Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2012, 16:02   #21
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Formattazione!
Prova prima quella veloce (la lenta ci mette l'ira di dio)

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 19-07-2012 alle 16:11.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2012, 17:37   #22
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Formattazione!
Intendevo dire: cosa fare prima di formattare, per tentare di recuperare i dati, insomma

Ora TestDisk sta girando, dice: "search MFT" ...e ha quasi completato. Probabilmente non serve a niente, ma ho letto diversi post in giro di gente che aveva un problema simile ("Il disco non è formattato...") e ha recuperato tutto in un colpo solo!
Old 19-07-2012, 19:24   #23
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Niente da fare, TestDisk poi non ha risolto, altre applicazioni di Hiren's Boot CD non sono servite lo stesso... Alcune dicono che manca il MFT, altre che il file system è danneggiato, ma rilevano quasi tutte che c'è una partizione NTFS.
Riprovando ad attaccare l'HD su USB in Windows, il disco e l'unica partizione che c'era continua a non essere visto come NTFS, ma come raw, non formattato

Eppure non mi voglio convincere che da un HD perfettamente funzionante non ci sia modo di recuperare i dati o meglio ancora la MFT.
Old 19-07-2012, 20:10   #24
gufovolante
Member

L'Avatar di gufovolante

Iscritto dal: May 2008
come gia detto in precednza l'unica soluzione passa per un programma di recupero dati:
- un pc con 1 disco di sistema avviato, 1 disco vuoto e il disco rotto tutti collegati
- un sw di recupero dati installato e funzionante
- una sigaretta, un sacchetto di patatine e una ceres ghiacciata
gufovolante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 10:20   #25
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Ti ringrazio gufovolante, ma come ho detto anch'io in precedenza:
- ho un backup completo di questi dati
- non ho intenzione di utilizzare programmi a pagamento
- vorrei tentare, se possibile, il ripristino del file system e nient'altro

Se non si può fare così, faccio prima a spianare tutto e copiare i dati dalla copia di backup. Almeno ora so che questo HD non ha settori danneggiati.

La sigaretta però me la fumo lo stesso
Old 24-07-2012, 16:11   #26
Alligator1
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Se, giustamente, non vuoi usare programmi a pagamento, prova con http://www.ontrackdatarecovery.it/re...twaredownload/
Con me ha funzionato, peccato che prima di arrivare a questo ho sborsato soldi inutilmente...ti capisco perfettamente quindi.
Ciao!
Alligator1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 17:04   #27
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Ti ringrazio molto Alligator1. Terrò il suggerimento da conto, ma trattandosi di versioni di prova non vorrei mi piantassero nel bel mezzo di un recupero

Quindi prima proveri un'altra opzione che ho letto in giro: ho già acquistato un nuovo hard disk (se devo spendere, meglio spendere per un HD nuovo!) e lì presto rimetterò tutti i file prendendoli dal backup, ma intanto sto cercando di mettere su un PC con Ubuntu... Perché pare che Linux abbia un paio di tool per fixare i filesystem NTFS danneggiati!

Non mi stupirei se la soluzione alla fine venisse da Linux

Intanto però grazie di nuovo per il tuo suggerimento.
Old 27-07-2012, 10:22   #28
eclipse73it
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao anche io ho lo stesso problema, fortunatamente ho subito recuperato tutti i dati con una distro di ubuntu (il pc avviava windozzz ma mi chiedeva continuamente la password di amministratore e non sono più riuscita ad entrare, pareva quasi non riuscisse più a caricare il SO...).
Ora dopo varie vicissitudini ho dovuto formattare C: e mi ritrovo con un disco X: (che vedo solo se entro nel cmd dal dvd di installazione) che contiene i files di windows, il lettore dvd D: e il disco rigido C:.
Se provo a fare chkdsk su C: anche a me da la segnalazione che è impossibile perchè è di tipo RAW, ho fatto TestDisk senza alcun risultato, e non capisco cosa sia questo X: che vede ma non vede...
Il risultato? Un pc che alla avvio mi dice "Invalid Partition Table"
Mi sto pian piano convincendo che dovrò chiamare un'impresa funebre.... o ho qualche speranza?
eclipse73it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 16:49   #29
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Rieccomi! Avevo detto che vi avrei fatto sapere... ;-)

Dunque, sembra davvero non ci sia speranza.
Ho seguito passo-passo questa guida: http://www.makeuseof.com/tag/fix-cor...system-ubuntu/

Ho seguito tutte le opzioni per tentare il recupero e ad un certo punto ho avuto un qualche messaggio di errore che non ricordo. Ma insomma, non ce l'ho fatta.

