|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
No, ha ragione da vendere: i win recenti hanno tutti gli strumenti necessari per sopperire a qualsiasi suite di sicurezza (account non admin, permessi filesystem, potenti politiche di restrizione sul versante programmi, ecc.).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Giusto per riportare la mia esperienza: anche se io mi considero un utente abbastanza esperto preferisco avere un'ulteriore rete di sicurezza. Se poi passa qualcosa amen ma ho fatto il possibile per evitarlo (tra l'altro questo pc non l'ho mai dovuto formattare e ce l'ho da più di 3 anni), il precedente idem e l'ho usato per circa 4 anni. I precedenti invece li ho formattati spesso ma non erano il mio pc personale ma erano in condivisione con la mia famiglia che ritengo abbastanza sopra all'utenza media come familiarità e conoscenza informatica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Già su Xp potevi prendere 0 virus/malware se te ne stavi su account limitato (e usare l'admin, attivo di default a fine installazione, per compiti esclusivamente amministrativi, come dovrebbe essere) e mettevi i programmi in altra partizione dando giusti permessi di filesystem (nel lab della facoltà di informatica di milano, il silab, c'era a suo tempo un muletto con xp configurato in tal modo dove potevamo dargli in pasto una marea di schifezze senza che si scomponesse). Per comodità poi potevi usare un programmino da circa 500KiB che non faceva altro che implementare il classico sudo dei sistemi nix. Poi le cose sono cambiate in meglio con i win successivi, user access control, politiche di restrizione programmi, ecc.. La verità è che la maggior parte degli utenti win non lo sa usare veramente come crede: non ci crederai ma nel mio paese ho tenuto pure dei corsi per un uso consapevole di windows cominciando anche dagli utenti con zero esperienza (ci sono anche molti anziani: li voglio rendere totalmente indipendenti da qualsiasi prodotto terzi non necessario e consapevoli di ciò che fanno), con loro è ancora più facile perché non devono disimparare. In poche parole non si fa altro che applicare la storica e funzionale letteratura informatica degli unix sul versante più user-friendly di windows il quale oggi implementa delle funzioni/politiche che permettono di fare altrettanto. Sempre da letteratura, pure recente (tipico di interazione uomo-macchina, ecc.), si è visto che l'apprendimento di un classico sistema windows, nella solita modalità conosciuta da tutti, ha una curva logaritmica (cresce velocemente/si impara velocemente ma poi si raggiunge quasi uno stallo, cresce molto lentamente), mentre quella di un sistema linux (tramite shell testuale) per un certo tratto cresce molto-molto lentamente per poi nel tempo arrivare ad "altezze" superiori della logaritmica di windows. Ecco, con gli attuali windows si può fare in modo di applicare concetti provenienti dal mondo unix (disponibili ora anche su win) ma con il look&feel fornito da windows. Si arriverà a creare una nuova curva che prende il meglio di quella degli utenti win (crescita iniziale) e quella della consapevolezza a lungo termine degli utenti nix. Io l'ho fatto e garantisco che funziona, che ci si creda o meno. Riassumendo: gli unici antivirus/malware veramente necessari possono al max essere quelli off-line, quelli on-demand, da far partire per eventuali controlli su file magari da passare ad altri, o per un veloce controllo del sistema (che poi anche questo è evitabile, meglio farlo da un boot cd con caricate tutte le iso necessarie per intervenire su un sistema offline, quindi ancora più facile intervenirci su). Quelli residenti sono adatti solo per mangiar memoria/cicli cpu e per utenti che non hanno voglia di sbattersi per conoscere maggiormente il proprio sistema. E, te lo ripeto, non è un'opinione, è un dato di fatto (basta informarsi/studiare). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Sono abbastanza daccordo con quello che hai scritto, almeno un ignorante (in ambito informatico) quale è un utente medio può farsi un'idea di cosa comporti non installare nessun antivirus: sbattimento. Il che è diverso da dire che l'antivirus è inutile a priori.
Poi io continuo a reputarlo utile perché sebbene faccio un uso consapevole del sistema a volte (molto di rado in verità) il mio antivirus interviene, sintomo che qualche falla c'è ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Statene alla larga. E due!
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 23-11-2014 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Se fai veramente ciò che ho accennato (e, imho, non credo tu stia utilizzando il controllo restrizione software), non c'è alcun bisogno di antivirus residente: il fatto che tu dica che lui interviene alcune volte non vuol dire in alcun modo che sicuramente ci sia qualche falla, i motivi possono essere o che non si è fatto tutto quello che si potrebbe fare con il proprio windows o probabilmente si è incappati nel solitissimo falso positivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Sul mio pc non posso usare il controllo restrizione software perché non c'è ma si tratta sempre di argomenti avanzati che non potete pretendere che la massa sia in grado di apprendere.
Comunque ripeto che sono abbastanza daccordo con voi, nel senso che un utilizzo consapevole riduce drasticamente i rischi ma non sono daccordo sull'affermare che l'antivirus è inutile tout court, vuoi perché la gente non ha tempo/voglia/capacità di sbattersi a imparare e a usare gli strumenti che ha vuoi perché delle falle nel software possono sempre scappare. Ovviamente non voglio difendere il fatto che la presenza dell'antivirus faccia incasinare il pc. Ma il concetto di antivirus come protezione utile per me resta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.