|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Questo thread ha del paradossale, ancora non si è capito qual è il problema che l'utente dovrebbe risolvere
![]() Prima dovresti dirci cosa stai facendo e poi forse e dico forse ci si pone il problema del linguaggio (o meglio del compilatore). Se ci sono problemi prestazionali la prima cosa da fare è capire se si sta adottando l'algoritmo corretto, dopodiché bisognerebbe assicurarsi che tu stia dicendo al compilatore di ottimizzare il codice per la velocità, per poi passare ad un profiling del codice e capire se l'utilizzo di cache e quant'altro avviene in maniera ottimale, se si possono usare istruzioni SIMD, multithreading e via discorrendo... Così mi pare solo una perdita di tempo. PS: la maggior parte dei processori moderni essendo dotata di branch prediction ottimizza le istruzioni di salto quindi se il codice è abbastanza predicibile le istruzioni di salto sono quasi gratuite. PS2: se il problema che stai affrontando ha una natura vettoriale si potrebbe pensare di usare la GPU per eseguire questi calcoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Analizzando l'uso dei GOTO;
trovandomi nella situazione: IF a=10 then ...bla bla bla per decine di righe... END IF ...continuo programma... cosi' perdo velocita', e' piu conveniente fare l'operazione contraria perche' in caso A<>10 comunque il processore legge tutto il codice per trovare "END IF" per trovare la prossima istruzione da esegiure! IF a <> 10 then GOTO nextlabel bla bla bla per decine di righe END IF nextlabel: ...continuo programma.... Ultima modifica di soniaa : 17-11-2013 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
|
E nel caso di ON a GOTO
ON a GOTO 1001,1003,1004,1005,500,860,etc... anche cosi' perdo velocita' (senza contare che e' difficilmente utilizzare una logica di questo tipo perche a puo essere a volte un numero grande!!) risulta piu veloce fare (assurdo ma e' cosi'): IF a=1 then GOTO 1001 IF a=2 then GOTO 1003 IF a=3 then GOTO 1004 etc... per non parlare dei "SELECT CASE" che per elaborare cio' il processore ci mette una vita! SELECT CASE a case 1 GOTO 1001 case 2 GOTO 1003 case 3 GOTO 1004 Una volta con i vecchiii linguaggi si poteva usare GOTO 1000+a oppure in caso di label "GOTO a$" o GOTO VAL(a$) |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
In effetti così si perde tempo a seguire il discorso ...
Per ora non ha importanza il GOTO ma capire qual è il problema. Cosa vuoi fare con il tuo programma che pensi di risolvere in quel modo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Si, le vestre richieste di sapere a cosa sto lavorando sono lecite,
tuttavia vi informo che e' solo un hobby e null'altro. Trovo le risposte che mi avete dato sino ad ora mooolto soddisfacenti percui di fronte a tanta buona volonta' da parte vostra non trovo corretto rifiutarmi (perche soprattutto mi vergogno parecchio) di svelare... Ripeto: e' solo un Hobby... e mi vergogno di fronte a voi 'espertisssssimi programmatori'...ma forse anche voi avrete imparato un po alla volta iniziando proprio da cavolate come queste? sbaglio??? Mi e' capitata sotto mano il PEG Solitaire (tavoliere inglese) dopo ore/giorni) di gioco non sono mai riuscita a vincere, poi ho tirato fuori il mio vecchio ZX spextrum e ho realizzato un software per trovare la soluzione, poi accortami che ci sarebbero voluti anni, ho usato un emulatore ZX sul pc e li' la volocita' e' aumentata parecchio spingendo il clock al massimo e anche il moltiplicatore, ma non era sufficiente e quindi ho usato un convertitore BASIC to ASSEMBLER, ma la velocita' non era ancora abbastanza, quindi ho dovuto aggiornarmi e imparare il Qbasic, e' stata una impresa per me!, ma dovevo aggionarmi (dal giurassico al medievale ![]() La soluzione e' presto arrivata, ma ora c'e un pensiero che mi stordisce la testa giorno e notte: voglio trovare TUTTE le soluzioni possibili! quindi mi serve mooolta piu velocita' mi sono accorta che il qbasic e' si piu veloce ma ha delle notevoli limitazioni (non ha i GOTO/GOSUB 1000+a) e l'uso di variabili del tipo a(1) a(2) a(3) portano via mooolto tempo di elaborazione e cosi mi e' toccato scrivere tutte le 33 mosse moltiplicato per 32 pedine (ho usato WORD trova e sostituisci ovviamente) Poi mi sono accorta che la memoria in Qbasic e' poca e quindi ho provato il QuickBasic, ma ancora non basta la memoria Poi ho trovato il QB64 qui la memoria e' abbastanza, ma comunque non tutta quella che mi servirebbe...ma diciamo che riesco ad adattarmi... Comunque servono 100 anni per trovare tutte le soluzioni (miliardi di combinazioni diverse!!) Ora l'idea di interpretare il mio programma in una logica binaria il numero da elaborare e' di 33 bit (33 sono i fori della scacchiera) e cosi' non devo usare variabili del tipo a(1) a(2) ma solo variabili a1,a2,a3,a4 etc quindi: esempio:a=&B100000000011111000001111100000111 per trovare velocemente le pedine da muovere e non passare tutti i bit cercando il prossimo a valore 1 userei il logaritmo che mi avete consigliato: la prima pedina esistente la posso trovare cosi': if a>&B 100000000000000000000000000000000 (significa che nella scacchiera il foro 1 e' occupato) la prossima e'; 33(decimale) - (INT(ln &B10000000000000000000000000000000))/(ln 2)+1 e cosi' via ancora non ho testato questa logica, e' per questo che ho chiesto se vi era una formula, e mi e' stata data, ora la provero'.... ho anche chiesto appunto visto che devo riscrivere l'intero programma se mi conveniva scriverlo in un linguaggio piu veloce perche ho il presentimanto che anche cosi ci vorranno anni di calcoli.... Arrampicandomi sugli specchi potre considerare anche che ho diversi PC a casa e sono multiprocessore X4 e X8, quindi potrei 'scorporare' il programma e farlo elaborare a pezzi su diversi pc,, se ho ho 1 pc a 8 processori e 4 pc a 4 processori vuol dire che riesco a processare (1 x 8) + (4 x 4) =24 ad una velocita x 24 volte Ciao, ora ridete pure ![]() ![]() Ultima modifica di soniaa : 17-11-2013 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
|
Che io sappia e come ti è stato già detto, se questo hobby e la tua pazienza te lo permettono, impara l'assembly e riformula l'algoritmo.
E' il linguaggio di programmazione di livello più basso e di conseguenza è anche il più veloce, se poi sbaglio correggetemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Se lo riscrive in C usando un buon compilatore che usa decenti criteri di ottimizzazione, ottiene sicuramente un risultato apprezzabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Non è necessario imparare assembly, è solo necessario aggiornarsi un poco
e riscrivere il programma in un linguaggio moderno facendo uso di cose moderne. Puoi perfino usare Java secondo me... http://it.wikipedia.org/wiki/Peg_Solitaire Il problema è NP complesso effettivamente, però secondo me ce la fai anche senza spendere anni ![]()
![]() |
#29 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
A seconda della dimensione dell'istanza del problema (e si fa molto presto ad arrivarci con questo tipo di problemi), potrebbe non bastarti neanche il computer della NSA. http://en.wikipedia.org/wiki/Peg_sol..._peg_solitaire http://xorshammer.com/2008/11/03/how...ames-are-hard/ http://en.wikipedia.org/wiki/NP-completeness |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Che sfiga eh... 33 bit
![]()
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
(Ma non sono paragonabili, ovviamente la mia macchina e' diversa dalla tua) Codice:
static void Main(string[] args) { int b,c,d; b=12; c=13; d=14; Stopwatch sw = Stopwatch.StartNew(); Parallel.For(1, 1000000000, a => { var b1 = a / 1003 + a / 1005; var c1 = a / 1008 + a / 1002; var d1 = a / 1001 + a / 1006; }); sw.Stop(); Console.WriteLine("Elapsed {0}sec", sw.ElapsedMilliseconds / 1000); Console.ReadKey(); }
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 20-11-2013 alle 08:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
package spdtst; public class SpeedTest { public static void main(String[] args) { long b,c,d; b=12; c=13; d=14; long now = System.nanoTime(); for(int a=0;a<1000000000;a++){ long b1 = a / 1003 + a / 1005; long c1 = a / 1008 + a / 1002; long d1 = a / 1001 + a / 1006; } long stop = System.nanoTime(); System.out.println("Elapsed time="); System.out.println((stop-now)/1000); } } Secondo me c'e' qualcosa che rallenta il tuo codice c# oppure ho sbagliato io a tradurre il sorgente.
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli! ![]() Ultima modifica di ingframin : 20-11-2013 alle 13:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> int main() { long b,c,d; int a; long b1; long c1; long d1; clock_t start, stop; b=12; c=13; d=14; start = clock(); for(a=0;a<1000000000;a++){ b1 = a / 1003 + a / 1005; c1 = a / 1008 + a / 1002; d1 = a / 1001 + a / 1006; } stop = clock(); printf("Elapsed time=\t%.9f\t%.9f",stop,start); return 0; }
![]() |
#34 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Codice:
printf("Elapsed time: %f\n", (stop - start) / CLK_TCK); |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
@infrag e gugo: grazie al cazzo, non usate le variabili quindi in release il compilatore salta tutto il ciclo a piè pari!!
![]() Nel ciclo cmq assegnate a b, c e d, non create delle var (o dei long) aggiuntive visto che il codice originale assegna a b, c, d. Fate stampare b alla fine, insieme al tempo, e vedrete che in release ci vorranno un paio di secondi almeno (2 sec sul mio i5 vecchio di 2 anni). |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Su i7 3770K @default:
con MinGW 4.8.1 in DEBUG (perchè in release MinGW salta il ciclo e calcola direttamente b con a = 1000000000, mettendoci 0 secondi): https://public.bn1.livefilestore.com...CPP.JPG?psid=1 con gfortran 4.8.1 in DEBUG: https://public.bn1.livefilestore.com...F77.JPG?psid=1 Con gfortran in release ci mette 1.9 secondi circa, quindi siamo lì, il limite inferiore è sui 2 secondi con questa potenza di calcolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Credevo che usando System.nanoTime() venisse precisa la misura. Quello che non mi torna e' la precisione. Da documentazione sono nanosecondi, quindi diviso 1000 sono microsecondi. ~5000 microsecondi sono millisecondi. Dove sbaglio? Execution time datomi da Codeblocks per la versione in C=0.010s... Sono 10 millisecondi. Anche con la printf che mi suggerisci tu mi stampa sempre elapsed time 0.000000 EDIT: Stampando le variabili il tempo della versione Java sale a circa 9s Il tempo della versione in C rimane sui 12ms ![]()
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli! ![]() Ultima modifica di ingframin : 20-11-2013 alle 15:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Per curiosità ho provato sul mio mac i7-3770, in terminale.
Quindi ho usato time da li. compilando con gcc senza nessuna ottimizzazione: B= 1992032 real 0m9.285s user 0m9.278s sys 0m0.006s gcc -O2: B= 1992032 real 0m0.003s user 0m0.001s sys 0m0.001s ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
gcc con le ottimizzazioni calcola il ciclo con a = 999999999 (cioè l'ultimo valore), per quello ho fatto le prove in debug.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.