|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
lascerei perdere decisamente una lente overprezzata come il 16 85, buono si, ma buio pesto uguale al 18 105 che costa 1/4. un buon corredo per iniziare puo' essere d7000 + 18 105 + tamron 70 300 vc usd, il tutto ti viene via circa allo stesso prezzo del corpo + 16 85
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Dunque l'acquisto è stato fatto come segue grazie ai vostri consigli che mi hanno aperto gli occhi. Pe il prezzo, ho preso in offerta la D7000 con a corredo il 18-105 al costo iva e spedizione di 930,00 euro. Dai test e foto viste in rete ho realizzato che il 16-85 era da scartare per il prezzo considerato quello che mi avrebbe dato in più ripetto l'ottica a corredo. L'avrei preso solo se un pò più luminoso. Ora sono indeciso ma aspetterò di prendere confidenza con la macchina perchè vorrei aggiungere solo un fisso luminoso per le foto serali, diciamo un 35 1,8. Che dite? o pensate ad altra soluzione (sempre economica)? p.s. utilizzavo con altre macchine lo scatto multiplo con differenti esposizioni, tipo foto in controluce, la d7000 a parte i tre scatti multipli ricompone tutto in macchina o bisoghna farlo in post produzione?
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
per il resto mi pare un buon ragionamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
|
Quote:
Grazie
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
Ma volendo, c'è la possibilità di far unire alla macchina (D7000), più foto per sovrapporle?, non come effetti speciali, ma per risolvere per esempio il problema di un forte controluce, mesponendo sul promo scatto il cielo in modo che venga naturale e non bianco, i mezzi toni, ed infine il soggetto che altrimenti risulterebbe scurissimo.
O altrimenti che programmi (semplici) mi consiglio per ottenere in PP lo stesso risultato?. Alcune compatte evolute (una la posseggo sony hx 9V), una volta impostato dal menù, scattano in autonomia dalle 3 alle 5 fotografie e in 2'' ti elaborano le immagini ottenendo ottimi risultati, mi sembra che la nuova D3200 abbia all'interno l'HDR così pare si chiami questa possibilità. Sicuramente sarà possibile anche con la D7000 ma penso tutto più artificioso. è così?
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
penso che si possa fare anche in macchina (con la k5 è possibile, con la d7000 non saprei). devi però scattare in jpeg e non si ottiene lo stesso risultato che si avrebbe unendo più raw con esposizioni diverse. per unire più foto si può usare photoshop oppure ci sono prorammi appositi per HDR o cose simili. forse è possibile anche con lightroom ma non ne sono sicuro.
ma parli di bracketing o di HDR? in ogni caso il procedimento è simile ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
se compri una macchina per farci l'HDR non sei più mio amico
![]() Scherzi a parte non so se sia possibile fare modifiche "on board", sinceramente non lo farei mai, se proprio lascio fare al PC e non alla macchinetta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
L'hdr è uno dei possibili impieghi del bracketing ma sono due cose diverse.
Quest'ultimo è lo scattare piú foto con esposizioni diverse al fine di avere tutte le porzioni correttamente esposte. Quasi tutte le macchinette evolute hanno questa funzione automatica che, in ogni caso puoi simulare manualmente (basta scattare foto in sequenza variando i tempi di esposizione o, con un po' di esperienza, potrai farlo anche variando apertura o sensibilità con possibili effetti "speciali"). L'hdr, invece, è la singola foto che ha un'"ampia escursione dinamica", cioè ha un'escursione di colori, temperature, toni e luci "simili" (o almeno dovrebbe) a quelli dell'occhio umano, maggiori di qualsiasi sensore. Nota che si puó ottenere un'immagine hdr anche partendo da un singolo scatto ma, raramente l'effetto sarà piacevole. Anzi, con l'hdr ti sarà facile strappare un wow da chi sa poco di fotografia ma sarà molto difficile ottenere un'immagine che non riproduca una realtà artefatta o che risulti piacevole a chi è un po' smaliziato. Io uso il bracketing per recuperare particolari (manualmente tramite i livelli di ps) ma non sono mai riuscito a fare un hdr che mi piacesse ![]() Insomma è complicato ottenere effetti piacevoli combinando pc ed occhio umano, figuriamoci che porcheria potrebbe combinare una macchinetta lasciata da sola! ![]()
per ora ho fatto (buoni) affari con molti! PC: i7-2600K Win10; HomeServer: i3-2100t (Win Srv12 x 3HyperV); Raspy B (test);B+ (torrent/nas) e 2B (MediaSrv); Foto: 50d + 100d + 1100d + 50 f1.8 + sigma 17-50 f2.8 ex + 18-55IS + 55-250 + 10-20; Ultima modifica di falconfab : 01-02-2013 alle 20:08. Motivo: A |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
Fantastico!
ragazzi è un piacere leggervi, il manuale purtroppo non è tanto chiaro e capisco più seguendo le varie discussioni che imparandolo a memoria.
Intanto stò recuperando la vecchia manualità sull'uso della reflex e devo dire ne sono veramente soddisfatto. Ho acquistato subito 2 SD, la 1 RAW e la 2 JPG. Ho capito che quello che stò cercando, me lo può dare la funzione braketing, ma mi è difficile capirla ed impostarla. Vorrei semplicemente, poter scattare in contro luce (il flash non mi piace), esponendo bene il cielo e il panorama, dando simultaneamente la giusta esposizione al primo piano. Qualche dritta, dove leggere per capire bene come funziona il tutto?
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
io uso spesso il bracketing per i panorami con forti variazioni di luminosità Questo ad esempio è uno scatto derivante dall'unione di 3 con -2Ev , 0Ev, +2Ev: ![]() DSC_8868-1000 di MassimoGo, su Flickr questo un altro: ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
la prima e' molto bella, bravo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
Forteeeeeeeeeee
Sono senza parole..................
ecco con due foto hai concretizzato il mio desiderio. come devo fare per capirne la tecnica? ti vengo a prendere a casa e ti sequestro o hai da suggerirmi come fare per l'apprendimento? Scherzi a parte, belle foto ed era quello a cui ambivo, ma ripeto ho qualche difficoltà nel capire, dal manuale, come preparare la macchina. ![]()
![]() |
#34 |
Senior Member
|
di solito mi comporto così:
cavalletto (se ce l'ho dietro) vr disattivato maf manuale in modo da avere tutto a fuoco (nel senso che cerco un punto di maf ad alcuni metri e verifico con uno scatto di prova se la nitidezza è buona su tutto il frame) da f/8 a f/11 (valori che fanno raggiungere la massima nitidezza a quasi tutte le ottiche e danno necessaria pdc per i paesaggi) autoscatto esposizione posticipata misurazione matrix poi, dal pulsantino BKT a sx sul lato, selezioni 3 scatti e con la ghiera frontale 2ev di differenza senza cavalletto, vr attivo, tempi di sicurezza per tutti gli scatti che andrai ad eseguire (anche alzando gli iso se necessario), trattenere il respiro o trovare un buon appoggio. Per tempi di sicurezza intendo ad esempio che se la foto con esposizione normale ad f/8 la macchina la fa con 1/60 di secondo, vuol dire che quella sovraesposta di 2 stop, la farà con meno di 1/15 di secondo, quindi a rischio mosso.. questo un bracketing a mano libera, elaborato con photomatrix che ha anche un ottima funzione per riallineare gli scatti fatti appunto a mano libera: ![]() Rays di MassimoGo, su Flickr
![]() |
![]() |
#35 |
Member
|
sei grande!
ho capito, devo solo cercare, per iniziare un software (semplice) per la PP sul PC. Non ho nessuna esperienza, per la PP fotografica, uso abbastanza bene, EDIUS che mi serve per il montaggio video in fullhd, che gestico in maniera fluida con una ,macchina da me assemblata su base ì7. Le tue foto, uno spettacolo.
![]() |
#36 |
Member
|
rallenti
per favore, mi replicheresti il settaggio della d7000 (mano libera), braketing, 3 scatti con diverse esposizioni, cominciando da 0?
es. 1 accensione 2 selettore sx M 3 etc.. mi sfugge, penso un passaggio importante.
![]() |
#37 |
Senior Member
|
1 accensione
2 selettore sx su A 3 imposti diaframma, con ghiera frontale dx ad esempio ad f/8 4 iso a 100 o più alti...(vedrai in avanti se serve alzarli) 5 tieni premuto il pulsante BKT sul lato sx , gira la ghiera dx frontale indice finchè non vedi sull'lcd superiore un 2, gira la ghiera dx sul pollice, sempre con BKT premuto fino a che non vedi 3F. A questo punto, se fai 3 scatti, vedrai che il primo è correttamente esposto e gli altri 2 sono uno sovra e uno sottoesposto. Ricordati di disattivare il braketing, seguendo il passo 5 a ritroso. cmq se vedi sul display superiore BKT vuol dire che è attivo. ciao
![]() |
![]() |
#38 | |
Member
|
Quote:
Ancora grazie, vi faccio sapere. Intanto sto prendendo confidenza con la D7000 e sono felice della scelta fatta, e non rimpiango affatto l'eventuale scelta della D600 per passare al FF. Buona domenica, Giuseppe.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.