|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se fosse come dici si resetterebbero anche le voci relative alle ore di funzionamento, ai cicli ON/OFF, ai cicli load/unload e quant'altro. Mai successo!! Quote:
Edit
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
||||
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Il valore smart legge l'informazione proprio da li e di conseguenza modifica solo quello smart. Non lo fai direttamente. Capisci? E' frutto di ciò che la partizione gli dice e quello si modifica di conseguenza.. Gli altri valori sono un altra questione e risiedono invece nel firmware Quote:
Certo che ci riesco. Cercavo solo un metodo più semplice di quello già trovato. Ultima modifica di Mattyx89 : 05-04-2014 alle 19:02. |
||
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Quote:
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Parliamo di due esperienze diverse.
Lascio voce a chiunque abbia voglia di inserirsi.. Ciò che viene scritto su internet riguardo gli smart è qualcosa di davvero superficiale. I più esperti nel settore sanno anche di questi file nascosti che compongono la partizione in NTFS La clonazione di un hard disk con settori danneggiati non conseguirà che il nuovo hard disk mostri gli identici valori S.M.A.R.T del vecchio, tranne che per la voce "Reallocated Sector Count" quella invece verrà clonata completamente Ultima modifica di Mattyx89 : 05-04-2014 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Vuoi dire che se clono un disco che sta morendo su un disco nuovo mi ritrovo con 2 dischi morenti ?
. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
Sto cercando di spiegarlo da quando ho aperto la discussione |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domani, appena sono a casa, la faccio questa prova..... e poi se non è come dici
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
http://translate.google.it/translate...66%26bih%3D664 http://translate.google.it/translate...66%26bih%3D664 http://translate.google.it/translate...66%26bih%3D664 |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono come S. Tommaso, ci devo mettere il dito! Farò una clonazione da hd con settori riallocati ad uno senza quei settori e poi vedremo.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Va bene va bene.. Comunque li raccontavano proprio che dopo un clonazione hard disk si sono ritrovati i settori danneggiati clonati
Fatto sta che sto andando avanti nella mia impresa e ci siamo quasi http://i61.tinypic.com/2v9di5v.png Per non restituire errori, il valore deve essere resettato a 0 Dopodichè lo scandisk riproverà a correggere l'errore e se davvero l'hard disk è danneggiato, verranno rimarcati e riallocati nuovamente, mentre invece se è stato solo un errore di lettura, il disco non presenterà nulla. Tutto sta nel riuscire ad editare quel valore.. Ultima modifica di Mattyx89 : 06-04-2014 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Se è come dice basterebbe clonare un HD nuovo su uno non co settori danneggiati per avere 2 HD buoni
Visto che ti tovi prova anche questo. Quello che dice può essere valido per i settori oltre la soglia SMART, cioè se il disco ha 100 settori di riserva e 200 danneggiati lui nel clone si ritrova 100 settori secondo me PENDING (C5 ), ma dubito che il clone del disco possa essere eseguito dato che si fermerebbe per errore di lettura dal sorgente con settori danneggiati. . Ultima modifica di UtenteSospeso : 06-04-2014 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Misà che questo non è un forum di informatica però eh
Se avessi letto bene i miei post, a quest'ora non faresti certe domande Non è che l'hard disk si aggiusti modificando un dato inserire un finto dato "00" mi occorre per far rispuntare quei settori che sono stati messi da parte (nascosti) a seguito di un errore di lettura/scrittura Ciò che lo risanerà sarà proprio windows con il suo chkdsk che ritenterà di leggere la superfice che ormai di deflaut veniva saltata Attendo risposte di veri esperti del settore Ultima modifica di Mattyx89 : 06-04-2014 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Sei fuori, se da Windows sarebbe possibile una operazione del genere prima cosa sarebbe già arcinota , seconda cosa sarebbe già più che diffusa in ambiente Linux dove sui dischi si opera più a basso livello .
I settori vengono gestiti direttamente dal disco non c'entra nulla Windows ne chkdsk che può analizzare unicamente i settori visibili quindi quelli oltre le soglie smart . . |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
Ho riportato fonti, notizie, la tabella mtf di wikipedia, c'è tutta la documentazione per capire. Non sono fuori proprio per niente *Per la cronaca: è tutto diffusissimo |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Non so chi ha ragione... ma sempre se fosse possibile farlo, non puoi certo farlo tu
http://forum.hddguru.com/viewtopic.php?t=11274&start= o almeno credo...
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Secondo me quello che modifichi è solo quello che viene copiato e reso leggibile per te... poi se ci riesci buon per te
Il programma da fregare rimane comunque quello che gira senza OS... se riesci a fregare quello (qualunque esso sia) allora forse ci sei riuscito. Rimango comunque dubbioso sul fatto che una persona "normale", senza gli strumenti software/hardware della casa madre, possa apportare simili modifiche...
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene Ultima modifica di ciriccio : 06-04-2014 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
In quel caso ti è andata bene perché evidentemente le riallocazioni dipendevano da errori sw e non da errori hardware (degrado della magnetizzazione della superficie del disco).
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
Effettivamente io ho operato anche al di fuori del sistema operativo. Hdd regenerato l'ho lanciato tramite boot e quello analizza realmente l'intera superficie del disco e non si ferma ai cluster nascosti.. Analizza tutto senza censure e quindi un reale settore riallocato per lui sarebbe un BAD sector e proverebbe a correggerlo, oppure lo lascerebbe riallocato se proprio c'è un reale danno fisico sull'hard disk.. Capisci che voglio dirti? Il fatto che come risultato mi dia il disco perfetto non è dato dai settori che sono stati nascosti (perchè ripeto analizza anche le cose nascoste quel software), significa che il disco è davvero senza alcun tipo di errore In passato i settori riallocati venivano segnalati come danneggiati.. Sono pure due hard disk di stessa marca Seagate |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se serve a statisticare un annetto fa ho acquistato un disco nuovo per mia cognata in quanto il suo veniva dato "a rischio" dai vari programmini (cdi, hdtune etc)
ho clonato il disco vecchio su quello nuovo ignorando gli errori in lettura derivanti da settori/blocchi danneggiati il nuovo disco però non ha ereditato alcun parametro smart dal vecchio l'unica cosa che mi è toccata è stata quella di lanciare il disco di vista (ha ancora vista) per correggere l'installazione dell'OS in quanto evidentemente parte dei dati contenuti nei settori danneggiati appartenevano all'OS ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!
]