Per curiosità ho provato a fare una cosa: ho eseguito una "formattazione veloce" dell'intera partizione e poi ho fatto girare Recuva con la scansione approfondita. Poi ho interrotto perché ci volevano altre 8 ore! Però sembrava funzionare: Recuva, fin dove è arrivato, aveva recuperato numeorsissimi file, una buona parte dei quali anche con il nome originario.
Se fossi stato disperato, avrei aspettato le altre 8 ore

E invece adesso vado a fare una formattazione "vera" (non rapida) e poi mi sa che venderò l'HD visto che ne ho preso un altro nel frattempo.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Old 20-07-2014, 22:51   #30
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Iscritto dal: Nov 2006
Salve a tutti, scrivo qui in quanto ho un problema simile....
allora ieri il mio notebook si e' impallato, cerco di disconnettemi e poi rieffettuare il login niente riavvio forzato e poi al momento del boot mi da disco non leggibile ctrl+alt+canc.....
configurazione HD ST9250827AS win xp+partizione dati+linux sabayon ora non riesco ad arrivare nemmeno alla schermata di grub per avviare linux, niente andato proprio.....

lo stacco dal pc e lo connetto tramite adattatore sata usb all'altro pc per recuperare i tutte le foto di mia moglie nella partizione dati, ma sia con windows 7 che sia con linux non riesco ad accedere alle partizione, linux mi da un messaggio lungo di errore e mi dice di effettuare un chkdsk su windows ma sul 7 non riesco mi dice di formattare il disco e non riesco a fare uno scadisk nemmeno da cmd.....

provo GetDataBack e si blocca, niente quindi lo ricollego al pc originario per cercare di reinstallare sopra, senza formattare, il win xp ma senza formattare non me lo fa fare e nemmeno win 7 me lo fa installare.....

avvia da live sabayon ma anche in questo caso non mi fa entrare nelle partizioni, allora provo testdisk ma non so usarlo molto bene, faccio qualche prova ad analizzare e riscrivere il boot ma non trovo soluzioni.....

ora sto cercando sempre tramite testdisk di salvare i dati della partizione, ma le ore al termine sono circa 1270h O_O

qualcuno mi sa aiutare a trovare una soluzione, ho bisogno di recuperare quei dati....
grazie mille a tutti.
OutOfMind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 12:17   #31
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Se qualcuno puo´ un aiuto per favore
Old 21-07-2014, 12:20   #32
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

Iscritto dal: May 2014
Forse le partizioni sono tre:
swap (boot) + windows (mbr) + linux (grub), che vengono viste come raw.
in questo caso è andata la prima.
Se linux è stato installato successivamente il file di swap sta in windows e deve e deve attivare o mbr o grub dalla apposita schermata di avvio.
Questa è la soluzione più critica, foriera di guai.
Se uno dei due non è integro non avvia nessuno dei due.
Detto questo, scaricati il file iso di Rescatux, crea il dvd e lancialo.
E' un beta ma funziona bene. Può risistemare sia l'mbr che il grub.
Mi ha levato da qualche impiccio.
Prova e facci sapere,
ciao
gavbarr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 12:59   #33
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

Grazie per il tuo interesse e risposta
dunque la prima partizione e´ di windows ne sono sicurissimo ed era primaria, poi c´e la estesa con la partizione dati dentro e anche linux sabayon, non sono sicuro se c´e anche una swap ma cmq sia sta di fianco a quella di linux e non credo sia problemi, il mio dubbio e´ che si sia rovinato mbr dalla partizione di windows e questo mi ha causato tutti i problemi....
cmq oggi vedo di scaricare questo Rescatux e provo, non mi resta altro....
Old 22-07-2014, 19:28   #34
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

ho avviato da live rescatux e dopo aver fatto sia file system check (fix) sia ripristino MBR riavvio e ora mi appare solo MBR 1: e non mi da altro ne mi fa fare altro......
Old 23-07-2014, 08:48   #35
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

Ti vorrei aiutare, ma non vorrei darti false indicazioni.
Sembra che il firmware del disco o chi per lui, forse a causa di qualche guaio nella zona, abbia tentato di spostare l'mbr in zona sicura e l'operazione non sia andata a buon fine.
Questo purtroppo lo si scopre solo alla riaccensione, con i messaggi che ben conosci.
Rescatux poi era l'ennesimo tentativo dato che linux è decisamente meno schizzinoso di windows.
Old 23-07-2014, 10:00   #36
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

k guaio a me non interessa recuperare l'hard disk ma solo tutte le foto di mia moglie che con testdisk photorec qualcosa si riusciva a recuperare ma le ore di lavoro che mi mostra sono incredibilmente troppe ....
Old 25-07-2014, 15:54   #37
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

volevo solo. aggiungere che alla fine non sono riuscito con nessun programma a ripristinare il file system del HD però sono riuscito con easeUs data recovery pian piano a recuperare molto del contenuto della partizione dati dell'HD se a qualcuno può essere d'aiuto....
ora un ultima domanda... dopo aver cercato di recuperare il recuperabile, in che modo posso formattarlo in modo da fare una piallata completa e cercare di riportarlo il più possibile come esce di fabbrica?
grazie
Old 26-07-2014, 11:12   #38
gavbarr
Member

L'Avatar di gavbarr

Ho piacere che sia riuscito a recuperare tutto/parte dei dati.
Lancia la formattazione a basso livello (ci vorrà un paio di giorni), senza l'opzione di tentare di recuperare i settori o cluster danneggiati.
Alla fine.... non tornerà più allo stato di fabbrica, sarebbe come truccare il tachimetro di una automobile, e non lo userei comunque come hd primario.
Old 27-07-2014, 13:45   #39
OutOfMind
Senior Member

L'Avatar di OutOfMind

grazie gavbarr x i tuoi interventi....
ho spostato la mia domanda in questo topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2633729
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian