta su molti film, va fuori sync, etc.
Per questo sarei tentato di utilizzare un media server HW accoppiato al NAS.
Mi romperebbe le scatole però non poter utilizzare il tutto dal telecomando della TV, come invece faccio oggi con il PC.
Questo mi frena abbastanza...

QUI trovate cosa riesce a codificare la mia TV (poco) da sola, senza nessun media server.

Ultima modifica di jocelyn72s : 15-12-2014 alle 14:39. Motivo: Aggiunta link pdf
Old 15-12-2014, 14:29   #39
hwutente
Senior Member

Quote:

Puoi farlo se la tua tv ha una presa lan e se legge i formati video : avi, mkv..etc etc

Userai il "protocollo" DLNA che non e' il massimo ma fa sempre il suo sporco lavoro
premesso che un collegamento lan e' sempre meglio, pero' se il tv ha integrato il wi-fi funzionerebbe lo stesso, giusto?

Quote:
In questo caso la catena andrebbe modificata cosi':

NAS--(LAN)-->Router--(LAN)-->(LAN)--MediaPlayer--(HDMI)-->TV
idem in questo caso, il media player potrebbe connettersi al router tramite wi-fi, giusto?

Quote:
In questo caso useresti i protocolli Samba o NFS ( il migliore di tutti per lo streaming).
NFS e' meglio di Samba?
Old 15-12-2014, 14:44   #40
emerson120
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
premesso che un collegamento lan e' sempre meglio, pero' se il tv ha integrato il wi-fi funzionerebbe lo stesso, giusto?
..certamente ma non e' consigliabile come haoi scritto te...

Quote:
idem in questo caso, il media player potrebbe connettersi al router tramite wi-fi, giusto?
Si, vedi sopra

Quote:
NFS e' meglio di Samba?
Si, per lo streaming

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP