Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2014, 21:55   #21
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da scorpioneross Guarda i messaggi
Ma non ho capito una cosa li in quella schermata c'è uefi bios usb ma devo avere una periferica usb inserita con dentro qualcosa che serva per l'avvio del pc ogni volta?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quella schermata non sarà uguale alla tua ovviamente compariranno le periferiche del tuo pc tra le quali il supporto di 8.1 che non so se hai su dvd o usb, in ogni caso sarà preceduto da UEFI:

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 23:06   #22
scorpioneross
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Quella schermata non sarà uguale alla tua ovviamente compariranno le periferiche del tuo pc tra le quali il supporto di 8.1 che non so se hai su dvd o usb, in ogni caso sarà preceduto da UEFI:

No aspetta ma allora quella schermata con uefi la devo usare quando installerò il sistema operativo?cioè invece di far partire l'installazione in modo classico da usb la devo far partire con la voce uefi?

scorpioneross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 00:37   #23
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
No aspetta ma allora quella schermata con uefi la devo usare quando installerò il sistema operativo?cioè invece di far partire l'installazione in modo classico da usb la devo far partire con la voce uefi?
Yes, a meno che la tua installazione non sia già uefi, in questo caso avresti anche la voce "Windows Boot Manager" (ne dubito) e non ti servirà a niente ritentare un'altra installazione.
Di fatto lo spegnimento di cui parli è molto strano e imprevisto, sembra un errore irreversibile del kernel a causa di un conflitto.

Tieni presente che le mie valutazioni sono in relazione a quanto da te riferito:
Quote:
...con win 8.1 spesso quando faccio partire il pc arrivato alla schermata con i pallini che girano che poi dovrebbe apparire il desktop il pc si spegne....

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 13-04-2014 alle 00:47.
Old 13-04-2014, 12:40   #24
scorpioneross
Senior Member

Quote:
Yes, a meno che la tua installazione non sia già uefi, in questo caso avresti anche la voce "Windows Boot Manager" (ne dubito) e non ti servirà a niente ritentare un'altra installazione.

Di fatto lo spegnimento di cui parli è molto strano e imprevisto, sembra un errore irreversibile del kernel a causa di un conflitto.

Tieni presente che le mie valutazioni sono in relazione a quanto da te riferito:

Cazzarola nono sapevo che per installare win 8.1 andava settato su uefi...anche perché sinceramente non ho mai capito che vuol dire sta cosa dell' uefi....

Old 13-04-2014, 13:28   #25
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Cazzarola nono sapevo che per installare win 8.1 andava settato su uefi...anche perché sinceramente non ho mai capito che vuol dire sta cosa dell' uefi....
Infatti non è così, te l'ho proposto per vedere se in quella modalità si risolve il problema dello spegnimento.........su mbr_non uefi funziona benissimo lo stesso.

Win 8.1-OSx86
Old 13-04-2014, 15:31   #26
scorpioneross
Senior Member

È strana comunque sta cosa...su una asus che addirittura ho win 8 mai avuto di sti problemi...mi viene voglia di ripassare a win 7 se non fosse che in futuro le dx12 credo siano supportate solo da win 8 in poi....

Old 14-04-2014, 18:33   #27
scorpioneross
Senior Member

Lo fa uguale....altre idee?

Old 14-04-2014, 19:39   #28
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Lo fa uguale....altre idee?
Prova questa:
Pannello di controllo/ opzioni risparmio energia/ Specifica cosa avviene quando si preme il p. di aliment. /Non intervenire.
..non mi viene in mente niente al momento, considerando che 8 ha un sistema di arresto e avvio (anche in sinergia col bios) abbastanza complesso potrebbe essere li l'inghippo.... (dubito)

Win 8.1-OSx86
Old 14-04-2014, 22:22   #29
scorpioneross
Senior Member

Quote:
Prova questa:
Pannello di controllo/ opzioni risparmio energia/ Specifica cosa avviene quando si preme il p. di aliment. /Non intervenire.
..non mi viene in mente niente al momento, considerando che 8 ha un sistema di arresto e avvio (anche in sinergia col bios) abbastanza complesso potrebbe essere li l'inghippo.... (dubito)
allora io in pannello ho sempre usato spegnimento dall'interruttore del coperchio e tipo le ibernazioni e sospensioni le ho sempre disattivate...
Old 14-04-2014, 22:26   #30
scorpioneross
Senior Member

Quote:
allora io in pannello ho sempre usato spegnimento dall'interruttore del coperchio e tipo le ibernazioni e sospensioni le ho sempre disattivate...
puo entrarci qualcosa il fatto che per fare la formattazione quando ripassai a win 7 non c'era versi di farla se non staccavo gli altri due hd che avevo ?come se facevano conflitto...non mi era mai capitato mi è successo solo passando da win 8.1 a tornare a 7...
Old 15-04-2014, 08:42   #31
scorpioneross
Senior Member

Up

Old 15-04-2014, 10:34   #32
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
puo entrarci qualcosa il fatto che per fare la formattazione quando ripassai a win 7 non c'era versi di farla se non staccavo gli altri due hd che avevo ?come se facevano conflitto...non mi era mai capitato mi è successo solo passando da win 8.1 a tornare a 7...
Sparo una cavolata, potrebbe essere una questione di IDE/AHCI o di MBR/GPT?
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 10:36   #33
scorpioneross
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Sparo una cavolata, potrebbe essere una questione di IDE/AHCI o di MBR/GPT?

Ciao

Ormai non escludo niente...però in che senso ide/ahci?dovrei installa il so non in ahci per esempio?

Old 15-04-2014, 10:48   #34
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Ormai non escludo niente...però in che senso ide/ahci?dovrei installa il so non in ahci per esempio?

Come installi il sistema non ha importanza che sia IDE o AHCI non cambia nulla a livello di base Poi magari tecnicamente.....
Quello che conta è che se installi Windows 8 in AHCI poi magari cambi impostazioni sul BIOS impostandolo su IDE Windows 8 non partirà mai e viceversa.
ora vediamo il mio caso per fare un esempio. La mia scheda madre, in firma, di default è impostata su IDE io ho modificato l'impostazione in AHCI ed ho installato Windows 8, poi successivamente aggiornato. Un mese fa
è partita la batteria tampone, la ho sostituita e non riuscivo più ad avviare Windows 8 ci ho perso un paio d'ore, poi per fortuna mi è venuto in mente che quando sostituisco la batteria tampone il BIOS torna ai valori di default così come avviene quando fallisce o faccio fallire il boot per tre volte consecutive. Ora non dico che questo sia il tuo problema ma....."al dial al le tant nero che".....
Ciao
Old 15-04-2014, 12:54   #35
scorpioneross
Senior Member

Quote:
Come installi il sistema non ha importanza che sia IDE o AHCI non cambia nulla a livello di base Poi magari tecnicamente.....

Quello che conta è che se installi Windows 8 in AHCI poi magari cambi impostazioni sul BIOS impostandolo su IDE Windows 8 non partirà mai e viceversa.

ora vediamo il mio caso per fare un esempio. La mia scheda madre, in firma, di default è impostata su IDE io ho modificato l'impostazione in AHCI ed ho installato Windows 8, poi successivamente aggiornato. Un mese fa

è partita la batteria tampone, la ho sostituita e non riuscivo più ad avviare Windows 8 ci ho perso un paio d'ore, poi per fortuna mi è venuto in mente che quando sostituisco la batteria tampone il BIOS torna ai valori di default così come avviene quando fallisce o faccio fallire il boot per tre volte consecutive. Ora non dico che questo sia il tuo problema ma....."al dial al le tant nero che".....

Ciao

Però io sapevo che un sistema in ahci è meglio che in ide...il bios di defaut lo setta in ahci infatti...

Old 15-04-2014, 15:36   #36
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Però io sapevo che un sistema in ahci è meglio che in ide...il bios di defaut lo setta in ahci infatti...

Non so esattamente quali siano le differenze ma non sono certo così importanti. Di fatto è più o meno la stessa cosa se si eccettua la possibilità di collegare al volo le unità SATA interne.
Sta di fatto che un sistema installato in IDE non gira sotto AHCI a meno che non fare delle modifiche al registro ed installare i driver AHCI in Windows 7 e farsi fare il setup AHCI in automatico da Windows 8 in modalità provvisoria.
La mia scheda di default è in IDE e non è proprio vecchissima, vedi firma.
Ciao
Old 15-04-2014, 16:56   #37
scorpioneross
Senior Member

Quote:
Non so esattamente quali siano le differenze ma non sono certo così importanti. Di fatto è più o meno la stessa cosa se si eccettua la possibilità di collegare al volo le unità SATA interne.
Sta di fatto che un sistema installato in IDE non gira sotto AHCI a meno che non fare delle modifiche al registro ed installare i driver AHCI in Windows 7 e farsi fare il setup AHCI in automatico da Windows 8 in modalità provvisoria.
La mia scheda di default è in IDE e non è proprio vecchissima, vedi firma.
Ciao
si si lo so che da ahci non si puo pasare in ide se non modificando il registro ma secondo me verrebbe una porcata...quindi non resta che provare a installare in ide e vedere se il problema si risolve....giusto?
Old 16-04-2014, 09:03   #38
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
si si lo so che da ahci non si puo pasare in ide se non modificando il registro ma secondo me verrebbe una porcata...quindi non resta che provare a installare in ide e vedere se il problema si risolve....giusto?
Passare da IDE ad AHCI cin Windows 8 è semplicissimo e non devi modificare nulla. Semplicemente, dopo aver modificato il BIOS avvia Windows 8 in modalità provvisoria. Lascia che completi l'avvio fino al termine e riavvia questa volta in modalità "normale"
Ciao
Old 16-04-2014, 10:32   #39
scorpioneross
Senior Member

Quote:
Passare da IDE ad AHCI cin Windows 8 è semplicissimo e non devi modificare nulla. Semplicemente, dopo aver modificato il BIOS avvia Windows 8 in modalità provvisoria. Lascia che completi l'avvio fino al termine e riavvia questa volta in modalità "normale"

Ciao

Ah sta Cosa non la sapevo grazie il lessi una guida una volta che ti faceva cambiare una chiave nel registro....

Old 16-04-2014, 11:00   #40
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Ah sta Cosa non la sapevo grazie il lessi una guida una volta che ti faceva cambiare una chiave nel registro....

Quello che hai letto riguarda Windows 7 ma non funziona assolutamente su Windows 8.
Nei meandri dl forum c'è una piccola guida sul come fare, praticamente nulla se non entrare in modalità provvisoria. C'è anche una guidaper entrare in modalità provvisoria al boot premendo F8 come nei "vecchi" SO Microsoft.
Ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian