|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
|
ragazzi ho già letto un po di pagine e devo dire che come linguaggio è molto "immediato" Grazie per avermelo consigliato
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Immediato, intuitivo e molto potente a guardare bene. Gira su più piattaforme e se vorrai affrontare il mondo delle applicazioni Web lato server scoprirai di non avere buttato via il tuo tempo, esistono degli ottimi framework per lo scopo, sono sicuro che CDmauro ne sa di più su questi ultimi (Pylons e C., intendo).
Molto simile è il discorso che riguarda Ruby. Non sono i linguaggi definitivi ma, da quando li ho scoperti, la mia vita lato programmazione è cambiata in meglio. Personalmente, te lo dico se più avanti avrai voglia di valutare un altro prodotto senza andare sui soliti noti, da qualche mese seguo un progetto italiano, si chiama Falcon e il suo autore è straordinariamente alla mano e pronto ad aiutarti. Dubito che questo linguaggio (a mio avviso eccezionale) uscirà mai dalla nicchia, non ha la spinta commerciale necessaria oggi, però è interessante anche didatticamente per i vari approcci che permette.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque sia sul discorso dei linguaggi definitivi s'è da riflettere....se da un lato java e c# sono visti come i non plus ultra per lo sviluppo lato server professionale, d'altro canto le tecnologie jit degli ultimi tempi ( llvm, native client, v8, ecc... ) stanno portando alla ribalta linguaggi prima poco considerati ( python, scala, ruby e addirittura javascript ).... ok che i linguaggi più blasonati offrono questo e quello ma la semplicità di javascript è difficile da battere e il fatto che esistano strumenti come node.js è imho il primo chiodo sulla bara dei linguaggi più blasonati consideriamo che il mondo del web ha indotto in alcuni ( non proprio addetti ai lavori ) la necessità di programmare in qualche modo....flash è stato il primo a rivolgersi più agli artisti che ai programmatori, javascript pure ha un approccio simile e gli altri linguaggi di nuova generazione pure puntano tutto sul rendere semplice l'utilizzo del linguaggio potresti sembrare un discorso insensato il mio, ma se si guarda a cos'è successo con l'elettronica e arduino, si capisce che c'è là fuori una folla di non computer scientists che però vuole poter godere le gioie della programmazione |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq Falcon mi piace una cifra, è un peccato che un'idea così interessante e per di più italiana non possa avere la notorietà che si merita. Guardando qua e là poi si trovano tanti progetti strani o abortiti, ad esempio questo, trovato in un minuto di googlata http://mathias-kettner.de/wirbel.html
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Per questo motivo alcuni dei linguaggi che hai citato si trovano un gradino più in alto, in ambito professionale, rispetto ad altri. Non solo, nell'ambito web c'è il problema dell'hosting... Certo se lo scopo è solo quello di fare programmini ad uso personale, allora qualsiasi linguaggio di programmazione va bene... Ultima modifica di WarDuck : 29-05-2011 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fino alla settimana scorsa avrei bollato come pazzo chiunque avesse anche solo suggerito di sviluppare un web server in javascript e invece, grazie a node.js, mi sono dovuto ricredere ovviamente c'è il problema delle librerie ma questi progetti sono talmente interessanti che attirano molta gente in breve tempo....ad esempio node.js ha un numero di moduli impressionante per essere un novellino |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Pare che sia un gioco sviluppare Web Server lo fanno tutti (io no
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Codice:
D:\Test>python -m SimpleHTTPServer Serving HTTP on 0.0.0.0 port 8000 ... P.S. Falcon si ispira molto a Python, ma non riesco a farmelo digerire, specialmente per il fatto che è weakly typed.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Con WCF vale?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Tutto fa brodo.
|
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Inizia a leggerti un po' di guide
Inizia a leggerti un po' di guide...
Comunque i linguaggi che io ho imparato per ordine sono: Pascal, HTML, CSS, Javascript, PHP, SQL, C, C++, VB, Python, Perl, AJAX, java, objective c. Se ti interessano un po' di guide, qui te ne ho messe un pochine.... XD http://www.gregoinfo.altervista.org/Guide.exe |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Io ti consiglio C# insieme a ASP.NET e pure un'infarinatura di SQL Server, perchè è la strada che ho percorso/sto percorrendo io
Oltre a imparare a programmare avresti notevoli vantaggi dal punto di vista lavorativo, visto che questa combinazione è molto richiesta in ambito aziendale. Inoltre hai visual studio express e sql management studio che sono due strumenti molto potenti e facili da addomesticare. Se ti serve qualche manuale in inglese, fammi un fischio |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
risposta
FTP Schifoso
Ultima modifica di Elia Grego : 20-06-2011 alle 11:16. Motivo: nessuno |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
|
risposta
ok.. l' ftp mi da un errore...
Le guide le trovi su http://sites.google.com/site/eliaginfo/ In fondo trovi tutte le guide che possono interessarti |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.