Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2013, 19:32   #21
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Sono d'accordo sul fatto che con un processore di questo tipo non si possa sfruttare al massimo una scheda come la X1950, però permettetemi una piccolissima precisazione:

Quando l'avevo montata sul mio PC, con lo stesso processore, 1GB di RAM e Win 7 32bit, l'avevo scelta per poter utilizzare l'accelerazione hardware della scheda video, che mi permetteva di guardare film in HD a 1080p. Con la tecnologia ATI-Avivo il processore veniva sgravato di più del 50% del carico, in favore della scheda video, e quindi il discorso che la scheda video sia limitata dal processore è vero solo in parte.

Ciononostante anche la X1650 supporta la stessa tecnologia, quindi la ritengo comunque una buona scelta per il tuo PC
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 19:45   #22
Diablo3000
Member

Iscritto dal: Jun 2011
la hd3650 forse sono riuscito a trovarla a 40€ conviene? Andrebbe bene il mio alimentatore?
Diablo3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 19:52   #23
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sulla pagina di riferimento (QUA) indicano che richiede un alimentatore da almeno 450W (sottointendono ma io confermo che parlano di 450W reali a cui purtoppo il tuo alimentatore non arriva..lo so, sull'etichetta indicano 500 ma ti assicuro che il tuo non li eroga) e con 30A sulla linea dei 12V, dove tu disponi di soli 22A..mi spiace ma io rimango dell'idea che vada cambiato..rischi di avere problemi.
Old 24-05-2013, 20:25   #24
Diablo3000
Member

Che alimentatore potrei prendere?
Old 24-05-2013, 20:57   #25
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Tranquillo quell'ali va benissimo per la 3650 non badare ai valori che scrivono sulle scatole sono sempre campati per aria . La mia sono anni che sta collegata ad un 500w e 18A e mai problemi.
Sono schedine non necessitano di chissà quale corrente.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 21:02   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Vero sono sempre più alti della reale necessità, però io 20/30€ per un'alimentatore migliore -usato visto che stiamo giustamente badando alle spese- li investirei.

Poi rimane comunque un consiglio, se vuoi tenere quello attuale non c'è alcun problema
Old 24-05-2013, 21:11   #27
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Io gli ho consigliato di tenerlo perchè 22A sono tanti per quella schedina a meno che non ha 3 / 4 hard disk collegati e qualche altra periferica.

Io sono dell'idea che su un pc che in blocco non vale più di 40/50€ è meglio spendere il meno possibile e sostituire quell'ali non gli porterà alcun vantaggio perchè lo ritengo adeguato.
Tra l'altro con quegli ali da battaglia ci ho campato per anni (come molti altre persone credo) nei vari pentium 2 , 3 e 4 e non mi hanno mai dato problemi.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 24-05-2013, 22:01   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh io faccio tanto il paladino delle schede tecniche, ma se vedessi uno dei miei muletti da battaglia ti spaventeresti siccome quello di cui parlavo prima valeva 0€, non volevo montargli un alimentatore nuovo ma non ne avevo più di scorta, se non due ali identici -schifosi- da 350W...e parliamo della X1950PRO, impossibile andare con uno solo di quelli.....e così, che problema c'è? Li ho uniti (foto di repertorio, prego non deridetemi )

LINK ALLE FOTO

Giusto per dire che non è "obbligatorio" quello che dico, anzi volendo hai più ragione tu a consigliargli di tenersi questo..il mio unico risentimento sarebbe se per sfiga avesse dei problemi: per me era un computer dei tanti, magari con questo ci lavora seriamente e non è disposto a rischiare di buttare tutto. Poi stà a lui ovviamente valutare
Old 24-05-2013, 22:57   #29
Diablo3000
Member

Ma guarda io volevo rimettere un pò a "nuovo" il mio pentium 4 poichè attualmente non posso permettermi un nuovo pc in quanto secondo la mia politica se devo comprarlo lo devo prendere ottimo e quindi dovrei spenderci un bel pò di soldini.
Che ne dite se sostituisco pure il mio pentium 4 da 2.6ghz con un pentium 4 da 3.4ghz che credo sia il massimo supportato dalla mia scheda madre as rock p4i65g ?
Old 24-05-2013, 23:33   #30
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sono rarissimi i Pentium 3.4GHz..è molto costosi...lo so perché ne ho appena comprati alcuni e usati non si trovano praticamente.

Meglio optare per i Pentium 4 da 3.0GHz, che usati si trovano tra i 10 e i 15€, tranquillamente.
Old 25-05-2013, 02:49   #31
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Diablo3000 Guarda i messaggi
Ma guarda io volevo rimettere un pò a "nuovo" il mio pentium 4 poichè attualmente non posso permettermi un nuovo pc in quanto secondo la mia politica se devo comprarlo lo devo prendere ottimo e quindi dovrei spenderci un bel pò di soldini.
Che ne dite se sostituisco pure il mio pentium 4 da 2.6ghz con un pentium 4 da 3.4ghz che credo sia il massimo supportato dalla mia scheda madre as rock p4i65g ?
In pratica per cosa lo usi il pc?

@HoFattoSoloCosi
ahaha ingegnoso bello mi piacciono queste soluzioni di fantasia
Old 25-05-2013, 09:05   #32
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
@HoFattoSoloCosi
ahaha ingegnoso bello mi piacciono queste soluzioni di fantasia
LOL, mi fa piacere. Avevo fatto anche una piccola guida qui su HWUpgrade perché era importante che la scheda video fosse alimentata contemporaneamente da entrambi, e così all'interno del secondario ho messo un relé da 12V (automobilistico) che utilizza uno dei molex del primario per accendersi -infatti gli ho tolto il pulsante di accensione-
Old 25-05-2013, 15:21   #33
Diablo3000
Member

Tutta questa inventiva mi piace :P Per quanto riguarda il pentium 4 a 3.2ghz a 22€ va bene o è troppo? Ma avrei migliorie o spenderei inutilmente soldi?

PS: Trovata pure la scheda video HD3650 agp 512 mb gddr2 a 42 € spedizione inclusa... troppo alto il prezzo?

Ultima modifica di Diablo3000 : 25-05-2013 alle 15:31.
Old 25-05-2013, 15:34   #34
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda il pentium 4 a 3.2ghz a 22€ va bene o è troppo? Ma avrei migliorie o spenderei inutilmente soldi?
Rispetto al 2.8GHz è un bel salto, soprattutto se è la versione HT che viene rilevata come un dual core. Mi chiedo, hai controllato che la tua scheda madre e il processore in questione siano compatibili? Occhio perché non è detto, devi assolutamente controllare l'FSB del processore..è 800MHz? E la tua scheda fino quanto supporta??

Quote:
PS: Trovata pure la scheda video HD3650 agp 512 mb gddr2 a 42 € spedizione inclusa... troppo alto il prezzo?
E' nuova o usata?

Quote:
Tutta questa inventiva mi piace :P
Mi fa piacere
Old 25-05-2013, 15:44   #35
Diablo3000
Member

Il venditore tra le info ha scritto che è compatibile con la mia scheda madre as rock p4i65g, cmq il mio attuale processore ha 2.6 ghz non 2.8 quindi dovrei notare la differenza se passo ad un 3.4 HT no?

Per quanto riguarda la scheda video, è usata... però conta che non riesco a trovarla su internet e questa l'ho trovata per miracolo
Old 25-05-2013, 16:42   #36
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda la scheda video, è usata... però conta che non riesco a trovarla su internet e questa l'ho trovata per miracolo
Capito, vedi tu allora..io sono convinto che se monitorassi la situazione per un paio di settimane troveresti delle offerte interessanti..però dipende anche da quanta "fretta" hai di aggiornare il sistema.

Quote:
Il venditore tra le info ha scritto che è compatibile con la mia scheda madre as rock p4i65g, cmq il mio attuale processore ha 2.6 ghz non 2.8 quindi dovrei notare la differenza se passo ad un 3.4 HT no?
Ah avevi scritto che avevi trovato il 3.2GHz Beh meglio ancora in tal caso! Comunque ho controllato (come puoi vedere a QUESTA pagina relativa alla tua scheda) e il Pentium 4 3.4GHz è compatibile, e 22€ sono veramente una bella cifra, interessante!

Comunque per avere un paragone, già passare da un [email protected] cache ad un PIV [email protected] cache è un salto che si avverte, quindi nel tuo caso decisamente ne vale la pena!
Old 25-05-2013, 16:55   #37
Diablo3000
Member

Si mi sono imbrogliato, ho trovato un "CPU INTEL Pentium 4 P4 HT 3.2Ghz 3200Mhz/1M/800FSB Processore socket 478 P66" a 22€ (c'è differenza tra 512 kb cache e 1mb?)

Ultima modifica di Diablo3000 : 25-05-2013 alle 16:59.
Old 25-05-2013, 17:13   #38
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
(c'è differenza tra 512 kb cache e 1mb?)
Certamente c'è differenza: 1MB è meglio, però diciamo che non è un parametro fondamentale, quindi va bene lo stesso.

Però resto dell'idea che un P4 a 3.0GHz - 800 -1MB per 10/11€ valga più la spesa. Alla fine è praticamente pari al 3.2GHz ma costa la metà.
Old 25-05-2013, 17:34   #39
Diablo3000
Member

Controllato il p4 3.0 ghz HT lo prendo a 5€ in meno del 3.2 ghz... dunque consigli sempre il 3.0 ?
Old 25-05-2013, 17:41   #40
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io prenderei quello

Se sbirci negli annunci potresti trovarlo anche a meno, ma comunque 17€ è un buon prezzo. Personalmente...propenderei per il 3.0GHz, solo perché teniamo giù le spese così. Voglio dire le differenze dal 2.6 al 3.0HT sono enormi, soprattutto se lo trovi in versione 1MB di cache..dal 3.0 al 3.2 invece non c'è una gran differenza, quindi....io prenderei il 3.0
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian