Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2011, 16:46   #21
Janj
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Uffaaaaaaaaa... se l'hdd è danneggiato allora si spiega tutto...però il pc dopo l'avvio è una scheggia (a meno che non installo, in questo caso rallenta). La sostituzione posso chiederla visto che è nuovo? Dovrebbe avere due anni di garanzia, però come dimostro al tipo che è danneggiato? Ricordo soltanto il valore dell'indice prestazioni di windows 7: 5.9 è nella norma?
MOTHERBOARD: Asus Maximus VIII Impact
RAM: 2x8Gb G.Skill Trident Z 3200
GRAPHICS: Asus Geforce GTX 1070 Founders Edition
SSD: Samsung 850 Evo 250Gb
HDD: Western Digital Caviar Black 1Tb
PSU: Corsair RM650x
CHASSIS: NZXT Manta White (2x Corsair AF120 front intake + 1x NZXT 120 back outtake)

Ultima modifica di Janj : 13-07-2011 alle 16:49.
Janj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 17:04   #22
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Originariamente inviato da Janj Guarda i messaggi
Uffaaaaaaaaa... se l'hdd è danneggiato allora si spiega tutto...però il pc dopo l'avvio è una scheggia (a meno che non installo, in questo caso rallenta). La sostituzione posso chiederla visto che è nuovo? Dovrebbe avere due anni di garanzia, però come dimostro al tipo che è danneggiato? Ricordo soltanto il valore dell'indice prestazioni di windows 7: 5.9 è nella norma?
Uno screen di hdtune è sufficente per dimostrarlo...comunque 5.9 è il max che windows assegna per gli hdd meccanici...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 17:45   #23
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Verifica anche se il tuo disco necessita di advanced format e se in tal caso è allineato.
Il non allineamento causa perdita sensibile di prestazioni in questo tipo di dischi.

L'ipotesi è remota dato che quasi sicuramente avrai partizionato e formattato con win7, però tra vedere e non vedere meglio controllare. C'è l'apposita utility della WD.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 18:57   #24
Janj
Member

Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
Uno screen di hdtune è sufficente per dimostrarlo...comunque 5.9 è il max che windows assegna per gli hdd meccanici...
Ma può succedere che hdtune mi assegni pieno punteggio (o non mi rilevi problemi in generale) e invece l'hard disk è danneggiato comunque? Comunque ancora non è pronto il pc quindi non ho potuto testarlo. Magari quando vado a ritirarlo gli faccio fare un bench stesso nel negozio, così verifichiamo sul momento?
CHASSIS: NZXT Manta White (2x Corsair AF120 front intake + 1x NZXT 120 back outtake)
Old 13-07-2011, 19:01   #25
Janj
Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Verifica anche se il tuo disco necessita di advanced format e se in tal caso è allineato.
Il non allineamento causa perdita sensibile di prestazioni in questo tipo di dischi.

L'ipotesi è remota dato che quasi sicuramente avrai partizionato e formattato con win7, però tra vedere e non vedere meglio controllare. C'è l'apposita utility della WD.
comunque ora il problema di massima priorità è diventato il rumore del disco...
Old 13-07-2011, 19:07   #26
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
fai un bel backup finchè sei ancora in tempo
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 19:27   #27
Desaix
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Però ho letto il giro che i Caviar Black sono abbastanza rumorosi...quindi non so se davvero è da buttare
Ma dove l'hai letta questa boiata?
Desaix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 19:39   #28
Janj
Member

Quote:
Originariamente inviato da Desaix Guarda i messaggi
Ma dove l'hai letta questa boiata?
Non ricordo esattamente...probabilmente l'ha scritta un emerito ignorante come me
Old 13-07-2011, 19:59   #29
Janj
Member

Comunque per quanto riguarda hd tune devo eseguire la "error scan" giusto? Che cosa vuol dire se compaiono dei quadratini rossi (a parte l'evidentemente banale fatto che c'è un errore)?
Old 13-07-2011, 20:35   #30
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Comunque per quanto riguarda hd tune devo eseguire la "error scan" giusto? Che cosa vuol dire se compaiono dei quadratini rossi (a parte l'evidentemente banale fatto che c'è un errore)?
Che ci sono cluster danneggiati e faresti bene a fare un backup dei tuoi dati finché sei in tempo
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 20:57   #31
Janj
Member

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Che ci sono cluster danneggiati e faresti bene a fare un backup dei tuoi dati finché sei in tempo
Anche un solo quadratino rosso è allarmante? Lo chiedo perchè quando andrò a fare il test sull'hard disk del pc voglio essere preparato a dovere in modo tale che non può trovare da ridire
Old 13-07-2011, 21:11   #32
WarSide
Senior Member

Quote:
Anche un solo quadratino rosso è allarmante? Lo chiedo perchè quando andrò a fare il test sull'hard disk del pc voglio essere preparato a dovere in modo tale che non può trovare da ridire
Se un hd ti risulta avere un cluster danneggiato, vuol dire che non ha un solo cluster danneggiato, ma almeno un centinaio (ogni hd ha circa un centinaio di cluster di scorta da usare quando si presentano questi casi).

Solitamente con l'utilizzo i cluster danneggiati aumentano, ma ci sono casi di hd con cluster danneggiati che campano anche per diversi anni. Se vuoi tentare la fortuna...
Old 14-07-2011, 01:07   #33
Desaix
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Se un hd ti risulta avere un cluster danneggiato, vuol dire che non ha un solo cluster danneggiato, ma almeno un centinaio (ogni hd ha circa un centinaio di cluster di scorta da usare quando si presentano questi casi).

Solitamente con l'utilizzo i cluster danneggiati aumentano, ma ci sono casi di hd con cluster danneggiati che campano anche per diversi anni. Se vuoi tentare la fortuna...
Fortuna o no, se qualcuno mi vende un hd e neanche un mese dopo presenta cluster danneggiati io vado a suonarglielo in testa come un tamburo!
Desaix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 02:43   #34
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Ok, iniziamo ad essere un pò più chiari.

Questo gioco te lo fà dalla prima volta che hai acceso il pc?
Che sistema operativo avevi prima, ora cos' hai?
Parli solo della cpu, ma su che scheda madre è montato, che ram hai?
Lo hai assemblato da solo, lo hai comprato così? E' tutto compatibile, hai aggiornato il bios, hai provato a fare qualche benchmark?
Hai controllato se ci sono processi sotto "gestione attività" che ti succhiano troppa cpu e/o memoria?
Hai controllato che non ti sei beccato un bel virus ultimamente?
Vai bene di corpo? No, questa effettivamente non centrava nulla....
Però mi andava di dirla.

Insomma dacci 2 info in più.
geniale!!!!
Old 14-07-2011, 09:21   #35
Janj
Member

Quote:
Fortuna o no, se qualcuno mi vende un hd e neanche un mese dopo presenta cluster danneggiati io vado a suonarglielo in testa come un tamburo!
Mi sà che è quello che farò...non voglio pensare male, ma il negoziante mi sta dicendo da quando ho comprato il pc che devo metterci un ssd perchè và più veloce...non vorrei che mi abbia messo di proposito un hdd difettoso per spingermi a comprare un'unità a stato solido...in pratica ho fatto il suo gioco. Si ma comunque quel disco me lo cambia, ci tengo sopra tutti i miei dati (copiati dal pc vecchio perchè poi l'ho formattato e venduto) e se li perdo vado in bestia...
Old 14-07-2011, 09:33   #36
WarSide
Senior Member

Quote:
Mi sà che è quello che farò...non voglio pensare male, ma il negoziante mi sta dicendo da quando ho comprato il pc che devo metterci un ssd perchè và più veloce...non vorrei che mi abbia messo di proposito un hdd difettoso per spingermi a comprare un'unità a stato solido...in pratica ho fatto il suo gioco. Si ma comunque quel disco me lo cambia, ci tengo sopra tutti i miei dati (copiati dal pc vecchio perchè poi l'ho formattato e venduto) e se li perdo vado in bestia...
Riporta qui i valori di tutti i parametri smart, vediamo almeno se è un hd nuovo o già usato. Comunque se l'hd ha cluster danneggiati e lo mandi in garanzia te lo sostituiscono.

Installa HDTune e fai il test dell'hd (mi raccomando non il quick test), dopo circa 1h avrai il responso.
Old 14-07-2011, 09:53   #37
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
I dischi difettosi da subito non sono una novità, sarebbe un po' esagerato accusare subito il tuo negoziante di "commmblotto".

Sull'SSD aveva sicuramente ragione: è un altro mondo. Magari non comprarlo da lui ma online, probabilmente risparmi un bel po' e non cadi nel dubbio di aver favorito un inganno nei tuoi confronti . Del resto montare un SSD non è certo difficile...

Per quanto riguarda i tuoi dati, non fare la follia (e sottolineo follia) di tenerli su un disco in una sola copia. Io i dati importanti li tengo sincronizzati tra due pc, un disco esterno e saltuariamente faccio un backup su DVD. Ho visto troppa gente venire qui a piangere per aver perso i dati.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 10:01   #38
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
I dischi difettosi da subito non sono una novità, sarebbe un po' esagerato accusare subito il tuo negoziante di "commmblotto".

Sull'SSD aveva sicuramente ragione: è un altro mondo. Magari non comprarlo da lui ma online, probabilmente risparmi un bel po' e non cadi nel dubbio di aver favorito un inganno nei tuoi confronti . Del resto montare un SSD non è certo difficile...

Per quanto riguarda i tuoi dati, non fare la follia (e sottolineo follia) di tenerli su un disco in una sola copia. Io i dati importanti li tengo sincronizzati tra due pc, un disco esterno e saltuariamente faccio un backup su DVD. Ho visto troppa gente venire qui a piangere per aver perso i dati.
Concordo.

Inoltre è inutile spendere l'ira di dio per un SSD enorme: i tuoi dati li tieni su un hd meccanico (senza bad cluster ) ed il sistema operativo + programmi su un SSD.

Se non esageri con i programmi, ipotizzo che un SSD da 120GB ti possa andare bene. Se poi non ci giochi col pc (o installi i giochi sull'HD) probabilmente anche uno da 60/80 ti basta
Old 14-07-2011, 13:49   #39
Janj
Member

Quote:
Concordo.

Inoltre è inutile spendere l'ira di dio per un SSD enorme: i tuoi dati li tieni su un hd meccanico (senza bad cluster ) ed il sistema operativo + programmi su un SSD.

Se non esageri con i programmi, ipotizzo che un SSD da 120GB ti possa andare bene. Se poi non ci giochi col pc (o installi i giochi sull'HD) probabilmente anche uno da 60/80 ti basta
No l'ssd l'ho preso da 120 gb giusto per il sistema e i programmi un pò più massicci, l'hard disk lo utilizzo come storage e per installarci i giochi (2 partizioni). Però se è difettoso... vabè appena me lo restituisce il pc faccio un bench e verifico
Old 14-07-2011, 13:55   #40
WarSide
Senior Member

Quote:
No l'ssd l'ho preso da 120 gb giusto per il sistema e i programmi un pò più massicci, l'hard disk lo utilizzo come storage e per installarci i giochi (2 partizioni). Però se è difettoso... vabè appena me lo restituisce il pc faccio un bench e verifico
E con un ssd reputi lento l'avvio del pc? :|
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian