|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
ho letto il tuo messaggio solo ora.
intanto ho installato GRUB tramite la live di "PUPPY Linux" e ho reinstallato DSL. ora all'accensione del pc si avvia la schermata di GRUB con la lista di DSL con le varie risoluzioni video possibili. tipo questa: Codice:
title DSL fb1024x768 kernel /boot/linux24 root=/dev/hda2 quiet vga=791 noacpi noapm nodma noscsi frugal initrd /boot/minirt24.gz non capisco perchè mi ha messo hda2, quella è la partizione della live, DSL l'ho installato su hda1. cmq per far avviare la live basta che aggiungo come prima riga: root (hd0,1) ma a me non interessa la live, io voglio avviare l'installazione da hda1. però in hda1 non ci sono i files /boot/linux24 e minirt24.gz. ho provato ad aggiungerli manualmente e a modificare le righe di GRUB sostituendo hda2 in hda1 ma si avvia sempre la maledetta LIVE! non so più dove sbattere la testa... non posso lanciare neanche un "update-grub". se lo faccio da live ovviamente non funziona in quanto /boot viene montato in sola lettura. e poi è il /boot della live, non di hda1. Ultima modifica di mortimer7 : 11-05-2014 alle 09:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
hai provato il metodo usando "chroot" (nel link di sopra di ubuntu) ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
provato adesso,
dopo aver digitato tutti i comandi indicati in quella guida... Codice:
mkdir /mnt/work mount /dev/hda1 /mnt/work mount -o bind /dev /mnt/work/dev mount -o bind /proc /mnt/work/proc cp /proc/mounts /mnt/work/etc/mtab chroot /mnt/work/ /bin/bash grep -v rootfs /proc/mounts > /etc/mtab ![]() poi ho aperto GRUB è ho battuto i comandi consigliati nella guida: ![]() come vedete, se provo a fare il setup su "hd0,0" mi da errore: Codice:
>grub root (hd0,0) Filesystem type unknown, partition type 0x83 >grub setup (hd0) Error 17: Cannot mount selected partition (hd0,1) equivale a /dev/hda2, la partizione FAT32 che uso per avviare il LIVE di DSL. p.s. ho provato anche a battere "grub-install /dev/hda" ma mi da lo stesso errore di prima: Codice:
# grub-install /dev/hda /dev/cloop does not have any corresponding BIOS drive. ho anche lanciato "update-grub". sembra funzionare (alla fine dice DONE) però nel menu.lst non mi ha aggiunto niente di utile, solo commenti. Ultima modifica di mortimer7 : 11-05-2014 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
intendi questo?
grub-install /dev/hda e update-grub non scrive nulla in: /etc/grub.d/... p.s. alternativa avviare supergrub per floppy |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
ho provato SUPERGRUB su floppy. se vado su "List devices/partitions" mi riconosce correttamente tutte le partizione. se poi però seleziono "Detect any Os" mi dice che non c'è nessun sistema operativo :-(
cmq ho reinstallato DSL e riprovato la guida di ubuntu. ora il setup (hd0) funziona, però non mi porta a niente...il menu.lst è uguale a prima (anche dopo aver lanciato "update-grub") e non riesco ad avviare DSL da hda1. ![]() non saprei che altro tentare...purtroppo non riesco ad installare altre distro: "Puppy" mi dice che non ci sono partizione nell'hard disks (???), mentre "Tiny Core", chissà perché, si avvia solo in modalità testuale, e in /bin e /sbin non ho trovato nessun programma per l'installazione. no |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
- ci siamo quasi....
strano che supergrub non trovi il sistema i file essenziali sono in /boot/... (kernel e initrd) - ma e' grub (vecchio) o grub2 ? per grub 2: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino leggermente diverso, e le entrate non vengono scritte in menu.lst p.s. altra mini distro: basic linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
mi sa che sei un inguaribile ottimista. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
sicuramente supergrub deve trovare nella partizione e in /boot kernel + initrd
( mi sono dimenticato... come installi il sistema in hda1 ? come mai non ha /boot con i file dentro? ) o prova qualche altra mini linux oppure potrebbe fare al caso tuo: debootstrap https://wiki.debian.org/it/Debootstrap ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
HO RISOLTO! finalmente sono riuscito ad installare e avviare DSL.
bastava seguire questa guida presente sul sito ufficiale: http://www.damnsmalllinux.org/wiki/boot_floppies.html se l'avessi vista prima mi sarei risparmiato tutti quei casini. ![]() p.s. ottimo questo DSL, è leggerissimo: appena avviato usa solo 32MB di RAM. Windows 2000 sullo stesso PC ne usava 65MB! (in tutto il notebook ha solo 120MB di RAM) però è vecchio (l'ultima release è del 2008) è i suoi repository sembrano morti :-( forse è meglio installare Tiny Core, praticamente è il successore di DSL. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
E andare di pxe / bootp?
Sono due righe in più' del solito DHCP: https://help.ubuntu.com/community/In...n/QuickNetboot |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.