Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2013, 01:24   #21
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Althotas
Cerca cortesemente di non travestirti da moderatore indagando sugli utenti e sul loro modo di comportarsi. E' compito nostro. Limitati alle discussioni tecniche e per il resto non replicare a presenze per te sospette, ma segnala soltanto; grazie.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 02:11   #22
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Blablabla2
Appena iscritto ti sei esibito in queste frasi dal tono polemico ed anche provocatorio...
"Estratto delle prove di KD2 (utente di cui vi fidate, almeno che non siano tutti troll tranne Althotas"):

"il vero problema e' che in questo forum se contraddici un utente piu anziano si scatena un putiferio.... assurdo"...

Secondo il paragrafo 7 punto a del regolamento generale che "recita":
a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

Procedo al tuo ban aggiungendo per tua informazione che effettivamente il tuo modo di postare è molto simile a quello di feelingblue che ha avuto il ban della persona. Se è così (probabilissimo) sappi che stai rischiando molto aldilà delle normali sanzioni di noi mod.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 18:33   #23
runim
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Como
Bene signori,non è il caso di litigare e poi andiamo pesantemente ot.
Allora,ho sotto mano sia la recensione prad del benq BL2410pt,che del Dell P2414H.
I prezzi sono rispettivamente circa 210€ per il benq(che poi bisogna vedere se i siti sono affidabili) e per il dell di circa 250€ (ma si fa più fatica a trovarlo).
Sono entrambi a 60 hz(ma siamo sicuri che per il gaming vadano bene?).Il dell è ips,il benq mva.I tempi di risposta non li ho nemmeno capiti perchè fanno test di vario genere e tipo e non gli stessi.
Come dotazione è circa la stessa sia il dell che il benq vengono dati nelle recensioni come adatti al gaming,soprattutto il prad gli da ++ per l'******** gaming.E il bello che ogni sito parla dei due diversi monitor come monitor da ufficio...boh,sono in stato confusionale...
Althotas se tu avessi le mie esigenze quale prenderesti e perchè?
runim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 07:19   #24
runim
Member

Mhh H ardcore gamer lo mette sotto stellette.. Mah! Ho letto su un forum che sulle moderne dvi passa anche l'audio. È vero?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk
Old 21-10-2013, 12:24   #25
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da runim Guarda i messaggi
Mhh H ardcore gamer lo mette sotto stellette.. Mah! Ho letto su un forum che sulle moderne dvi passa anche l'audio. È vero?
Si, in molte schede video recenti (ma non necessariamente in tutte, quindi bisogna verificare), la DVI trasporta anche l'audio.

Senti, prima di riprendere il discorso IPS/MVA vs TN a 120 Hz, volevo chiederti una cosa. Se avevi letto interamente il postone dell'altro ieri, avrai intuito che in termini di reattività (ma anche per tutto il resto, cioè qualità immagine, angoli di visione, etc) i migliori display sono i TV al plasma (che però non esistono di piccole dimensioni e non vanno bene per essere usati come monitor per pc). Ora la domanda è questa: visto che hai detto che per Natale intendi comprare un pc potente da usare per gaming, vorrei sapere se, solo riguardo al gaming, avevi preso in considerazione la soluzione alternativa consolle + eventuale display (TV al plasma, nella fattispecie).
Old 21-10-2013, 13:00   #26
runim
Member

Ho già un Panasonic full hd 3d da 42 "plasma , nella stessa stanza. Ho pensato più volte a sfruttarlo per questo scopo, ma 42" in gaming sono parecchi da tenere d'occhio. In più i plasma soffrono dell'effetto di stampaggio del pannello, anche se il mio personalmente no. Avrei anche il problema di dove piazzare mouse e tastiera. Vuoi per il fatto che più piccoli di tot non si possono fare, anche se mi pare d'averne visti da 27",vuoi per lo stampaggio, non ho mai visto nessuno piazzare sul pc un plasma....
In definitiva per risponderti, no, non ho mai considerato un plasma per i motivi di cui sopra. Felice d'esser smentito...

Ultima modifica di runim : 21-10-2013 alle 13:06.
Old 21-10-2013, 13:07   #27
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ho già un Panasonic full hd 3d da 42 ", nella stessa stanza. Ho pensato più volte a sfruttarlo per questo scopo, ma 42" in gaming sono parecchi da tenere d'occhio. In più i plasma soffrono dell'effetto di stampaggio del pannello, anche se il mio personalmente no. Avrei anche il problema di dove piazzare mouse e tastiera. Vuoi per il fatto che più piccoli di tot non si possono fare, anche se mi pare d'averne visti da 27",vuoi per lo stampaggio, non ho mai visto nessuno piazzare sul pc un plasma....
Non hai letto bene , ti avevo chiesto se avevi preso in considerazione la soluzione alternativa plasma + consolle (e precisato che i plasma non vanno bene per essere usati come monitor per pc) per giocare. Insomma, una consolle anzichè un pc

ps. i plasma ormai partono da 42", ed i più piccoli che sono stati prodotti erano i 32" 32PG6000, come il mio che ho in firma.
Old 21-10-2013, 15:14   #28
runim
Member

Eheheh! Ma stai scherzando?!? Gioco a quake e affini, mica a quelle bambocciate su console! Ti dirò di più.. Rifiuto categoricamente gli fps su console (la ps3 me l'hanno regalata e gioco a tutto tranne gli fps)! Rifiuto proprio l'idea di mirare con un gamepad!
Dai, ritorniamo al discorso monitor... Cosa consigli tra i due(anche altre opzioni)?
Old 21-10-2013, 15:42   #29
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Sappi che in una scelta di questo tipo (IPS/MVA vs TN 120 Hz) non sono propenso a darti una mia opinione personale, perchè è una questione molto soggettiva. Rileggiti gli ultimi 2 o 3 paragrafi del postone che avevo scritto l'altro ieri, e rifletti su Pro e Contro delle due diverse scelte. Siccome in ogni caso devi decidere tu, l'importante è che tu sappia cosa ci guadagni e cosa ci perdi facendo una delle 2 scelte, perchè purtroppo ci sono Pro e Contro in entrambe, e li avevo indicati

Sui 120 Hz, per poterli sfruttare al meglio, ci sarebbero altre cose da dire e da sapere, e alcune potrebbero poi incidere sulla scelta della scheda video. Leggi con calma e molto attentamente questo articolo, e magari prendi poi qualche appunto sulle cose più importanti: http://www.tftcentral.co.uk/articles/motion_blur.htm

Ovviamente, la soluzione migliore sarebbe quella di comprarli entrambi, provarli per bene per qualche giorno sul pc da gaming, e poi decidere quale dei 2 tenere e mettere in vendita l'altro. Ci rimetterai qualche euro, ma almeno avrai fatto una scelta "ottimale" e che tiene conto della tua specifica sensibilità a certi "fenomeni" che riguardano la reattività.
Old 21-10-2013, 16:33   #30
runim
Member

Dai sii serio,scartiamo l'opzione di comprare 2 monitor,che coi soldi che perdo me ne prendo uno di qualità più alta e via il dente,via il dolore!!
Ho guardato questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=sWdYu-vjZTE
Mette a confronto le due frequenze,prima 120,poi 60.Ti dirò,non ho visto questo gran abisso,anzi,se non ci fosse stato scritto che era passato a 60hz,nemmeno me ne accorgevo o quasi.In un altro video faceva vedere che si notava un pò nei movimenti ultra rapidi.Sarà forse che ho sempre giocato a 60hz su un portatile del cavolo.E se faccio il mazzo a tanta gente anche a 60Hz...
Ti tipeto la cosa migliore sarebbe stare nel mezzo,un buon monitor per giocare,ma anche per navigare in internet,leggere,vedere video...
Old 21-10-2013, 16:49   #31
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ti tipeto la cosa migliore sarebbe stare nel mezzo,un buon monitor per giocare,ma anche per navigare in internet,leggere,vedere video...
Quel monitor è il BenQ che ti avevo indicato (perlomeno stando alle recensioni), e ti avevo spiegato il perchè. Però poi non mi si venga a dire che le immagini non sono fluide come quelle di un 120 Hz e usando il lightboost, e che i gamers incalliti.. etc etc

Poi, per carità, ci sono anche altri validi 24" oltre a quel BenQ, parliamo di modelli IPS. Ma siccome si parlava anche di vedere film, gli MVA offrono una marcia in più in quel caso, e costano anche un po' meno

Ah.. chiarisco una cosa: la faccenda "monitor per ufficio" non deve trarre in inganno. Semplicemente, siccome ogni produttore di monitor ha solitamente molti modelli a catalogo, per creare meno confusione a chi deve scegliere, li suddivide quasi sempre in qualche categoria. Quelli equipaggiati con complete regolazioni ergonomiche, di solito li "classificano" come monitor serie business o per ufficio, perchè quelle funzionalità sono molto apprezzate da quel tipo di clientela. Tutto qua

ps. io sono sempre serio, e quella soluzione te l'ho fatta presente perchè a volte sfugge, e chi è particolarmente esigente e/o vuole fare una scelta ponderata, potrebbe tenerne conto. Se uno spende 1200 euro per un pc, potrebbe anche essere disposto a rimetterci 20 o 30 euro pur di provare di persona 2 oggetti come quelli, e poter poi tenere quello che gli va meglio

Ultima modifica di Althotas : 21-10-2013 alle 16:52.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 16:55   #32
runim
Member

Non l'ho specificato forse, ma niente film. Dò al mio plasma Panasonic il compito. Per i video intendo i classici video di YouTube.
Ma siamo sicuri che i monitor a 120 hz, quello che non è gaming, lo fanno male? O è più un problema intrinseco della tecnologia con cui sono costruiti?
Old 21-10-2013, 17:01   #33
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Non l'ho specificato forse, ma niente film. Dò al mio plasma Panasonic il compito. Per i video intendo i classici video di YouTube.
Ma siamo sicuri che i monitor a 120 hz, quello che non è gaming, lo fanno male? O è più un problema intrinseco della tecnologia con cui sono costruiti?
Non è che lo fanno "male", i TN lo fanno con le limitazioni di quel tipo di pannelli, che avevo spiegato nel solito "postone". Insomma, lo fanno "come riescono a farlo".
Old 21-10-2013, 17:31   #34
runim
Member

Non esistono 120hz non Tn?Vabbè se cosi non fosse,direi di scartarli.Infondo non sono un gamer professionista anche se mi piace giocare...
Allora,che facciamo?[poi mi piace perchè sto 3ead,apparte te,non se lo fila nessuno ]
Old 21-10-2013, 18:30   #35
Melandir
Senior Member

L'Avatar di Melandir

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
Sbagli non è vero che non se lo fila nessuno io lo sto leggendo , ma non avendo possibilità di contribuire in modo costruttivo mi astengo dallo sporcare il thread

sul PC della moglie ho il dell 2412M e ne posso parlare bene a livello generico, ottimo monitor per colori e reattività, non ho notato nessuna scia, ma non le vedo nemmeno sul mio U2711 che dovrebbe essere un bradipo secondo le recensioni, per cui prendi la mia opinione con le dovute pinze

Althotas è sempre un piacere leggerlo
Old 21-10-2013, 18:58   #36
runim
Member

Eheheh!!Mi piace l'idea del bradimonitor!!Visto che non ti ritieni "un addetto ai lavori",(che poi le scie magari non le hai veramente)non te lo dovrei chiedere,ma...te lo chiedo lo stesso!C'hai mai giocato col Dell?
Old 21-10-2013, 23:20   #37
Melandir
Senior Member

L'Avatar di Melandir

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
Si ci ho giocato e ci gioco tuttora, ma il gioco piu frenetico che ho fatto era world of warcraft per cui non fa molto testo se parliamo di scie, oppure orcs must die 2 altro gioco non molto movimentato, tieni conto che il bradimonitor perde circa 2 frames dovuti all'input lag.
Io sapevo perfettamente quello che stavo comprando grazie alle recensioni su prad e tftcentral ma ero sicuro che per i miei usi sarebbe andato benissimo.

La cosa importante è che tu sappia che caratteristica cerchi nel monitor e a cui non vuoi rinunciare e punta su quella, sul resto accetta il compromesso.

Io cercavo un monitor 27" over full hd, che avesse lo spazio colore esteso e non costasse una fortuna, sul resto mi sono adattato.
Old 22-10-2013, 00:14   #38
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Melandir Guarda i messaggi
Si ci ho giocato e ci gioco tuttora, ma il gioco piu frenetico che ho fatto era world of warcraft per cui non fa molto testo se parliamo di scie, oppure orcs must die 2 altro gioco non molto movimentato, tieni conto che il bradimonitor perde circa 2 frames dovuti all'input lag.
Io sapevo perfettamente quello che stavo comprando grazie alle recensioni su prad e tftcentral ma ero sicuro che per i miei usi sarebbe andato benissimo.

La cosa importante è che tu sappia che caratteristica cerchi nel monitor e a cui non vuoi rinunciare e punta su quella, sul resto accetta il compromesso.

Io cercavo un monitor 27" over full hd, che avesse lo spazio colore esteso e non costasse una fortuna, sul resto mi sono adattato.
L'input-LAG non ha influenza su ghosting o "scie", è solo il ritardo con il quale vengono visualizzate le immagini su uno schermo digitale. 16.7 ms (circa) corrispondono ad 1 frame di ritardo, ed è opinione "comune" che fino a 20 ms di input-LAG, esso non sia facilmente avvertibile dai "più", e non sia quindi compromettente per l'esperienza di gaming. Avere un input-LAG molto basso o tendente a zero, resta comunque utile in caso di giochi tipo "sparatutto" o nelle competizioni, ma lo è specie quando si gioca online, perchè in questo ultimo caso ci sono già altri ritardi che variano a seconda della propria connessione ad internet.

Il thread del bradiDELL è uno dei pochi che non ho seguito, perchè i monitor ad altissima risoluzione mi interessano poco principalmente a causa del pixel veramente piccolo, ma avevo letto la sua recensione ai suoi tempi, e come al solito (i DELL Ultrasharp sono sempre stati validi prodotti) era un prodotto molto valido nella sua categoria . Anche i 2 nuovi modelli usciti recentemente sono validi, in particolare l'U2713HM (che non è un wide-gamut) ha prestazioni e dotazioni notevoli, e un buon prezzo per quello che offre.

ps. grazie per l'apprezzamento
Old 22-10-2013, 07:09   #39
runim
Member

E il brutto è che ho una connessione che è una vera chiavica! Alle volte ho un ping di 80 - 100-120. Difficilmente sto sotto i 60. Grazie Alice! Cioè ho praticamente lo stesso ping che a giocare connesso in thetering da Smartphone, vedete voi...
Si dice : punta alla caratteristica che ti serve e sorvola sul resto. Ma io voglio la moglie ubriaca e la botte strapiena!Anzi diciamo stra-ubriaca! Eheh!
Allora vediamo se c'è un monitor 120 hz, ma che vada bene anche sui colori e il resto. A sto punto alziamo il budget anche fino 350/400. Cioè, se faccio un bell'acquisto, con il monte ore che dura un pannello di quelli, me lo faccio durare almeno 7/8 anni.
Old 22-10-2013, 11:24   #40
runim
Member

Allora ragazzi, ricapitolo il tutto perché sennò è un disastro. Questo è quello che vorrei :
-24 "
-16:9
-120 hz
-hdmi
-tempi di risposta <5ms
-possibilmente regolazioni ergonomiche
-che mi mostri dei bei colori e che sia ben chiaro e leggibile
-no 3d
-se stiamo nei 400 € al massimo, è meglio
Se rispondiamo a queste esigenze penso scremeremo un bel po' di roba...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian