Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2014, 18:33   #21
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
guarda non c'entra una mazza...

quella è la gestione logica effettuata del SO, la gestione hw è affidata al fw del disco, i programmi di monitoraggio s.m.a.r.t. li limitano a riportare i valori che gli passa l'elettronica dell'had disk

alle aree riservate non può accedervi nessun sw disponibile per l'utente "normale", le operazioni di "ricertificazione" e quindi il conseguente azzeramento dei valori s.m.a.r.t. richiedono programmi e hardware appositi per poter gestire il disco in "factory mode"
Esatto!

Quote:
Originariamente inviato da Mattyx89 Guarda i messaggi
Ragazzi grazie a tutti ma credo che riuscirò lo stesso nell'impresa.
Se ci riesci, facci sapere come.

Quote:
Infine vi dico che se io ora formattassi l'hard disk con una formattazione di tipo lento, verrerrebbero cancellati anche questi file che riguardano la mappatura dei cluster. Lo smart riguardo il reallocated sector si resetterà perchè mancherà il file che contiene questa informazione....
Fatte tantissime formattazioni lente e mia una volta, dico mai, che si resettassero i valori SMART.
Se fosse come dici si resetterebbero anche le voci relative alle ore di funzionamento, ai cicli ON/OFF, ai cicli load/unload e quant'altro.
Mai successo!!

Quote:
Se viene fatta una copia dell'immagine di un hard disk difettoso, apparirà tale errore anche in tutti gli altri diaspositivi, ai quali verrà caricata l'immagine. Questo non lo dico io, è successo a molte persone!
Guarda caso ho effettuato molte di queste operazioni, l'ultima delle quali pochi mesi fa da un hd vecchio ad uno nuovo e i dati Smart del nuovo non sono stati sovrascritti con quelli del vecchio.

Edit
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 18:54   #22
Mattyx89
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Fatte tantissime formattazioni lente e mia una volta, dico mai, che si resettassero i valori SMART.
Se fosse come dici si resetterebbero anche le voci relative alle ore di funzionamento, ai cicli ON/OFF, ai cicli load/unload e quant'altro.
Mai successo!!

Non hai capito...... Non si resettano i valori smarti Si resetta semplicemente il parametro sector riallocated perchè è un fattore che si modifica riguardo alle infomazioni che da il sistema operativo e che poi scrive all'interno della partizione, non firmware! Partizione...
Il valore smart legge l'informazione proprio da li e di conseguenza modifica solo quello smart. Non lo fai direttamente. Capisci? E' frutto di ciò che la partizione gli dice e quello si modifica di conseguenza.. Gli altri valori sono un altra questione e risiedono invece nel firmware

Quote:
Esatto!
Guarda caso ho effettuato molte di queste operazioni, l'ultima delle quali pochi mesi fa da un hd vecchio ad uno nuovo e i dati Smart del nuovo non sono stati sovrascritti con quelli del vecchio.
Non parlo di una normale copia file...... Si parla di una copia dell'immagine file, cioè come se il disco fosse realmente clonato in tutto e per tutto

Quote:
Se ci riesci, facci sapere come.
Certo che ci riesco. Cercavo solo un metodo più semplice di quello già trovato.

Ultima modifica di Mattyx89 : 05-04-2014 alle 19:02.
Mattyx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 19:12   #23
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Non hai capito...... Non si resettano i valori smarti! Si resetta semplicemente il parametro sector riallocated perchè è un fattore che si modifica riguardo alle infomazioni che da il sistema operativo e che poi scrive all'interno della partizione, non firmware! Partizione...
Nel mio post di prima era sottinteso che parlassi anche del parametro reallocated sector count. Ripeto: mai successo!!!

Quote:
Non parlo di una normale copia file...... Si parla di una copia dell'immagine file, cioè come se il disco fosse realmente clonato in tutto e per tutto
Stai parlando con uno che per la clonazione (immagine dell'intero hd) o per backup/ripristino (sempre dell'immagine dell'intero hd), ha sperimentato una marea di sw e tuttora ne fa largo uso. E quando parlo di immagine dell'intero hd mi riferisco esclusivamente al disco di sistema, non certo di quelli destinati allo storage (dove basta il copia/incolla )
Old 05-04-2014, 19:42   #24
Mattyx89
Member

Parliamo di due esperienze diverse.

Lascio voce a chiunque abbia voglia di inserirsi..

