|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
L'esempio usato in quella spiegazione era un pò complesso e in effetti mi ha mandato un pò in confusione, però, a quanto ricordo, non è assolutamente necessario avvicinarsi alla velocità della luce per ottenere un effetto del genere (anche perché, ammesso e non concesso fosse possibile, probabilmente una persona morirebbe se non per la velocità, per l'accelerazione necessaria a raggiungere quella velocità)... quindi una falla in quel ragionamento è già solo tirare in ballo tale velocità.
Non ne so molto come ho detto ma probabilmente si tratta di una nozione derivante comunque da calcoli e modelli e quindi anche per chi l'ha scoperta e sviluppata potrebbe essere difficile comprenderla/immaginarla dal punto di vista della percezione umana. Una cosa è sapere che la regola è quella, un'altra è vederne gli effetti e le implicazioni quando si realizza, e non mi risulta sia ancora stato tentato nulla del genere... e sinceramente come esperimento lo troverei pure inquietante se decidessero di farlo... :-P
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
scusate, secondo me state facendo un errore di fondo, volete risolvere un problema usando la relatività, quando questa non permette di superare ne raggiungere la velocità della luce ad oggetti dotati di massa. quindi state facendo discorsi dove volete risolvere un problema che fisicamente non ha senso usando le leggi della fisica
per quanto riguarda la percezione dello scorrere del tempo che mi pare fosse la domanda iniziale del tpic, beh per entrambi (sia chi resta sia chi viaggia) il tempo scorre normalmente, questo perchè il tempo si in un caso si dilata e quindi rallenta, ma io essendo in quel sistema di riferimento non me ne accorgo perchè tutto rallenta con esso, il mio ciclo vitale ecc. L'unico modo che ho di accorgermi di questo rallentamento è tornare ed incontrare chi è restato a terra, e così mettere a paragone i due risultati. Questo perchè non posso accorgermi in altro modo se è il mio o l'altro il sistema di riferimento non inerziale
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
A me piace immaginare il problema in questi termini: abbiamo un'astronave che riesce ad arrivare a velocità prossime a quella della luce (basta avere un grosso serbatoio e un motore che per mesi e mesi accelera e ci si arriva
Ma se l'astronave accelera navigando in cerchio intorno alla terra, mantenendo il raggio costante, in teoria la diffusione dei pacchetti avviene a un rateo costante. Che accade in tal caso? Son curioso.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.