|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
sul mio monitor, aperta in lightroom, non vedo problemi, il rosso e' rosso (
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ragazzi non metto in dubbio che il rosso sia rosso
![]() ![]() Però quel rosso non è il rosso dell'oggetto. Il rosso dell'oggetto è molto più scuro ed acceso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
allora posta 2 foto una con la camera buona una con quella fallata, imho si deve solo stabilire se un sensore difettoso o meno, non credo quel particolare modello di reflex sia tutto sballato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Scusa ma quale fotocamera buona? Io ho solo questa. Potrei farmene prestare una ma a che scopo: a me basta capire se dalle impostazioni della macchina si può provare qualcosa che non ho provato. Se si bene, altrimenti la vendo e mi ricompro la Canon che avevo prima e ho risolto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
ma che canon avevi prima che restituiva colori radicalmente differenti ?
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Attenzione, non erano colori radicalmente differenti, non ho detto questo. Però erano reali e quando non mi sembravano tali mi bastava lavorare un minimo con l'esposizione o la saturazione per renderli tali al secondo o terzo scatto al massimo.
Preferirei non dire il modello perché qui leggo spesso liti fra sostenitori di uno o dell'altro modello e non vorrei che l'attenzione si spostasse su quello: se lo ritenete utile per risolvere il problema lo faccio volentieri ma, dato che non mi sembra sia fondamentale eviterei ![]() Bon ragazzi, le foto le ho messe, suggerimenti relativi a prove che non ho fatto non ne ho letti: io metterei l'annuncio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
qualche info in piu' sarebbe gradita se vuoi essere aiutato, altrimenti come ho gia detto prima sta diventando una discussione del tipo " hai ragione " e buona li
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Sono qui, che informazioni posso darti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Scusa ma tu come affonteresti il problema?
![]() Per le informazioni.. basta che leggi il post sopra il tuo: basta chiedere, se è possibile risolvere il problema ben venga! Però se solo uno ha suggerito (e lo dico senza polemica) qualcosa di diverso dalla post produzione e io non sono ancora riuscito a sistemare su un brand che avevo già (e quindi, un po', conoscevo) mi sembra lecito che prenda campo l'idea di sbarazzarsi della 1100d per tornare all'altra, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Io userei il Color Checker.
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
i colori sono sballati senza dubbio. Direi che la situazione può essere data da 3 fattori.
-Errore HW -Errore SW -Scarsa tecnica di scatto Io farei così, 1)Reset della macchina alle impostazioni di fabbrica 2)Controllare se c'é un aggiornamento del firmware 3)Fare una foto con luce diurna in modalità auto per vedere se ci sono problemi anche con luce ottimale. La luce artificiale è "difficile". 4)Posta la foto. Se il file in diurna è buono possimo eliminare gli errori nella tecnica di scatto in interno. Se le foto sono hanno invece una tinta verde sarei per il difetto HW. Se tutto va bene basterà fare una premisurazione del bianco, un profilo colore di tuo gradimento e poi si potranno avere dei JPG di qualità omogenea fra di loro. una passata veloce nei programmi giusti. ![]()
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Ciao, non capisco perché hai postato la foto.
Farò le prove che dici e le foto chieste da Korn. Per quanto riguarda Color Checker vedo che c'e' da studiare un po' e forse da comprare una tavolozza: per ora lo tengo come ultima prova, grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
mmmh...
il commento " non capisco perché hai postato la foto " mette in dubbio la riproduzione dei colori sul tuo schermo... la foto postata da Vash88 mostra un evidente differenza tra bilanciamento del bianco e resa dei colori ( rosso e verde in particolar modo )
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Ragazzi non è che ci stiamo un po' confondendo? Voglio dire tu ora mi parli di verde ma nella scena che ho fotografato io non c'e' verde.
Lo vedo anche io sui pois del sacchetto ma nella realtà quello è giallo chiarissimo. E il rosso okay, è diverso dall'altro ma sempre non corrispondente all'orignale. Per questo volevo capire il motivo di quella foto, vediamo cosa dice Vash? |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Ciao,
ecco le foto. Ho preso due soggetti dai colori molto accesi. Sono fatte con luce diurna, all'esterno. In queste foto ho lasciato l'esposizione come da reset ad impostazioni di fabbrica. Sia sul tappo rosso sia sul "cilindro" blu sembra sia stato stesa una patina sbiadita. https://drive.google.com/file/d/0Byy...it?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/0Byy...it?usp=sharing |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Il rosso è un colore difficile da catturare, alcune macchine in fase di scatto permettono di mostrare l'istogramma sui tre canali RGB per evitare di bruciare il singolo canale. Ho recuperato dettagli nel rosso e l'ho reso il più simile possibile ad un oggetto dello stesso colore e materiale che ho in casa. Nelle foto mostrate il problema non è la saturazione, ma un innaturale sbilanciamento della macchina su temperature di colore troppo calde, che fanno sballare il canale rosso in primis, e si trascina dietro il verde e il blu. Stai sbagliando il settaggio della temperatura di colore. http://www.canon.it/Support/Consumer...age=1&type=faq Nei file che hai postato dagli EXIF il bilanciamento del bianco (WB) è in manuale. Fai una prova con auto. Se sai come usare il WB in manuale e hai questi risultati, la macchina potrebbe essere guasta. Quale versione del firmware è installata? 1)Scatta una foto in modalità Auto WB-auto agli stessi soggetti delle ultime 2 foto. 2)Scatta una foto in modalità Auto WB-auto agli stessi soggetti ma usando il flash per vedere se con una luce gestita dalla camera cambia la risposta dei colori. Andiamo per prove.
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 30-12-2013 alle 16:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
- monitor di amico calibrato con Spyder qualcosa, se ti serve sapere di più chiedo; - display della mia 1100d; - monitor del mio pc calibrato solo tramite il sw di Win7; - Macintosh (quello con schermo da 21") sicuramente calibrato perché è di un amico fissato ma non so dirti di più (se vuoi chiedo); - televisore dei miei, molto bello ma poteva anche non essere calibrato, è stata una prova veloce. Dato che mi sono accorto che le differenze erano minime e che il problema si percepiva chiaramente su tutti escluso il televisore che "sparava" ho proseguito con il mio pc e il display della Canon. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.