Ciò che viene scritto su internet riguardo gli smart è qualcosa di davvero superficiale. I più esperti nel settore sanno anche di questi file nascosti che compongono la partizione in NTFS

La clonazione di un hard disk con settori danneggiati non conseguirà che il nuovo hard disk mostri gli identici valori S.M.A.R.T del vecchio, tranne che per la voce "Reallocated Sector Count" quella invece verrà clonata completamente

Ultima modifica di Mattyx89 : 05-04-2014 alle 19:46.
Old 05-04-2014, 23:18   #25
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Vuoi dire che se clono un disco che sta morendo su un disco nuovo mi ritrovo con 2 dischi morenti ?

bell'affare

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 23:37   #26
Mattyx89
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Vuoi dire che se clono un disco che sta morendo su un disco nuovo mi ritrovo con 2 dischi morenti ?

bell'affare

.
No... Ti ritrovi con un hard disk che sta benissimo ma che dai dati risulta non perfetto anche se lo è...

Sto cercando di spiegarlo da quando ho aperto la discussione
Old 06-04-2014, 08:14   #27
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
No... Ti ritrovi con un hard disk che sta benissimo ma che dai dati risulta non perfetto anche se lo è...

Sto cercando di spiegarlo da quando ho aperto la discussione
Ne ho diversi di hd dove sperimentarlo.
Domani, appena sono a casa, la faccio questa prova..... e poi se non è come dici
Old 06-04-2014, 11:00   #28
Mattyx89
Member

Quote:
Ne ho diversi di hd dove sperimentarlo.
Domani, appena sono a casa, la faccio questa prova..... e poi se non è come dici
Ecco alcune testimonianze

http://translate.google.it/translate...66%26bih%3D664

Old 06-04-2014, 11:12   #29
Danilo Cecconi
Senior Member

Non ci si capisce n'à mazza di quello che hanno combinato quelli lì.
Io sono come S. Tommaso, ci devo mettere il dito!
Farò una clonazione da hd con settori riallocati ad uno senza quei settori e poi vedremo.
Old 06-04-2014, 11:28   #30
Mattyx89
Member

Va bene va bene.. Comunque li raccontavano proprio che dopo un clonazione hard disk si sono ritrovati i settori danneggiati clonati

Fatto sta che sto andando avanti nella mia impresa e ci siamo quasi

http://i61.tinypic.com/2v9di5v.png

Per non restituire errori, il valore deve essere resettato a 0
Dopodichè lo scandisk riproverà a correggere l'errore e se davvero l'hard disk è danneggiato, verranno rimarcati e riallocati nuovamente, mentre invece se è stato solo un errore di lettura, il disco non presenterà nulla. Tutto sta nel riuscire ad editare quel valore..

Ultima modifica di Mattyx89 : 06-04-2014 alle 12:15.
Old 06-04-2014, 16:02   #31
UtenteSospeso
Senior Member

Se è come dice basterebbe clonare un HD nuovo su uno non co settori danneggiati per avere 2 HD buoni almeno a lvelo di SMART .

Visto che ti tovi prova anche questo.

Quello che dice può essere valido per i settori oltre la soglia SMART, cioè se il disco ha 100 settori di riserva e 200 danneggiati lui nel clone si ritrova 100 settori secondo me PENDING (C5 ), ma dubito che il clone del disco possa essere eseguito dato che si fermerebbe per errore di lettura dal sorgente con settori danneggiati.

.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 06-04-2014 alle 16:09.
Old 06-04-2014, 16:10   #32
Mattyx89
Member

Misà che questo non è un forum di informatica però eh

Se avessi letto bene i miei post, a quest'ora non faresti certe domande

Non è che l'hard disk si aggiusti modificando un dato inserire un finto dato "00" mi occorre per far rispuntare quei settori che sono stati messi da parte (nascosti) a seguito di un errore di lettura/scrittura
Ciò che lo risanerà sarà proprio windows con il suo chkdsk che ritenterà di leggere la superfice che ormai di deflaut veniva saltata

Attendo risposte di veri esperti del settore

Ultima modifica di Mattyx89 : 06-04-2014 alle 16:15.
Old 06-04-2014, 16:17   #33
UtenteSospeso
Senior Member

Sei fuori, se da Windows sarebbe possibile una operazione del genere prima cosa sarebbe già arcinota , seconda cosa sarebbe già più che diffusa in ambiente Linux dove sui dischi si opera più a basso livello .
I settori vengono gestiti direttamente dal disco non c'entra nulla Windows ne chkdsk che può analizzare unicamente i settori visibili quindi quelli oltre le soglie smart .

.
Old 06-04-2014, 16:28   #34
Mattyx89
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sei fuori, se da Windows sarebbe possibile una operazione del genere prima cosa sarebbe già arcinota , seconda cosa sarebbe già più che diffusa in ambiente Linux dove sui dischi si opera più a basso livello .
I settori vengono gestiti direttamente dal disco non c'entra nulla Windows ne chkdsk che può analizzare unicamente i settori visibili quindi quelli oltre le soglie smart .

.
Ti sto dicendo che i valori smart che riguardano i settori del disco prendono informazione proprio da quello che scrive il sistema operativo. Tutti gli altri no. Il discorso vale solo ed esclusivamente per quello

Ho riportato fonti, notizie, la tabella mtf di wikipedia, c'è tutta la documentazione per capire.
Non sono fuori proprio per niente

*Per la cronaca: è tutto diffusissimo siete voi a non saperlo
Old 06-04-2014, 16:56   #35
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Non so chi ha ragione... ma sempre se fosse possibile farlo, non puoi certo farlo tu
http://forum.hddguru.com/viewtopic.php?t=11274&start=

o almeno credo...
Old 06-04-2014, 17:06   #36
Mattyx89
Member

Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Non so chi ha ragione... ma sempre se fosse possibile farlo, non puoi certo farlo tu
http://forum.hddguru.com/viewtopic.php?t=11274&start=

o almeno credo...
C'è una guida su come modificare il dato in esadecimale direttamente tramite editor.. In verità prima ce l'ho fatta e l'ho riportato a 0 ma purtroppo al riavvio di windows 7 si accorge che c'è stata una modifica hardware e sono costretto a fare la riparazione.. Non è una cosa facile che ci si smanetta così. E' delicato e parliamo di dati in esadecimale. Tra l'altro io non sto parlando di aggiustarlo ma semplicemente tentare di far rileggere quella parte di disco perchè è accaduto tutto tramite una normale schermata blu. Pensa che al fisso ho un hard disk che veniva alimentato con il connettore 12v difettoso e a volte si spegneva... Risultato: settori danneggiati e riallocati. A quel tempo però hdd regenerator funzionò e riportò tutto a norma senza nessun settore di riallocazione.. Ad oggi che sono passati anni la situazione è rimasta così perchè effettivamente non c'era un vero e proprio malfunzionamento del disco e ora credo di trovarmi nella medesima situazione
Old 06-04-2014, 17:12   #37
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Secondo me quello che modifichi è solo quello che viene copiato e reso leggibile per te... poi se ci riesci buon per te

Il programma da fregare rimane comunque quello che gira senza OS... se riesci a fregare quello (qualunque esso sia) allora forse ci sei riuscito.

Rimango comunque dubbioso sul fatto che una persona "normale", senza gli strumenti software/hardware della casa madre, possa apportare simili modifiche...

Ultima modifica di ciriccio : 06-04-2014 alle 17:19.
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2014, 17:24   #38
Danilo Cecconi
Senior Member

In quel caso ti è andata bene perché evidentemente le riallocazioni dipendevano da errori sw e non da errori hardware (degrado della magnetizzazione della superficie del disco).
Old 06-04-2014, 17:27   #39
Mattyx89
Member

Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Secondo me quello che modifichi è solo quello che viene copiato e reso leggibile per te... poi se ci riesci buon per te
No, è proprio quel valore a fare da tramite tra sistema operativo e risultato smart

Effettivamente io ho operato anche al di fuori del sistema operativo. Hdd regenerato l'ho lanciato tramite boot e quello analizza realmente l'intera superficie del disco e non si ferma ai cluster nascosti.. Analizza tutto senza censure e quindi un reale settore riallocato per lui sarebbe un BAD sector e proverebbe a correggerlo, oppure lo lascerebbe riallocato se proprio c'è un reale danno fisico sull'hard disk.. Capisci che voglio dirti?

Il fatto che come risultato mi dia il disco perfetto non è dato dai settori che sono stati nascosti (perchè ripeto analizza anche le cose nascoste quel software), significa che il disco è davvero senza alcun tipo di errore

In passato i settori riallocati venivano segnalati come danneggiati.. Sono pure due hard disk di stessa marca Seagate
Old 06-04-2014, 21:14   #40
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se serve a statisticare un annetto fa ho acquistato un disco nuovo per mia cognata in quanto il suo veniva dato "a rischio" dai vari programmini (cdi, hdtune etc)

ho clonato il disco vecchio su quello nuovo ignorando gli errori in lettura derivanti da settori/blocchi danneggiati

il nuovo disco però non ha ereditato alcun parametro smart dal vecchio

l'unica cosa che mi è toccata è stata quella di lanciare il disco di vista (ha ancora vista) per correggere l'installazione dell'OS in quanto evidentemente parte dei dati contenuti nei settori danneggiati appartenevano all'OS

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Debian dice sì all'IA generativa:...
Denza Z arriva nelle concessionarie in C...
NVIDIA investe 3,5 miliardi in MediaTek:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian