|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
Mi sembra ovvio che, per esempio, uno interessato allo SLI/Crossfire punti subito soluzioni differenti, pero' secondo me molti ragionano "provo l'APU al limite ci aggiungo una discreta". E' importante capire fino a che punto questi kaveri siano "espandibili" con schede video discrete. Ultima modifica di dobermann77 : 07-01-2014 alle 17:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
|
Quote:
E' tutto da dimostrare che Kaveri tenga una VGA Top singola GPU, (tra l'altro le APU attuali non le tengono, molti gamers sono passati da una APU a un FX) ci pensera' sicuramente HwUpgrade. Ultima modifica di dobermann77 : 08-01-2014 alle 07:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
non mi è ben chiara una cosa... da come ne parlate queste apu fanno lavorare la cpu in accoppiata alla igpu che svolge parte del lavoro anche fuori dall'ambito gaming/grafica? e per quanto riguarda la vga discreta se montata con un apu amd questa si somma alla potenza di calcolo della igpu? ero convinto che fossero cpu tipo gli Intel con il processore grafico integrato ma che non svolge lavori al di fuori delle sue competenze, potete dirmi se ho capito bene o non mi è chiaro ancora qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
@Stephen88
Intel ha semplicemente messo una semplice gpu nello stesso pezzo di silicio della cpu, stessa cosa che ha fatto amd con le prime apu. Oggi con una qualsiasi gpu puoi fargli fare dei calcoli, che non siano prettamente grafici, ad esempio si può velocizzare la decompressione du un file utilizzando la gpu. Amd ha realizzato una tecnologia che si chiama dual graphics che assomiglia ad un crossfire tra una gpu discreta ed una apu, con questa tecnologia praticamente serviva ad aggiungere potenza alla gpu dell'apu. Adesso le nuove apu funzionano, non come due elementi separati (cpu + gpu), ma come unica unità di elaborazione contenete al suo interno due tipi di core diversi usati per fare dei calcoli diversi. Nelle apu di prossima generazione scomparirà totalmente la differenza tra quelli che erano core della gpu e core della cpu, essi saranno semplicemente dei core con architetture differenti utilizzabili direttamente dal sistema. Se vuoi puoi considarere morto il concetto di gpu proprio come fu quando intel decise di integrare nelle cpu quello che era il coprocessore matematico!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
E il bello è che tutto sto discorso si associa spesso ai giochi, dove il PC dovrebbe essere il lusso maggiore e invece qualcuno lo sceglie ma cerca di risparmiare all'esagerazione. ![]() O hai un PC come si deve o tanto vale andare di console ![]() Ultima modifica di PaulGuru : 08-01-2014 alle 09:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Tornando alla questione io penso che il tutto si giocherà sui consumi e bilanciamento della potenza con la grafica. Io che ho un mediacenter\server acceso 24 ore sogno una scheda arm con almeno un 6/7 sata. Per ora ho un i3 che ha sostituito una apu amd stile atom i consumi sono saliti un po' pero' regge meglio alcune cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
che sorpresa ci riserveranno secondo te?
![]()
![]() |
#30 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Sorprese o non sorprese io intanto ordino scheda e RAM e sd prima che si alzino i prezzi, tanto il mio PC generalista ormai è alla frutta ( è talmente vecchio che i condensatori sono diventati grassi come dei 40enni, e incominciano a fare cilecca...).
Da quanto ho potuto estrapolare le performance non sono peggiorate rispetto alla generazione precedente, già più che buone per un PC generalista, a fronte di consumi massimi dichiarati inferiori, senza poi tirare in ballo l'incognita hsa, che non può che migliorare il gusto. Ho già adottato un'apu per l'htpc della sala, e non mi ha assolutamente deluso... ed era un trinity, sfruttato per meno della metà delle sue feature; da questo non rimarrò sicuramente deluso per quello per cui mi serve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
quindi una cpu Intel con grafica dedicata non sfrutta la potenza di calcolo della igpu per operazioni, non strettamente legate alla grafica, mentre le apu si. ma mi chiedo se queste apu a parità di prezzo raggiungo o superano le performance (escludendo ogni riferimento al gaming) delle "sole" cpu Intel di alta fascia? e invece nello scenario gaming usando una gpu discreta c'è un aiuto della igpu? e qualche differenza nell'usare amd radeon o nvidia? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
|
Quote:
La iGPU di Intel è coinvolta anche in alcuni applicativi di conversione tramite QuickSynch ed anche come supporto grafico tramite Virtù MVP. Semplicemente non ci sono applicativi in giro nè per uno nè per l'altro, e là dove vengono usate i guadagni non sono costanti e spesso irrisori, la APU di AMD rispetto ad Intel non trae beneficio alcuno nel 99% degli applicativi. Queste APU non ci arrivano manco vicino alle Intel di fascia alta, già tanto se riescono a competere con gli i3 usando il doppio dei cores e consumando il doppio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
E questa percentuale chi l'avrebbe detta che ancora non ci sono reviews ? Ultima modifica di PaulGuru : 09-01-2014 alle 09:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
ma attendere qualche prova sul campo no?
![]()
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
E credi ancora che questo calcolo eterogeneo porterà il 300-500% di prestazioni in più come dicevi poco fa ? Adesso che esce avrai una bella batosta, qualche preview in giro c'è già e la situazione è tutt'altro che quella descritta da te, anzi ..... vedrai e vorrei anche che commentassi quando arriverà il momento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
non ho ancora 40 anni però visto quello che scriveva lucusta facevo gli scongiuri
![]() l'avatar è in suo ricordo... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.