Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2013, 13:58   #21
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
sul mio monitor, aperta in lightroom, non vedo problemi, il rosso e' rosso ( ) e non vedo slavature, al massimo si puo' dire che mostra gia del rumore, ma niente di eccessivo, forse il bilanciamento del bianco, ma al chiuso e senza altre informazioni mi sembra corretto
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 14:03   #22
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ragazzi non metto in dubbio che il rosso sia rosso ..se fosse stato verde non avrei scritto qui

Però quel rosso non è il rosso dell'oggetto. Il rosso dell'oggetto è molto più scuro ed acceso.
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 14:46   #23
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
allora posta 2 foto una con la camera buona una con quella fallata, imho si deve solo stabilire se un sensore difettoso o meno, non credo quel particolare modello di reflex sia tutto sballato
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 18:59   #24
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Scusa ma quale fotocamera buona? Io ho solo questa. Potrei farmene prestare una ma a che scopo: a me basta capire se dalle impostazioni della macchina si può provare qualcosa che non ho provato. Se si bene, altrimenti la vendo e mi ricompro la Canon che avevo prima e ho risolto
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 20:35   #25
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
ma che canon avevi prima che restituiva colori radicalmente differenti ?
Old 29-12-2013, 20:45   #26
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Attenzione, non erano colori radicalmente differenti, non ho detto questo. Però erano reali e quando non mi sembravano tali mi bastava lavorare un minimo con l'esposizione o la saturazione per renderli tali al secondo o terzo scatto al massimo.

Preferirei non dire il modello perché qui leggo spesso liti fra sostenitori di uno o dell'altro modello e non vorrei che l'attenzione si spostasse su quello: se lo ritenete utile per risolvere il problema lo faccio volentieri ma, dato che non mi sembra sia fondamentale eviterei

Bon ragazzi, le foto le ho messe, suggerimenti relativi a prove che non ho fatto non ne ho letti: io metterei l'annuncio.
Old 29-12-2013, 20:59   #27
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
qualche info in piu' sarebbe gradita se vuoi essere aiutato, altrimenti come ho gia detto prima sta diventando una discussione del tipo " hai ragione " e buona li
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 21:03   #28
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Sono qui, che informazioni posso darti?
Old 29-12-2013, 22:07   #29
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Scusa ma quale fotocamera buona? Io ho solo questa. Potrei farmene prestare una ma a che scopo: a me basta capire se dalle impostazioni della macchina si può provare qualcosa che non ho provato. Se si bene, altrimenti la vendo e mi ricompro la Canon che avevo prima e ho risolto
ma dai che atteggiamento è per uno che porta il tuo nick , btw si cerca di capire se e quali problema tu abbia se non ci dai info sufficienti è dura aiutarti
Old 29-12-2013, 22:23   #30
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Scusa ma tu come affonteresti il problema?

Per le informazioni.. basta che leggi il post sopra il tuo: basta chiedere, se è possibile risolvere il problema ben venga! Però se solo uno ha suggerito (e lo dico senza polemica) qualcosa di diverso dalla post produzione e io non sono ancora riuscito a sistemare su un brand che avevo già (e quindi, un po', conoscevo) mi sembra lecito che prenda campo l'idea di sbarazzarsi della 1100d per tornare all'altra, no?
Old 29-12-2013, 22:51   #31
Gian_Carlo
Member

L'Avatar di Gian_Carlo

Iscritto dal: Sep 2011
Io userei il Color Checker.
Old 29-12-2013, 23:22   #32
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Quote:
Scusa ma tu come affonteresti il problema?

Per le informazioni.. basta che leggi il post sopra il tuo: basta chiedere, se è possibile risolvere il problema ben venga! Però se solo uno ha suggerito (e lo dico senza polemica) qualcosa di diverso dalla post produzione e io non sono ancora riuscito a sistemare su un brand che avevo già (e quindi, un po', conoscevo) mi sembra lecito che prenda campo l'idea di sbarazzarsi della 1100d per tornare all'altra, no?
posta almeno qualche foto in esterno fatta alla luce del sole
Old 30-12-2013, 04:18   #33
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
i colori sono sballati senza dubbio. Direi che la situazione può essere data da 3 fattori.
-Errore HW
-Errore SW
-Scarsa tecnica di scatto

Io farei così,
1)Reset della macchina alle impostazioni di fabbrica
2)Controllare se c'é un aggiornamento del firmware
3)Fare una foto con luce diurna in modalità auto per vedere se ci sono problemi anche con luce ottimale. La luce artificiale è "difficile".
4)Posta la foto. Se il file in diurna è buono possimo eliminare gli errori nella tecnica di scatto in interno. Se le foto sono hanno invece una tinta verde sarei per il difetto HW. Se tutto va bene basterà fare una premisurazione del bianco, un profilo colore di tuo gradimento e poi si potranno avere dei JPG di qualità omogenea fra di loro.

una passata veloce nei programmi giusti.
Old 30-12-2013, 09:14   #34
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Ciao, non capisco perché hai postato la foto.

Farò le prove che dici e le foto chieste da Korn.

Per quanto riguarda Color Checker vedo che c'e' da studiare un po' e forse da comprare una tavolozza: per ora lo tengo come ultima prova, grazie!
Old 30-12-2013, 10:46   #35
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
mmmh...

il commento " non capisco perché hai postato la foto "

mette in dubbio la riproduzione dei colori sul tuo schermo...

la foto postata da Vash88 mostra un evidente differenza tra bilanciamento del bianco e resa dei colori ( rosso e verde in particolar modo )
Old 30-12-2013, 11:08   #36
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Ragazzi non è che ci stiamo un po' confondendo? Voglio dire tu ora mi parli di verde ma nella scena che ho fotografato io non c'e' verde.

Lo vedo anche io sui pois del sacchetto ma nella realtà quello è giallo chiarissimo. E il rosso okay, è diverso dall'altro ma sempre non corrispondente all'orignale.

Per questo volevo capire il motivo di quella foto, vediamo cosa dice Vash?
Old 30-12-2013, 15:18   #37
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Ciao,
ecco le foto. Ho preso due soggetti dai colori molto accesi.

Sono fatte con luce diurna, all'esterno.

In queste foto ho lasciato l'esposizione come da reset ad impostazioni di fabbrica.

Sia sul tappo rosso sia sul "cilindro" blu sembra sia stato stesa una patina sbiadita.

https://drive.google.com/file/d/0Byy...it?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0Byy...it?usp=sharing
Old 30-12-2013, 15:26   #38
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

che schermo usi? dici che è calibrato ma con cosa e con che software? hai provato a vedere le foto su altri schermi?
Old 30-12-2013, 15:56   #39
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Ragazzi non è che ci stiamo un po' confondendo? Voglio dire tu ora mi parli di verde ma nella scena che ho fotografato io non c'e' verde.

Lo vedo anche io sui pois del sacchetto ma nella realtà quello è giallo chiarissimo. E il rosso okay, è diverso dall'altro ma sempre non corrispondente all'orignale.

Per questo volevo capire il motivo di quella foto, vediamo cosa dice Vash?
Ho cercato di eliminare la tinta verde e usare il bilanciamento del bianco adatto alla luce di quella foto, basandomi sul bianco del muro.
Il rosso è un colore difficile da catturare, alcune macchine in fase di scatto permettono di mostrare l'istogramma sui tre canali RGB per evitare di bruciare il singolo canale. Ho recuperato dettagli nel rosso e l'ho reso il più simile possibile ad un oggetto dello stesso colore e materiale che ho in casa.
Nelle foto mostrate il problema non è la saturazione, ma un innaturale sbilanciamento della macchina su temperature di colore troppo calde, che fanno sballare il canale rosso in primis, e si trascina dietro il verde e il blu.
Stai sbagliando il settaggio della temperatura di colore.
http://www.canon.it/Support/Consumer...age=1&type=faq
Nei file che hai postato dagli EXIF il bilanciamento del bianco (WB) è in manuale. Fai una prova con auto. Se sai come usare il WB in manuale e hai questi risultati, la macchina potrebbe essere guasta. Quale versione del firmware è installata?
1)Scatta una foto in modalità Auto WB-auto agli stessi soggetti delle ultime 2 foto.
2)Scatta una foto in modalità Auto WB-auto agli stessi soggetti ma usando il flash per vedere se con una luce gestita dalla camera cambia la risposta dei colori.
Andiamo per prove.

Ultima modifica di Vash88 : 30-12-2013 alle 16:07.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 19:12   #40
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
che schermo usi? dici che è calibrato ma con cosa e con che software? hai provato a vedere le foto su altri schermi?
Le prime prove (quando mi sono accorto della cosa) sono state fatte su:

- monitor di amico calibrato con Spyder qualcosa, se ti serve sapere di più chiedo;
- display della mia 1100d;
- monitor del mio pc calibrato solo tramite il sw di Win7;
- Macintosh (quello con schermo da 21") sicuramente calibrato perché è di un amico fissato ma non so dirti di più (se vuoi chiedo);
- televisore dei miei, molto bello ma poteva anche non essere calibrato, è stata una prova veloce.

Dato che mi sono accorto che le differenze erano minime e che il problema si percepiva chiaramente su tutti escluso il televisore che "sparava" ho proseguito con il mio pc e il display della Canon.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian